Stumpjumper FSR 2006

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
2 domande:
1°) sto per prenotare una stumpjumper expert 2006 ma ho scoperto che esiste solo rossa. Ho però visto, spulciando il sito americano, che esiste anche la versione con telaio grigia. E ovviamente mi piace di più questa. Il mio negoziante mi ha detto che è impossibile farsela mandare grigia piuttosto che rossa - la versione ufficiale per l'Italia. Voi cosa ne pensate?
2°) sono alto 1,80 e mi ritrovo a metà strada tra M e L. Visto che ho sempre avuto una rigida, mi trovo un attimo in difficolta. A chi ha il modello 2005 - le cui geometrie sono simili: che altezza avete e che taglia della bici avete adottato? Vi trovate bene?
Grazie!
Ciao
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
1) La Specy è come la Ferrari ... DEVE essere rossa....... (scherzo, è questione di gusti !); in ogni caso penso che il negoziante abbia ragione; le versioni per il mercato italiano sono diverse da quelle per il mercato di origine, per cui ....

2) Per me una L ti va bene; un mio amico da 1,73 ha una M e gli sta giusta giusta ....
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Purtroppo i colori sono quelli... in italia riesco a importare solo quelli... hop insistito anch'io con il mio sivende ma è impossibile!! L'unica soluzione è che la acquisti in america tramite internet!!
Per la misulta, io sono 1,80 e ho una Epic misura L e mi trovo benissimo, penso che questa sia anche la tua misusura corretta...

ciao
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Io sono alto 1,78 e ho una expert 2005 di taglia M
Certo mi trovo bene e la taglia secondo me è giusta giusta per me
Ho pero' la sella completamente arretrata con la pipa oginale da 85mm
La bici,fantastica in discesa, tende pero' ad impennarsi nelle salite piu'
ripide. Per la prossima primavera provero' a montare una pipa da 105mmm
e spero che l'assetto generale in salita possa migliorare.
L'ideale sarebbe provarle entrambe comunque ottimo acquisto
Ciao,Piero
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Ciao, come taglia ti consiglio una L, specialmente se vuoi pedalarla molto in salita, ho provato una M e in salite ripide mi sento molto più compresso rispetto alla mia epic taglia M (sono 1,78).
Comunque gran bel mezzo!
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Grazie ragazzi!
Il colore grigio mi piaceva di più anche perchè i colpi si "mimetizzano" meglio - la mia vecchia stumpjumper gialla era piena di cicatrici... Cmq rossa è un gran bel colore!
Per la taglia ok: allora vada per la L!
Grazie a tutti!
Ciao
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
IO SONO 1,78 ED HO UNA STUMPY 2004 MIS. L. Ho avanzato la sella e montato una pipa leggermente più corta.

Ho provato anche la expert 2005 e mi sembra che la geometria fosse addirittura più raccolta della mia.

Vista la tua altezza ti sconsiglio vivamente la M, al massimo dovra aggiustarti la posizione in sella come più ti aggrata.
Per il colore ... peccato anche a me piace di più nera; prova sui siti inglesi di vendita on-line.

Ciao
P.S.: ho letto che la versione 2006 monta nuovamente l'ammortizzatore TRIAD. Ha la soglia del Pro-pedal regolabile?
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
XR400R ha scritto:
IO SONO 1,78 ED HO UNA STUMPY 2004 MIS. L. Ho avanzato la sella e montato una pipa leggermente più corta.

Ho provato anche la expert 2005 e mi sembra che la geometria fosse addirittura più raccolta della mia.

Vista la tua altezza ti sconsiglio vivamente la M, al massimo dovra aggiustarti la posizione in sella come più ti aggrata.
Per il colore ... peccato anche a me piace di più nera; prova sui siti inglesi di vendita on-line.

Ciao
P.S.: ho letto che la versione 2006 monta nuovamente l'ammortizzatore TRIAD. Ha la soglia del Pro-pedal regolabile?

Ho controllato sul sito della fox (http://www.foxracingshox.com/website/ProductList.asp?Market=MBike&PageName=Products) ma non c'è scritto nulla a riguardo...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
monorotula ha scritto:
Io l'ho palpato in fiera, e non c'è nessuna regolazione della soglia, esattamente come quello del 2004. D'altra parte è stato abbandonato il septune, che in pratica ce l'aveva.

Mah ... non capisco! C'è da dire che rispetto al Septune quello mio del 2004 ha dei pregi (quando lo metti libero è veramente libero e quando bloccato è veramente bloccato). In poche parole gli estremi (libero e bloccato) sono molto più efficienti del Septune. In discesa è una goduria ... in salita su asfalto ... una rigida!

Ma oltre ai 120mm. di escursione (anzichè 100mm.) che non guastano mai, mi sarei atteso anche una regolazione della soglia nella posizione pro-pedal.

Strano ... devo capire meglio!
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Prenotata!!!!!!! :-)
Alla fine ho preso la stumpjumper fsr expert taglia L!!!
Adesso sono in trepidante attesa: hanno previsto circa 2 settimane. Appena gli arriva mi chiamano: ovviamente dalla fine della prox settimana incomincerò a chiamare... Nn vedo l'ora... Per fortuna che qui a Genova il tempo assiste - nel senso che è piovoso e non mi fa penare più di tanto...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
esco con un amico che ha la expert dello scorso anno, taglia m ed è 1.78, e si trova benissimo. anche la epic comp disk che ho ordinato a inizio mese è rossa per forza, ma mi hanno consigliato una m!!
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Mi stai mettendo dei dubbi... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Prima avevo una stumpjumper da 18" e mi era giusta al pelo: il reggisella da 350 non era sufficiente - infatti comprai il ritchey da 400, la sella era tutta spostata indietro e così avevo cmq una posizione abbastanza raccolta... Infatti a suo tempo pensai che forse una 19" era l'ideale. Le cui misure sono più vicine ad una L che ad una M. E poi: quando ho prenotato la bici, l'amico rivenditore aveva il catalogo con le taglie consigliate. Per un'altezza di 1,75 consigliano la M, di 1,78 consigliano la M e la L, di 1,80 la L...
Boh...
p.s.: complimenti per la bici!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho non so cosa dirti, sicuramente avrai occasione di provarla, perlomeno li in officina, così ti rendi conto se va bene o no.
io mi son fidato del rivenditore, per quanto riguarda la epic, anche io son 1.78. sicuramente son geometrie diverse, ma ti assicuro che il mio amico si trova bene con la m, ed è la mia stessa altezza. se vuoi consigli, il suo nick è Fede qui sul forum!!!
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
52
milano
Visita sito
io sono alto 1,76 ed ho una stumpi fsr pro del 2004, taglia M.
per me è perfetta.
considera però che la 2004 aveva una geometria leggermente meno raccolta.
provala dal venditore e chiedigli di fare di due pedalate per strada, in fondo stai spendendo + di 2000 euro per una bici...

quanto al colore la mia è nera opaca e devo dirti che la qualità della vernice è notevole, segni zero (o quasi...).
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
52
milano
Visita sito
XR400R ha scritto:
C'è da dire che rispetto al Septune quello mio del 2004 ha dei pregi (quando lo metti libero è veramente libero e quando bloccato è veramente bloccato). In poche parole gli estremi (libero e bloccato) sono molto più efficienti del Septune. In discesa è una goduria ... in salita su asfalto ... una rigida!


straquoto. anch'io ho una pro del 2004: niente da dire sul triad, credo assai superiore al septune.
per xr: tu usi spesso la posizione pro pedal? io veramente poco, giusto sugli sterrati molto compatti.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
boris bike ha scritto:
straquoto. anch'io ho una pro del 2004: niente da dire sul triad, credo assai superiore al septune.
per xr: tu usi spesso la posizione pro pedal? io veramente poco, giusto sugli sterrati molto compatti.

Ciao Boris, ti dico innanzitutto che io sono un profondo assertore delle full e pertanto non blocco quasi mai gli ammortizzatori (mi capita di farlo solo in lunghe salite su asfalto). La mia forca (BLACK) peraltro non "bobba" quasi per nulla.

Il pro-pedal lo uso invece quasi solo con le corone media e grande su strada o in fuoristrada quando spingo molto sui pedali oppure su fondo molto battuto o quando ho necessità di andare veloce piuttosto che stare comodo in sella.

Ho notato che il bobbing (anche con l'amm. in posizione aperta) è infatti quasi assente con la corona piccola.
Peraltro quando devi usare la corona piccola sei in situazioni di grande pendenza laddove avere un ammortizzatore totalmente libero ti evita perdite di aderenze alla ruota motrice; in queste situazioni preferisco una leggera (sottolineo molto leggera) oscillazione alla classica scivolata con caduta rovinosa di lato.
 

Classifica mensile dislivello positivo