stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
In che maniera scusa,avessi visto solo questo va' bene .... ma ho detto che stasera ho visto sia il catalogo che il listino in originale dal negegoziante ,ora domani chiamera' specy perche' in verita' non se ne era accort neanche lui.

Scusa avevo visto solo la prima immagine.. Comunque c'è scritto "SX FSR" non "SX TRAIL FSR"
Quindi quasi sicuramente non si parla dell'sx da 180 di escursione ma di quella da 100 da slopestyle
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

SPECIALIZED ITALIA ,nonostante tutta la loro gentilezza ,alla richiesta di informativa del telaio inserito a listino ma non presente a catalogo relativo al modello SX FSR 2013 ad € 1690 ,........dichiara di non saperne ancora nulla se si tratti del telaio della SX oppure della Slopestyle e rimanda all'aggiornamento del loro sito all'apertura dell'Eurobike .
Aspetteremo!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Il rivenditore dove sono andato io sabato scorso non sapeva delle specifiche , io gli ho detto che ordinavo subito se era un telaio da 180mm. Con un paio di telefonate mi ha detto che é una bici a corsa corta e non rispecchiava quello che volevo io
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il rivenditore dove sono andato io sabato scorso non sapeva delle specifiche , io gli ho detto che ordinavo subito se era un telaio da 180mm. Con un paio di telefonate mi ha detto che é una bici a corsa corta e non rispecchiava quello che volevo io

Allora addio SX,................possiamo dire cosi',certo che chi ha le vecchie sx conviene tenersele strette e belle e care ,a parte che ora si rivaluteranno ed avranno un maggior prezzo per l'usato .
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Da bicimania, dove ho appena preso la mia, il venditore mi diceva che solo in Italia non verà più commercializzata la sx trail bici completa, ma ci sarà il solo telaio, ora non so se magari anche lui avendo letto sx, credeva fosse la trail ed invece magari sarà quella da sloope a corsa ridotta,
mentre all'esterò continuerà ad esserci.
Io comunque credo di essermi accaparrato, se non l'ultima, ma sicuramente una delle ultime sx trail in vendita, dato che in specialized Italia, mi hanno detto una settmana fa, che le sx trail sono terminate da un bel pezzo e l'unica speranza di trovarla, è che qualche rivenditore abbia a magazzino un pezzo invenduto.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

SPECIALIZED ITALIA ,nonostante tutta la loro gentilezza ,alla richiesta di informativa del telaio inserito a listino ma non presente a catalogo relativo al modello SX FSR 2013 ad € 1690 ,........dichiara di non saperne ancora nulla se si tratti del telaio della SX oppure della Slopestyle e rimanda all'aggiornamento del loro sito all'apertura dell'Eurobike .
Aspetteremo!

La SX e la slopestyle sono la stessa bici, è l'sx trail quella con corsa 180
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ovvio che ho inteso come da listino "SX FSR" per la slopestyle che si pensi sia Lei visto il gran segreto e la familiare abbreviazione di solo sx era allusa alla trail ex 170 aggiornata a 180 mm di escursione al posteriore .

Comunque ho la Vaga impressione che finisce il mito della SX ...............chi c'e' l'ha' ...c'e' l'ha' !!!
 
abbiate pietà di me :mrgreen: sono un eretico :mrgreen:

intanto ciao a tutti!!!!!!!!!

stavo ragionando su alcune cose.....................

medito di cambiare bici in favore di "una" da 180......

sx trail 2012 (magari scontata) o status?

voi direte "oh ciccio non sono proprio la stessa cosa".....

in effetti... ma è quì che mi rivolgo a voi o cmq a chi ha visto il telaio della status dal vivo..........

secondo voi si può montare una doppia corona sulla status? a vedere dal passaggio cavi e dai buchi intorno al bb direi di si......... ma non ho mai visto il telaio dal vivo (solo foto in internet) e quindi non saprei............

perchè la sx costa un tantino troppo per il mio budget......... mentre la status potrei prenderla sotto i 2k euro e in un paio di anni "renderla pedalabile anche in salita" (e nel frattempo usarla in discesa :D).......

voi che ne pensate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
abbiate pietà di me :mrgreen: sono un eretico :mrgreen:

intanto ciao a tutti!!!!!!!!!

stavo ragionando su alcune cose.....................

medito di cambiare bici in favore di "una" da 180......

sx trail 2012 (magari scontata) o status?

voi direte "oh ciccio non sono proprio la stessa cosa".....

in effetti... ma è quì che mi rivolgo a voi o cmq a chi ha visto il telaio della status dal vivo..........

secondo voi si può montare una doppia corona sulla status? a vedere dal passaggio cavi e dai buchi intorno al bb direi di si......... ma non ho mai visto il telaio dal vivo (solo foto in internet) e quindi non saprei............

perchè la sx costa un tantino troppo per il mio budget......... mentre la status potrei prenderla sotto i 2k euro e in un paio di anni "renderla pedalabile anche in salita" (e nel frattempo usarla in discesa :D).......

voi che ne pensate?
Certo che e' un progetto il tuo ..................
Visto comunque che la status e' stata allestita in monopiastra e doppia piastra nelle due versioni commercializzate ,guardando dalla foto sul catalogo Specy e dal servizio su 365 TMB ,penso quasi certamente di si ,magari dovrai trovare il tipo esatto ,a collo alto o basso oppure e-type ,ma dovrebbe essere permissivo .
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
abbiate pietà di me :mrgreen: sono un eretico :mrgreen:

intanto ciao a tutti!!!!!!!!!

stavo ragionando su alcune cose.....................

medito di cambiare bici in favore di "una" da 180......

sx trail 2012 (magari scontata) o status?

voi direte "oh ciccio non sono proprio la stessa cosa".....

in effetti... ma è quì che mi rivolgo a voi o cmq a chi ha visto il telaio della status dal vivo..........

secondo voi si può montare una doppia corona sulla status? a vedere dal passaggio cavi e dai buchi intorno al bb direi di si......... ma non ho mai visto il telaio dal vivo (solo foto in internet) e quindi non saprei............

perchè la sx costa un tantino troppo per il mio budget......... mentre la status potrei prenderla sotto i 2k euro e in un paio di anni "renderla pedalabile anche in salita" (e nel frattempo usarla in discesa :D).......

voi che ne pensate?


Sui foderi bassi del carro posteriore della status ci sono i fori per il deragliatore (anchè perchè secondo me sono gli stessi foderi della sx :spetteguless:)
Però, siccome il cavo del deraglitore sulla mia sx arriva dal basso e non vedendo sulla status dei fermaguaina sotto il tubo diagonale (quello dove c'è la scritta specialized), dovrai vedere come fissare il cavo per farlo funzionare.
Un altra soluzione sarebbe montare l'hammersmith, anche perchè la guarnitura che c'è sulla status è per corona singola e quindi, oltre al montaggio del deragliatore, dovresti sostituire anche quella.

Io penso che la status sia una bella bici da park, sruttabile anche in dh, di quelle che non ti mettono in difficoltà nella guida e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La sx richiede una guida fisica, si presta a svariate interpretazioni, dai park pettinati al freeride rock-roots-raggae, non credo che sia una bici da dh, non credo sia fatta per "fare il tempo"... in più ha già la doppia 22-36 e la cassetta 11-34 (la status singola da 36 e 11-28), con calma la si pedala ovunque.

Nel 2013 la sx trail e la sx spariranno, nel catalogo italiano che ho visto non c'è traccia.

Al loro posto:

- enduro evo 180mm da pedalare
- status 200mm da park-dh
- P-slope 100mm da slopestyle


come ha già detto francesco... chi celllhà... celllhà!!!


io mmò cellhò!
 
394205_482116685132496_310874494_n.jpg


guardando questa foto si direbbe che il passaggio cavi c'è (forse) sotto l'ammo... c'è quel pezzetto nero... sia mica che serva per tenere fermo sia il tubo freno che quello del deragliatore?
anche perchè poi, subito sopra il fulcro del carro ci sono due buchi che così ad occhio potrebbero servire per agganciarci questo
83058.jpg


speriamo che in fiera a Vr o a Pd ne abbiano una da vedere dal vivo...... anche se da come mi hanno risposto in specy italia dubito fortemente avranno qualcosa in esposizione che possa superare i 120mm di escursione :rosik:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
394205_482116685132496_310874494_n.jpg


guardando questa foto si direbbe che il passaggio cavi c'è (forse) sotto l'ammo... c'è quel pezzetto nero... sia mica che serva per tenere fermo sia il tubo freno che quello del deragliatore?
anche perchè poi, subito sopra il fulcro del carro ci sono due buchi che così ad occhio potrebbero servire per agganciarci questo
83058.jpg


speriamo che in fiera a Vr o a Pd ne abbiano una da vedere dal vivo...... anche se da come mi hanno risposto in specy italia dubito fortemente avranno qualcosa in esposizione che possa superare i 120mm di escursione :rosik:

Confermo la tua ragione di fatto ,i fori sono per il deragliatore anteriore ed il fissaggo del cavo e' quello .
Leggo dal tuo avatar Vipiteno (BZ) ,se sei li' sei ad un tiro di schioppo da Frederickshaffen (D) che da domani inizia l'Eurobike, li ' trovi tutto esposto ed e' una occasione irripetibile vista la tua decisione di acquisto,penso che a VR e PD come tu hai anticipato le occasioni di poter visionare sia no alquanto limitate.
Praticamente in giornata fai tutto e ti godi la vista strabiliando gli occhi...:sbavon:

Debbo pero' aggiungere una cosa ,la scelta per l'economicita' e' indiscutibilmente da prendere in considerazione ,pero' tieni presente che rispetto alla sx ha un angolo sterzo di 1° maggiore della sx (uguale al demo8) ,il movimento centrale siamo li ' invece in quanto ha solo 1 mm. in piu' di altezza sempre riferito prendendo a computo la sx ,quindi possiamo dire di essere di fronte ad un demo votato al Freerede per farla semplice.
 
non è il telaio del p slope??

ti riferisci alla foto che ho postato io?

è il telaio status 2012... disponibile solo su pochi mercati (tipo in polonia :rosik:)....

cmq sfruttando la redazione del forum, in particolare il buon david, a cui ho chiesto se poteva informarsi direttamente in specy riguardo alla possibilità di montare la doppia............. i tennici hanno confermato che si può :mrgreen:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ti riferisci alla foto che ho postato io?

è il telaio status 2012... disponibile solo su pochi mercati (tipo in polonia :rosik:)....

cmq sfruttando la redazione del forum, in particolare il buon david, a cui ho chiesto se poteva informarsi direttamente in specy riguardo alla possibilità di montare la doppia............. i tennici hanno confermato che si può :mrgreen:

Era cosa scontata il fattore della doppia dopo che abbiamo notato il carro uguale a quello della sx e con gli attacchi per il deragliatore .
Resta il fatto pero' che per una scelta di mercato devi prendere la bici completa e poi fare cambiamenti di allestimento.Se c'era invece anche sul mercato Italiano la possibilita' di acquisto del solo telaio la cosa cambiava d'aspetto.
Ad ogni caso per qualsiasi dubbio che dovesse ancora persistere eccoti qui :
material Aluminium M4
200 mm of rear travel
tapered (1,5") and forged head tube
65 degree headtube angle
DMD (Direct Mount Derailleur)
shock: FOX Van RC 8,5x
S:400lbs
M:450lbs
L:500lbs
ISCG 03 mount
included: seatpost, seatpost clamp, Fox Van RC rear shock
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Era cosa scontata il fattore della doppia dopo che abbiamo notato il carro uguale a quello della sx e con gli attacchi per il deragliatore .


Infatti il dubbio sul montaggio del deragliatore non c'è (e neanche sul fatto che abbiano preso i foderi inferiori dall'sx). Piuttosto c'era sul passaggio del cavo che lo aziona.
Dalla foto si capisce bene che il fissaggio dei cavi del cambio, del freno ed eventualmente del deragliatore, passano sopra al tubo obliquo, mentre sulla sx passano sotto. Per azionare il deragliatore è necessario un fermaguaina (che non è il rettangolino che si vede sotto l'ammortizzatore perchè quello è un fermacavo).
Oggi, ho avuto la possibilità di avere una status per le mani in negozio e finalmente sono riuscito a trovare il fermaguaina. E' un forellino ricavato sotto il carro posteriore vicino alla scatola del movimento centrale. Lì si fermerà la guaina e attraverso il forellino passerà il cavo che potrà essere fermato al deragliatore.
Quindi l'unica cosa a cui prestare attenzione è il passaggio della guaina da sopra al tubo obliquo a sotto il carro, cercando di non farlo finire in mezzo ai pedali :-).

Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo