Francè mettici un pezzo di camera d'aria è il massimo della praticità! La puoi vedere sulla mia a pag 139.
Non e' pero' dedicato alla bici ,fa' poco pero' purche' sia funzionale ,ma e' da adattare tagliandolo o monta sulla sx ?
Non l'ho trovato ,prova a linkarmelo cortesemente.ho due amici che l'hanno montato sulla sx 2011-12 senza problemi, al massimo tagliandolo solo un pochino per una questione estetica, ma non dà problemi.
sul telaio primo modello (06-07-08) lo monterò a breve appena avrò un pò di tempo, ma provando a infilarlo a mano senza fascette pare fatto apposta, molto bello
ciao a tutti,per rotten,ho provato ma gli schuttle (o come cavolo si chiamano) che ho sono cortissimi e non c'è modo di non farla toccare,le foto di suppaman però mi hanno rincuorato,se riesco a trovare degli attacchi leggermente più lunghi dovrei riuscire,quando avrò finito posterò una foto.
Grazie a tutti,a risentirci
Altro quesito,il parafango posteriore ,del tipo gli specialized serie MUDFLAP che ho sempre usato tra l'altro sul Demo e sulla sx 2008 ,sulla 2010 non e' invece possibile usare il Mudflap ,quale in alternativa e' possibile usare?
Avevo gia' visto che uno specifico non e' stato ideato ,ma anche un universale e' stato pensato di poterlo adattare ,quindi resta il metodo artigianale mi sembra di capire .Non esiste lo specifico, che io sappia.
Certo è che per la serie dal 2009 in poi, l'eventuale parafango (più acqua che fango, sennò si intasa tutto!) da posizionare alla sommità dei seatstay, sopra l'archetto, deve seguire il profilo della gomma, pena lo sbattimento sul tubo verticale. Significa che un particolare con la forma del Mud o quelli ricavati da lastra ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245435[/URL]), che "sparano" verso l'alto, interferisce.
Domani posto la foto del mio, ricavato da un parafango universale.
Protegge comunque solo dagli spruzzi e dal pietrisco che si appiccica alle gomme a mescola morbida ("sabbiando" il verticale e snodo chainstay).
Verissimo e quoto ,difatti ho viso in vendita la protezione per il deragliatore ,a dire il vero quello che arreca piu' fastidio e' quello che ti arriva dall'anteriore in viso ............ma al posteriore non te ne accorgi mica .Personalmente penso che il parafango che dall'archetto va in su non serva a un granchè sulle 2009 e successive, mentre sulle precedanti serviva a proteggere l'ammo. Sulle più recenti proteggeresti il verticale dalle pietre alzate dalla ruota, ma a 'sto punto è più efficace un pezzo di shelter attaccato direttamente al telaio.
Io il parafanghino l'ho attaccato all'archetto, ma l'ho fatto andare in giù così mi protegge il deragliatore, quello sì che è esposto a fango e pietrisco.
Bene, starci c'è stato, ora devi solo provarla e raccontarci come ti trovi con l'aria.
Personalmente penso che il parafango che dall'archetto va in su non serva a un granchè sulle 2009 e successive, mentre sulle precedanti serviva a proteggere l'ammo. Sulle più recenti proteggeresti il verticale dalle pietre alzate dalla ruota, ma a 'sto punto è più efficace un pezzo di shelter attaccato direttamente al telaio.
Io il parafanghino l'ho attaccato all'archetto, ma l'ho fatto andare in giù così mi protegge il deragliatore, quello sì che è esposto a fango e pietrisco.
Come tuo solito gentilissimo ed immediato nel dare consigli con tanto di foto in dettaglio ,non ricordo pero' quale parafango prendesti per poi modificarlo ,mica dal decathlon? Chissa' se lasciarlo lungo fino a giu' fissandolo per bene che non faccia da protezione contemporanea ai due punti.Effettivamente sulle precedenti versioni la protezione dell'ammo (e cinematismo) era pressochè obbligatoria.
Nelle recenti, il para-fango (-acqua e pietrisco) nella posizione superiore protegge comunque gli snodi dei link, la parte alta del piantone e le... gambe!
La tua scelta di proteggere in quel modo la parte inferiore (deragliatore, perno e piantone) è intelligente!
Personalmente ho quello superiore, non usando il deragliatore, e la pellicola sul verticale. Nelle foto non è ancora fissato (con le fascette) perchè ho cambiato gli seatstay ed è tutto ancora work in progress... Qui vedete la versione col precedente montaggio: [url]http://giuio10.pinkbike.com/album/Sx-Trail-09/[/URL]
Teniamo presente, in ogni caso, che con fango abbondante e appiccicoso, sia la soluzione sopra che sotto creeranno più problemi che vantaggi!
...mica dal decathlon?...