Stumpjumper FSR 2006

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
marco_iol ha scritto:
Sicuramente!
Nn vedo l'ora di averla... e poi giù dai single track!

...peccato che siamo lontani ... altrimenti mi univo a voi!

Quoto, come spesso accade, monorotula: il carro a quadrilatero e vero giunto Horst della FSR è sensibile a questo fenomeno sicuramente più di molti altri!

Sono lontano dal dire che sia il migliore in commercio ... ma uno dei migliori sì!
 

zazà

Biker ciceronis
Grazie delle risposte e dei chiarimenti ... direi che, come già supponevo, è una bici che è stata pensata e realizzata per fare proprio ciò che piace fare a me. Certo il problema che è stato prospettato del triad e del bobbing per i biker molto pesanti (come me) un pò mi preoccupa. e' vero che c'è il tutto chiuso per le salite su asfalto, ma non vorrei trovarmi su un altalena nelle salite molto tecniche, dove invece vorrei avvantaggiarmi dell'effetto "coprente" degli ostacoli dato dall'ammortizzatore! In proposito mi chiedo se giocando sulla pressione dell'ammortizzatore (per es caricandolo un pò di più rispetto alle indicazioni della casa) si possa ottenere qualche risultato ... voi che dite?
Comunque sia sono molto vicino all'acquisto della expert (con qualche upgrade immediato, tipo i cerchi che non mi convincono del tutto).
Chissà come mai in Italia non importano la versione "pro", che monta il sistema brain (quello della epic per intendersi)...Mah!
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Essendo sempre l'ultimo in salita, ho il "privilegio" di osservare il carro di quelli che mi precedono. Per quello che ho visto su una Stumpjumper 2004 (quella da 100 mm, per intenderci), il carro dondola in maniera abbastanza vistosa, ma non so dire in che posizione fosse il Triad. Per fare un confronto, il carro della Blur sembra bloccato, salvo poi sbloccarsi ed ammortizzare quando necessario.

@ zazà: gonfiando di più l'ammo, probabilmente ridurresti il dondolio, ma anche la corsa utile del carro, che non riusciresti a sfruttare completamente. Gran bella bicicletta, comunque, secondo me.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zazà ha scritto:
... mi chiedo se giocando sulla pressione dell'ammortizzatore (per es caricandolo un pò di più rispetto alle indicazioni della casa) si possa ottenere qualche risultato ...

Sicuramente, per via di tentativi, troverai la taratura più confacente i tuoi gusti, e alfine la fsr ti darà le soddisfazioni che cerchi: calcola che nelle salite sterrate non troppo sconnesse, è una buona idea tenere l'ammortizzatore bloccato, soprattutto se monti dei tubeless.
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-o Bobba, non bobba...ma come si fa a sapere se tutti tarate bene le sospensioni ? Si, perchè non si può assolutamente avere un raffronto obbiettivo se non in condizioni di partenza ottimali...la taratura del peso tabulata sui manuali dev'esser corretta in base al tipo di pedalata (c'è chi pedala scomposto e chi no, chi ritiene imprescindibile salire sui pedali a spingere e chi no, etc...) e di utilizzo, così come la regolazione della velocità di estensione; oltre a queste regolazioni giova oltretutto ricordare che le sospensioni devono esser "rodate" un minimo (snodi, anche se su cuscinetti come in questo caso ed amno) prima di raggiungere la loro reale efficenza.
Variando questi parametro, la bici varia da un simpatico dondolo ad una efficenza paragonabile ad una piattaforma stabile anche quando l'amno non sia dotato di tale idraulica (nei limiti del possibile)...
Per tutto ciò, non ritengo sia avvalorabile la tesi secondo la quale biker pesanti su una sospensione a schema FSR debbano sopportare un elevato bobbing...anche la distribuzione dei pesi sulla bike (= taglia differente) influisce oltretutto su tutto ciò...io ho la L e sono alto 1,77, la EPIC a parità di taglia non è cmq paragonabile perchè più lunga, come un assetto racing richiede.
:-o

:-o Bye :-o
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
zazà ha scritto:
Grazie delle risposte e dei chiarimenti ... direi che, come già supponevo, è una bici che è stata pensata e realizzata per fare proprio ciò che piace fare a me. Certo il problema che è stato prospettato del triad e del bobbing per i biker molto pesanti (come me) un pò mi preoccupa. e' vero che c'è il tutto chiuso per le salite su asfalto, ma non vorrei trovarmi su un altalena nelle salite molto tecniche, dove invece vorrei avvantaggiarmi dell'effetto "coprente" degli ostacoli dato dall'ammortizzatore! In proposito mi chiedo se giocando sulla pressione dell'ammortizzatore (per es caricandolo un pò di più rispetto alle indicazioni della casa) si possa ottenere qualche risultato ... voi che dite?
Comunque sia sono molto vicino all'acquisto della expert (con qualche upgrade immediato, tipo i cerchi che non mi convincono del tutto).
Chissà come mai in Italia non importano la versione "pro", che monta il sistema brain (quello della epic per intendersi)...Mah!
Io ho il modello 2004 la comp,quella che costava meno...:-) Dopo poco ho cambiato forka,tolto la black,comunque buona e ho montato la reba race con u-thurn,ti conviene avere una forka con escursione regolabile in modo da poterla abbassare in vista di salite molto ripide perchè è un problema tenerla giù quando la pendenza si fà cattiva.Con la Reba tutto risolto.:yeah!:
Per quello che riguarda l'ammo e i tuoi(come i miei)90KG non spaventarti la biga rimane pedalabile,il mio commento precedente era solo a dimostrazione di come pesi diversi sulla stessa bici causassero differenti scelte del triad.
Mi ripeto,sull'asfalto sempre bloccato,off road sempre propedal,pressione 11,5 o 12,si potrebbe andare anche più sù ma così l'ammo non lavora al meglio.Aperto solo in alcune discese(quando mi ricordo di aprirlo).:espulso!:
Ho visto il modello 2003 senza propedal e il bobbing è meno accentuato che nelle stumpjumper di nuova generazione(2004-2006)non vorrei sbaglirmi ma questa bici senza blocco e propedal sarebbe un mezzo fiasco.
Ah!Dimenticavo ho cambiato anche le ruote,Mavic crossmax enduro,fantastiche il più bell'acquisto che abbia mai fatto.
 

JUMPER

Biker popularis
Mi ripeto,sull'asfalto sempre bloccato,off road sempre propedal,pressione 11,5 o 12,si potrebbe andare anche più sù ma così l'ammo non lavora al meglio.Aperto solo in alcune discese(quando mi ricordo di aprirlo).:espulso!:
Ho visto il modello 2003 senza propedal e il bobbing è meno accentuato che nelle stumpjumper di nuova generazione(2004-2006)non vorrei sbaglirmi ma questa bici senza blocco e propedal sarebbe un mezzo fiasco.
Ah!Dimenticavo ho cambiato anche le ruote,Mavic crossmax enduro,fantastiche il più bell'acquisto che abbia mai fatto.[/QUOTE]

Questo conferma la tesi che e' proprio TUTTO soggettivo e personale, la pressione del mio triad ho dovuto portarla da 11,5 (questa era la pressione da
nuovo) a 14,5 psi se non sbaglio, peso 74 kg e vi assicuro che era impedalabile (almeno per me) con triad aperto. MA perche' lavori al meglio la pressione non deve essere tarata in base al sag e al peso?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
Ho visto il modello 2003 senza propedal e il bobbing è meno accentuato che nelle stumpjumper di nuova generazione(2004-2006)non vorrei sbaglirmi ma questa bici senza blocco e propedal sarebbe un mezzo fiasco.
Ah!Dimenticavo ho cambiato anche le ruote,Mavic crossmax enduro,fantastiche il più bell'acquisto che abbia mai fatto.

Harlock ... hai ragione se non ci fosse il pro-pedal la versione 2004/2006 lavorerebbe peggio della 2003 (ossia manifesta più tendenza al bobbing).

Per la tendenza ad impennarsi: io sono alto 1,78m. ed ho preso una L. La mia non ha questa tendenza così spiccata a perdere aderenza ed ho ancora la Black con la quale mi trovo benissimo (se non fosse per i "soli" 100mm. di escursione).

Per le ruote ... io le ho cambiate con delle CrossMax XL ... mitiche!

Per la pressione: 11,5 - 12 a cosa corrisponde? io non lo gonfio da un pò ma mi ricordo numeri come 65-70. A che scala ti riferisci?

Ciao
P.S. per Zazà: in ogni caso io, al posto suo, valuterei la possibilità di acquistare un nuovo del 2005 con il Septune. Risparmi un bel pò e trovi la posizione pro-pedal più adatta! Bada bene che la versione 2006 non la conosco e quindi non so come funziona il pro-pedal di questa versione. magari va bene lo stesso.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
JUMPER ha scritto:
la mia domanda esula un po' dalla discussione ma vorrei un parere da esperti
la differenza economica tra stumpjumper fsr 2004/05/06 e epic carbon 2006
questa per intenderci
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?sid=06Epic
porta cosi' tanti vantaggi quantificabili in c.a 3000 euro (differenza di costo)?
cambiereste le vs per questa disponibilita' economica permettendo?

per l'uso che faccio io della bici ... mai!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
mi spiegate perchè cambiare subito i cerchi? per mettere i tubeless?
dovrebbero essere gli stessi della epic o sbaglio?

quella della comp che ho io erano i Mavic Disk 223; ho piegato l'anteriore dopo una caduta e non mi sono più fidato di loro!

Quelli montati sulla Expert (2005 e 2006) sono assai migliori e secondo me non vale proprio la pena di sostituirli!
 

Allegati

  • Dscn3649modificata.jpg
    Dscn3649modificata.jpg
    33,5 KB · Visite: 3

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
@ FEDE:stasera chiamo il Poccia e sento. appena arriva ci vo anche in catasto con la bici, così ci fo il callo, al deretano, pronto per la transcalvana. a sentir questo post, mi sa che per regolare l'ammo un pò ci vuole speriamo bene.

@ xr400: boia che botta!!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
@ xr400: boia che botta!!!!

Molto meno di quello che puoi pensare! Penso che la ruota si sia dapprima deformata e poi ruotando si è bloccata contro lo stelo della forca facendomi volare in avanti.

Pensa che dopo la caduta si era talmente incastrata sullo stelo che ho dovuto sgonfiare la camera d'aria per farla girare e smontarla!

Non credevo ai miei occhi ma ora capirai perchè ho ritenuto di non fidarmi più dei vecchi cerchi e deciso di cambiarli.

P.S.: in ogni caso mi hanno detto che è una cosa che succede non così raramente e che gli X223 non sono così male!!!!!
 

Goganga

Biker serius
12/10/05
162
0
0
Roma
Visita sito
JUMPER ha scritto:
la mia domanda esula un po' dalla discussione ma vorrei un parere da esperti
la differenza economica tra stumpjumper fsr 2004/05/06 e epic carbon 2006
questa per intenderci
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?sid=06Epic
porta cosi' tanti vantaggi quantificabili in c.a 3000 euro (differenza di costo)?
cambiereste le vs per questa disponibilita' economica permettendo?
Ho la 2005 Expert. 120 mm di forcella sono piu' che sufficienti: sulle salite davvero ripide devi caricare l'avantreno o aver diminuito l'escursione altrimenti si impenna (sono alto 1,78 e peso 74 kg, la misura della mtb e' L).
Penso che un telaio in carbonio significhi sprecare i soldi: ci fissiamo nel risparmiare 1/2 kg senza pensare che se la sera prima mangiamo un po' di piu' di etti in corpo ce ne portiamo ben di piu'.
E poi sto giungendo alla conclusione che poiche' la mtb deve essere "rustica" proprio perche' dietro non hai una squadra od uno sponsor, bisogna essere estremamente attenti a non comprare pezzi leggeri si' ma delicatissimi (le catene che devi sostituire dopo 2000 km!) o che devi inviare al CERN di Ginevra per la revisione (leggi "FOX": quando dovro' cambiare fork sicuramente ne prendero' una a molla: indistruttibile e zero manutenzione, come la PACE RC 36 che avevo nella precedente mtb).
Attenzione al gioco perverso del consumismo!:omero:
 

JUMPER

Biker popularis
Goganga ha scritto:
Ho la 2005 Expert. 120 mm di forcella sono piu' che sufficienti: sulle salite davvero ripide devi caricare l'avantreno o aver diminuito l'escursione altrimenti si impenna (sono alto 1,78 e peso 74 kg, la misura della mtb e' L).
Penso che un telaio in carbonio significhi sprecare i soldi: ci fissiamo nel risparmiare 1/2 kg senza pensare che se la sera prima mangiamo un po' di piu' di etti in corpo ce ne portiamo ben di piu'.
E poi sto giungendo alla conclusione che poiche' la mtb deve essere "rustica" proprio perche' dietro non hai una squadra od uno sponsor, bisogna essere estremamente attenti a non comprare pezzi leggeri si' ma delicatissimi (le catene che devi sostituire dopo 2000 km!) o che devi inviare al CERN di Ginevra per la revisione (leggi "FOX": quando dovro' cambiare fork sicuramente ne prendero' una a molla: indistruttibile e zero manutenzione, come la PACE RC 36 che avevo nella precedente mtb).
Attenzione al gioco perverso del consumismo!:omero:
Pienamente d'accordo!!!!!!!!!!
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
anche ad un mio amico che ha la comp del 2005 durante un'uscita gli è scoppiato il cerchio si sono afflosciati i raggi ed è andato ad impiastrasri sul sentiero, per fortuna non c'erano piante o sassi altrimenti rischiava grosso, certo è un gran bel mezzo la stump fsr ma come mai una bici che costa piu' di 2500 euro monta ruote che si afflosciano se gli chiedi un po piu' di performance in discesa.

guardate quel colore qua per il mercato americano, non è una figata?

ride on..
 

Allegati

  • 111.JPG
    111.JPG
    23,8 KB · Visite: 25

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Goganga ha scritto:
Ho la 2005 Expert. 120 mm di forcella sono piu' che sufficienti: sulle salite davvero ripide devi caricare l'avantreno o aver diminuito l'escursione altrimenti si impenna (sono alto 1,78 e peso 74 kg, la misura della mtb e' L).
Penso che un telaio in carbonio significhi sprecare i soldi: ci fissiamo nel risparmiare 1/2 kg senza pensare che se la sera prima mangiamo un po' di piu' di etti in corpo ce ne portiamo ben di piu'.
E poi sto giungendo alla conclusione che poiche' la mtb deve essere "rustica" proprio perche' dietro non hai una squadra od uno sponsor, bisogna essere estremamente attenti a non comprare pezzi leggeri si' ma delicatissimi (le catene che devi sostituire dopo 2000 km!) o che devi inviare al CERN di Ginevra per la revisione (leggi "FOX": quando dovro' cambiare fork sicuramente ne prendero' una a molla: indistruttibile e zero manutenzione, come la PACE RC 36 che avevo nella precedente mtb).
Attenzione al gioco perverso del consumismo!:omero:
Quoto pienamente!!!!
Il costo di quella fsr è da imputare sia ai costi di progettazione che hanno dovuto sopportare per offrire una fsr in carbonio che prima non c'era (quindi un progetto nuovo: nn potevano assolutamente mutuare le misure e gli spessori di quella in alluminio) sia per il costo del materiale...
Anzi: nn penso neanche che si riesca a risparmiare 1/2 kg...
Inoltre: basta mettere due gomme serie rispetto quelle di primo montaggio (anche se per la fsr 2006 nn le ho mai avute e quindi nn so bene come sono...) ed ecco che il kg lo recuperi subito...
Per XR400R: l'hai veramente sfondata! :mrgreen:
Per germa: pensa un po' che ho aperto la discussione anche per quello... E' veramente bella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo