Stumpjumper fsr 29er

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
si!!! è un dato interessante!!!!

CERCHICustom DT Swiss X470, 29", 24mm wide, sleeved w/eyelets, 32h

MOZZO ANTERIORESpecialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, Oversized end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORECustom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

RAGGIDT Swiss 1.8mm stainless, black, alloy nipples

Anteriore g 980 qr 50g Completa 2kg

Posteriore g 1160 qr g 60 Completa 2,55 kg
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
per completa intendi con dischi, qr, pacco pignoni, copertura e camera? Hai mica pesato solo copertura e cosa sono di preciso? grazie
Si,le ruote complete di tutto disk,pignoni ecc,ecc

PNEUMATICO ANTERIORES-Works The Captain, 29x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready

PNEUMATICO POSTERIORES-Works The Captain, 29x2.0", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready

CAMERESpecialized Ultralight 29x2.0", presta



Purtroppo non ho pesato quello anteriore da 2,2(dimenticato)
Quello post è di 625 gr la camera 200gr
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, anch'io oggi ho provato la mia nuova sj29.. percorso prevalentemente discesistico .. 1300 D- con alternanza di tratti molto ripidi e ricchi di roccioni, pietre smosse e foglie ed altri molto scorrevoli, larghi e sabbiosi (con sabbia bella impregnata dall'acqua dei giorni precedenti).
Le prime sensazioni, da rivedere dopo aver sistemato la bici a dovere, sono queste:

ottima stabilità sul veloce anche sconnesso
ottima frenata
ottimo il superamento di ostacoli fissi
buona galleggiabilità su pietre smosse

per contro ho patito un pò con la regolazione delle sospensioni e l'attacco manubrio girato in negativo, particolare , quest ultimo, che probabilmente non influisce sul SAG statico, ma influisce invece nel caricare maggiormente il peso sull'avantreno ed "aiutare " il problema sotto riportato.
In particolare la forcella mi ha creato qualche problema: con il SAG a 23 mm ( 80 psi la +, e 70 psi la -) andava continuamente a fondo corsa e in un caso ritengo abbia contribuito (insieme ad un mio errore di guida) a causare un capottamento "da manuale".
Se aumentavo la pressione della camera positiva e della negativa ( 100 la + e 90 la -) non andava a fondo corsa, ma il SAG diminuiva e avvertivo parecchio i colpi ai polsi.
Stessa situazione anche dietro, pur se molto meno marcata (peso 67 kg e preferisco una bici molto morbida)
Naturalmente sono solo le primissime sensazioni che sicuramente cambieranno in meglio nelle prossime uscite.
Se proprio dovessi riassumere in una frase le primissime impressioni a caldo direi: gran potenziale "mortificato" dalla apparentemente scarsa escursione delle sospensioni.
Io provengo da una 140 + 140 sempre tarata molto morbida e oggi mi è mancato un pò l'effetto cuscino che provavo prima.
Adesso il primo problema da risolvere è mantenere un SAG intorno al 25 % senza però incappare in continui (e pericolosi) fondocorsa.

Se qualcuno ha qualche suggerimento è molto ben accetto

non so se può essere importante però entrambi gli steli hanno perso sempre un filo d'olio...

Altra cosa da "sistemare", "di comune accordo con la bici", è una certa pesantezza di sterzo nelle curve lente .. tornantini oppure discese molto ripide in cui si cerca di scendere evitanto gli scogli più enormi.. quindi tanto per capirci, bassa velocità, stile trial, e zigzagando tra un ostacolo e l'altro.. non so capire se dipenda dalla forcella, dalla mancanza di un manubrio un pelo più largo (prima avevo un 67 cm), o dal fatto che bisogna cambiare traiettorie rispetto alle 26.. fatto sta che mi richiedeva più forze e nel contempo quando mi prendeva sotto dovevo mettere più energie per riprenderla..

in effetti si dice tanto che per apprezzare una 29 bisogna anche cambiare stile di guida.. sicuramente oggi non ho cambiato nulla e forse l'effetto pesantezza è solo una delle conseguenza di ciò.. vedremo le prossime volte...
Il bello è anche questo.. per cucirmi addosso la 26 che avevo prima ci ho messo parecchi mesi e solo quando mi ci trovavo bene l'ho venduta :(.. ma per passare ad una 29 :)
ciao
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
lascia perdere fidati...non basta comprare il pezzo...manda un MP a Yoda che ti spiega tutto il da farsi, mi sa che sia sui 150/200€ di spesa per montare il remoto,io ho preferito vendere la fork direttamente e farmi la RebaRace 2009 col pushlock

Il Kit completo di trasformazione idraulica a Poplock non ha un prezzo di listino in quanto sarebbe da valutare insieme alla manodopera d'installazione. Diciamo che il singolo Kit dovrebbe costare attorno agli 80 euro esclusa manodopera
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
grazie crested.. 64 cm..

prova a passare a 69.

Lo so che sembra tanto ma dopo un paio di uscite tutto tornerà normale.
Un manubrio più largo aumenta la leva e quindi alleggerisce lo sforzo allo sterzo.

Normalmente i manubri più larghi hanno anche un 'backsweep' -ovvero una piega verso il biker- più spinta.
Normalmente devono essere attorno ai 9 gradi ma le tendenze ormai parlano anche di 11 e di angolazioni ancora superiori per le 29er.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ma scusate allora il pezzo che vende Gambacicli a 35 €uro a cosa mi serve..??? :specc:
Allora, quello che venda il gamba e' il solo comando del poplock.
Tu hai notato giustamente che la forcella ha gia' l'asola per il cavo etc,etc. pero' se tu mettessi il solo comando e cambiassi il pomello del lockout , riuscresti a bloccarla ma non a sbloccarla.
Il perche' sta' dentro la cartuccia del motion control, quella della SL non ha all'interno la molla di ritorno che fa' scattare indietro il pomello quando viene sbloccato con il poplock a manubrio.
Quindi o prendi il kit intero (cartuccia + pomello + poplock) oppure metti la regolazione del gate al minimo cosi' anche se ti si blocca per sbaglio non ti scoppia.
Puoi provare anche a mettere una rondellina in gomma (ritaglia una camera d'aria) sotto il pomello del lockout per indurirlo.

Appena mi torna la mia forca da amg organizziamo un mega raduno di 29er turinensis , ormai siamo un buon numero!
 

sandrullo

Biker tremendus
prova a passare a 69.

Lo so che sembra tanto ma dopo un paio di uscite tutto tornerà normale.
Un manubrio più largo aumenta la leva e quindi alleggerisce lo sforzo allo sterzo.

Normalmente i manubri più larghi hanno anche un 'backsweep' -ovvero una piega verso il biker- più spinta.
Normalmente devono essere attorno ai 9 gradi ma le tendenze ormai parlano anche di 11 e di angolazioni ancora superiori per le 29er.

immaginavo anch'io qualcosa del genere.. e non mi spaventano i 69 cm...
hai qualche marca/modello da suggerirmi?
intanto mi dedico un pò a sfogliare le pagine che CRC e altri dedicano ai manubri..
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
immaginavo anch'io qualcosa del genere.. e non mi spaventano i 69 cm...
hai qualche marca/modello da suggerirmi?
intanto mi dedico un pò a sfogliare le pagine che CRC e altri dedicano ai manubri..

Noi per le Niner abbiamo fatto fare dei manubri Control Tech Custom.
I Niner erano molto belli e robusti ma pensati per il singlespeed, quindi a prova di esplosione nucleare dato che nel singlespeed il manubrio è torto e torturato in maniera inusitata.
Però pesava un botto ed era 715 mm.

Allora abbimo chiesto a Control Tech di farci un ,maubrio da31,8 mm di dimetro, 690mm di lunghezza, flat, nero, con 9 gradi di backsweep ed il peso è risultato ottimo: 180 grammi.
Bisogna ricordarsi che allungando il manubrio questo non solo pesa di più perchè è più lungo ma siccome aumenta anche la leva bisogna farlo più spesso anche al centro.

IL prezzo è di 44 euro e qualunque negozio d'Italia può consegnartelo in 24 ore dato che lo abbiamo in pronta consegna.

..a febbraio arriveranno anche i Salsa...
Ciao!
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Allora, quello che venda il gamba e' il solo comando del poplock.
Tu hai notato giustamente che la forcella ha gia' l'asola per il cavo etc,etc. pero' se tu mettessi il solo comando e cambiassi il pomello del lockout , riuscresti a bloccarla ma non a sbloccarla.
Il perche' sta' dentro la cartuccia del motion control, quella della SL non ha all'interno la molla di ritorno che fa' scattare indietro il pomello quando viene sbloccato con il poplock a manubrio.
Quindi o prendi il kit intero (cartuccia + pomello + poplock) oppure metti la regolazione del gate al minimo cosi' anche se ti si blocca per sbaglio non ti scoppia.
Puoi provare anche a mettere una rondellina in gomma (ritaglia una camera d'aria) sotto il pomello del lockout per indurirlo.

Appena mi torna la mia forca da amg organizziamo un mega raduno di 29er turinensis , ormai siamo un buon numero!

per adesso ho risolto in maniera molto più drastica...ho preso una fascetta da elettricista autobloccanti...e ho agganciato il pomello del lock all'asola sulla forcella...in posizione con la forca sempre aperta...:hahaha:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Oggi ho fatto la mia prima uscita con la stump fsr 29.

Faccio una premessa,non sono molto in forma e causa terreni impraticabili sono andato in un parco in zona che tiene abbastanza bene anche dopo tonnellate d'acqua,ma cmq è stata dura a causa del fango argilloso che c'è dalle nostre parti,terreno senza grossi ostacoli ma con strappi cattivi.

A caldo direi che è uno schifo di bicicletta,ma dopo alcune ore e un pranzo abbondante,molto più serenamente posso dire che...è uno schifo di bicicletta.

Se la mia bici fosse una testbike e l'uscita di oggi una prova,col cavolo che mi comprerei una 29.
 

sandrullo

Biker tremendus
Oggi ho fatto la mia prima uscita con la stump fsr 29.

Faccio una premessa,non sono molto in forma e causa terreni impraticabili sono andato in un parco in zona che tiene abbastanza bene anche dopo tonnellate d'acqua,ma cmq è stata dura a causa del fango argilloso che c'è dalle nostre parti,terreno senza grossi ostacoli ma con strappi cattivi.

A caldo direi che è uno schifo di bicicletta,ma dopo alcune ore e un pranzo abbondante,molto più serenamente posso dire che...è uno schifo di bicicletta.

Se la mia bici fosse una testbike e l'uscita di oggi una prova,col cavolo che mi comprerei una 29.


Ciao harlock, anch'io ieri ho fatto la mia prima, e finora unica, uscita con la mia nuova SJ 29" fsr 2009
. e anc'io ho riscontrato alcune cose "da sistemare"..
sicuramente le mie aspettative erano superiori a ciò che ho riscontrato sul campo..
.. ti posso dire ciò che dico a me stesso.. prendila calma, analizza con freddezza cosa non ti è piaciuto e cerca di scoprirne la cause, parla con chi nel forum ha più esperienza, non ti sbilanciare in commenti drastici troppo avventati... io per alcune cose sono rimasto un pelo deluso, ma ho anche intravisto un grosso potenziale (per me e per il mio tipo di utilizzo-cioè AM anche duro) che voglio provare a far emergere.. se tanta gente ne è molto soddisfatta una ragione ci sarà...
Ad es, a te, cosa esattamente non è piaciuto ?
Se ti fa piacere ci teniamo in contatto e proviamo a migliorare il nostro rapporto con la SJ.. io sono siceramente convinto di poterla sistemare per andare meglio di prima .. e non solo , o non necessariamente, più veloce, ma soprattutto con maggior piacere in generale
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oggi ho fatto la mia prima uscita con la stump fsr 29.

Faccio una premessa,non sono molto in forma e causa terreni impraticabili sono andato in un parco in zona che tiene abbastanza bene anche dopo tonnellate d'acqua,ma cmq è stata dura a causa del fango argilloso che c'è dalle nostre parti,terreno senza grossi ostacoli ma con strappi cattivi.

A caldo direi che è uno schifo di bicicletta,ma dopo alcune ore e un pranzo abbondante,molto più serenamente posso dire che...è uno schifo di bicicletta.

Se la mia bici fosse una testbike e l'uscita di oggi una prova,col cavolo che mi comprerei una 29.

interessante.

Halock, a parte il giudizio ci dai qualche informazione di più sul perchè?

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo