Oggi ho fatto la prova smontando il fox vanRC dalla mia spec SXtrail.
Tolto l'ammo ho inserito un distanziale tra il perno della "forchetta" collegata ai foderi posteriori e il foro sul telaio in modo che la misura tra gli assi dei due fori fosse di 146mm ossia il passo dell'ammo da 216mm meno la corsa di 70mm.
A questo punto ho verificato che non ci sono interferenze tra ruota o altre parti del carro e telaio.
Tra il ponticello dei foderi posteriori e il tubo verticale rimangono circa tre millimetri di luce, quindi nessun contatto.
Le uniche parti che si avvicinano molto (ho provato a mettere il carro a fine corsa togliendo il distanziale tra i due fori) sono il deragliatore e il paracorona che a fine corsa del carro, con una distanza quindi inferiore ai 146mmdell'ammo tutto compresso, si toccano.
Inoltre la ruota può toccare la sella se questa viene tenuta troppo bassa.
Le misure le ho prese sulla mia sx modello 2011 in taglia S.
L'idea è di montare su questo telaio una boxxer, che avendo 200mm di corsa si potrebbe accoppiare allo stage5 da 216x70 e che porterebbe anche la corsa posteriore a 200mm, trasformando l'sx in una agile dh bike (
specialized fece qualcosa di simile per Sam Hill ai mondiali in Australia dove il percorso non aveva grande pendenza e richiedeva una bici più scattante del demo8 per rilanciare continuamente).
Ovviamente il discorso garanzia sul telaio andrebbe a decadere e la natura della bici verrebbe abbastanza stravolta...
...si lo so che si fa prima a prendere una bici da dh e lasciar stare l'Sx per quello che è, ma la voglia di tuning o pimpaggio della propria SX non ha mai limiti.
p.s. aggiungo che ho postato la domanda sulla fattibilità di questa modifica a Guido di Freeride che distribuisce Elka.