stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

spartaco

Biker perfektus
Nella versione industriale, è interessante l'idea del perno che fa spostare il "tubo" durante le cambiate, io ho ancora la soluzione artigianale (e la lascio perché uso ormai l'Enduro "simil sx trail" solo per le risalite assistite) però non posso utilizzare il pignone da 34 proprio perché la linea catena con il tubo fisso su alcune marce "gratta". Senza nulla togliere alla geniale intuizione di Dyna, questa Chain Guide evoluta potrebbe sicuramente essere più efficace sulle bici da enduro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nella versione industriale, è interessante l'idea del perno che fa spostare il "tubo" durante le cambiate, io ho ancora la soluzione artigianale (e la lascio perché uso ormai l'Enduro "simil sx trail" solo per le risalite assistite) però non posso utilizzare il pignone da 34 proprio perché la linea catena con il tubo fisso su alcune marce "gratta". Senza nulla togliere alla geniale intuizione di Dyna, questa Chain Guide evoluta potrebbe sicuramente essere più efficace sulle bici da enduro.

I vantaggi che sono emersi con questo oggetto sono
-funziona dalla singola alla tripla
-si può montare anche con bb pressfit
-posizionato un pochino più indietro rispetto a dov'è il guidacatena normale riduce lo sbattimento sia vicino alla corona che sul carro verso il cambio...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Quindi, parlo soprattutto a Wally73, è una soluzione migliore di un guidacatena classico a rotella connesso con il mov centrale , per gestire la doppia corona su percorsi dh?
Parlo ovviamente della sx trail 2009...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quindi, parlo soprattutto a Wally73, è una soluzione migliore di un guidacatena classico a rotella connesso con il mov centrale , per gestire la doppia corona su percorsi dh?
Parlo ovviamente della sx trail 2009...

Premetto che non l'ho ancora montato. Ne parlavo col meccanico. Dopo la prima partita ne stava aspettando ma causa neve non gli erano ancora arrivati. Io lo monterò sulla blur, bici da trail/an ma montata leggera. non ha isgc e non è facile montarci un guidac bb per vari motivi.
Sulla sx sinceramente ci vedrei molto meglio un guidacatena completo per doppia come i nuovi sram/truvativ. Soprattutto per utilizzo serio. Certo cambia il costo, il peso. L'attrito...
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Non ho ancora fatto le foto. Ma prima o poi ce la farò

Ho una domanda per i possessori di Sx '09.

Che cavolo di movimento centrale monta?
Voglio cambiare la RaceFace Evolve Dh con una Shimano XT FC-M76.
Posso montarla o non ci sta?
 

DGM01

Biker novus
5/1/12
2
0
0
Liguria east coast
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Innanzi tutto la 2007(provata più volte) è una gran bici, mentre la 2011(quella che ho) anche!
Sono molto versatili, robuste e divertenti e permettono di salire tranquillamente ovunque e di scendere a palla!
La 2007 permette montaggi più leggeri(senza esagerare senò la si snatura), la 2011 è più tosta, ma pur sempre pedalabile, molto scattante e agile.
Come prima bici? Decisamente si! Soprattutto del vecchio modello si trovano dei buoni affari.
Personalmente per fr o bike-park preferisco la 2011(anche perchè per i giri pedalati più lunghi uso una enduro 2006 molto simile alla sx).
Insomma l'una o l'altra sono gran bici!


Mi intrometto... Sono nuovo!
Molto interessato a cambiare le mia bici da freeride con una SX 2012.
Sono molto spaventato dalle taglie.
Mi spiego meglio... Sono alto 1,82, ma sono abituato a guidare bici con "reach" molto corto. Attualmente la mia ha un reach di circa 36/37 cm.
Non mi importa molto del comfort in pedalata, ma piuttosto della discesa.
Sto spostando l'attenzione su una taglia S, o su altre bici perchè penso che i 43 cm di reach dichiarati per la taglia M siano veramente troppi per la mia guida.
Qualcono di voi (alto più di 1,80) usa delle taglie S per la discesa?
consigli?
Approfitto per chiedere anche un'altra cosa.
Molti freerider sostengono che il carro delle SX sia progettato per grandi drop e bike park. per questo progettato molto secco e reattivo ed ideale proprio nei sentieri preparati, quindi a disagio su sentieri sconnessi tipo Finale Ligure... Quacuno può smentire o confermare?

Grazie a tutti
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Mi intrometto... Sono nuovo!
Molto interessato a cambiare le mia bici da freeride con una SX 2012.
Sono molto spaventato dalle taglie.
Mi spiego meglio... Sono alto 1,82, ma sono abituato a guidare bici con "reach" molto corto. Attualmente la mia ha un reach di circa 36/37 cm.
Non mi importa molto del comfort in pedalata, ma piuttosto della discesa.
Sto spostando l'attenzione su una taglia S, o su altre bici perchè penso che i 43 cm di reach dichiarati per la taglia M siano veramente troppi per la mia guida.
Qualcono di voi (alto più di 1,80) usa delle taglie S per la discesa?
consigli?
Approfitto per chiedere anche un'altra cosa.
Molti freerider sostengono che il carro delle SX sia progettato per grandi drop e bike park. per questo progettato molto secco e reattivo ed ideale proprio nei sentieri preparati, quindi a disagio su sentieri sconnessi tipo Finale Ligure... Quacuno può smentire o confermare?

Grazie a tutti
ciao,
provo a dare, con la mia piccola esperienza, un contributo alla tua domanda.
Comincio dalla parte easy: carro reattivo ->very good for bike park not so good for technical track.Sbagliato!
La bici và bene a Morzine (sentieri tenuti molto bene) ma la guidi senza indugi anche sul tecnico.Dipende dal manico ma soprattutto dalla forka.IO parlo usando una 180mm all'anteriore, quindi, nn dovresti aver prob nemmeno tu, visto che io sono uno scarso :smile:

discorso misura: io sono 1,81 e amo guidare con telai corti.Considerando lo stile di guida "attuale" approcciato ai sentieri e alle dh/fr odierne, sconsiglio assolutamente una S per te.
Più facile adattare lo stile ad un carro di una M o anche (se nn meglio..) ad una L che faticare a dominare una sx 2012 su percorsi veloci con carro/interasse da S.
Gestire su switchbacks stretti una L è più facile che digerire continue intraversate su curvoni in contropendenza con una S imbazzarrita...credimi; si perdono un sacco di secs...

Ovviamente tutto detto IMHO :cucù:
 

DGM01

Biker novus
5/1/12
2
0
0
Liguria east coast
Visita sito
Bike
Yt capra 29
ciao,
provo a dare, con la mia piccola esperienza, un contributo alla tua domanda.
Comincio dalla parte easy: carro reattivo ->very good for bike park not so good for technical track.Sbagliato!
La bici và bene a Morzine (sentieri tenuti molto bene) ma la guidi senza indugi anche sul tecnico.Dipende dal manico ma soprattutto dalla forka.IO parlo usando una 180mm all'anteriore, quindi, nn dovresti aver prob nemmeno tu, visto che io sono uno scarso :smile:

discorso misura: io sono 1,81 e amo guidare con telai corti.Considerando lo stile di guida "attuale" approcciato ai sentieri e alle dh/fr odierne, sconsiglio assolutamente una S per te.
Più facile adattare lo stile ad un carro di una M o anche (se nn meglio..) ad una L che faticare a dominare una sx 2012 su percorsi veloci con carro/interasse da S.
Gestire su switchbacks stretti una L è più facile che digerire continue intraversate su curvoni in contropendenza con una S imbazzarrita...credimi; si perdono un sacco di secs...

Ovviamente tutto detto IMHO :cucù:


Grazie per il consiglio... Chiaramente sto ancora meditando sul da farsi!
Temevo anch'io che una S fosse una mossa un po' azzardata per me. Per questo volevo sapere se qualcuno usa la taglia S per fare Freeride o DH.
Ora ho un Ktm caliber 38 del 2009 con cui mi trovo molto molto bene...(una L, ma con reach di 36,5 e passo 1140 mm) mi manca però un po' di rilancio e qualche chilo in meno (20/21 Kg per la mia bici) e un po di precisione all'anteriore (monto una marza 66 RCV... dell'anno in cui sboccolano abb. facile)... i motivi del cambio bici sono questi, ma l'impostazione di guida che ho ora (con cui mi trovo veramente bene) mi sembra veramente differente rispetto a quella della nuova SX Tg. M.....

Per quanto riguarda il resto (carro posteriore) penso che sia corretto quello che dici... alla fine sti FSR funzionano bene per la DEMO, per l'Enduro, per la nuova Stump... Non capisco perchè non dovrebbero funzionare bene per l'SX.... e poi davanti montano una Fox 180 che dovrebbe essere una garanzia!

Cmq ti ringrazio ancora...
Ola
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
La mia è una S (sono basso 1,68), il carro è corto e molto reattivo e ad ogni pedalata accellera senza sedersi. Ciò non toglie che sullo sconnesso non lavori, anzi, fa proprio ciò che deve ossia assorbe a dovere tutto ciò che impatta senza scomporsi grazie alla sua rigidità. Forse non è una bici-cuscino ma la trovo comunque stabile grazie a un interasse abbastanza lungo in rapporto alla taglia. Sulla mia c'è una 66 del 2006 che lavora bene e ora che ho abbassato piega e attacco mi trovo ancora meglio.
L'ho guidata a Finale qualche mese fa e ti posso assicurare che non mi sono sentito per niente a disagio su nessun trail, dall'H a Madonna della guardia.
Anche su percorsi prettamente Dh come Caldirola viaggia su un binario.
Forse la S per la tua altezza è un po' piccolina...
Se ne hai la possibilità dovresti provarla, io prima di rompere il maialino l'ho fatto e mi sono tolto un sacco di dubbi.
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Per fare un paragone, lasciando perdere il peso con la Stab come ti trovi a pedalare? L'sx 2008 si pedala benissimo e scende altrettanto bene, quindi vai sicuro, l'unica cosa è che la L mi sembra esagerata per te:nunsacci:
Salve a tutti ragazzi!
rimanendo in tema taglia... io starei per prendere una sx trail del 2008 taglia L, ma sono alto (o basso) 1,68 m... premetto che provengo dalla dh e mi piaciono bici lunghe, ora posseggo una stab del 2009 taglia M... la sx taglia L sarebbe troppo grande?? l'interasse (wheelbase) è di 118, come quello della stab... mi serve un mezzo che si pedala abbastanza bene in salita, ma che non sfiguri in discesa

grazie mille!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo