Stronkaciui 2010 : annullata !! Opzione possibile :la Via del Carbone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Non conosco direttamente la manifestazione e probabilmente noi quest'anno non saremmo stati in grado di affrontare la famosa Stronkaciui, però in tantissimi me ne hanno parlato come un appuntamento EPICO!!! Mi dispiace, spero che possa riprendere a gonfie vele per le prossime edizioni! :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cencio, ti (vi) prego di ripensarci.

La Stronkaciui è un evento che ha sempre fatto della voglia di stare insieme, di conoscersi e di ritrovarsi la sua forza.

Si può fare anche percorrendo sentieri non inediti o non "pettinati" in maniera esemplare, e mangiandosi un panino portato da casa (o come il Cangia, delle misere barrette;-)) anzichè usufruire di un ristoro luculliano.

Anche perchè, ed è una riflessione che avevo già esternato con i biker senesi, il livello organizzativo dei nostri "raduni" è diventato troppo complesso ed impegnativo. Va bene dei sentieri divertenti ed inediti o un ristoro da consumare in allegria, ma solo se è alla portata delle forze dell' organizzazione. Per essere chiaro, non vorrei che la voglia di fare sempr emeglio non ci abbia portati tutti a a fare qualche passo pù lungo della gamba :medita:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
secondo me cencio fai una cazzata.
ma che te ne frega dei ristori, dei percorsi ripuliti ecc ecc, i raduni servono principalmente per stare insieme e far conoscere i percorsi locali, quindi
fissa una data, inventi un percorso li per li e si mangia al sacco come facciamo ogni domenica.
un evento non deve avere 200 iscritti per essere bello, anzi

sarà l'edizione migliore
 

kurtz72

Biker popularis
5/9/09
57
0
0
livorno
Visita sito
Anche io dispiaciutissimo :cry:

Per quel che vale la mia opinione...parteciperei sicuramente anche ad un'edizione "semplificata" della Stronka, anzi, forse meglio visto che sono una pippa :spetteguless:
 

f@brizio

Biker superioris
...La stronkaciui è di Livorno, per i livornesi e per chi con gioia e passione viene da fuori solo per lei...non è giusto che questa "spaccatura", che mi sembra di percepire, all'interno della MTB livornese, rovini un'evento così tanto apprezzato da chiunque ami il mondo della mountainbike. Chi ha le capacità, le possibilità ed i mezzi non dovrebbe andare "altrove" o se vuole farlo non dove dimenticarsi di che cosa ha rappresentato la Stronka...
Quello che dici non è corretto e mi ferisce profondamente. Parlo in prima persona ma non solo a nome mio.
Nessuno più di me è dispiaciuto di questo fatto, che è una sconfitta per l'intero movimento, ma nessuno più di me ha fatto di tutto per cercare di far sopravvivere "il Comitato" della SC, che altro non era che un gruppo di volenterosi attorno al quale si aggregava la MTB livornese per dar vita a questo evento.
Ci abbiamo provato, ma non si può andare in paradiso a dispetto dei santi.
Non dimentichiamo, comunque, che la SC sarebbe già defunta dopo 3 edizioni, giacchè nel 2006 fummo chiamati da Cencio a sopperire alla "mancanza di manodopera" dei WBB, cosa che facemmo volentieri.

E poi, scusate se ve lo dico, ragionamenti come questo
in tantissimi me ne hanno parlato come un appuntamento EPICO!!!
e tantissimi altri dello stesso tenore che mi sono stati riportati in questi quattro anni, hanno un senso solo se si organizza un qualcosa di più del giretto domenicale con i panini nello zaino, seppur divertente anche per me.
Se poi non ci si riesce, ben venga il giretto e sono il primo a partecipare.

Non sono nemmeno d'accordo sulla mancanza d'importanza del percorso, anche se concordo sul fatto che la cosa fondamentale è la compagnia e la condivisione. Ma questi sono punti di vista.

Comunque, il mio dispiacere più forte non è rivolto a chi non potrà partecipare alla SC, ma a chi non potrà prepararla, coccolarla, aspettarla con trepidazione, indossare una maglia arancione e goderne la buona riuscita.
Peccato.
E proprio in virtù di questa osservazione mi permetto di dissentire, nel caso della SC, dal Sembola quando dice
il livello organizzativo dei nostri "raduni" è diventato troppo complesso ed impegnativo. Va bene dei sentieri divertenti ed inediti o un ristoro da consumare in allegria, ma solo se è alla portata delle forze dell' organizzazione. Per essere chiaro, non vorrei che la voglia di fare sempr emeglio non ci abbia portati tutti a a fare qualche passo pù lungo della gamba
Le risorse ci sarebbero, basta che qualcuno di buona volontà faccia da "catalizzatore": i fatti lo hanno dimostrato. E la soddisfazione di tutti cresce in funzione delle energie spese per la preparazione.

Per concludere, e mi cheto, non è vero che siamo andati "altrove", Sassetta è a 45 minuti da Livorno e a 25 minuti da Fortullino (dov'era la partenza della SC 2009). La "Via del Carbone" non è la SC e non vuole esserlo, ma il movimento va avanti in mille modi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ragionamenti come questo e tantissimi altri dello stesso tenore che mi sono stati riportati in questi quattro anni, hanno un senso solo se si organizza un qualcosa di più del giretto domenicale con i panini nello zaino, seppur divertente anche per me.
Ma anche coi panini nello zaino la SC è un qualcosa di più del giretto domenicale, come lo è qualunque raduno dove la partecipazione e la condivisione sono il primo ingrediente. Sentieri inediti o pettinati sono un di più, tanto più che l'80% di partecipanti viene da fuori...


Per concludere, e mi cheto, non è vero che siamo andati "altrove", Sassetta è a 45 minuti da Livorno e a 25 minuti da Fortullino (dov'era la partenza della SC 2009). La "Via del Carbone" non è la SC e non vuole esserlo, ma il movimento va avanti in mille modi.
Qui però parliamo di SC e non si altro ;-)
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
se la dobbiamo dire tutta allara vale la pena riflettere sull' "evoluzione" e, per me, la denaturalizzazione che aveva preso questo evento dopo qualche edizione.
in principio era nato come un evento duro (stronkaciui) appunto, che metteva alla prova un ciclista a livello tecnico sia come resistenza, ricordo i primi sentieri affrontati durante le primissime edizioni, verametne impegnativi anche per i più abituati alle discese.
tant'è che gli "arrivati" in fondo al giro completo erano la metà.
negli ultimi anni invece si è optato per un percorso e un evento che attirassero il maggior numero di persone, eliminando e appiattendo il livello tecnico del percorso. ho visto coi miei occhi gente che va in bicicletta 10 volte l'anno venire e finire il giro completo.
questo mondo è bello perchè e vario, la SC esiste da anni, io l'ho apprezzata epr come era prima, altri l'amano per come è diventata in futuro, però credo dispiaccia a tutti che non si faccia più.
era un modo per far conoscere i sentieri di livorno, e facendo morire questo evento si fa morire la mtb d'esportazione in quelle zone.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Questo era il ristoro della prima edizione, ottobre 2003

Fare un passo indietro non vuole dire perdere la sostanza della Stronka, non si puù continuare a meravigliare la gente con mega ristori, sentieri sempre nuovi ecc.ecc.
Famola e basta!
 

f@brizio

Biker superioris
Qui però parliamo di SC e non si altro ;-)
Mi scuso dell'OT, ma era solo per rispondere a Porcino :omertà:

Anche perchè lungi da me l'intenzione di alimentare, seppur lontanamente, antagonismi tra raduni! Spero che non mi reputiate così poco corretto.
Quello che si fa è solo per passione e per promuovere la MTB, non per ambizione o interesse.

Se si vuole parlare di SC, comunque, potrei scriverci un trattato... :pirletto:ma vi risparmio.

Per il resto, siamo d'accordo che i ristori luculliani non sono indispensabili. E' solo un qualcosa in più che aiuta a godere della compagnia, ma se ne può fare anche a meno... scadendo leggermente di qualità ;-)

I sentieri pettinati sono, più che altro, una soddisfazione personale di chi li prepara. Almeno, per me è così.
 

f@brizio

Biker superioris
se la dobbiamo dire tutta allara vale la pena riflettere sull' "evoluzione" e, per me, la denaturalizzazione che aveva preso questo evento dopo qualche edizione.
in principio era nato come un evento duro (stronkaciui) appunto, che metteva alla prova un ciclista a livello tecnico sia come resistenza, ricordo i primi sentieri affrontati durante le primissime edizioni, verametne impegnativi anche per i più abituati alle discese.
tant'è che gli "arrivati" in fondo al giro completo erano la metà.
negli ultimi anni invece si è optato per un percorso e un evento che attirassero il maggior numero di persone, eliminando e appiattendo il livello tecnico del percorso. ho visto coi miei occhi gente che va in bicicletta 10 volte l'anno venire e finire il giro completo.
questo mondo è bello perchè e vario, la SC esiste da anni, io l'ho apprezzata epr come era prima, altri l'amano per come è diventata in futuro, però credo dispiaccia a tutti che non si faccia più.
era un modo per far conoscere i sentieri di livorno, e facendo morire questo evento si fa morire la mtb d'esportazione in quelle zone.
Troppo giusto.
Ce lo siamo chiesto anche noi, ma la risposta è diversa da persona a persona, e sono tutte buone.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Vorrei dire, molto umilmente non essendo uno "storico" del Forum, la mia opinione e capire meglio la situazione che si è creata.

Qui, correggetemi se sbaglio, è nato un contrasto tra i "padri fondatori" e gli organizzatori della SC.

Questo è un vero peccato!

La ns. passione ha, come forte denominatore, la condivisione della fatica, della gioia, dell'avventura, di un pizzico di rischio, della compagnia ecc. ecc. è quindi grave che degli amici (credo almeno fino a qualche tempo fa!) non siano riusciti a superare qualche ostacolo, seppur difficile, cercando almeno dei compromessi ...

Ed è ancora più grave perchè ho una grande stima del Cencio che ha sempre dimostrato grande intelligenza ed ottimo carattere e, da quel che scrive, anche Fabrizio mi è sembrato una persona sensata e degna di considerazione!
Quindi, scusatemi se pecco di grande semplicità e grande ottimismo, possibile che non si trovi una strada per risolvere questo problema?

Voi, DI LIVORNO (!), siete riusciti a creare INSIEME l'evento più importante della Toscana, volete buttar via così tanta fatica, creatività e successo?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dico la mia anche senza avervi mai partecipato:

organizzatela senza i luculliani ristori e bonanotte.
se poi ci sono delle ruggini fra gli organizzatori è bene che siano discusse in sede privata e non su un forum, poi fate vobis.
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
dico la mia anche senza avervi mai partecipato:

organizzatela senza i luculliani ristori e bonanotte.
se poi ci sono delle ruggini fra gli organizzatori è bene che siano discusse in sede privata e non su un forum, poi fate vobis.

:prost:
.. noi pisesi poi si pole portare le crostate quasi scadute avanzate dall'apoteosi orellanno!!! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo