Per il carro della mia una M la molla da 550 era veramente troppo poi ho messo la 500.....ma la sx 2010 resta una biga da salti e non da discesa sullo sconesso.....provate a fare il tamaro....se avete gli stucchi sui denti alla fine della discesa conviene passare dal dentista!!!!!! Mentre per la versione precedente a parità di misura la molla è 350 quindi molto più votata ad appiattire le piccole asperità.....il rapporto di leva delle nuove sx è fatto per assorbire atteraggi violenti quindi non per avere molta sensibilità ai piccoli impatti...era questo che intendevo.
Scusa, ma quanto pesi? Io ho una 2011 con una molla da 450lb e peso 80kg circa con casco,
zaino e gino-
gomitiere e mi sembra abbastanza ben attaccata a terra.
Ho anche una enduro del 2006 sxizzata con ammo a molla e 66 e poi riendurizzata con dhx5air e
pike dopo l'arrivo dell'sx.
L'enduro è effettivamente più sensibile anche con l'ammo ad aria, ma a volte prende dei bei fondocorsa anche con il bottomout tutto chiuso.
Con il vivid, che è notoriamente gnucco, la prima parte era più sostenuta e per farlo funzionare al meglio bisognava scannarlo a velocità che a volte non riuscivo a sostenere, ma non era male, il carro era più preciso che col dhx e con il doppio registro del rebound non scalciava e rimaneva rapido nel veloce-rotto.
Ora sull'sx c'è un van rc che non mi dispiace affatto, chiudo qualche clic le basse velocità quando è scorrevole e lei schizza via come una pallottola.
Quando è più scassato apro tutto e diventa bella morbida ma senza l'ombra dei fondocorsa, al punto che proverò a montare una 400lb.
p.s. peso a parte l'sx la trovo mooolto ben pedalabile anche in giri allmountain con bei dislivelli, meglio della enduro sxizzata.