Monta una 180mm, malgrado la casa lo vieti espressamente (non credo ci siano ancora gli estremi per la garanzia...) per ragioni "strutturali", pressochè tutti i possessori di Sx (trail e no) lo hanno fatto (vedi le foto nella saga dei 3d "stregato..."), e con soddifazione!
Se l'ammo che hai funziona bene, perchè cambiarlo? Successivamente al quinto elemento, si è montato Fox con escursione di 70mm e interasse 228mm, quindi una misura dedicata. Anche qui, in ogni caso, gli esperimenti con misure e marchi diversi si sono sprecati: vai a vedere fra i post dei primi episodi...
La Sx di quegli anni ha il tubo sterzo da 1,1/8", purtroppo non è possibile montare una zero stack...
Io avevo la tradizionale sulla 2008 ,ma non sapevo sinceramente che le zero stack fossero disponibili per le 1 1/5 come feci invece sulla 2010 per l'inferiore che ha il conico .
Quindi non gli resta che sostituire gli shuttle ammesso che li abbia ....
Debbo portare pero' alla tua evidenza quanto descritto sui manuali di uso che accompagnano i telai e/o bici ,al momento ho sottomano quello della della 2010 ,ma sulla 2008 riporta la identica dicitura solo con la variante che anziche' 160mm ne cita 170 mm. e non per un fatto di Garanzia ma bensi' per un rischio alla sicurezza,che poi sia stato fatto ,tra di cui anche io personalmente ,cio' non toglie di essere informati del rischio :
WARNING! The SX and SX Trail frames are compatible ONLY with single crown forks
that have travel of 6.3” (160mm) or less. Use of different styled forks or forks with
longer travel may result in catastrophic failure of the frame which may result in
serious personal injury or death
Da Google Traduttore :
ATTENZIONE! I telai SX e SX Trail sono compatibili solo con forcelle singoli corona
che hanno viaggi di 6.3 "(160 mm) o meno. L'uso di differenti forcelle con stile o forcelle con
viaggio più lungo può causare guasti catastrofici del telaio che può provocare
gravi lesioni personali o morte