stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
chiedo un consiglio: avendo già una bici da enduro, montata abbastanza leggera, questa sxt 012 la vorrei usare solo per giornate di bike park e stavo pensando ad un bel monocorona con guarnitura 165 e corona da 34, cambio e manettino, tutto shimano zee, mentre il mio amico ed ex proprietario, mi consiglia di lasciarla così e di usarla anche per qualche giro pedalato, voi che la possedete, che ne pensate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
chiedo un consiglio: avendo già una bici da enduro, montata abbastanza leggera, questa sxt 012 la vorrei usare solo per giornate di bike park e stavo pensando ad un bel monocorona con guarnitura 165 e corona da 34, cambio e manettino, tutto shimano zee, mentre il mio amico ed ex proprietario, mi consiglia di lasciarla così e di usarla anche per qualche giro pedalato, voi che la possedete, che ne pensate?

Ti hanno risposto correttamente entrambi alla tua domanda .
Giusto per chiarire ulteriormente ,sulla tua SX ,se conservata originariamente alla configurazione di fabbrica ,hai una trasmissione a 10 vel. con pacco pignoni da 11-36 e con una guarnitura a doppia corona che non ricordo con quali corone (24-36???),anche io ti consiglio la stessa cosa e cioe' di tenerla dapprima cosi' e semmai procedere alla eventuale sostituzione come anche io ho gia' fatto e cioe' con corone da 32-22 che a dire il vero mi soddisfano in pieno .
Solo nel caso in cui opteresti anche per pedalarla allora forse potresti considerare la combinazione 34-22 .
Comunque si tratterebbe della sostituzione solo delle corone per provare .
Rifletti ,in quanto nonostante tu abbia l'altra da enduro .....la SX potrebbe rivelarsi anche per te la bici unica .
Resta comunque poi possibile una tua eventuale possibile configurazione a monocorona .
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
chiedo un consiglio: avendo già una bici da enduro, montata abbastanza leggera, questa sxt 012 la vorrei usare solo per giornate di bike park e stavo pensando ad un bel monocorona con guarnitura 165 e corona da 34, cambio e manettino, tutto shimano zee, mentre il mio amico ed ex proprietario, mi consiglia di lasciarla così e di usarla anche per qualche giro pedalato, voi che la possedete, che ne pensate?

Non per fare il bastian contrario, ma se già possiedi un'enduro, io la configurerei OGO (only gravity oriented :-) ).
Monocorona (34 o 36T), pacco stradale 11-28T (per esempio la ULTEGRA CS-6700) o una Xt con gli ultimi 3 ingranaggi segati (quindi 7V) e tiro del deragliatore limitato da capocorda sul cavetto.
Guidacatena.
Attacco corto (40mm), manubrio 780-800mm.
Totem a molla, o se ti va, una Boxxer.
E giù!
È una pazzia pedalare le ultime serie!
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non per fare il bastian contrario, ma se già possiedi un'enduro, io la configurerei OGO (only gravity oriented :-) ).
Monocorona (34 o 36T), pacco stradale 11-28T (per esempio la ULTEGRA CS-6700) o una Xt con gli ultimi 3 ingranaggi segati (quindi 7V) e tiro del deragliatore limitato da capocorda sul cavetto.
Guidacatena.
Attacco corto (40mm), manubrio 780-800mm.
Totem a molla, o se ti va, una Boxxer.
E giù!
È una pazzia pedalare le ultime serie!
:-)


Idea perfetta che approvo in toto .
Pero' se guardi al post 2103 di questo 3d vedi le foto della mia sx ,(la nuova per me che ha sostituito la precedente 2008) che anche se e' una 2010 poco cambia dalla 2012 ,siamo li' ,... ed io l'ho assemblata in maniera polivalente ,si per attacco manubrio da 35mm. e manubrio 780 con rise a 0° per una mia preferenza di guida , (ho sostuito la mia Totem con la 66) ma ho conservato la doppia corona ,solo che ho optato per la sostituzione delle corone con le 32-22 ...............e' vero che e' tosta a pedalarla ............ma la pedalo ....... dove mi sconfigge ,scendo e ci si incammina insieme ............:)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dimenticavo: gomme 2Ply, rigorosamente Maxxis 2.5", HighRoller 60sh dietro e Dhf 3c.
Per me, eh?! :-)

Perfetta la combinazione Maxis .......... stessa mia solo con variante "EXO" (fianchi rinforzati anti pizzicatura)costano un botto .....ma sembra rendano bene............ovviamente camere da DH Schrader e fasce antiforatura completano .............
dove sono montate? Su ruote da me costruite con cerchi mavic ex 729,mozzi hope pro evo ,raggi e nipples autobloccanti a triplo spessore dt swiss ..........
non si sono mai smollate ..............ma non la tengo in vetrina la bici di sicuro!

[MENTION=56914]das Tier[/MENTION] ...........sei sempre una limitazione? Solo 1500mt. ....di dislivello riesci a fare?:smile:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ovviamente camere da DH Schrader e fasce antiforatura completano .............
dove sono montate? Su ruote da me costruite con cerchi mavic ex 729,mozzi hope pro evo ,raggi e nipples autobloccanti a triplo spessore dt swiss ...

Sulle camere non sono tanto d'accordo.
Con le 2ply (fianco rinforzato), io uso camere da Xc, da 2.25". Qualche grammo in meno con pneumatici da 1.4Kg e passa...
Per i cerchi, ottima scelta! I 729 non sentono il passare degli anni.
Mozzi Hope = grande rapporto qualità-prezzo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sulle camere non sono tanto d'accordo.
Con le 2ply (fianco rinforzato), io uso camere da Xc, da 2.25". Qualche grammo in meno con pneumatici da 1.4Kg e passa...
Per i cerchi, ottima scelta! I 729 non sentono il passare degli anni.
Mozzi Hope = grande rapporto qualità-prezzo.

Pero' resta il fatto che diminuisci le probabilita' di sicurezza alle forature,almeno ,in parte ......
una camera da 2.25" ,comunque devi portarla per forza di cose alla pressione a te necessaria e sempre per forza di cose gia' di per se il fatto di essere di spessore piu' ridotto rispetto ad una camera da DH ad effetto della dilatazione da pressione riduce la sua protezione e diventa' piu' vulnerabile .........non pensi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] quando raggiungeró i 2000 ti avviseró!

....ma come li calcoli tu i dislivelli? 1500mt. diviso2 tra salita e discesa quindi 750mt?:smile:
Sola Curiosita' ( non li spendo i soldi per il momento) ma il reggi telescopico sulla sx rende? me lo chiedo,....ma poi ...mumble mumble....... sempre faccio le pause e quindi quanto mi costa alzare ed abbassare?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sola Curiosita' ( non li spendo i soldi per il momento) ma il reggi telescopico sulla sx rende? me lo chiedo,....ma poi ...mumble mumble....... sempre faccio le pause e quindi quanto mi costa alzare ed abbassare?
io ce l'ho trovato sopra, un ks da 100 mm messo dal precedente proprietario e abituato ad usarlo sulla bici da enduro, non riuscirei a farne a meno, troppo comodo nei rilanci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo