Stumpjumper FSR 2006

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JUMPER

Biker popularis
marco_iol ha scritto:
Stamane finalmente ho provato la bestia!
Prima di tutto le misure: sono alto 1,80 e la misura L è perfetta. Me la sono sentito subito mia: posizione ideale e nessuna sensazione di telaio troppo grosso.
Subito, al primo tratto corto di discesa in un single track tecnico, ho avuto un approccio titubante: andava bene, ma provavo una sensazione strana. Sulla "vecchia" stumpjumper comp mi sembrava di avere più sensibilità, più controllo... E infatti mi sono trovato a rotolare sul prato senza accorgermene!
Cmq dopo una lunga salita su sterrato/pietraia con vari ostacoli da superare, dove ho potuto apprezzare il porpedal della fox, e dopo essermi scaldato per bene, nella discesa ho sempre preso più confidenza ed è diventatato uno spettacolo: più andavo e più mi sembrava che la bici ne avesse! Anzi, in alcuni punti avrei voluto tornare indietro e affrontare il tratto a maggiore velocità. Ammortizzatore posteriore che copiava tutto, sembrava di essere sui binari. Forse da tarare meglio la forka: appena trovo la pompetta ad aria giusta provo a fare qualche esperimento...
Discorso pompetta: la mia vecchia pompetta ad aria (che usavo con la mia vecchia fox float 80 RL) va bene per la sospensione posteriore, ma non per la forka - nel senso che avvitando fino in fondo la valvola della forka nn si apre. Quindi mi sa che serve la pompetta fox originale - occhio alle vostre vecchie pompette...
L'ultimo tratto del giro che ho fatto è uno stradone asfaltato: propedal del fox posteriore e bloccaggio dell'anteriore e la bici era perfetta.
Dopo il giro ero proprio soddisfatto: nn vedo l'ora della prossima uscita!!!
Ciao a tutti
Marco
L'appetito vien mangiando...........
ti posto un link dove avrai l'imbarazzo della scelta per metterla alla prova
http://web.tiscali.it/vadopiano/liguria/indice.html
quando vuoi fammi un fischio......usciamo tutti i week end compreso lo scorso
proprio bello il giro di ieri a BORGO FORNARI
http://www.aquilottimtb.it/roadbooks/6o_at.html

CIAO
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
marck ha scritto:
Per marco_iol: Io ho faticato a trovare una pompa per la fox Talas 2005. Io non avevo vecchie pompe, in quanto la mia vecchia bike era una front ad elastomeri. Insieme alla bici avevo preso una Eleven per poi scoprire che funzionava solo sull'ammo. Allora sono tornato al negozio ed ho provato altre pompe fino a trovare quella della specialized, la windpipe quella che fa alta e bassa pressione. Con questa va tutto alla perfezione, quindi ti consiglio di provarla sulla tua forka prima di comprarla.
Ok grazie!
Mi sa che è quello che farò sabato...
Ciao
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
JUMPER ha scritto:
L'appetito vien mangiando...........
ti posto un link dove avrai l'imbarazzo della scelta per metterla alla prova
http://web.tiscali.it/vadopiano/liguria/indice.html
quando vuoi fammi un fischio......usciamo tutti i week end compreso lo scorso
proprio bello il giro di ieri a BORGO FORNARI
http://www.aquilottimtb.it/roadbooks/6o_at.html

CIAO
Del giro di borgo fornari me ne aveva accennato anche un mio amico... Ma non pensavo fosse così bello!
Ok per le uscite!
Ciao ciao
Marco
 

zazà

Biker ciceronis
marco_iol ha scritto:
Cmq dopo una lunga salita su sterrato/pietraia con vari ostacoli da superare, dove ho potuto apprezzare il porpedal della fox

Ciao, visto che sto pensando di fare anch'io l'acquisto mi farebbe comodo sapere qualche tua impressione su questa bici. In particolare mi interesserebbe sapere come si comporta nelle salite al limite e molto tecniche, se cioè l'assetto è buono, se bobba ecc..
Spero tu possa darmi qualche dritta!!
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
zazà ha scritto:
Ciao, visto che sto pensando di fare anch'io l'acquisto mi farebbe comodo sapere qualche tua impressione su questa bici. In particolare mi interesserebbe sapere come si comporta nelle salite al limite e molto tecniche, se cioè l'assetto è buono, se bobba ecc..
Spero tu possa darmi qualche dritta!!
Premetto che è il primo giro che faccio - lungo, ma sempre il primo - e che provengo da una front con 80 all'alteriore.
In salita tutto ok: ho fatto una salita lunga molto tecnica - sterrato con ciottoli e vari passaggi di rocce da superare con colpo di reni - e la bici si è comportata molto bene. Ho cmq utilizzato il propedal, che mi ha garantito un'ottima trazione copiando perfettamente il terreno e un "molleggio" estremamente contenuto. Decisamente meglio che con la rigida. Stesso discorso per una salita + semplice - sterrato, ciottoli e radici - sempre con il propedal e sempre un'ottima trazione.
Con l'assetto mi son trovato subito in sintonia: ho avuto un po' di titubanza all'inizio - sulla rigida si sta più raccolti - ma ho preso subito confidenza :mrgreen:
In discesa mi sembrava di volare...
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
 

zazà

Biker ciceronis
marco_iol ha scritto:
Premetto che è il primo giro che faccio - lungo, ma sempre il primo - e che provengo da una front con 80 all'alteriore.
In salita tutto ok: ho fatto una salita lunga molto tecnica - sterrato con ciottoli e vari passaggi di rocce da superare con colpo di reni - e la bici si è comportata molto bene. Ho cmq utilizzato il propedal, che mi ha garantito un'ottima trazione copiando perfettamente il terreno e un "molleggio" estremamente contenuto. Decisamente meglio che con la rigida. Stesso discorso per una salita + semplice - sterrato, ciottoli e radici - sempre con il propedal e sempre un'ottima trazione.
Con l'assetto mi son trovato subito in sintonia: ho avuto un po' di titubanza all'inizio - sulla rigida si sta più raccolti - ma ho preso subito confidenza :mrgreen:
In discesa mi sembrava di volare...
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao

Grazie della recensione ... sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibile prima di scegliere!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
zazà ha scritto:
Grazie della recensione ... sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibile prima di scegliere!!

zAZà ci sono diverse recensioni nel MTB Review sulla Stumpy. Certo non sono sulla nuova versione 2006 ... ma una idea te la puoi fare lo stesso.
 

Sersigno

Biker popularis
21/10/05
56
0
0
lecce
Visita sito
Ciao anch'io sono un fortunato possessore di Sj expert 2005.A tal proposito vorrei parlarvi del septune:effettivamente appena presa la bici tarata per il mio peso (60 kg x 173cm) era troppo morbida con tutte le 7 regolazioni 130 psi. In un secondo momento ho fatto alzare la pressione a 160 e li sono finiti i problemi (a conferma di quanto pensava zazà).Cmnq in quasi tutte le uscite io giro con il septune a 7 poi quando il gioco si fa duro sblocco tutto e via a "manetta": ( scusate il termine ma 15 anni di enduro-cross non si scordano) :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La versione 2006 è tornata all'ammo a 3 posizioni (come quella del 2004 solo con escursione 120 anzichè 100 mm).
In effetti con solo 3 posizioni è più intuitivo da regolare, una volta tarata la pressione si usano praticamente
o il tutto aperto per discesa
o il medio (pro pedal) per salita: su sterrato ammortizza quel tanto da garantir confort e trazione inoltre non disperde troppa energia e soprattutto consente di superare agevolmente ostacoli tipo radici (che con le rigide ti stoppano!).
Il tutto chiuso (posizione lock) io lo utilizzo giusto per i trasferimenti su asfalto (e non sempre).
Comunque è una bomba!
:adore!:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
tostarello ha scritto:
La versione 2006 è tornata all'ammo a 3 posizioni (come quella del 2004 solo con escursione 120 anzichè 100 mm).
In effetti con solo 3 posizioni è più intuitivo da regolare, una volta tarata la pressione si usano praticamente
o il tutto aperto per discesa
o il medio (pro pedal) per salita: su sterrato ammortizza quel tanto da garantir confort e trazione inoltre non disperde troppa energia e soprattutto consente di superare agevolmente ostacoli tipo radici (che con le rigide ti stoppano!).
Il tutto chiuso (posizione lock) io lo utilizzo giusto per i trasferimenti su asfalto (e non sempre).
Comunque è una bomba!
quoto ... va veramente benone anche se avrei desiderato poter regolare la soglia di attivazione della sospensione (pro-pedal).

E comunque ho notato che nelle salite tecniche in fuoristrada (quelle col rampichino per intendersi) secondo me va meglio con la sospensione in posizione "libero". Con la corona media e grande, invece, è quasi sempre meglio usare il pro-pedal specie se spingi parecchio sui pedali ... altrimenti pure qui vai di LIBERO!!!!
 

t.san

Biker novus
1/8/05
9
0
0
Roma
Visita sito
marco_iol ha scritto:
2 domande:
1°) sto per prenotare una stumpjumper expert 2006 ma ho scoperto che esiste solo rossa. Ho però visto, spulciando il sito americano, che esiste anche la versione con telaio grigia. E ovviamente mi piace di più questa. Il mio negoziante mi ha detto che è impossibile farsela mandare grigia piuttosto che rossa - la versione ufficiale per l'Italia. Voi cosa ne pensate?
2°) sono alto 1,80 e mi ritrovo a metà strada tra M e L. Visto che ho sempre avuto una rigida, mi trovo un attimo in difficolta. A chi ha il modello 2005 - le cui geometrie sono simili: che altezza avete e che taglia della bici avete adottato? Vi trovate bene?
Grazie!
Ciao
Prendi una L io sono alto 1.78 ed ho una FSR stumpy 2005 taglia L e mi trovo benissimo ciao Toni
 

Francesco71

Biker popularis
18/11/05
98
0
0
52
ala di trento
Visita sito
marco_iol ha scritto:
2 domande:
1°) sto per prenotare una stumpjumper expert 2006 ma ho scoperto che esiste solo rossa. Ho però visto, spulciando il sito americano, che esiste anche la versione con telaio grigia. E ovviamente mi piace di più questa. Il mio negoziante mi ha detto che è impossibile farsela mandare grigia piuttosto che rossa - la versione ufficiale per l'Italia. Voi cosa ne pensate?
2°) sono alto 1,80 e mi ritrovo a metà strada tra M e L. Visto che ho sempre avuto una rigida, mi trovo un attimo in difficolta. A chi ha il modello 2005 - le cui geometrie sono simili: che altezza avete e che taglia della bici avete adottato? Vi trovate bene?
Grazie!
Ciao
CERCA LA TEST BIKE .... LA PAGHI DI MENO ED E' VERDE KAWASAKI .. MOLTO PIU BELLA DEL ROSSO ORIGINALE
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Grazie per le risposte ma, come avevo già postato in questa discussione, nel frattempo la bici è arrivata, una L di un bel rosso fiammante!
Dopo un bel po' di giri, posso confermare quanto di buono è stato detto fino ad oggi: sebbene cerchi di andare sempre più forte, sembra che limiti non ne abbia...
Per ora, l'unica accortezza che ho preso è stata quella di cambiare il pneumatico ant, che nn mi piaceva proprio come tenuta: ora monto una michelin 24 dh da 2,2.
Confermo quanto detto da tostarello: propedal sempre in salita e spesso anche su asfalto - il blocco totale nn lo uso mai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo