Stronkaciui 2010 : annullata !! Opzione possibile :la Via del Carbone

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Prima di tutto la Stronka (almeno quello dello scorso anno) non mi sembrava non fattibile, dura si, con qualche pezzo tecnico (se uno vuole può sempre scendere) insomma una bella espressione della MTB. E chi è che si può arringare il diritto di dire "è roba dura se non siete boni non venite"?
Quello del neofita un pò impreparato è un rischio che in un giro organizzato e pubblicizzato ci sta, al nostro raduno a Migliana nei primi 30mt di discesa uno ci ha lasciato 5 costole quindi il problema e sorto anche nei discorsi del ns. team ma la soluzione no........:medita:

Per una lunga serie di motivi non ho mai avuto l'onore di partecipare a nessuna delle gloriose stronkaciui, quindi in un certo senso forse non so di cosa parlo, ma dall'altro vedo le cose dall'esterno, quindi le riesco ad analizzare senza alcun coinvolgimento "emotivo".

Intanto è chiaramente poco piacevole vedere persone che litigano sul forum per un evento così bello, così come è brutto sentire "in giro" (perchè capita) le voci delle varie "fazioni" parlare di come sono andate le cose, ovviamente ognuno a modo suo. Anche perchè quando le frasi vengono caricate con le solite cose "quello si prende i meriti", "quelli voglion fare tutto come vogliono", frasi che ho sentito personalmente, il tutto finisce per diventare perfino antipatico.

Credo che le 2 stronka, la stronka-cencio e la stronka-portuali siano diventate due cose diverse. Un raduno duro, con salite dure e discese tecniche, chilometraggio e dislivello non alla portata di tutti è un discorso...una girata lunga un giorno su percorsi tutto sommato semplici è un'altra. In un caso si può essere anche tantissimi, nell'altro secondo me no.
E a dire il vero, negli ultimi 2-3 anni, mi par di avere sempre sentito dire "siamo in tanti, si va piano, il percorso è facile, puoi far venire chi ti pare..."
Ciò ha portato a edizioni faraoniche, a livello di partecipazione, e questo fa onore a chi ha messo in moto la macchina organizzativa.
Bisogna però vedere se quello che si cerca è questo...perchè se non è questo, è inutile starne a parlare.

Riguardo al percorso, alla "chiusura" a chi è meno esperto o allenato, mi collego al messaggio Williamwallace, il quale scrive che nessun può arrogarsi il diritto di dire vieni-non vieni. E' vero, ma a seconda di come pubblicizzi l'evento, poi sta al buonsenso di chi viene...
Perchè se io ti dico che ti porto a fare 60km per 2000m e ti dico che le discese sono tecniche e non alla portata propriamente di tutti...tu non puoi dire "dove non vado scendo a piedi"...perchè un conto è fare 3 passaggi a piedi, un conto è farsi km e km di sentiero a piedi, mortificando di fatto un evento.
Milk sopra ha scritto della "nostra" WCI...noi abbiamo ben pubblicizzato il fatto che i nostri sentieri, quelli in particolare scelti per l'evento, hanno determintate difficoltà...ci abbiamo alla fine messo 9ore in 23 persone, senza grossi intoppi. Se sei in 150 e hai metà persone che fanno lo sperma tutto a piedi, o la brugiana, forse non arrivi nemmeno a buio. E ciò fa perdere senso all'evento.
Non perchè chi è "bravo" vuole escludere gli altri, cosa che sembra quasi antipatica, quindi si cerca di fare velatamente...ma semplicemente perchè dovrebbe essere ciascuno a valutare ciò che può e non può fare.
A me sinceramente non è mai venuto in mente di iscrivermi a una maratona...

CMq in bocca al lupo alle future stronka, che sicuramente ci saranno, in un modo o nell'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Mòlle

f@brizio

Biker superioris
... tuttavia non condivido il fatto di portarla a Sassetta, troppo lontano da Livorno, si, sono solo 45 minuti di macchina, ma laggiù non mi sento già più a Livorno...e la Stronkaciui è di Livorno...
Non la metterei in questo modo, neanche noi ci sentiamo di casa a Sassetta (Circolo Porto di Sassetta non suona bene), abbiamo solo risposto ad un invito di collaborazione.
A Livorno ci deve essere una iniziativa livornese, siamo i primi a volerlo.
Forse ce ne vogliono due, una Stronka vecchia maniera per pochi ed una Non Stronka promozionale per tutti.
Veramente ci sarebbe l'Infernaccio, ma anch'esso ha una natura particolare, diversa dalle due che dicevo sopra.
Mi pare, comunque, che le opinioni siano molto variegate.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
forse Cattivik voleva dire che non tutti fanno il tuo ragionamento.
Tipo gente che va in bici una volta al mese e poi vuole fare le marathon da 5000m di dislivello....

Esatto...

Una cosa che poi avevo dimenticato di scrivere prima...è che non si può sempre alzare l'asticella organizzativa...ad un certo punto uno si deve in qualche modo fermare...

All'inizio fai un giro, poi l'anno dopo altri sentieri nuovi, giro più lungo, ristoro, poi ristoro sempre più bello, sentieri nuovi, sempre più gente etc...arrivi ad un certo punto che l'evento raggiunge una portata tale che il lavoro, le motivazioni, la manodopera e i soldi necessari sono tanti...e forse è il caso di valutare se per l'anno dopo si possa ancora crescere, o se forse non sia meglio fare un mezzo passo indietro.
Non si può fare sempre meglio, secondo me...

Pensando nell'ottica "nostra", già per me una WCI 2011 più "grande" della 2010 potrebbe essere un problema...
 

f@brizio

Biker superioris
Esatto...

Una cosa che poi avevo dimenticato di scrivere prima...è che non si può sempre alzare l'asticella organizzativa...ad un certo punto uno si deve in qualche modo fermare...

All'inizio fai un giro, poi l'anno dopo altri sentieri nuovi, giro più lungo, ristoro, poi ristoro sempre più bello, sentieri nuovi, sempre più gente etc...arrivi ad un certo punto che l'evento raggiunge una portata tale che il lavoro, le motivazioni, la manodopera e i soldi necessari sono tanti...e forse è il caso di valutare se per l'anno dopo si possa ancora crescere, o se forse non sia meglio fare un mezzo passo indietro.
Non si può fare sempre meglio, secondo me...

Pensando nell'ottica "nostra", già per me una WCI 2011 più "grande" della 2010 potrebbe essere un problema...
Credo che l'SC edizione 2009 abbia raggiunto un livello organizzativo vicino al limite di possibilità per una iniziativa "spontanea", non sponsorizzata e gratuita (come deve essere un raduno del genere) nonchè gestita nel tempo libero da un gruppo amatoriale. La scommessa potrebbe essere di lasciare l'asticella dov'è e cercare di raggiungerla ancora.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Credo che l'SC edizione 2009 abbia raggiunto un livello organizzativo vicino al limite di possibilità per una iniziativa "spontanea", non sponsorizzata e gratuita (come deve essere un raduno del genere) nonchè gestita nel tempo libero da un gruppo amatoriale. La scommessa potrebbe essere di lasciare l'asticella dov'è e cercare di raggiungerla ancora.

Secondo me l'avete superato di slancio quel limite!
Non e' facile trovare un gruppo cosi' numeroso che dedichi cosi' tanto tempo alla pulizia dei sentieri e si immoli, manco pedalando, all'organizzazione di un evento.

Io ho partecipato a qualche sessione di pulizia e apertusa sentieri, e' un bel lavoro! Onore a voi, sia chiaro! Ma la vedo dura da replicare.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il riuscire a comunicare la difficolta' di un evento e' un bel problema con difficile soluzione!
Ognuno usa il suo metro e non c'e' una definizione standar di difficolta'!
Io pensavo di andare bene in mtb, poi ho conosciuto il circolo porto.
Pensavo di essere allenato, poi ho iniziato a girare con la gente del forum...

Tutto e' relativo, finche' non ci si batte la testa e' difficile rendersi conto della realta', almeno per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

porcino

Biker popularis
5/9/09
72
0
0
51
Livorno
Visita sito
Non la metterei in questo modo, neanche noi ci sentiamo di casa a Sassetta (Circolo Porto di Sassetta non suona bene), abbiamo solo risposto ad un invito di collaborazione.
A Livorno ci deve essere una iniziativa livornese, siamo i primi a volerlo.
Forse ce ne vogliono due, una Stronka vecchia maniera per pochi ed una Non Stronka promozionale per tutti.
Veramente ci sarebbe l'Infernaccio, ma anch'esso ha una natura particolare, diversa dalle due che dicevo sopra.
Mi pare, comunque, che le opinioni siano molto variegate.


Vedendo Livorno MTB come entità unica....di un certo genere c'è già L'Infernaccio, non l'ho vissuto, ma me l'hanno raccontato sasso per sasso, quindi una Stronkaciui come l'edizione 2009 è, secondo me, l'ideale. Nessuno può dire che è una passeggiata di salute, non tutti la possono portare a termine (ma se ne esce in qualsiai momento, grazie ad un percorso e ad una organizzazione edeguati), la può fare chiunque voglia mettersi alla prova e con l'intesità che vuole. Risultato un giusto mix di percorsi, e tanto divertimento e soddisfazione per tutti...a Livorno ci manca una cosa del genere...a Livorno!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma io non credo che sia tanto negativo che gente esperta(e qui ce n'è!) dica chiaramente che un percorso non è per tutti.
Mica dico che andrebbero fatti i posti di blocco, "tu sì, tu no..." con la commissione giudicatrice del forum che da il lasciapassare ma di certo se, come ha confermato Cattivik, in qualche edizione è passato che "il percorso è duretto però tanto ci si aspetta e c'è il ristoro e si fa per cazzeggiare e se non ce la fai scendi e spingi et voilà..." allora è normale che si presenti chiunque.
Se invece dici che il percorso è per manici, che ci saranno pezzi impraticabili anche per i manici, che sono totmila metri di dislivello ma valgono il doppio perchè il percorso è davvero tosto, che ci sono passaggi che sono un inferno, allora voglio proprio vedere se si presenta anche mr Antobike con la bici da ipermarket col seggiolino e il pupo in bellavista.
Se al contrario il percorso davvero non è duro... bè... allora la massa è inevitabile con tutte le sue "necessità" visto che il forum è straseguito e la compagnia, lo sgrifare a gratis e la giornata nei boschi non fa schifo a nessuno!
E con ciò mi metto da parte perchè, alla fine ne so quanto il ciuco della relatività e difficilmente sarò mai in grado di partecipare ad una SC! ;-)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mah... chissà che non sia così e che si tratti solo del colpo di coda di un'annata da dimenticare per il Forum Toscana...
Tra ossa rotte, gente che non si intende, bikers fuori gioco per vari motivi e appuntamenti annullati o rinviati, questo 2010 ha fatto davvero cahare, come si usa dire da queste parti.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Va bene.
La MTB deve essere un divertimento, qualcuno ha giustamente detto "meno discorsi, più pedalate".
Resta il fatto che mi piacerebbe conoscere l'opinione dei forumendoli sulla natura dei raduni, almeno di quelli più "rinomati" tipo la SC: raduni per pochi o per molti?

ti posso dire la mia come ho detto qualche post fa.
ci sono raduni e raduni, nessuno è meglio o peggio di un altro ma la filosofia di ogni raduno dovrebbe essere sempre la stessa negli anni.
la SC era nata come un raduno molto tecnico con percorsi impegnativi sia in salita che in discesa, roba tipo l'apoteosi sui Pisani o la WCI a massa, la transcalvana a FI ecce ecc... e così dovrebbe rimanere.
poi ci sono altri raduni altrettanto belli, tipo il chianti scorre nelle nostre vene, con un giro prettamente turistico, altri raduni ancora più belli (la montagnola senese con giro più sul xc.
Sono TUTTI raduni bellissimi, ognuno però con caratteristiche diverse, ultimamente la SC aveva un po perso lo spirito iniziale strizzando l'occhio al raduno un po per tutti, con questo non voglio dire che le cose non funzionavano bene (i numeri parlano da soli) solamente che si era persa la linea guida. questo è quello che penso

massimo rispetto a tutti quelli che fanno qualcosa per incentivare il movimento sulle ruote grasse sia esso una sgambata in compagnia su una pista ciclabile o un percorso supertecnico da DH.

dispiace solo che un evento come la SC, tra i più seguiti in ragione (e oltre) non venga portato avanti
speriamo nel 2011 :i-want-t:
 

f@brizio

Biker superioris
ti posso dire la mia come ho detto qualche post fa.
ci sono raduni e raduni, nessuno è meglio o peggio di un altro ma la filosofia di ogni raduno dovrebbe essere sempre la stessa negli anni.
la SC era nata come un raduno molto tecnico con percorsi impegnativi sia in salita che in discesa, roba tipo l'apoteosi sui Pisani o la WCI a massa, la transcalvana a FI ecce ecc... e così dovrebbe rimanere.
...
Sono TUTTI raduni bellissimi, ognuno però con caratteristiche diverse, ultimamente la SC aveva un po perso lo spirito iniziale strizzando l'occhio al raduno un po per tutti, con questo non voglio dire che le cose non funzionavano bene (i numeri parlano da soli) solamente che si era persa la linea guida. questo è quello che penso
,,,
dispiace solo che un evento come la SC, tra i più seguiti in regione (e oltre) non venga portato avanti
speriamo nel 2011 :i-want-t:
Io, franchezza per franchezza, sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Mi ricordo un paio di edizioni "ante 2006" della SC e non erano così hard, eccetto che per la lunghezza (in termini di tempo) poco usuale. Ma non è solo questo: io ritengo di non essere un fenomeno nè in salita nè in discesa, ma i capelli grigi un po' di esperienza la comportano, e tutta questa "facilità" delle SC degli ultimi anni mi pare una nomea non proprio corrispondente al vero. Se ripenso a molti passaggi tecnici e svariate "pettate" inserite anche nel tracciato 2009...
Comunque lo "strizzamento d'occhio" di cui parli era sicuramente presente.
Un'ultima cosa: sei sicuro che la SC sarebbe un "evento tra i più seguiti in regione ed oltre" se avesse mantenuto la (supposta) filosofia originaria?
 
Un'ultima cosa: sei sicuro che la SC sarebbe un "evento tra i più seguiti in regione ed oltre" se avesse mantenuto la (supposta) filosofia originaria?

ma infatti bisogna vedere se l'essere un evento seguito era un effetto voluto e ricercato o se era "involontario".
inoltre non è detto che la filosofia originaria escludesse il resto per principio.
ma in tutte le cose trovare l'equilibrio è molto difficile, lo dico da organizzatore...
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Un'ultima cosa: sei sicuro che la SC sarebbe un "evento tra i più seguiti in regione ed oltre" se avesse mantenuto la (supposta) filosofia originaria?

personalmente c'ho portato due amici che erano agli inizi con pochissima esperieza di fuoristrada e sono arrivati in fondo con me, senza problemi se non scendendo a piedi in 2/3 punti.

la SC lasciata nella versione "primitiva" sicuramente non sarebbe stata seguita da un così grande numero di persone ma sarebbe stata migliore (perlomeno per me s'intende). ed è qui che viene proprio fuori la differenza di pensiero tra i vari individui che fortunatametne c'è. probabolmente tu cerchi un qualcosa per fa avvicinare le persone al mondo del fuoristrada, benvengano queste iniziative lodevoli ma io preferisco altro.

è un po come avere 40.000 euro da spendere per una macchina, i più prenderebbero un bel mercedes o un audi, io mi farei un California della volkswagen
sono oggettivametne tutte macchine belle (con quella cifra vorrei vedere!!!) ma ognuno preferisce cosa più si avvicina al suo modo di essere.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Non me la sento di tirarmi indietro e dico la mia.

Io ho fatto solo quella di anno scorso: ci son venuto con degli amici, mi son divertito abbestia, il nencio mi ha fatto una foto spettacolare che ho appesa in salotto.

Ringrazio tutti quelli che in questi anni si sono prodigati per organizzare un evento così grande.

Capisco perfettamente la difficoltà logistica e accetto serenamente che non si possa sempre replicare un così straordinario evento.

Commosso, vi saluto e vi abbraccio.

W LA MTB - W CHI ORGANIZZA - W CHI PARTECIPA - W LA FIA
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo