stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI
E BUONE SX ...........


image.php


image.php
 

davidedh

Biker novus
26/11/11
3
0
0
figino serenza
Visita sito
Ciao a tutti,anche io sono un possessore di una specy sx,volevo sapere visto che monta una forca da 160 se potevo passare a una 180 senza problemi.poi dato che l ho rifatta praticamente tutta volevo sostituire l ammo.io monto un 5th element,consigli?nel caso la forca la vendo se qualcuno è interessato.ciao a tutti e buone raidate
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=96149]davidedh[/MENTION]

Potevi modificare il primo tuo post anziche' scriverne un'altro ripetitivo ...........

Si puo' forse pensare che la tua sx sia un modello abbastanza datato visto il modello di ammortizzatore che monta ...........che tu riferisci ...........
non vorrei che tu la chiami sx ma si riferisca al modello con minor escursione .......la 2005 con 150 di escursione alla ruota posteriore nota come "Enduro"............se cosi' fosse una 180 la vedrei off limits .........e resta piu' che giusta una 160mm per evitare danni strutturali e sconvolgimenti geometrici.......
Dalla 2007 in poi invece avendo disponibili 170mm di esc. al post. il cm in piu' risulta tollerante invece e cambia la situazione .

Sarebbe dunque piu' utile che tu chiarissi il modello specifico che hai per una risposta corretta .

Qui comunque trovi manuali :http://www.specialized.com/it/it/support/manuals
 

davidedh

Biker novus
26/11/11
3
0
0
figino serenza
Visita sito
Ho sbagliato non volevo pubblicare due.sorri!!!
La mia e una sx trail del 2006/7
Visto che l'ho presa usata il precedente proprietario ha fatto alcune modifiche.
Ora io l ho rifatta tutta ma volevo impostar la da freeride
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=96149]davidedh[/MENTION]

secondo me se posti una foto e' meglio, se e' comunque gia' un 2007 e la sua escursione parliamo di 170 mm alla ruota diciamo che la forcella da 180mm puoi anche montarla ,ma meglio con una serie sterzo a zero stack per compensarne l'altezza ed ovviamente devi sostituire gli attacchi ammortizzatore (high/ low) ammesso che tu li abbia ,per compensare la geometria variata con la forcella piu' alta .
Comunque se e' ancora attaccato vicino al canotto di sterzo sull'orizzontale superiore ci dovrebbe essere un bollino attaccato riportante la nota di "max 170 mm. " .
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi,volevo dei consigli per modificare la mia sx.
Ora monta una marzocchi 66 che volevo sostituire con una 180 di escursione,
Dietro monta un 5th element,cosa mi consigliate per un uso da freeride?
Quando riesco posto le foto della mia sx rifatta.

Monta una 180mm, malgrado la casa lo vieti espressamente (non credo ci siano ancora gli estremi per la garanzia...) per ragioni "strutturali", pressochè tutti i possessori di Sx (trail e no) lo hanno fatto (vedi le foto nella saga dei 3d "stregato..."), e con soddifazione!
Se l'ammo che hai funziona bene, perchè cambiarlo? Successivamente al quinto elemento, si è montato Fox con escursione di 70mm e interasse 228mm, quindi una misura dedicata. Anche qui, in ogni caso, gli esperimenti con misure e marchi diversi si sono sprecati: vai a vedere fra i post dei primi episodi...

...ma meglio con una serie sterzo a zero stack per compensarne l'altezza ed ovviamente devi sostituire gli attacchi ammortizzatore (high/ low)...

La Sx di quegli anni ha il tubo sterzo da 1,1/8", purtroppo non è possibile montare una zero stack...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Monta una 180mm, malgrado la casa lo vieti espressamente (non credo ci siano ancora gli estremi per la garanzia...) per ragioni "strutturali", pressochè tutti i possessori di Sx (trail e no) lo hanno fatto (vedi le foto nella saga dei 3d "stregato..."), e con soddifazione!
Se l'ammo che hai funziona bene, perchè cambiarlo? Successivamente al quinto elemento, si è montato Fox con escursione di 70mm e interasse 228mm, quindi una misura dedicata. Anche qui, in ogni caso, gli esperimenti con misure e marchi diversi si sono sprecati: vai a vedere fra i post dei primi episodi...





La Sx di quegli anni ha il tubo sterzo da 1,1/8", purtroppo non è possibile montare una zero stack...
Io avevo la tradizionale sulla 2008 ,ma non sapevo sinceramente che le zero stack fossero disponibili per le 1 1/5 come feci invece sulla 2010 per l'inferiore che ha il conico .
Quindi non gli resta che sostituire gli shuttle ammesso che li abbia ....

Debbo portare pero' alla tua evidenza quanto descritto sui manuali di uso che accompagnano i telai e/o bici ,al momento ho sottomano quello della della 2010 ,ma sulla 2008 riporta la identica dicitura solo con la variante che anziche' 160mm ne cita 170 mm. e non per un fatto di Garanzia ma bensi' per un rischio alla sicurezza,che poi sia stato fatto ,tra di cui anche io personalmente ,cio' non toglie di essere informati del rischio :

WARNING! The SX and SX Trail frames are compatible ONLY with single crown forks
that have travel of 6.3” (160mm) or less. Use of different styled forks or forks with
longer travel may result in catastrophic failure of the frame which may result in
serious personal injury or death

Da Google Traduttore :

ATTENZIONE! I telai SX e SX Trail sono compatibili solo con forcelle singoli corona
che hanno viaggi di 6.3 "(160 mm) o meno. L'uso di differenti forcelle con stile o forcelle con
viaggio più lungo può causare guasti catastrofici del telaio che può provocare
gravi lesioni personali o morte
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Debbo portare pero' alla tua evidenza quanto descritto sui manuali di uso che accompagnano i telai e/o bici ,al momento ho sottomano quello della della 2010 ,ma sulla 2008 riporta la identica dicitura solo con la variante che anziche' 160mm ne cita 170 mm. e non per un fatto di Garanzia ma bensi' per un rischio alla sicurezza,che poi sia stato fatto ,tra di cui anche io personalmente ,cio' non toglie di essere informati del rischio :

WARNING! The SX and SX Trail frames are compatible ONLY with single crown forks
that have travel of 6.3” (160mm) or less. Use of different styled forks or forks with
longer travel may result in catastrophic failure of the frame which may result in
serious personal injury or death...

Infatti, ho scritto: "...malgrado la casa lo vieti espressamente (omissis) per ragioni "strutturali"..."
Nella realtà, alcune Sx passate erano "deboli" di chainstay più che di triangolo... :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ha un nome particolare la serie sterzo per l'sx 2008? Quella verde con la foresta nera per intenderci. Quali marche consigliate?

Ne puoi montare una qualunque basta che sia 1 1/8 .
Io gli montai la FSA THE PIG PRO sulla sx 2008 e sinceramente li vale tutti i soldi con grandissimo rapporto qualita' nonostante il prezzo sembra essere molto contenuto ,....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, sono entrato nella "grande famiglia" anch'io da stasera, ho preso la sx trai II 2012 di un caro amico, l'avevo provata questa estate nel BP di Caldirola e quando ha deciso di venderla, non me la sono fatta sfuggire....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo