stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pensavo fosse una 24" :hahaha::hahaha:

vendere l'sx è come vendere la panda 750....
Beh... la Panda 750 non compete con l'X5 Dakar... invece con l'Sx non era difficile stare a culo di bicione da DH con gente brava sopra. :medita:

Se non si sminchiassero completamente gli angoli, non mi spiacerebbe provare una 69... Sx-Trail + Dorado 29"...
L'aspetto motociclistico non sarebbe così terribile...
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Ragazzi dopo la sx 2010, la demo 2011..... stò valutando se comprare la sx 2008.....la sx 2010 ha un carro molto duro che và bene per salti super ma non per scendere veloce.....quindi venduta..... La demo un ferro mai visto ma mi obbliga sempre agli impianti di risalita.....io vorrei sapere da voi....chi meglio....se il tealio in questione si riesce a montarlo intorno ai 15 kg per farci un pò tutto.....per andare dove ci sono sentieri non raggiungibili con l'impianto....per fare un enduro abbastanza cattivo. E se si riesce a montare l'ammo ad aria al posteriore.........??????
 

Fratello

Biker tremendus
Ragazzi dopo la sx 2010, la demo 2011..... stò valutando se comprare la sx 2008.....la sx 2010 ha un carro molto duro che và bene per salti super ma non per scendere veloce.....quindi venduta..... La demo un ferro mai visto ma mi obbliga sempre agli impianti di risalita.....io vorrei sapere da voi....chi meglio....se il tealio in questione si riesce a montarlo intorno ai 15 kg per farci un pò tutto.....per andare dove ci sono sentieri non raggiungibili con l'impianto....per fare un enduro abbastanza cattivo. E se si riesce a montare l'ammo ad aria al posteriore.........??????
Io il modello 2010 non l'ho mai provato però mi sembra un pò azzardato quello che dici.;-)
Comunque secondo me sono pochini 15 kg per l'sx,dovresti tenerla un pò troppo a dieta per la destinazione d'uso della bici.Personalmente se volessi una biga da 15kg non alleggerirei mai l'sx trail ma mi comprerei una bici da enduro.
In ogni caso con componenti super leggeri e con gomme di cartavelina potresti anche farcela.:-)
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io il modello 2010 non l'ho mai provato però mi sembra un pò azzardato quello che dici.;-)
Comunque secondo me sono pochini 15 kg per l'sx,dovresti tenerla un pò troppo a dieta per la destinazione d'uso della bici.Personalmente se volessi una biga da 15kg non alleggerirei mai l'sx trail ma mi comprerei una bici da enduro.
.:-)

Quoto!
@Rozzy: cosa intendi per carro troppo duro?
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Per il carro della mia una M la molla da 550 era veramente troppo poi ho messo la 500.....ma la sx 2010 resta una biga da salti e non da discesa sullo sconesso.....provate a fare il tamaro....se avete gli stucchi sui denti alla fine della discesa conviene passare dal dentista!!!!!! Mentre per la versione precedente a parità di misura la molla è 350 quindi molto più votata ad appiattire le piccole asperità.....il rapporto di leva delle nuove sx è fatto per assorbire atteraggi violenti quindi non per avere molta sensibilità ai piccoli impatti...era questo che intendevo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io il modello 2010 non l'ho mai provato però mi sembra un pò azzardato quello che dici.;-)
Comunque secondo me sono pochini 15 kg per l'sx,dovresti tenerla un pò troppo a dieta per la destinazione d'uso della bici.Personalmente se volessi una biga da 15kg non alleggerirei mai l'sx trail ma mi comprerei una bici da enduro.
In ogni caso con componenti super leggeri e con gomme di cartavelina potresti anche farcela.:-)
E' ottima per fare freeride old-style la Sx '08. Se miri a stare sui 16kg, riesci a non spendere troppo. Se vuoi vedere i 15, devi aprire un po' di più il portafoglio, ma si può, senza montarla da XC.
oppure guarda qui per scegliere altri modelli: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599
 

ilbocia

Biker novus
10/5/10
19
1
0
Lecco
Visita sito
da poco possessore di una SX 2010...non l'ho ancora usata molto ma dopo un paio di uscite fra i boschi...che dire..fantastica è una fionda..
e anche nel salire pedalando non se la cava affatto male anche su terreni bastardi..
oggi gomme nuove e una controllatina ai raggi e poi si parte..
 

ultralucky

Biker extra
E' ottima per fare freeride old-style la Sx '08. Se miri a stare sui 16kg, riesci a non spendere troppo. Se vuoi vedere i 15, devi aprire un po' di più il portafoglio, ma si può, senza montarla da XC.
oppure guarda qui per scegliere altri modelli: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599[/URL]

Non vorrei sembrare pedante, ma vi confermo che con la '07 si sale e si scende alla grandissima! L'ultima volta l'ho testata la settimana scorsa in val di fassa. Un giorno intero al bike park e poi in giro per boschi con salite davvero toste e discese da freeride "vero". Soddisfazione al 100%!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in ogni caso è una linea che non invecchia mai; guardate il triangolo anteriore di questa... :mrgreen:

[url]http://lp1.pinkbike.org/p4pb6912206/p4pb6912206.jpg[/URL]
a parte il carro direi che il telaio l'hanno copiato dalla PITCH !!!
è praticamente identico !!!
201008150434298098522.jpg

(poi c'è chi dice che specy non vale il marchio)

per l'enduro super pedalabile...
la soluzione ci sarebbe e costa anche poco...
compra una SX vecchia serie.
la vecchia è forse tra le migliori MTB mai costruite come progetto...
la puoi montare leggera per fare enduro o fr pedalatissimo.
la mia sta sui 14,7. con gomme leggere. ma io peso poco.
con gomme maxxis 2 ply ust. è sui 15,6.
se non sei fanatico di sterzo conico ecc... rimane una bici quasi impareggiabile... geometrie modificabili, accetta forcelle da 160 a 180.
un carro super sensibile ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E ci sono dei giorni in cui... ti svegli alla mattina e ti chiedi: "perché l'ho venduta?!"
non che la nuova bici vada male, anzi. Ma l'Sx... ormai ha assunto un'aura di divinità.

Poi quando nella memoria ci sono giorni così:
Certo,che ti vedo impersonare la parte del coccodrillo che in una valle di lacrime rimpiange la sua amata sx..........
Se vuoi......da buon samaritano potrei venderti la mia .............ma solo per una buona azione ...!!!
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Per il carro della mia una M la molla da 550 era veramente troppo poi ho messo la 500.....ma la sx 2010 resta una biga da salti e non da discesa sullo sconesso.....provate a fare il tamaro....se avete gli stucchi sui denti alla fine della discesa conviene passare dal dentista!!!!!! Mentre per la versione precedente a parità di misura la molla è 350 quindi molto più votata ad appiattire le piccole asperità.....il rapporto di leva delle nuove sx è fatto per assorbire atteraggi violenti quindi non per avere molta sensibilità ai piccoli impatti...era questo che intendevo.

Scusa, ma quanto pesi? Io ho una 2011 con una molla da 450lb e peso 80kg circa con casco, zaino e gino-gomitiere e mi sembra abbastanza ben attaccata a terra.
Ho anche una enduro del 2006 sxizzata con ammo a molla e 66 e poi riendurizzata con dhx5air e pike dopo l'arrivo dell'sx.
L'enduro è effettivamente più sensibile anche con l'ammo ad aria, ma a volte prende dei bei fondocorsa anche con il bottomout tutto chiuso.
Con il vivid, che è notoriamente gnucco, la prima parte era più sostenuta e per farlo funzionare al meglio bisognava scannarlo a velocità che a volte non riuscivo a sostenere, ma non era male, il carro era più preciso che col dhx e con il doppio registro del rebound non scalciava e rimaneva rapido nel veloce-rotto.
Ora sull'sx c'è un van rc che non mi dispiace affatto, chiudo qualche clic le basse velocità quando è scorrevole e lei schizza via come una pallottola.
Quando è più scassato apro tutto e diventa bella morbida ma senza l'ombra dei fondocorsa, al punto che proverò a montare una 400lb.

p.s. peso a parte l'sx la trovo mooolto ben pedalabile anche in giri allmountain con bei dislivelli, meglio della enduro sxizzata.
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
..... stò valutando se comprare la sx 2008.....la sx 2010 ha un carro molto duro che và bene per salti super ma non per scendere veloce.....quindi venduta.....

Scusa non avevo letto che avevi già venduto.

.....io vorrei sapere da voi....chi meglio....se il tealio in questione si riesce a montarlo intorno ai 15 kg per farci un pò tutto.....per andare dove ci sono sentieri non raggiungibili con l'impianto....per fare un enduro abbastanza cattivo. E se si riesce a montare l'ammo ad aria al posteriore.........??????

L'ammo ad aria si può montare ma... UN AMMO AD ARIA SULL'SX?! SACRILEGIO!! (O forse non è una cattiva idea? Magari un ammo ad aria potrebbe supplire con la sua progressività alla regressività dell'sx?)

Forse la puoi anche tirare fino ai 15kg spendendo un pochetto per ruote, pedivelle ecc. e puoi anche mettere forka e ammo ad aria e gomme single ply o tubless o provare altri compromessi, molle in titanio, viti in ergal... ma...

...l'sx 2010 non ti piaceva solo per il carro troppo progressivo/poco sensibile?
 
Non vorrei sbagliarmi, ma su di una rivista di qualche anno fa era presentata una sx trail 2007, color puffo, montata completamente xt2008, era proprio fatta apposta per presentare la nuova linea xt.
Aveva cambio e deragliatore xt, la TRIPLA XT, ruote all montain xt, freni ovviamente xt, con dischi da 180.
Per quanto riguarda la forcella era una lyric, non ricordo il modello, in ogni caso quella che costava di più, e mi pare propri oil dhx5air, dovrei avere anche un pdf dell'articolo, il risultato era davvero grandioso!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Confermo,la rivista era MountainBikeWorld periodo probabile forse se ricordo giugno 2007.
Inizialmente la montai come nel test la mia 2008 e debbo dire che era perfetta ,fui io a volerla piu' "pesante".
La forcella che montava era la Liryk U-Turn 160 .
 
Confermo,la rivista era MountainBikeWorld periodo probabile forse se ricordo giugno 2007.
Inizialmente la montai come nel test la mia 2008 e debbo dire che era perfetta ,fui io a volerla piu' "pesante".
La forcella che montava era la Liryk U-Turn 160 .

Bravo MontainBikeWorld, ho sia la rivista , che il pdf fatto con lo scanner per conservare l'articolo, fu uno degli articoli che consultai per scegliere la mia, era davvero bella, mi confermi anche l'ammortizatore ad aria o ricordo male?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo