stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
stupenda questa enduro...la status la vedo prettamente una bici da bike park,per quanto la si possa montare leggera non penso sia l'erede della sx...

questa enduro è il top...certo per il prezzo..sarà mazzat a' cecat!!
Anteprime immagini allegate

Lo avevo gia' riportato sul post precedente,il listino 2013 trovato in rete ,riporta la nuova Enduro <2013> ,la EVO a 2590,00€ ,il che' ne fa' considerare l'idea di un possibile acquisto ,anche perche' generalmente qualsiasi rivenditore applica uno sconto dal listino .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
secondo me una degna erede della sx trail (sopratutto i modelli fino al 2008) è la nuova enduro evo. Sembra decisamente più pedalabile in salita della Status ed è comunque improntata su un uso cattivo in discesa (angoli, escursione etc.). Per l'uso che faccio io della mia Sx, se dovessi cambiarla (cosa che non farò) prenderei questa senza dubbio

93E6-35_END_Expert-Evo_Satin-Blk-Red1-960x553.jpg
Riporto nuovamente la foto al solo scopo di una migliore interpretazione .
Ovviamente va' segnalato prima che qualcuno inizi a :sbavon: che questa linkata non e' disponibile per noi Italiani in quanto destinata ad altri paesi tra di cui al mercato Tedesco che qui la si puo' vedere [URL]http://www.specialized.com/de/de/bikes/mountain/endurofsr[/URL]
insieme alla nostra Enduro Evo,si',perche' questa e' invece la ENDURO EXPERT EVO nell'immagine linkata che costa ben molto di piu' .
La nostra importata in Italia e' invece questa qui [URL]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr/enduroevo[/URL]
differisce in un allestimento inferiore e costa ovviamente in meno come da listino che ho riportato.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ciao a tutti...
domandina per voi esperti.. stavo valutando di sostituire il muletto (front norco torrent con 66rc2x) con una full..

l'idea sarebbe quella di avere una bici che possa reggere qualche giornata di park (al momento arrivo a drop da 1 mt e 1/2 al max.. ma più avanti si spera di migliorare), ma vorrei riuscire anche a pedalarmela (con tutta la calma del caso) per dislivelli "limitati".. diciamo max 1000 mt..

l'ideale sarebbe una biciona "robusta" intorno ai 170..
peso.. relativo.. :hahaha:

motivo per cui stavo guardando (anche) l'sx trail..

volevo dunque chiedere qualche parere, su versioni, annate da evitare, quotazioni, ecc...

l'ideale sarebbe riuscire a prendere solo il telaio e riutilizzare tutti i pezzi della front:
* 66c2x da 170 con cannotto da 1/18
* ruota post da 150 con pp12
* guarnitura sram da solito bb 68/73

ho qualche possibilità (soprattutto per la ruota post) o almeno le ruote mi toccherà cambiarle?

stavo valutando anche la santa vp-free... ditemi perchè dovrei preferire la sx trail..

budget.. non ancora stabilito.. ma essendo il muletto di certo non voglio spendere 1000&#8364; solo per il telaio..

ditemi voi.. :spetteguless:
grazie..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti...
domandina per voi esperti.. stavo valutando di sostituire il muletto (front norco torrent con 66rc2x) con una full..

l'idea sarebbe quella di avere una bici che possa reggere qualche giornata di park (al momento arrivo a drop da 1 mt e 1/2 al max.. ma più avanti si spera di migliorare), ma vorrei riuscire anche a pedalarmela (con tutta la calma del caso) per dislivelli "limitati".. diciamo max 1000 mt..

l'ideale sarebbe una biciona "robusta" intorno ai 170..
peso.. relativo.. :hahaha:

motivo per cui stavo guardando (anche) l'sx trail..

volevo dunque chiedere qualche parere, su versioni, annate da evitare, quotazioni, ecc...

l'ideale sarebbe riuscire a prendere solo il telaio e riutilizzare tutti i pezzi della front:
* 66c2x da 170 con cannotto da 1/18
* ruota post da 150 con pp12
* guarnitura sram da solito bb 68/73

ho qualche possibilità (soprattutto per la ruota post) o almeno le ruote mi toccherà cambiarle?

stavo valutando anche la santa vp-free... ditemi perchè dovrei preferire la sx trail..

budget.. non ancora stabilito.. ma essendo il muletto di certo non voglio spendere 1000€ solo per il telaio..

ditemi voi.. :spetteguless:
grazie..
Fino al 2008 hai la polivalenza di utilizzo ,dopo dal 2011 ad oggi cambiano gli angoli predisponendosi ad una disciplina piu' votata alla discesa.
Dei tuoi componeneti puoi usare tutto ad eccezione della ruota posteriore che hli dovrai cambiare solo il mozzo in quanto la battuta massima e' da 142 x12 ,le precedenti sono 135x10 .
Le escursioni poi sono da 170 fino al 2010 poi passi al 180.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
capito.. grazie..
già il fatto che debba cambiare le ruote (mentre sul vp-free pare di no) gli fa perdere qualche punto...

eventualmente.. discorso taglia: S o M x un falso alto di 1,72 x 82 di cavallo?
 

jekill700

Biker popularis
1/7/04
47
1
0
50
liguria
Visita sito
buona sera a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano,sono felice possessore di una specy enduro 2005,montata con il dhx air originale,mi è capitata l'occasione di comprare un telaio sx trail del 2006,pensavo di montare il dhx ma ho un pò di problemi,l'attacco sull'ammo è diverso e il dhx tocca con la valvola di gonfiaggio sul triangolo di ancoraggio dell'ammo col telaio,è possibile risolvere il problema?esistono triangolini più lunghi come era per l'enduro?
e comunque mi sembra che tocchi il serbatoio dell'ammo sul telaio.......non ci capisco più niente......
grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
capito.. grazie..
già il fatto che debba cambiare le ruote (mentre sul vp-free pare di no) gli fa perdere qualche punto...

eventualmente.. discorso taglia: S o M x un falso alto di 1,72 x 82 di cavallo?

Ti starebbe tranquillamente la M senza esclusione di ipotesi ,considera pero' quello che ci devi fare ,la taglia e' importante a seconda dell'utilizzo ,una S nelle acrobazie o stretto tecnico diventa necessaria ,in tutto pero' la M e' polivalente per le tue misure .

buona sera a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano,sono felice possessore di una specy enduro 2005,montata con il dhx air originale,mi è capitata l'occasione di comprare un telaio sx trail del 2006,pensavo di montare il dhx ma ho un pò di problemi,l'attacco sull'ammo è diverso e il dhx tocca con la valvola di gonfiaggio sul triangolo di ancoraggio dell'ammo col telaio,è possibile risolvere il problema?esistono triangolini più lunghi come era per l'enduro?
e comunque mi sembra che tocchi il serbatoio dell'ammo sul telaio.......non ci capisco più niente......
grazie

Non c'e' niente di strano,bastava che ti documentassi ,hai bisogno del kit di shuttle della sx che trovi solo per il tramite di un negoziante dealer alla Specialized Italia .
Difatti senza di essi non monti l'ammortizzatore ,inoltre ,l'ammortizzatore necessario al montaggio e' il DHX 5 coil spring 228x69 Custom senza piggy back ma con il tappino bianco .oppure secondo una mia teoria hai due possibilita' ,lo mandi a modificare da BSC del Pepy che ha gia' provveduto su commissione dei clienti a modifiche esplicite per l'sx .
Diversamente non puoi.
 

jekill700

Biker popularis
1/7/04
47
1
0
50
liguria
Visita sito
ciao a tutti,per rotten,ho provato ma gli schuttle (o come cavolo si chiamano) che ho sono cortissimi e non c'è modo di non farla toccare,le foto di suppaman però mi hanno rincuorato,se riesco a trovare degli attacchi leggermente più lunghi dovrei riuscire,quando avrò finito posterò una foto.
grazie a tutti,a risentirci
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi rivolgo la domanda a chi ha posseduto o possiede ed ha sentito parlarne oppure lo ha fatto o semplicemente ne e' informato con fatti certi ed attendibili:
Sul telaio oppure sulla bici completa dell'SX Trail 2010 cioe' questa del link :http://www.specialized.com/de/de/bikes/archive/2010/sxtrail/sxtrailframe
e' stato fatto e come e con quali risultati oppure non e' possibile e per quali motivi la sostituzione dell'ammortizzatore originario di misure 200x57 montandogli il 216x63,5 e se nel caso qualcuno lo ha fatto i risultati ottenuti con l'eventuale aumento di corsa.
Grazie a chi rispondera' ,prego pero' solo coloro in possesso di notizie attendibili di rispondere onde evitare di andare ad incasinare il 3d .
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi rivolgo la domanda a chi ha posseduto o possiede ed ha sentito parlarne oppure lo ha fatto o semplicemente ne e' informato con fatti certi ed attendibili:
Sul telaio oppure sulla bici completa dell'SX Trail 2010 cioe' questa del link :http://www.specialized.com/de/de/bikes/archive/2010/sxtrail/sxtrailframe
e' stato fatto e come e con quali risultati oppure non e' possibile e per quali motivi la sostituzione dell'ammortizzatore originario di misure 200x57 montandogli il 216x63,5 e se nel caso qualcuno lo ha fatto i risultati ottenuti con l'eventuale aumento di corsa.

Il motivo principale per cui non è possibile sostituire l'ammo con uno di interasse più lungo è presto detto: non ci stà nel telaio. La distanza tra l'ancoraggio anteriore e la parte finale della forchetta è dimensionata per il 200mm corsa 57, tra il tubo verticale e la fine dell'ammo c'è un passaggio inferiore ai 10mm (vedi foto allegata). L'unico modo per far entrare un ammo più lungo (di 16mm, da tua richiesta), sarebbe quello di spostare l'attacco anteriore al telaio di almeno una decina di mm.
A questo punto, sorgerebbe un altro problema: i seatstay della 2010 (uguali alla 2009) hanno il ponticello di racccordo dimensionato per 170mm di escursione-ruota. Aumentando la corsa il ponte cozzerebbe sul retro del tubo orizzontale. Il problema è superabile sostituendoli con quelli dei modelli 2011/12 (quelli col pp 142x12mm), dimensionati per 180mm di escursione, che hanno il ponticello schiacciato (rispetto gli '09-'10) permettendo 11mm in più di "luce".
Non è possibile neanche "alzare" il posteriore più di qualche mm perchè il chainstay toccherebbe sulla scatola del mc.
Teoricamente la corsa, con 6,5mm in più dell'ammo, aumenterebbe di circa 16mm, considerando un rapporto di leva finale medio stimato sui 2.5:1 (2.7:1 per l'originale col 200mm), ma è un dato tutto da verificare...
 

Allegati

  • sx_trail_pivot6.jpg
    sx_trail_pivot6.jpg
    47,1 KB · Visite: 9
  • Pivot orizzontali.jpg
    Pivot orizzontali.jpg
    37,5 KB · Visite: 7
  • seatstay-'09-Vs-'112.jpg
    seatstay-'09-Vs-'112.jpg
    29 KB · Visite: 8

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il motivo principale per cui non è possibile sostituire l'ammo con uno di interasse più lungo è presto detto: non ci stà nel telaio. La distanza tra l'ancoraggio anteriore e la parte finale della forchetta è dimensionata per il 200mm corsa 57, tra il tubo verticale e la fine dell'ammo c'è un passaggio inferiore ai 10mm (vedi foto allegata). L'unico modo per far entrare un ammo più lungo (di 16mm, da tua richiesta), sarebbe quello di spostare l'attacco anteriore al telaio di almeno una decina di mm.
A questo punto, sorgerebbe un altro problema: i seatstay della 2010 (uguali alla 2009) hanno il ponticello di racccordo dimensionato per 170mm di escursione-ruota. Aumentando la corsa il ponte cozzerebbe sul retro del tubo orizzontale. Il problema è superabile sostituendoli con quelli dei modelli 2011/12 (quelli col pp 142x12mm), dimensionati per 180mm di escursione, che hanno il ponticello schiacciato (rispetto gli '09-'10) permettendo 11mm in più di "luce".
Non è possibile neanche "alzare" il posteriore più di qualche mm perchè il chainstay toccherebbe sulla scatola del mc.
Teoricamente la corsa, con 6,5mm in più dell'ammo, aumenterebbe di circa 16mm, considerando un rapporto di leva finale medio stimato sui 2.5:1 (2.7:1 per l'originale col 200mm), ma è un dato tutto da verificare...
Grazie intanto ,non poteva essere meno dettagliata e completa la tua spiegazione e in tutta sincerita' avevo gia' anteposto che saresti stato l'autore di una eventuale risposta.
Comunque non vi e' la necessita' della sostituzione resta solo una idea al momento per anticiparmi delle eventuali idee successive ,purtroppo come gia' dette sono situazioni di progettazioni custom ,su telai che offrono zero varianti del genere .
Alla fine comunque ho l'impressione che il telaio 2010 resta pressapoco identico nelle geometrie ,forse maggiormente fedele e' lo sloping del telaio ,la variante in effetti con l'ultima gamma resta l'aumento dell'escursione al posteriore e l'aumentato seppur di poco grado dell'angolo di sterzo .
Per il forcellino posteriore si ne sono a conoscenza delle varianti tra i due modelli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il motivo principale per cui non è possibile sostituire l'ammo con uno di interasse più lungo è presto detto: non ci stà nel telaio. La distanza tra l'ancoraggio anteriore e la parte finale della forchetta è dimensionata per il 200mm corsa 57, tra il tubo verticale e la fine dell'ammo c'è un passaggio inferiore ai 10mm (vedi foto allegata). L'unico modo per far entrare un ammo più lungo (di 16mm, da tua richiesta), sarebbe quello di spostare l'attacco anteriore al telaio di almeno una decina di mm.
A questo punto, sorgerebbe un altro problema: i seatstay della 2010 (uguali alla 2009) hanno il ponticello di racccordo dimensionato per 170mm di escursione-ruota. Aumentando la corsa il ponte cozzerebbe sul retro del tubo orizzontale. Il problema è superabile sostituendoli con quelli dei modelli 2011/12 (quelli col pp 142x12mm), dimensionati per 180mm di escursione, che hanno il ponticello schiacciato (rispetto gli '09-'10) permettendo 11mm in più di "luce".
Non è possibile neanche "alzare" il posteriore più di qualche mm perchè il chainstay toccherebbe sulla scatola del mc.
Teoricamente la corsa, con 6,5mm in più dell'ammo, aumenterebbe di circa 16mm, considerando un rapporto di leva finale medio stimato sui 2.5:1 (2.7:1 per l'originale col 200mm), ma è un dato tutto da verificare...
Altro quesito,il parafango posteriore ,del tipo gli specialized serie MUDFLAP che ho sempre usato tra l'altro sul Demo e sulla sx 2008 ,sulla 2010 non e' invece possibile usare il Mudflap ,quale in alternativa e' possibile usare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo