Stumpjumper FSR 2006

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
XR400R ha scritto:
Ciao Boris, ti dico innanzitutto che io sono un profondo assertore delle full e pertanto non blocco quasi mai gli ammortizzatori (mi capita di farlo solo in lunghe salite su asfalto). La mia forca (BLACK) peraltro non "bobba" quasi per nulla.

Il pro-pedal lo uso invece quasi solo con le corone media e grande su strada o in fuoristrada quando spingo molto sui pedali oppure su fondo molto battuto o quando ho necessità di andare veloce piuttosto che stare comodo in sella.

Ho notato che il bobbing (anche con l'amm. in posizione aperta) è infatti quasi assente con la corona piccola.
Peraltro quando devi usare la corona piccola sei in situazioni di grande pendenza laddove avere un ammortizzatore totalmente libero ti evita perdite di aderenze alla ruota motrice; in queste situazioni preferisco una leggera (sottolineo molto leggera) oscillazione alla classica scivolata con caduta rovinosa di lato.
Certo che i gusti sono gusti ma è incredibile vedere le differenze.
Stessa bici,sull'asfalto ammo bloccato,qualsiasi tipo di terreno,propedal mentre aperto solo in lunghe discese.
Forse è questione del peso(90kg)ma il bobbing si sente eccome e con l'ammo aperto sembra di pedalare una barca.:i-want-t:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
Certo che i gusti sono gusti ma è incredibile vedere le differenze.
Stessa bici,sull'asfalto ammo bloccato,qualsiasi tipo di terreno,propedal mentre aperto solo in lunghe discese.
Forse è questione del peso(90kg)ma il bobbing si sente eccome e con l'ammo aperto sembra di pedalare una barca.:i-want-t:

hai ragione è una questione di gusti, di "rotondità" di pedalata ma anche di peso. Su un ammortizzatore senza regolazione della soglia del pro-pedal i 20kg di differenza di peso (quelli esistenti tra i tuoi 90 ed i miei 70) penso facciano una gran differenza.

E' questo il motivo per cui chiedevo se il nuovo Triad (quello montato sulla Stumpy 2006) aveva la regolazione della soglia del pro-pedal! Mi sembrava il modo ottimale di perfezionare il Triad, ma mi sembra che ciò non sia stato fatto!
 

JUMPER

Biker popularis
marco_iol ha scritto:
Prenotata!!!!!!! :-)
Alla fine ho preso la stumpjumper fsr expert taglia L!!!
Adesso sono in trepidante attesa: hanno previsto circa 2 settimane. Appena gli arriva mi chiamano: ovviamente dalla fine della prox settimana incomincerò a chiamare... Nn vedo l'ora... Per fortuna che qui a Genova il tempo assiste - nel senso che è piovoso e non mi fa penare più di tanto...
L'acquisto migliore che potevi fare.................. praticamente perfetta, io per
sfizio sulla mia ( mod. 2004) ho cambiato guarnitura pacco pignoni catena sella e reggisella appena ti arriva se vuoi possiamo anche provarla insieme....
esco con un amico sempre di genova con il mod. 2005 ciao
 

zazà

Biker ciceronis
Visto che sto pensando di comprarla ne approfitto per chiedere a chi ce l'ha (anche i modelli degli anni scorsi) una valutazione.
Com'è questa biga? Vi preciso che a me piace la salita quanto la discesa, non mi interessano più di tanto "tempi" e prestazioni, però vorrei una bici efficiente e perfettamente pedalabile in ogni frangente (in particolare voglio poter fare qualsiasi tipo di salita (in sella non a spinta), anche se, ripeto, senza curarmi della velocità. Ed in proposito vorrei un'opinione sulla posizione in sella e appunto sulla sua efficienza in salita. Anch'io mi aggiro sui 90 kg, quindi sono un pò preoccupato dall'effetto bobbing... Sono bene accetti anche pareri sulla qualità globale della bici. Spero che mi possiate togliere qualche dubbio. Grazie. Lore.
 

JUMPER

Biker popularis
zazà ha scritto:
Visto che sto pensando di comprarla ne approfitto per chiedere a chi ce l'ha (anche i modelli degli anni scorsi) una valutazione.
Com'è questa biga? Vi preciso che a me piace la salita quanto la discesa, non mi interessano più di tanto "tempi" e prestazioni, però vorrei una bici efficiente e perfettamente pedalabile in ogni frangente (in particolare voglio poter fare qualsiasi tipo di salita (in sella non a spinta), anche se, ripeto, senza curarmi della velocità. Ed in proposito vorrei un'opinione sulla posizione in sella e appunto sulla sua efficienza in salita. Anch'io mi aggiro sui 90 kg, quindi sono un pò preoccupato dall'effetto bobbing... Sono bene accetti anche pareri sulla qualità globale della bici. Spero che mi possiate togliere qualche dubbio. Grazie. Lore.

be' la mia impressione appena provata e' stata quella di sentirmela perfetta
io sono alto 1,73 ed ho una taglia m,in asfalto il propedal e' eccellente, la fox
bloccabile altrettanto, riesci a spingere senza troppo bobbing anche in salita
quasi una front.(tutto e' in relazione al peso naturalmente). Nello sterrato misto uso il fox in pos. propedal, in discesa la mia pecca un po' di escursione
100 per la fox 2004. Per le salite tutte in sella dipende non solo dalla biga,ma gran parte dalle gambe!!! nel globale una biga di alto livello, a volte non sfruttabile completamente per le sue potenzialita', una base eccellente per upgradarla, io ho gia' provveduto con guarnitura xt pacco pignoni ,catena,sella e reggisella, ma solo per sfizio non per necessita'.Certo,
l'escursione da 120 accentua il bobbing, ma in cambio ti fa' godere in discesa.
il mod 2005 (quello del mio amico con cui esco) ha montato il septun, a parer
mio (modesto) una grande cag..ta. Se ti fai condizionare dall'Ammo rischi di non pedalare piu' ,intento a cambiare le 7!!! posizioni.

Comprala...........te ne innamorerai
 

JUMPER

Biker popularis
XR400R ha scritto:
Mah ... non capisco! C'è da dire che rispetto al Septune quello mio del 2004 ha dei pregi (quando lo metti libero è veramente libero e quando bloccato è veramente bloccato). In poche parole gli estremi (libero e bloccato) sono molto più efficienti del Septune. In discesa è una goduria ... in salita su asfalto ... una rigida!

Ma oltre ai 120mm. di escursione (anzichè 100mm.) che non guastano mai, mi sarei atteso anche una regolazione della soglia nella posizione pro-pedal.

Strano ... devo capire meglio!

Scusate ma cosa intendete per REGOLAZIONE DELLA SOGLIA SUL PROPEDAL????? NEL MIO MOD 2004 TRIAD, una volta regolato il sag, gonfiato
a misura, effettuato la regolazione fine ( ROTELLINA ROSSA) mi sembra perfetto! C'E' DI MEGLIO OLTRE A QUESTE REGOLAZIONI??????????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
JUMPER ha scritto:
Scusate ma cosa intendete per REGOLAZIONE DELLA SOGLIA SUL PROPEDAL????? NEL MIO MOD 2004 TRIAD, una volta regolato il sag, gonfiato
a misura, effettuato la regolazione fine ( ROTELLINA ROSSA) mi sembra perfetto! C'E' DI MEGLIO OLTRE A QUESTE REGOLAZIONI??????????

La rotellina rossa regola il rebound, il propedal non si regola.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
JUMPER ha scritto:
in sostanza parlate della possibilita' di regolare il triad in posizione propedal in modo che abbia + o - escursione? E' vero, io pero'mi trovo benissimo forse perche'
"tarato" su un peso biker di 70/75 kg?

Il rebound è la velocità del ritorno, l'escursione e la compressione non c'entrano, e vale anche in assenza di pro pedal.
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
52
milano
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
Certo che i gusti sono gusti ma è incredibile vedere le differenze.
Stessa bici,sull'asfalto ammo bloccato,qualsiasi tipo di terreno,propedal mentre aperto solo in lunghe discese.
Forse è questione del peso(90kg)ma il bobbing si sente eccome e con l'ammo aperto sembra di pedalare una barca.:i-want-t:

confemo è proprio questione di gusti.
io peso quasi 80 kg (quindi a metà tra te e xr), e, come detto, a parte l'asfalto dove l'ammo è sull'OFF (e ringrazio che ci sia questa posizone), sul fuori strada e preticamente sempre sul tutto aperto.
il lieve bobbing non fa che migliorare la trazione, per me.
per non parlare della forka. funzione blocco della fox usata veramente di rado (preciso che non amo particolamente alzarmi sui pedali)
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
52
milano
Visita sito
zazà ha scritto:
Visto che sto pensando di comprarla ne approfitto per chiedere a chi ce l'ha (anche i modelli degli anni scorsi) una valutazione.
Com'è questa biga? Vi preciso che a me piace la salita quanto la discesa, non mi interessano più di tanto "tempi" e prestazioni, però vorrei una bici efficiente e perfettamente pedalabile in ogni frangente (in particolare voglio poter fare qualsiasi tipo di salita (in sella non a spinta), anche se, ripeto, senza curarmi della velocità. .


da come ti descrivi, sembra la biga fatta per te: versatile e efficente su tutti i terreni.
in salita ok. il triad ti consente di bloccare completamente l'ammo, ideale per l'asfalto. il peso è contenuto (la mia pro 2004 pesa 12,00 kg).
per il tecnico in salita e per la discesa con l'ammo aperto hai grande trazione e controllo. sulla mia davanti c'è una fox rlc 100, il cui comportmamento mi ha sempre soddisfatto, sia sul veloce che sul tecnico

zazà Ed in proposito vorrei un'opinione sulla posizione in sella e appunto sulla sua efficienza in salita. Anch'io mi aggiro sui 90 kg ha scritto:
mai sofferto per il bobbing, come puoi leggere nella risposta precedente.
un problema che ho risocntrato è forse l'eccesiva altezza davanti che comportava, nelle salite con pendenza estrema, una tendenza ad impennarsi fastidiosa. è un peccato perchè la trazione notevole ti permette con il 34 di salire ovunque e dover schiacciare con le braccia il manubrio per non farla impennare ti assorbe troppe energie in quei frangenti.
io ho risolto definitivamenrte invertendo la pipa (-6°) e togliendo un paio di spessor dell'attacco. la bici è un pò + bassa, leggermente meno comoda ma più performante in salita.
zazà Sono bene accetti anche pareri sulla qualità globale della bici. [/QUOTE ha scritto:
voto complessivo 9. per me, è un ottimo acquisto
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
52
milano
Visita sito
JUMPER ha scritto:
ok .... ma allora che cosa significherebbe letteralmente REGOLARE LA SOGLIA?

il modello 2004 (il nostro) monta il fox triad che ha tre posizioni:
tutto chiuso, tutto aperto e pro pedal.
il modello 2005 monta il septune che non ha più il blocco (per la posizione tutto chiuso), ma una serie (mi pare addirittura sette) di regolazioni intermedie pro pedal
il modello 2006 è tornato al triad (come il 2004)
 

JUMPER

Biker popularis
boris bike ha scritto:
il modello 2004 (il nostro) monta il fox triad che ha tre posizioni:
tutto chiuso, tutto aperto e pro pedal.
il modello 2005 monta il septune che non ha più il blocco (per la posizione tutto chiuso), ma una serie (mi pare addirittura sette) di regolazioni intermedie pro pedal
il modello 2006 è tornato al triad (come il 2004)
ok ..... lo so........ ho anche pedalato una comp 2005 con il septune,e ho gia' espresso un mio giudizio in proposito. RIPOSTO LA DOMANDA:COSA SIGNIFICA
REGOLAZIONE DELLA SOGLIA???????????
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
JUMPER ha scritto:
ok .... ma allora che cosa significherebbe letteralmente REGOLARE LA SOGLIA?

Jumper, quando dico di "regolare la soglia del pro-pedal" intendo dire la possibilità di regolare il punto di attivazione dell'ammortizzatore ossia poter scegliere l'intensità dell'impulso (urto determinato dal fondo sconnesso o sollecitazione determinata dalla spinta sui pedali) che permette l'attivazione dell'ammortizzatore. Spero di essere stato chiaro: la lunghezza dell'escursione non si regola in questi ammortizzatori.

Sul Septune tu non fai altro che alzare in 7 posizioni (da cui appunto septune penso sept tuning) questa soglia ossia aumentare la pigrizia dell'ammortizzatore ad attivarsi quando sollecitato dalle buche o dalla tua pedalata. In questo, rispetto al Triad, al Septune mancano gli estremi: il tutto chiuso ed il tutto aperto.

Concordo con chi dice che 100mm. sono pochi (ma questa è una questione di gusti ed io ne vorrei 120mm.).

Se pesassi circa 90kg (come dice Zazà) preferirei (oltre che per i 120mm. di escursione) il Septune (e quindi la versione Stumpy 2005). Se pesassi meno di 80kg (ma io direi dai 75 in giù) forse il Triad è meglio perchè la soglia pro-pedal va bene e si hanno a disponibilità i veri estremi di funzionamento dell'ammortizzatore.

Per Zazà che si diceva che era indeciso ad acquistare questa bici dico: visto il tuo approccio all'andare in bici del tutto simile al mio, direi che è ideale. Per chi ha dei dubbi dico: provala e se non sei un agonista (uno di quelli che deve fare il tempo o arrivare primo al gran premio della montagna) te ne innamorerai!
 

JUMPER

Biker popularis
XR400R ha scritto:
Jumper, quando dico di "regolare la soglia del pro-pedal" intendo dire la possibilità di regolare il punto di attivazione dell'ammortizzatore ossia poter scegliere l'intensità dell'impulso (urto determinato dal fondo sconnesso o sollecitazione determinata dalla spinta sui pedali) che permette l'attivazione dell'ammortizzatore. Spero di essere stato chiaro: la lunghezza dell'escursione non si regola in questi ammortizzatori.

OK ....OK.....OK..... regolazioni fini...........scusa la mia ignoranza da biker novus, pensa che ero convinto di effettuare questo tipo di regolazione con il
rebound (rotella rossa), comunque regolazioni fini a parte, a me pare piu' che
soddisfacente in tutte e 3 le posizioni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mia opinione sulla fsr è che si tratta di un carro molto sensibile alla pedalata, cosa evidentissima con biker pesanti, e che un propedal a più posizioni non era poi una cattiva idea, senonchè avevano tolto le posizioni più utili, cioè il tutto aperto e il tutto chiuso. Ricordo che la trazione della catena in questa sospensione tende a comprimere l'ammortizzatore, e quindi la tenuta della ruota sul terreno non è poi così ideale. Il triad con la regolazione del propedal sarebbe l'ammortizzatore perfetto (salvo questioni sul ritorno, argomento di altro topic), se esistesse.
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
JUMPER ha scritto:
L'acquisto migliore che potevi fare.................. praticamente perfetta, io per
sfizio sulla mia ( mod. 2004) ho cambiato guarnitura pacco pignoni catena sella e reggisella appena ti arriva se vuoi possiamo anche provarla insieme....
esco con un amico sempre di genova con il mod. 2005 ciao

Sicuramente!
Nn vedo l'ora di averla... e poi giù dai single track!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo