Non per tutti!
...Già fatto,ma non tiene..ho è il cuscinetto o il ragno che non tiene
Dopo aver serrato il collarino dell'attacco, il tiraggio del ragno diventa ininfluente, potresti anche togliere vite e coperchio!
La causa dovrebbe essere l'allentamento del sistema (attacco+distanziali), non credo ti si stia sfilando il cannotto dalla testa della forcella, ha una battuta inferiore!
Smonta tutto, controlla sia la ralla sul cannotto-forcella che la ralla superiore (l'anello che si appoggia sulla pista interna conica del cuscinetto), controlla che non manchi un eventuale spessore (nella parte alta) che non permette la battuta al "pacchetto" (il sistema chiuderebbe sul coperchio della calotta superiore e non sulla ralla).
Controlla i cuscinetti, osserva se le gabbie sono integre (devi togliere i parapolvere, delicatamente). Potrebbero essere le sfere che non hanno più guida o rotte.
Una serie sterzo (a meno che non siano crepate le calotte, per cui continuano ad "aprirsi"), anche se i cuscinetti sono andati (ma sfere integre, non a pezzi), una volta serrata ha la caratteristica di ruotare con impedimento (a "scatti"), solitamente non si allenta.
A telaio (scatola sterzo), come stiamo?
...Dopo vari aggiustamenti ora sono arrivato al perno della ruota posteriore ...???...
Di che roba si tratta? Il mozzo è un deemax del 2008 ma non capisco se è fisso, se si può smontare e soprattutto da quant'è?
Grazie per le eventuali risposte e aiutatemi a salire in sella a quella che mi sembra... una bestiolina!
La '09 (come la '10 e '11) ha forcellini aperti da 10mm, porta un mozzo con battuta 135mm, con Qr o asse passante, ruota campanata con 6mm di offset lato trasmissione.
Per le
ruote:
www.tech-mavic.com/ username:
mavic-com; password: dealer.
Cerca il manuale che ti interessa.