Stronkaciui 2010 : annullata !! Opzione possibile :la Via del Carbone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
e comunque lo dico da "organizzatore" io vedo già una differenza di vedute tra me, trinciapollo e il pazzo (che slitametne giriamo insieme e ci piace lo stesso modo di fare mtb) quando dobbiamo decidere il percorso per l'apoteosi, io magari preferirei passare da una parte, trinciapollo da un'altra e il pazzo da un'altra ancora... alla fine democraticamente decido io e via!!! :smile:

quindi già con tre teste "simili" è dura trovare un accordo mi immagino con un evento delle proporzioni assunte dalla SC... credo che il problema sia tutto li, troppe teste e giustamente ognno ha il suo modo di vedere e alla fine nascono malintesi e asti che portano allo spegnimento dell'entusiamo nell'organizzare il tutto.
 

f@brizio

Biker superioris
ma infatti bisogna vedere se l'essere un evento seguito era un effetto voluto e ricercato o se era "involontario".
inoltre non è detto che la filosofia originaria escludesse il resto per principio.
ma in tutte le cose trovare l'equilibrio è molto difficile, lo dico da organizzatore...
Hai perfettamente ragione, anche io propendo per la seconda che hai detto. E allora, forse, non possiamo dire "peccato, era così famosa...", o la moglie "piena" o la botte "bria'a"...
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
è un po come avere 40.000 euro da spendere per una macchina, i più prenderebbero un bel mercedes o un audi, io mi farei un California della volkswagen
sono oggettivametne tutte macchine belle (con quella cifra vorrei vedere!!!) ma ognuno preferisce cosa più si avvicina al suo modo di essere.[/QUOTE]

off topic
Io ho un California della WW ma lo pigli usato con meno della metà di 40mila.
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
Scusate eh, ma copio e incollo direttamente dal sito della stronka:

Cos'è la Stronkaciui:
Un'avventura di un giorno intero in bici , completamente nel fitto bosco della macchia mediterranea a cui si alternano scorci panoramici sulla costa e il mare. Il percorso, in continuo saliscendi che metterà alla prova i partecipanti, è caratterizzato da single-trek in discesa e strade sterrate più larghe in salita. Quasi tutto pedalabile, tranne alcuni brevi tratti, in cui pochi riusciranno a rimanere in sella.
Molti si chiedono quale sia la bici + adatta , il dislivello , quanto ci si mette, quanti Km e così via... Noi non sappiamo come rispondere o forse non vogliamo...vi diciamo solo di fidarvi , di abbandonare per un giorno i problemi , di accantonare le paure , di non avere fretta , di essere padroni per un giorno del proprio tempo . La Stronkaciui nasce qualche anno fà con l'intento di offrire il meglio dei percorsi che ci possano essere nella zona di Livorno e contemporaneamente presentare i nuovi sentieri che sono il frutto del lavoro di "qualcuno" che fortunatamente per noi si arma di falcetto , rastrello ecc.., e riesce tutti gli anni a presentare qualche cosa di nuovo. Riflette un pò il nostro modo di intendere la mtb sia come fatto aggregativo senza stress sia come percorso : impegnativo, tecnico e non solo in discesa ma non estremo. Il percorso è inedito spesso anche per i locals ed è quasi interamente su singletracks tecnici! Non crediate però che ci sia solo discesa , la Stronkaciui è tale anche per la salita e ce ne sarà altrettanta sempre sui viottoli. Portate la bici che volete , ci sarà da pedalare per cui regolatevi di conseguenza. Bici troppo pese fanno arrivare alle discese già cotti....a meno che non siate ben allenati !!

Questa è secondo me la filosofia che ha fatto grande la SC, e l'avete creata voi come organizzazione e ha contribuito chi ha partecipato, non c'è da starci a disquisire sopra su chi deve o non deve andarci.

Il problema forse è la volontà di volerla riproporre e la possibilità di poterlo fare a certi livelli visto l'impegno e le difficolta che sicuramente comporta.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
ma infatti bisogna vedere se l'essere un evento seguito era un effetto voluto e ricercato o se era "involontario"...

non si può negare che, per una ragione o per un'altra, sia stata la 'naturale' evoluzione della Stronka negli anni... le cose sarebbero potute andare diversamente?:nunsacci:
forse ma penso che in questo caso ognuno (degli organizzatori vecchi e nuovi) debba interrogare se stesso sulle ragioni per cui così non è stato, eventualmente cercare nuove motivazioni per il futuro e non vecchi motivi per il passato...:il-saggi:
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
e comunque lo dico da "organizzatore" io vedo già una differenza di vedute tra me, trinciapollo e il pazzo ..... io magari preferirei passare da una parte, trinciapollo da un'altra e il pazzo da un'altra ancora... alla fine democraticamente decido io e via!!! :smile:

e allora te lo pulisci da te il mirteto, peoro!!! :smile::smile:

.. una battuta per sdrammatizzare, ma cosi è!
2 teste a prendere decisioni c'è n'è già una di troppo.
Ogni evento organizzato deve avere un capo che decide, e tutti gli altri fedeli soldati.
Altrimenti si perde la guerra.
Perlomeno per la mia opinione!

Per la stronka il Cencio sa come la penso, era nata in un modo ma il tempo l'ha trasformata come trasforma purtroppo tutto. Anche io ne ho fatte tre con la speranza di trovare un sentiero da stronkarsi, cosi non è mai stato ma mi son divertito lo stesso, ormai la stronkaciui era un megaraduno con sentieri pulitissimi e megaristori (ditemi se non avete goduto al ristoro due anni fa sul mare..), e per me cosi sarebbe dovuta restare...

Non farla più è un peccato, non tanto per noi che di raduni ed eventi ne abbiamo a bizzeffe, quanto per voi che alla fine ci rimettete un po tutti ...
 

tomb

Biker spectacularis
e allora te lo pulisci da te il mirteto, peoro!!! :smile::smile:

.. una battuta per sdrammatizzare, ma cosi è!
2 teste a prendere decisioni c'è n'è già una di troppo.
Ogni evento organizzato deve avere un capo che decide, e tutti gli altri fedeli soldati.
Altrimenti si perde la guerra.
Perlomeno per la mia opinione!

Per la stronka il Cencio sa come la penso, era nata in un modo ma il tempo l'ha trasformata come trasforma purtroppo tutto. Anche io ne ho fatte tre con la speranza di trovare un sentiero da stronkarsi, cosi non è mai stato ma mi son divertito lo stesso, ormai la stronkaciui era un megaraduno con sentieri pulitissimi e megaristori (ditemi se non avete goduto al ristoro due anni fa sul mare..), e per me cosi sarebbe dovuta restare...

Non farla più è un peccato, non tanto per noi che di raduni ed eventi ne abbiamo a bizzeffe, quanto per voi che alla fine ci rimettete un po tutti ...

vero ,per il raduno nel chianti facciamo cosi,io la logistica e prova percorso,i'cangia il percorso,il secco un fa na sega come sempre..........

eppure si va daccordissimo:rosik::rosik:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Scusate ma non è che si potrebbe organizzare cosi':

Il giorno X facciamo la stroncaciuchi.
Chi vuol venire si segni qui.
Autosufficienza alimentare e meccanica
Ritrovo punto x ore y.
Lunghezza percorso, dislivello.

E' troppo complicato? Io verrei
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Scusate ma non è che si potrebbe organizzare cosi':

Il giorno X facciamo la stroncaciuchi.
Chi vuol venire si segni qui.
Autosufficienza alimentare e meccanica
Ritrovo punto x ore y.
Lunghezza percorso, dislivello.

E' troppo complicato? Io verrei

eh, appunto se ti si presenta 20 persone ole'. Se ti se ne presentano 120 che fai?! come ce le porti a giro, state attaccati a quello davanti? pure se forate?

Pero' iniziamo a ragionare :-)
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
eh, appunto se ti si presenta 20 persone ole'. Se ti se ne presentano 120 che fai?! come ce le porti a giro, state attaccati a quello davanti? pure se forate?

Pero' iniziamo a ragionare :-)
Si ma come dice billo se manca l'X factor mangereccio precipita l'indice di gradimento :smile:
Be' comunque fermarsi di tanto in tanto ad aspettare che ci siano tutti non mi sembra uno sforzo organizzativo sovrumano :spetteguless:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Si ma come dice billo se manca l'X factor mangereccio precipita l'indice di gradimento :smile:
Be' comunque fermarsi di tanto in tanto ad aspettare che ci siano tutti non mi sembra uno sforzo organizzativo sovrumano :spetteguless:

Beh per la montagnola in 5-6 s'e' portato in giro un centinaio di persone. Aiuta dare le tracce e mettere un po' di cartelli. Pero' un minimo di organizzazione ci vuole, niente di che. Tra l'altro si fece anche un discreto ristoro con il contributo di chi voleva contribuire, cis'aveva pure le misere (poco) barrette di torrone :-)
 

trapper

Biker serius
30/12/03
254
0
0
Verona
Visita sito
no, io son dell'opinione che se non fai mettere la gente con le gambe sotto al tavolo, non vengon tutte quelle persone.

IO HO PARTECIPATO ALL'EDIZIONE 2007 E PER UN INCIDENTE IL GIORNO PRIMA NON HO FATTO L'EDIZIONE DEL 2008.MA TU PENSI CHE PER UN RISTORO (GRANDIOSO SIA CHIARO)MI FACCIO 600 KM TRA ANDATA E RITORNO?IO PENSO CHE IL 99% DELLE PERSONE VENGA E RITORNI ALLA STRONKA PER L'ORGANIZZAZIONE IN PRIMIS ,CHE TRADOTTO VUOL DIRE PERCORSI AFFAVOLA,SENTIERI PULITISSIMI,PERSONAGGI SIMPATICISSIMI E NON DA MENO UNA LOCATION DI PRIMO LIVELLO.uno che abita in città e vede dalle colline livornesi il panorama dell'arcipelago toscano (come la giornata della stonka 2007)GODE E RITORNA CREDI!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik and Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
IO HO PARTECIPATO ALL'EDIZIONE 2007 E PER UN INCIDENTE IL GIORNO PRIMA NON HO FATTO L'EDIZIONE DEL 2008.MA TU PENSI CHE PER UN RISTORO (GRANDIOSO SIA CHIARO)MI FACCIO 600 KM TRA ANDATA E RITORNO?IO PENSO CHE IL 99% DELLE PERSONE VENGA E RITORNI ALLA STRONKA PER L'ORGANIZZAZIONE IN PRIMIS ,CHE TRADOTTO VUOL DIRE PERCORSI AFFAVOLA,SENTIERI PULITISSIMI,PERSONAGGI SIMPATICISSIMI E NON DA MENO UNA LOCATION DI PRIMO LIVELLO.uno che abita in città e vede dalle colline livornesi il panorama dell'arcipelago toscano (come la giornata della stonka 2007)GODE E RITORNA CREDI!!

Infatti è proprio questo il punto, per realizzare la Stronka, oltre ai ristori, servono persone e molte: pulizia sentieri, guide, scope, animazione (:smile:).. Se è vero che per scarrozzarne 100 bastano 6 persone quanti ne servirebbero per 250 (che se non erro è il numero dei partecipanti dell'ultima edizione...)? Anch'io sono dell'idea che uno non venga solo per i megaristori(anche se credo siano un ottimo incentivo) però anche tutto il resto conta, non sarebbe diventata la manifestazione che è (o è stata) altrimenti.

Tutte le altre considerazioni sul percorso e le sue difficoltà per me lasciano il tempo che trovano, la Stronka è amata per ciò che è diventata. Percorsi troppo facili? Poco impegnativi? Può darsi (anche se la 2008 in particolare non mi sembrava sta passeggiata di salute) ma la gente è venuta e sempre più numerosa.

Da pisese trapiantato sono il primo ad estasiarmi di fronte ai panorami che ogni domenica mi si aprono di fronte e credo che anche per gli altri partecipanti sia così (specie se non sono abituati a pedalare guardando il mare).
Purtroppo però è tutto finito e questo mi rammarica, mi dispiace solo che non si sia trovata la strada giusta per riconciliare le parti e continuare ad avere una manifestazione che resterà nel cuore di tutti.
Peccato.
 

f@brizio

Biker superioris
IO HO PARTECIPATO ALL'EDIZIONE 2007 E PER UN INCIDENTE IL GIORNO PRIMA NON HO FATTO L'EDIZIONE DEL 2008.MA TU PENSI CHE PER UN RISTORO (GRANDIOSO SIA CHIARO)MI FACCIO 600 KM TRA ANDATA E RITORNO?IO PENSO CHE IL 99% DELLE PERSONE VENGA E RITORNI ALLA STRONKA PER L'ORGANIZZAZIONE IN PRIMIS ,CHE TRADOTTO VUOL DIRE PERCORSI AFFAVOLA,SENTIERI PULITISSIMI,PERSONAGGI SIMPATICISSIMI E NON DA MENO UNA LOCATION DI PRIMO LIVELLO.uno che abita in città e vede dalle colline livornesi il panorama dell'arcipelago toscano (come la giornata della stonka 2007)GODE E RITORNA CREDI!!
Queste testimonianze, Trapper da Verona, Kabar da Imola e parecchi altri disposti a sciropparsi ore di auto per venire a questi raduni anche da più lontano (Aosta...), dovrebbero insegnarci qualcosa, farci capire cosa si può fare per aggregare veramente il popolo della mtb.
Il neofita, il biker della domenica (purchè veramente appassionato) in queste occasioni si trova ruota a ruota con questi che, come me, sono "innamorati" di un certo uso della mtb. E ne percepisce l'entusiasmo, rimanendo spesso contagiato.
Il prezzo da pagare, per chi organizza, è che i numeri si dilatano automaticamente ed i problemi di gestione anche.
Però, avendo un buon gruppetto di persone motivate ed una certa programmazione, ci sono degli accorgimenti con i quali si possono limitare parecchio i disagi.
Io non so se dall’esterno è stato percepito il lavoro che hanno fatto le guide e gli addetti ai ristori nella SC 2009, un lavoro programmato da tempo sulla base della certezza che i problemi di affollamento ci sarebbero stati senz’altro.
Se a qualcuno interessa, per curiosità o per avere uno spunto di riflessione per affrontare problemi analoghi, gli posso raccontare brevemente cosa c’è stato “dietro le quinte” dello “Staff…e”.
:nunsacci: Per finire mi viene un pensiero: chissà quanti saremmo stati quest’anno…?
 

Classifica mensile dislivello positivo