Effettivamente le spec tendono ad essere sempre un po' lunghette rispetto ad altre...
Comunque io sono basso 1,68 e ho una S che per me è perfetta.
Ora devo provare un manubrio e uno stem che mi tirino un po' giù l'anteriore, perchè ho la convinzione che essendo posizionato in basso con gli appoggi della parte posteriore, è necessario che anche il davanti debba scendere.
Infatti l'altezza del tubo di sterzo è uguale per tutte le taglie e anche la lunghezza delle forcelle da 180mm, così la posizione di un raider di 1m e 90 e quella di uno da 1m e 60 è uguale sul manubrio ma completamente diversa nella distribuzione dei pesi con ovvie ricadute sulla guida.
La bici è perfettamente pedalabile grazie alla doppia e all'angolo del tubo sella.
Anche in questo caso dovrebbe migliorare con l'abbassamento dell'anteriore che ho in mente, ma già mi aiuta molto l'eta della 66 che ho montato.
Io me la pedalo benissimo anche nei percorsi collinari che ci sono dalle mie parti con strappi anche belli ripidi.
L'unico limite è il peso, ma con un montaggio attento si può scendere un bel po' dai 17kg della mia pesata con gomme 2ply.
Anche il carro è bello reattivo e la sospensione non si siede.
L'ammo funziona a dovere, è semplice, compressione alle basse e ritorno.
Io peso circa 80kg con casco e
zaino e l'ho usata sia con la molla originale da 450lb che con una da 400lb.
Quest'ultima rende il posteriore molto ben incollato a terra senza patire più di tanto i fine corsa(il carro è davvero molto progressivo) e la sfrutto bene nelle Dh, mentre l'altra la preferisco nei giri misti e nei park tirati a lucido e pieni di sponde e salti.
Il mozzo posteriore....
va bene che irrigidisce il carro, va bene che fatta la mano si smonta e rimonta in fretta ma....
POSSIBILE CHE OGNI VOLTA CHE VADO A TOGLIERE LA RUOTA DEVO SGONFIARE LA GOMMA PERCHE' SI PIANTA NEI FODERI BASSI!!!!
Caxxo ma sti ingegnosingegneri che lo hanno progettato non se ne sono accorti?!
Anche il passaggio del cavo del cambio sotto il fodero basso di destra non mi convince perchè la
catena gli sfrega continuamente contro, ma questo è un problema facilmente risolvibile con uno spostamento del cavo e due fascette.
Per concludere posso dirti che al momento mi sta facendo veramente divertire. Certo che per spingerla in salita bisogna avere un
bell'allenamento ma su quello ci sto lavorando....
Spero di esserti stato utile, se hai altre curiosità chiedi pure.
Dimenticavo...
il tubo verticale non è tutto rotondo, il tubo sella non scende fino in fondo e un po' prima della saldatura dei cuscinetti della biella si pianta.
Siccome il tubo verticale è molto corto nella misura S, il mio tubo sella è già molto fuori, tu che sei più alto dovresti valutare la tagia M che è comunque ancora abbastanza compatta. Ti dico questo perchè se vuoi pedalarla devi fare attenzione a quanto puoi alzare e abbassare la sella, se invece la usi solo con gli impianti o i furgoni vai di S con corona singola e.....
GODI!
cià nè.