stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Potrei cambiare ragazza ma la SeXy non si cambia. Ma per mettere un ammo ad aria ne occorre uno custom per via dell'interasse dedicato?

Sulla mia l'interasse è 216, quindi per montare il dhxair che avevo sull'enduro che è da 222 dovrò farlo modificare. Ho parlato con Pepi che mi ha detto che si può fare. Avessi avuto un dhx da 216 lo avrei potuto utilizzare senza modifiche. Piuttosto il problema è il supporto al quale l'ammo è attaccato che è dedicato. Specialized ne fa uno per il VanRc, uno per il Dhx, ecc...
Anche quello me lo dovrò procurare, ma so già dove trovarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: das Tier

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
No, 2011.
Sulla tua puoi mettere l'ammo ad aria senza fare nessuna modifica, l'unica cosa è che se non vuoi cambiare geometria devi sostituire il triangolino di supporto dell'ammo con uno più lunghetto come quello dell'enduro del 2006-7. Si trova come pezzo di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

aksel69

Biker novus
23/5/07
24
0
0
dalmine(bg)
Visita sito
ciao a tutti, sono entrato nel club dei possessori di sx 2010 da due settimane e felice della scelta dopo 2 we di prova,in salita si pedala "tranquillo" anche perchè non sono un fenomeno nemmeno con bike da 10kg ma in discesa che dire "godimento alla decima potenza".Vorrei provare a montare le fulcrum red zone che avevo sull'enduro qualcuno l'ha già fatto? avendo solo 8 raggi dal lato disco non so se scampanandoli per il carro della sx indebolisco troppo la ruota
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=17583]aksel69[/MENTION] , io non le ho mai usate le fulcrum e non so' nulla di specifico ....scampanarle ? spiegati meglio...........
E' un bel po' di anni che me le autocostruisco da me le ruote scegliendomi tutti i singoli componenti,ma oggi come oggi che il mercato tira per l'assemblato (in buona parte) dovendole comprare forse darei una occhiata alle Enduro della Mavic ,poi in considerazione dell'utilizzo che ne farei ,nel caso ,allora sceglieri anche la larghezza del cerchio in relazione alla copertura di utilizzo ed allo stress alla quale le sottoporrei dal peso del biker ai tracciati +/- scassati .
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Per montare la ruota post. sulla sx avendo il carro assimetrico bisogna spostare di 6mm. se non sbaglio dal lato disco


Fatto su delle SunRinglè ChargerPro che hanno 24 raggi, 12 per lato.
Come dici tu, per monterle sul carro delle sx più recenti le ho disassate di 6mm.
Al momento hanno subìto un solo trail abbastanza dissestato (M41-RiveRosse-Brusnengo) e non ci sono problemi.
Cosa succeda a una ruota con soli 8 raggi....forse meglio chiedere direttamente a Fulcrum.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Appunto,................

quindi? ;)

il carro eccentrico permette di ridurre il problema della campanatura con raggi troppo verticali sul lato trasmissione, una situazione che indebolisce le ruote.
spostando il cerchio di 6 millimetri verso il lato disco si ottiene un "dish" più simmetrico su entrambi i lati e una ruota più robusta e dal comportamento più omogeneo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
il carro eccentrico permette di ridurre il problema della campanatura con raggi troppo verticali sul lato trasmissione, una situazione che indebolisce le ruote.
spostando il cerchio di 6 millimetri verso il lato disco si ottiene un "dish" più simmetrico su entrambi i lati e una ruota più robusta e dal comportamento più omogeneo.

Io ho autocostruito le mie ruote con cerchi mavic ex 729,raggi dt sw triplo spessore ,nipple dt autobloccanti da 16mm.
Centrate al millesimo ,nessuno spostamento voluto alla a-simmetricita' ,non smollano ,non cedono e tutto e' ok .
2 controlli annuali senza bisogno di intervenire .
Direi che vanno cosi'.
 

Allegati

  • DSCN4937.jpg
    DSCN4937.jpg
    67,7 KB · Visite: 21

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ah, ma specy non mette in dubbio la robustezza delle tue ruote, però in linea di principio la soluzione che loro obbligano ad adottare è costruttivamente migliorativa.

Capisco ma alla fine vorrei sincerarmi della migliorazione tirando la campanatura di 6 mm. verso il disco................
Anche se chi ha fatto un simile calcolo non e' uno qualunque.........
e bisogna dargli credito per merito di certo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo