stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

Saboccio

Biker popularis
20/4/05
94
1
0
Bari
Visita sito
Vi presento la mia puffetta. Forse se ne è già parlato ma perchè la Specialized fece i foderi bassi del carro posteriore asimmetrici su quei telai?
Immagine016-1.jpg

Immagine013-2.jpg

Immagine012-1.jpg

Immagine011-4.jpg
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Vi presento la mia puffetta. Forse se ne è già parlato ma perchè la Specialized fece i foderi bassi del carro posteriore asimmetrici su quei telai?

Sempre bella azzurra!
Cosa intendi per carro assimmetrico? La Sx fino al 2008 (le successive si) non ha il carro assimmetrico nel senso che richiede una ruota con campanatura off-set. I foderi bassi hanno forma diversa, tra dx e sx, questo è vero.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Sempre bella azzurra!
Cosa intendi per carro assimmetrico? La Sx fino al 2008 (le successive si) non ha il carro assimmetrico nel senso che richiede una ruota con campanatura off-set. I foderi bassi hanno forma diversa, tra dx e sx, questo è vero.

Il vecchio modello (del 2008 per intenderci) lo si può vedere sia con i foderi asimmetrici che simmetrici. Asimmetrici: fodero inferiore sinistro del carro più alto del destro. La maggior parte delle sx vecchio modello, hanno foderi asimmetrici. Quelli simmetrici sono certo siano stati introdotti dopo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
:nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il vecchio modello (del 2008 per intenderci) lo si può vedere sia con i foderi asimmetrici che simmetrici. Asimmetrici: fodero inferiore sinistro del carro più alto del destro. La maggior parte delle sx vecchio modello, hanno foderi asimmetrici. Quelli simmetrici sono certo siano stati introdotti dopo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
:nunsacci:

:smile:...siamo su due piani diversi...:smile:

Tu su quello verticale, io su quello orizzontale...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Discorso semiserio:

facendo un pò di tuning al posteriore (DHX5.0 livelli..) e sperimentando su percorsi mi sono accorto che , per aumentare (..leggi ottenere) tutto dal telaio fsr, una relativa minor pressione nel serbatoio fox accoppiata alla molla adeguata permette alla curva di progressione dell' fsr di essere meno appuntita.
Tento di spiegarmi: se lascio alla molla supportare il lavoro di compressione per la maggior parte dell'escursione, lasciando alla parte idraulica/aria solo il lavoro finecorsa+ritorno, il comportamento totale del posteriore ( sempre in termini di downhill..) risulta più armonico e totalmente sfruttato.
Onde per cui, con una molla "perfetta" per il mio peso e il mio stile, posso lasciare 160 psi o meno nella camera, ottenendo un' assorbimento più progressivo, visto che a carico dell'aria rimane solo il picco finale della escursione, regolato dal bottom out.

Per esempio, io 81 nudo, 85 86 in assetto ho una 550 libbre, forse potrei calare un pò per sfruttarla meglio?
[Edit]
Se sono elucubrazioni pindariche spinte da stress natalizio, cancellate pure :cucù:
 

Saboccio

Biker popularis
20/4/05
94
1
0
Bari
Visita sito
Forse mi sono spiegato male, asimmetrici magari non è il termine giusto ma i foderi sono diversi come dice el barto uno è più alto dell'altro purtroppo in rete non ho trovato nessuna foto, magari appena possibile fotograferò la mia che comunque è del 2007.
Buon Natale a tutti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forse mi sono spiegato male, asimmetrici magari non è il termine giusto ma i foderi sono diversi come dice el barto uno è più alto dell'altro purtroppo in rete non ho trovato nessuna foto, magari appena possibile fotograferò la mia che comunque è del 2007.
Buon Natale a tutti.
Vorrei capire meglio :praticamente si afferma che nella 2008 i foderi inferiori non hanno la stessa altezza? Ho capito male?
 

giap

Biker tremendus
Forse mi sono spiegato male, asimmetrici magari non è il termine giusto ma i foderi sono diversi come dice el barto uno è più alto dell'altro purtroppo in rete non ho trovato nessuna foto, magari appena possibile fotograferò la mia che comunque è del 2007.
Buon Natale a tutti.

eh si. Io penso che sia stato fatto per questioni di peso. Una linea retta che unisece i due punti è più corta di una curva e, a pari densità, peserà di meno :nunsacci:

Nella 2008 i foderi sono uguali perchè nei mod precedenti il fodero sx aveva sofferto qualche cedimento (legate all'abrasione dell'alluminio all'interno del fodero, se non erro)

Auguri a tutti!
 

Saboccio

Biker popularis
20/4/05
94
1
0
Bari
Visita sito
Ho trovato una foto in cui si riesce ad intravedere la caratteristica, il punto è quello segnato dalla freccia rossa, in pratica il fodero destro fa una curva che a sinistra non c'è e mi sa che a sinistra c'è invece un rinforzo che a destra manca, se fosse per il peso però mi sembra abbastanza cervellotica questa scelta...mah!
SXT_Frame_Baby_Blue_FO.jpg
 

Saboccio

Biker popularis
20/4/05
94
1
0
Bari
Visita sito
Ecco quella della catena mi sembra più ragionevole.
Quindi Francesco dalla foto mi sembra di capire che la tua che è del 2008 ha il fodero sinistro con la stessa curva del destro per equilibrare il tutto.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
760
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Scavo da + di un'ora nel topic "stregato dalla sx" ma è INFINITO.
Qualcuno mi può aiutare a trovare info su prova montaggio ammo da 241 su sx trail II 2008??
Grazie anticipatamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo