Stronkaciui 2010 : annullata !! Opzione possibile :la Via del Carbone

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Dai ragà... non vi posso vedè a tirar fuori polemiche sterili su un argomento come la SC.
Io non ho mai partecipato ma l'ho sempre vista come una manifestazione che è un po' il succo della vera MTB, fatta per gente che ha il pelo sullo stomaco e le capacità tecniche per affrontare bei percorsi non per tutti. Per questi motivi non ho mai partecipato essendo io impedito tecnicamente, cioè una vera pippa.
Questo però non mi impedisce di farmi un'idea sulla questione che potrà essere anche sbagliata(non conosco tutti i fatti) ma rimane comunque un parere: forse dovreste evitare di pensarla come un evento per tutti e tornare a quello che c'è scritto sul sito della SC, organizzando qualcosa per gente a cui fondamentalmente non frega nulla della "pettinatura" del sentiero o del ristoro adeguato, ma che vuole solo passare una giornata su sentieri sui quali non tutti sanno pedalare.
Tutto, probabilmente, sarebbe più semplice; una cosa è organizzare un evento per gente esperta e "autosufficiente", una cosa è farlo pensando che accorreranno 200 lupi affamati dei quali la metà non ha le qualità tecniche per arrivare in fondo, cosa che inevitabilmente costringe l'organizzazione a pensare anche a come "pettinare" al meglio il percorso, oltre alla preoccupazione che può derivare dalla presenza di tanti meno esperti....
In sintesi secondo me cercare la massa obbliga a un impianto organizzativo impegnativo con tutti i problemi che ne derivano. E quando questo non è possibile, allora la soluzione migliore è limitarsi ad un raduno per esperti... cosa che non mi pare tradisca i presupposti della SC, almeno a leggere la sua storia e le note del sito.
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Perfettamente d'accordo con quello che dici e secondo me, questa è la strada giusta per far rivivere la manifestazione.

Partenza ,con zaino, panini e cartina della zona, per chi si perde.
Non vedo altre alternative.
Di giri enogastronomici contemplativi con l'obiettivo di far arrivare tutti con le gambe sotto al tavolo c'e nè a bizzeffe, di Stronka ce ne (era) una sola.
 

piacio56

Biker popularis
27/6/05
45
0
0
Livorno
Visita sito
@Cencio
Per me argomento chiuso, ma alcune cose andavano dette. Se poi ci sono problemi personali dei quali non possiamo essere a conoscenza, questi vanno avanti a tutto e qundi ci possono essere mille giustificazioni.

Per quanto riguarda la Sc, sono d'accordo, se non per quest'anno almeno per il prossimo, di farla ritornare quella che era in origine, un raduno per gente allenata a tecnicamente preparata senza megaristori. Comunque attenzione perchè non è vero che i "megaristori" sono stati fatti per attirare la massa (e lo posso dire perchè, insieme a Mimmo, ero il responsabile) anzi proprio il contrario, visto il sempre crescente numero di partecipanti e con alcuni provenienti da lontano, era nata la necessità di offrire un qualcosa di più sostanzioso.
E sempre per il crescente numero, tra i quali anche molti con un livello tecnico non eccelso, la necessità di "pettinare" il percorso per renderlo meno pericoloso, per non trasformare una giornata gioiosa in un brutto ricordo. Quindi ripeto attenzione, se la SC tornerà a vivere (come spero per Livorno e la MTB in generale), a come verrà proposta, perchè con la fama che ha raggiunto (ed anche questa "polemica" contribuirà seconso me ad aggiungere un pò di "pepe" ed un pò di curiosità in molti) si rischierebbe di trovarsi con un bel numero di persone e non tutti all'altezza.
 

ginelio

Biker popularis
12/2/08
45
8
0
EMPOLI
Visita sito
Bike
Liteville 301
boia deh, ci sono rimasto proprio male !
Ho fatto la SC per la prima volta l'anno scorso con un gruppo di amici del Gumasio e ne eravamo tutti rimasti estasiati. Per noi era stata la migliore uscita dell'anno per i percorsi, l'organizzazione e l'atmosfera fantastica. Così tanto che abbiamo corroso i c.....i al Bob'y per convincerlo a organizzare qualcosa anche sul ns monte albano.
Quoto il Sembola e tutti quelli che dicono che è meglio farla alla "bona" che non farla. Alla fine lo scopo è quello di passare una bella giornata di MTB in compagnia, chissenefrega dei ristori o altri ammenicoli ...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io sono d'accordo su una stronka vecchio stile, non so nemmeno se potrei partecipare, cmq sono d'accordo.

C'e' una cosa pero' da considerare, per organizzare una tronka vecchio stile ci vuole tempo. Quel tempo che nelle ultime edizioni era messo in gran parte dai portuali. Tempo che Cencio potrebbe non avere.

Signori, per tutti quelli che siamo qui a discutere la mtb e' un hobby, c'e' chi lo prende piu' sul serio, chi meno. Non facciamolo diventare un lavoro non retribuito. Stiamo pretendendo.
Se Cencio con i wbb decideranno di fare qualcosa, quasiasi cosa, di qualsiasi tipo, cerchero' in tutti modi di partecipare, per ritrovare un po' di amici e per girare a livorno dove non giro da troppo tempo.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
..... forse dovreste evitare di pensarla come un evento per tutti e tornare a quello che c'è scritto sul sito della SC, organizzando qualcosa per gente a cui fondamentalmente non frega nulla della "pettinatura" del sentiero o del ristoro adeguato, ma che vuole solo passare una giornata su sentieri sui quali non tutti sanno pedalare.
Tutto, probabilmente, sarebbe più semplice; una cosa è organizzare un evento per gente esperta e "autosufficiente", una cosa è farlo pensando che accorreranno 200 lupi affamati dei quali la metà non ha le qualità tecniche per arrivare in fondo, cosa che inevitabilmente costringe l'organizzazione a pensare anche a come "pettinare" al meglio il percorso, oltre alla preoccupazione che può derivare dalla presenza di tanti meno esperti....
In sintesi secondo me cercare la massa obbliga a un impianto organizzativo impegnativo con tutti i problemi che ne derivano. E quando questo non è possibile, allora la soluzione migliore è limitarsi ad un raduno per esperti... cosa che non mi pare tradisca i presupposti della SC, almeno a leggere la sua storia e le note del sito.


questa è la strada giusta e personalmente ed egoisticamente è quella che più preferisco.
spero proprio che dalla prossima edizione si riparta con questa linea.
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Di Stronka ne ho fatte quattro (2006/2007/2008/2009).
L'organizzazione, il numero di partecipanti e la bellezza del percorso sono
sicuramente cresciuti nel corso di questi anni, ma quella che mi rimarrà per
sempre cucita addosso è senza dubbio la prima.
Quella giornata interminabile passata a lottare prima con il fango e poi con
la stanchezza.
Il silenzio dell'ultima ora quando nessuno (nemmeno il sembolaccio :omertà:)
aveva più forza per scherzare.
Ecco quello è stato per me uno dei momenti di MTB più belli di sempre in cui
mi sono sentito tutt'uno con la bici il bosco e i compagni di viaggio.

Questo per dire che, senza voler togliere niente alla grandissima macchina
organizzativa del :hail:circolo Porto (basti pensare alla bellezza dell'arrivo sul
mare dell'edizione 2008!) si possono creare le condizioni per qualcosa di
speciale senza necessariamente dover metter su una organizzzione faraonica.

La mia proposta, già fatta a Marco per mp, è la seguente:
organizziamola a metà Novembre (così se serve mano per dare una pulita a
qualche sentiero il tempo c'è) lunga, tosta e in autosufficienza.

Sono sicuro che verrebbe benone.
 

f@brizio

Biker superioris
Marco, non mi pare corretto definire il "Comitato", o quello che era, una buffonata: del resto, venire a confrontarsi con una proposta già studiata a tavolino è la stessa cosa che hai fatto te ed i tuoi sostenitori.
Quando il mio progetto è stato rifiutato da voi perchè la zona prescelta sembrava troppo fuori mano, ti è stato detto "ok, organizza te". Ma,come possono testimoniare i presenti (che non erano tutti "portuali", tutt'altro) rispondesti: "Ah no, io non posso, non ho tempo". La conclusione fu: proviamo a seguire il progetto "Fortullino", se non ce la facciamo si cambia in corso d'opera. I risultati sono ormai storia, anche se sono venuti "relegando te e i wbb che eravamo in posizione minoritaria al ruolo di comparse": effettivamente gli attori protagonisti sono stati tutti quelli che si sono prodigati, poco o tanto, per far funzionare la baracca. E che baracca, a mio parere una edizione coi fiocchi.
Siccome, però, vedo che non sei contento, abbiamo fatto bene a sciogliere questo sodalizio e riconsegnarti (sette, otto mesi fa...) la SC. Mi spiace per quei ragazzi che ci credevano e che hanno avuto grandi soddisfazioni dal lavoro che hanno svolto nella preparazione e nel ruolo di guide dello Staff...e.
Io non ho risentimenti verso nessuno, le mie idee sono queste e ci credo, e continuerò a portarle avanti con altre iniziative, seguendo sempre con affetto la SC.
In merito alla sua natura, di raduno per pochi e non per tutti, non mi pronuncio, ma devo dire che l'aspetto promozionale dei raduni non competitivi è, a mio parere, imprescindibile.
Se si vuole fare un giro tirato tra bikers esperti, con i panini nello zaino e senza rallentamenti, basta un giro di telefonate e te lo organizzo anche per sabato. E ci possiamo raccontare anche che il percorso non c'entra nulla.
Se invece si vuole fare un raduno che permetta anche ai neofiti di "scoprire un mondo" dietro la MTB (come qualcuno mi ha detto di aver fatto proprio partecipando alla SC), ci vuole ben altro. E bada bene che nel primo caso chi organizza si diverte molto di più (e spende meno), come quando ripetemmo la SC 2007 con il Cangia & Company, tutta d'un fiato entro l'ora di pranzo.
Il percorso, comunque, c'entrava eccome...
Ristori luculliani e sentieri pettinati si possono anche discutere e ritenere un sovrappiù, ma è la filosofia che resta diversa.
Comunque la filosofia della SC la deve decidere chi l'ha inventata, non io.
A me resta la soddisfazione di aver perseguito le scelte che ritenevo giuste e condivise dai più (anche da alcuni wbb), e l'amaro in bocca per la SC 2010 che non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Marco, non mi pare corretto definire il "Comitato", o quello che era, una buffonata: del resto, venire a confrontarsi con una proposta già studiata a tavolino è la stessa cosa che hai fatto te ed i tuoi sostenitori.
Quando il mio progetto è stato rifiutato da voi perchè la zona prescelta sembrava troppo fuori mano, ti è stato detto "ok, organizza te". Ma,come possono testimoniare i presenti (che non erano tutti "portuali", tutt'altro) rispondesti: "Ah no, io non posso, non ho tempo". La conclusione fu: proviamo a seguire il progetto "Fortullino", se non ce la facciamo si cambia in corso d'opera. I risultati sono ormai storia, anche se sono venuti "relegando te e i wbb che eravamo in posizione minoritaria al ruolo di comparse": effettivamente gli attori protagonisti sono stati tutti quelli che si sono prodigati, poco o tanto, per far funzionare la baracca. E che baracca, a mio parere una edizione coi fiocchi.
Siccome, però, vedo che non sei contento, abbiamo fatto bene a sciogliere questo sodalizio e riconsegnarti (sette, otto mesi fa...) la SC. Mi spiace per quei ragazzi che ci credevano e che hanno avuto grandi soddisfazioni dal lavoro che hanno svolto nella preparazione e nel ruolo di guide dello Staff...e.
Io non ho risentimenti verso nessuno, le mie idee sono queste e ci credo, e continuerò a portarle avanti con altre iniziative, seguendo sempre con affetto la SC.
In merito alla sua natura, di raduno per pochi e non per tutti, non mi pronuncio, ma devo dire che l'aspetto promozionale dei raduni non competitivi è, a mio parere, imprescindibile.
Se si vuole fare un giro tirato tra bikers esperti, con i panini nello zaino e senza rallentamenti, basta un giro di telefonate e te lo organizzo anche per sabato. E ci possiamo raccontare anche che il percorso non c'entra nulla.
Se invece si vuole fare un raduno che permetta anche ai neofiti di "scoprire un mondo" dietro la MTB (come qualcuno mi ha detto di aver fatto proprio partecipando alla SC), ci vuole ben altro. E bada bene che nel primo caso chi organizza si diverte molto di più (e spende meno), come quando ripetemmo la SC 2007 con il Cangia & Company, tutta d'un fiato entro l'ora di pranzo.
Il percorso, comunque, c'entrava eccome...
Ristori luculliani e sentieri pettinati si possono anche discutere e ritenere un sovrappiù, ma è la filosofia che resta diversa.
Comunque la filosofia della SC la deve decidere chi l'ha inventata, non io.
A me resta la soddisfazione di aver perseguito le scelte che ritenevo giuste e condivise dai più (anche da alcuni wbb), e l'amaro in bocca per la SC 2010 che non c'è.

Non è esattamente vero che è andata così e i presenti possono testimoniare . Io dissi che a mio parere il percorso era fuori mano e che
avendo a disposizione poche ore in pausa pranzo durante la settimana ( il sabato lavoro e la domenica è quasi sempre dedicata alla famiglia) non sarei potuto essere di alcun aiuto per la sistemazione dei sentieri e per le ricognizioni sul percorso. Poi feci anche alcune proposte sulla formula e su altre cose ma oramai , oltre al percorso, era stato tutto deciso prima delle riunioni e ogni volta che aprivo bocca venivo sempre zittito tanto che invece che ad una riunione tra amici dove discutere e confrontare idee anche diverse e contrastanti mi sembrava di essere ad un contraddittorio.
Nonostante questo , ho messo da parte tutto e mi sono messo al servizio
della Stronka per quello che potevo.
Il fatto che "il sodalizio" sia stato sciolto è inesatto dire che è stato fatto perchè io non sono stato contento( anzi è il contrario::) , come se per me fosse un capriccio.
Ripeto , io non giudico e non discuto le scelte fatte che poi sono state condivise dai più e si sono rivelate azzeccate ma è assolutamente necessario che la verità non venga travisata oppure distorta a proprio uso.
Fabrizio , i motivi sono altri e tu li conosci bene...
Scusami , non avrei voluto replicare , e mandare avanti questa tiritera ma lo faccio solo per onore del vero.
 

f@brizio

Biker superioris
Ok, Marco. Spiace anche a me che non ci siamo capiti fino in fondo, nonostante i miei sforzi.
E' altrettanto evidente che partiamo da visioni troppo differenti, e come ebbi a dire anche quando avevo già deciso di lasciare ancor prima della SC 2009, l'ultima parola è giusto che sia la tua.
Poi, in quella famosa cena "della riconciliazione", tutti mi chiedeste di prendermi la responsabilità di portare avanti un'altra edizione, cosa che avevo deciso di non fare: adesso mi viene rimproverato un dispotismo che non ha ragione di essere, e non mi pare molto corretto.
Vogliamo anche dire, ormai che ci siamo, quali erano le tue proposte così tirannicamente rifiutate? Per te e qualcun'altro, visto che si prevedeva un alto numero di partecipanti, si sarebbe dovuto spezzettare il gruppone in gruppetti di una ventina di bikers, ognuno guidato da un membro dello Staff su un percorso diverso e improvvisato sui sentieri già conosciuti della zona, per poi ritrovarsi la sera a cena e raccontarseli a vicenda.
Alla domanda: "ok, chi dello Staff se la sente di fare la guida?", ci furono ben tre o quattro alzate di mano... e nemmeno tanto convinte.
Facciamo due conti: 8 gruppi da 20 con una guida e, dico io, almeno una scopa, richiedevano 16 persone disposte ad accollarsi questo compito. Nemmeno a cercarle con il lanternino!
Molto indemocraticamente fu deciso che non era cosa. Oltre ai numeri non congrui, permettimi di dire che era anche parecchio brutto. Per me.
Comunque, siccome i discorsi li porta via il vento e le biciGRette i pisani, mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti.
Ripeto che non ho problemi verso nessuno e non ho mai detto che il tuo era un capriccio: la vedi e vedevi in un altro modo. Punto.
Quanto ai veri motivi di cui dovrei sapere, non so di cosa parli, illuminaci (senza darti fo'o).
Diteci anche come pensate di fare l'anno prossimo per fare un raduno con un numero ristretto di partecipanti "scelti":

  • Numero chiuso, a chi tocca un brontoli?
  • Preselezioni con girone eliminatorio?
  • Campagna dissuasoria sul forum ? ("Non ci venite! FCAIMB!")
:nunsacci:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Non ho parlato di dispotismo ma di modi differenti di gestire le cose come ti ho già detto più volte a 4 occhi.
Il Circolo Porto ha la sua organizzazione fatta in un certo modo, funziona ( e bene ) così . Io sono un estraneo al Circolo e una volta che esso si è preso
la responsabilità della gestione dell'evento io mi sarei dovuto adeguare senza intromissioni alcuna. Questo forse non l'ho capito subito , e si sono generati degli attriti sia con me sia con altri wbb. Poi mi sono adeguato , pur non condividendo diverse cose , per il bene della Stronkaciui ,non sapendo più bene quale fosse il mio ruolo all'interno di essa non avendone alcuna parte attiva.E' stato giusto così ma non è bastato. Addirittura alcuni mi hanno rimproverato di prendermi lodi immeritate qui sul forum sulle spalle del lavoro degli altri quando ho sempre ribadito a tutti ,sia qui per scritto che a voce che il merito era tutto del Circolo Porto . Dalle tue parole sembra che il passo verso la riconciliazione e l'accordo sia stato fatto solo da te , in realtà gli sforzi ci sono stati da entrambe le parti. Non sono stati sufficenti e perchè lo sai , senza bisogno di "illuminazioni". Non è giusto tirare in ballo persone assenti che non possono intervenire qui sul forum ma il clima che si è creato , concorderai che non è dovuto ad un' antipatia personale o a mancanza di stima reciproca.
Ci sono stati "fattori esterni" che hanno creato questa situazione e le scelte successive hanno portato a queste conclusioni.

Per il momento per quanto mi riguarda , la Stronkaciui finisce qui.
Non ho più voglia di pensarci.
 

f@brizio

Biker superioris
Va bene.
La MTB deve essere un divertimento, qualcuno ha giustamente detto "meno discorsi, più pedalate".
Resta il fatto che mi piacerebbe conoscere l'opinione dei forumendoli sulla natura dei raduni, almeno di quelli più "rinomati" tipo la SC: raduni per pochi o per molti?
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Va bene.
La MTB deve essere un divertimento, qualcuno ha giustamente detto "meno discorsi, più pedalate".
Resta il fatto che mi piacerebbe conoscere l'opinione dei forumendoli sulla natura dei raduni, almeno di quelli più "rinomati" tipo la SC: raduni per pochi o per molti?

Ho seguito con interesse la discussione, dallo scambio di battute mi sono fatto un'idea che non mi interessa esternare ;-), non ho mai partecipato alla SC :cry:, ma ho preso parte a dei raduni, alcuni con pochi partecipanti altri (tipo Montagnola) con un centinaio di elementi.
E' indubbio che quando il numero di partecipanti già supera i 20-30 è necessario un minimo di organizzazione, almeno qualcuno che faccia da scopa, più il percorso diventa tecnico e più il serpentone si allunga, per i primi si dilatano i tempi di sosta in attesa di ricompattarsi e ripartire.
Partecipare a un raduno è un'ottima occasione per scoprire posti nuovi e conoscere (o rivedere) facce e associarle a un nick; dal punto di vista della mera pedalata può essere a volte piuttosto stressante per le lunghe attese.
In conclusione per un raduno vedo meglio un percorso con passaggi tecnici limitati, alla portata della maggioranza dei partecipanti.
Se si vuole godere a pieno del percorso meglio un'uscita organizzata con "pochi" bikers che si conoscono e dei quali si sa di poter tenere un passo simile, ad esempio le "parrukkierate" di Cangia & C...
Concludo che trovo giustissima la riflessione di f@brizio ove nel caso si organizzasse una SC alla buona "per pochi", diventerebbe difficile limitare l'affluenza di partecipanti, ovvero il rischio sarebbe di organizzare un raduno senza organizzazione ma comunque con un numero di partecipanti molto elevato, con le conseguenze che lascio immaginare ...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Va bene.
La MTB deve essere un divertimento, qualcuno ha giustamente detto "meno discorsi, più pedalate".
Resta il fatto che mi piacerebbe conoscere l'opinione dei forumendoli sulla natura dei raduni, almeno di quelli più "rinomati" tipo la SC: raduni per pochi o per molti?

Provo a rispondere io che non ho partecipato a moltissimi raduni ma un po' ne ho fatti e la stronka sicuramente l'ho masticata (la mia prima edizione con la bici rigida, nell'edizione fangosa ci ho lasciato un'intera trasmissione e un paio di edizioni le ho fatte tutte con una bici a due rapporti e cambio manuale, quasi una SS... mi sembra di averne fatte 5 in tutto, può darsi?).

Secondo me ci devono essere gli uni e gli altri ma non per questo dovrebbero essere più o meno rinomati. Diciamocelo bene: il Circolo Porto ha organizzato negli ultimi anni qualcosa con dei numeri e dei servizi che molti altri fanno pagare, tutto aggratisse!

Io forse personalmente preferisco un raduno in cui la gestione è più snella, ci sono meno persone, anche se il percorso è più cazzuto e non è perfetto e si deve passare fra le grinfie della tigre e uscirne sanguinanti (chi deve sa di cosa parlo) ma ciò non toglie che quando si supera un certo numero di partecipanti questo non è più possibile, è una questione di fattibilità in se. La Stronka l'ho comunque gradita anche quando è diventata piena di gente, magari considerando altri parametri nella valutazione (conoscere la gente, nuovi percorsi, apprezzare i ristori luculliani e, perché no, insegnare a qualche neofita come si va in MTB).

Secondo me è inutile che state ad insistere su questi toni, ognuno di voi due (due persone - due gruppi) siete stati bravi, bravissimi, ognuno nel vostro momento e chi non viaggia come bauli sa a chi dare il merito di ogni edizione della SC.

Chi fa nascere una cosa non ha più o meno meriti di chi la fa crescere né ha fatto più o meno fatica... diciamo che ha fatto quello a cui teneva finché ne ha avuto le forze, se poi la manifestazione è cambiata nel tempo mi sembra che comunque a giudicare debbano essere i partecipanti e avrete tutti capito che è sempre stato un successo, in tutte le sue edizioni.

Se poi si vuole riportare l'evento più vicino alla sua dimensione originale e si pensa di aver ancora qualcosa da dire mi sembra che si sia ancora in tempo per dimostrarlo con i fatti, se non sarà quest'anno sarà il prossimo, se non sarà la Stronka potrà essere qualche altra cosa... non c'è bisogno di giocarsi meriti e colpe su ciò che ormai è passato (e un passato che a detta di tutti è stato bello) davanti al variegato pubblico del forum.


P.S. per chi viene da fori... storicamente le bicigrette le portano via i livornesi, non i pisani (ultimamente purtroppo mi sa che le porta via gente venuta da un po' più in là...)
 
  • Mi piace
Reactions: biandr and Mòlle

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
......In conclusione per un raduno vedo meglio un percorso con passaggi tecnici limitati, alla portata della maggioranza dei partecipanti.
Se si vuole godere a pieno del percorso meglio un'uscita organizzata con "pochi" bikers che si conoscono e dei quali si sa di poter tenere un passo simile, ad esempio le "parrukkierate" di Cangia & C...
Concludo che trovo giustissima la riflessione di f@brizio ove nel caso si organizzasse una SC alla buona "per pochi", diventerebbe difficile limitare l'affluenza di partecipanti, ovvero il rischio sarebbe di organizzare un raduno senza organizzazione ma comunque con un numero di partecipanti molto elevato, con le conseguenze che lascio immaginare ...

...Può essere, ma secondo me molto dipende anche da come una manifestazione la si presenta e la si pubblicizza. Nelle ultime edizioni leggendo il forum era venuta la tentazione di partecipare anche a me, che sono una emerita pippa... e questo la dice lunga sul messaggio che passava. Se uno scarsone come me arriva a pensare con convinzione: "Quasi quasi vado anche io alla Stronka!" allora (forse) qualcosa non torna... e questo senza voler criticare il lavoro ammirevole che tutti avete fatto gli anni scorsi! Ho sempre guardato le foto, i video e sempre seguito il topic relativo alla stronka, ogni anno e mi rendo conto che deve essere un grosso impegno organizzare una roba del genere.
 

porcino

Biker popularis
5/9/09
72
0
0
51
Livorno
Visita sito
Dico la mia, solo perchè alla Stronkaciui ci tengo in modo particolare, perchè è grazie a lei se mi sono appassionato, in modo "INSPIEGABILE", alla MTB...se pedalo con il freddo, il gelo, il vento, la pioggia, con la mota, il caldo afoso, i tafani, i cinghiali, alle 5 di mattina, a mezzanotte, se casco e mi scianguino e mi rialzo e rido......ma chi me l'ha fatto fà....la Stronkaciui e gli amici....nient'altro.....

E vorrei anche ringraziare le parti in causa, per aver, finalmente, chiarito le motivazioni di questa "amputazione"...mi sembrava doveroso...

Io la vedo così, un'organizzazione alla Circolo Porto è sempre auspicabile, e una volta provata difficilmente se ne può fare a meno, quindi per me la Stronkaciui è... "alla Circolo Porto"...proprio perchè amplia la possibiltà di partecipare, e si sà, che più siamo e più ci si diverte, tuttavia non condivido il fatto di portarla a Sassetta, troppo lontano da Livorno, si, sono solo 45 minuti di macchina, ma laggiù non mi sento già più a Livorno...e la Stronkaciui è di Livorno...

Detto questo, però, pur di non fermarla, perchè tanto se non si farà anche quest'anno, sono sicuro che non si farà più,....sono disposto anche a prendere un pennarello, scrivermi sulla fronte STRONKACIUI 2010 PORCINO" e buttarmi nel bosco....
 
Io personalmente, riguardo la SC, la vedo come il Secco.
Ci sono raduni "promozionali" ed altri no... la mia prima SC, quella del 2006 se non erro, col fango e l'arrivo quasi a buio, in 11... resta complessivamente la più bella.
Quella SC è stata da ispirazione per la nostra WestCoastInferno, e lo è stata come evento "non per tutti".
Credo che in entrambi i casi il nome dica (o dovrebbe) dire molto del tipo di evento.

Se da una parte avere tanta gente ad un proprio raduno dà un certo tipo di soddisfazione anche come riconoscimento del proprio lavoro, da un lato sono ho la convinzione che i raduni strong e per "poche" persone abbiano un fascino ed un sapore migliore.
Forse mi sanno più di "ritorno alle origini"...
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
Io ho fatto la 2008 e 2009, e dico SC per tutti, non è cosi che è sempre stata proposta?
Probabilmente ha superato anche le aspettative..

P.S. per chi viene da fori... storicamente le bicigrette le portano via i livornesi, non i pisani (ultimamente purtroppo mi sa che le porta via gente venuta da un po' più in là...)

...per questo mi sa che ha ragione tommy.:il-saggi:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
...Può essere, ma secondo me molto dipende anche da come una manifestazione la si presenta e la si pubblicizza. Nelle ultime edizioni leggendo il forum era venuta la tentazione di partecipare anche a me, che sono una emerita pippa... e questo la dice lunga sul messaggio che passava.

Prima di tutto la Stronka (almeno quello dello scorso anno) non mi sembrava non fattibile, dura si, con qualche pezzo tecnico (se uno vuole può sempre scendere) insomma una bella espressione della MTB. E chi è che si può arringare il diritto di dire "è roba dura se non siete boni non venite"?
Quello del neofita un pò impreparato è un rischio che in un giro organizzato e pubblicizzato ci sta, al nostro raduno a Migliana nei primi 30mt di discesa uno ci ha lasciato 5 costole quindi il problema e sorto anche nei discorsi del ns. team ma la soluzione no........:medita:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
I
Quella SC è stata da ispirazione per la nostra WestCoastInferno, e lo è stata come evento "non per tutti".
Credo che in entrambi i casi il nome dica (o dovrebbe) dire molto del tipo di evento.

Forse bisognerebbe essere più consci delle proprie possibilità e a volte saper abbassare l'asticella (come è uscito da diverse discussioni negli ultimi tempi)
io ad esempio non mi aggregerei mai a un giro oh yeah! (e anche i 2000mt della WCI mi hanno un pò terrorizzato:!:)
 

Classifica mensile dislivello positivo