stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Certo, il ricambio del perno è in garanzia. Non sono certo che passino anche i cuscinetti (fossero loro la causa), potrebbero considerarli materiale soggetto a consumo ed usura. Te lo auguro, comunque.

Considera che già alla prima uscita ho avuto il problema e non penso che si possa dire di cuscinetti usurati dopo 2 ore di freeride leggero senza salti e drop. Poi o solo fatto un giretto al parco e basta.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
certo non c'è dubbio su questo. Secondo me non dipende dai cuscinetti perchè da nuovi non dovrebbero essere "grippati" come li hai descritti tu. Probabilmente il problema è sul perno e dado (forse sulla filettatura). Già che ci sei, comunque, fatti sostituire tutto il sostituibile...
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
certo non c'è dubbio su questo. Secondo me non dipende dai cuscinetti perchè da nuovi non dovrebbero essere "grippati" come li hai descritti tu. Probabilmente il problema è sul perno e dado (forse sulla filettatura).

Ti confermo che sono i cuscinetti perchè li ho toccati io con mano quando il Sivende a smontato il perno e (lavorando nel campo della meccanica come disegnatore progettista) so riconoscerli se sono difettati. All'inizio avevo pensato a un problema della filettatura ma ho controllato il filetto e non presenta alcuna anomalia.


Già che ci sei, comunque, fatti sostituire tutto il sostituibile...
CI PUOI SCOMMETTERE ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Porcazza è venuta mossa... ma d'altra parte, con una macchinetta da battaglia così... non potevo pretendere di far fermo qualcosa diverso da un panorama...


In questa foto sto controllando che i cuscinetti e i perni non abbiano gioco su un droppetto cazzutello: non hanno gioco :-|

E Paolo RMX mi chiedeva, dopo averlo rifatto un'altra volta: "ma cosa ti è venuto in mente di fare un bunny hop uscendo da quel drop? non ti pareva abbastanza alto?".. non chiedetemelo. Credevo di essere troppo lento...
Sabato in Vigezzo ero in giornata no. Anche domenica mattina a Crans-Montana senza freno ant mi trovavo malissimo. Domenica pomeriggio invece il freno aveva ripreso a frenare almeno un pochino e godevo. Lunedì a St. Luc, giornata nera.

Ah, Dy, a Crans ho fatto subito anche il drop da passera a passera.. quello piccolino. L'altro è davvero improponibile.. si arriva troppo lenti e la passera è troppo corta per ollare quei due metri di vuoto. E abbiam fatto anche lo skinny lunghissimo! metteva una certa tensione... saran stati 20-25m a un metro e trenta d'altezza su una staccionata larga 20cm a curve... Tu l'avevi provata?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ah, Dy, a Crans ho fatto subito anche il drop da passera a passera.. quello piccolino. L'altro è davvero improponibile.. si arriva troppo lenti e la passera è troppo corta per ollare quei due metri di vuoto. E abbiam fatto anche lo skinny lunghissimo! metteva una certa tensione... saran stati 20-25m a un metro e trenta d'altezza su una staccionata larga 20cm a curve... Tu l'avevi provata?

ciao kikkuzzo,
no no, niente skinny. Le passerelle non mi attiravano molto, sia perchè ho sempre girato da solo, salvo martedì (ad inizio vacanza...) col Beppo&Comaz e dom con voi..., sia perchè ne avevo per le palle di spingermi il demo su ogni volta... Ho giusto fatto la bascula con l'uscita bassa... Anche il rientro all'albergo, tutto in salita, non mi ha stimolato ad insistere... Magari il prox anno ci sarà la seggio operativa anche li e allora andrò a giocarci un pò di più...
Me lo mandi lo scatto sul long jump?
 

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
ragazzi ma in salita c è proprio cosi un abisso rispetto alla mia stumpy fsr che ha la forka talas 100-140?
io peso 88 kg e forza e fretta nn mi mancano...
che ne dite? me la consigliate?
quanto pesa con una 66?
grazie!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
penso che se avessi una Stumpy sotto le chiappe, spaccherei me e lei nel giro di poco, facendo quello che l'SX mi permette.
Ok, in salita soffrirei di meno... ma "in giù" la violenza si sente! :free:

Tra 5 ore parto per un giro pedalato.. 1100m di dislivello di facile e sofferto enduro... ma porto paraschiena, schinieri e casco integrale... perché in discesa, voglio sempre divertirmi senza troppi patemi! :free:

bicipesanti-bikerpotenti.

PS: al Darra di Cassolnovo (PV) ho visto una SX-Trail 2007 completa, con DHX5 a molla e 55 ATA con cannotto non tagliato, di peso totale pari a 14,2kg... stica! 4kg meno della mia!
 

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
penso che se avessi una Stumpy sotto le chiappe, spaccherei me e lei nel giro di poco, facendo quello che l'SX mi permette.
Ok, in salita soffrirei di meno... ma "in giù" la violenza si sente! :free:

Tra 5 ore parto per un giro pedalato.. 1100m di dislivello di facile e sofferto enduro... ma porto paraschiena, schinieri e casco integrale... perché in discesa, voglio sempre divertirmi senza troppi patemi! :free:

bicipesanti-bikerpotenti.

PS: al Darra di Cassolnovo (PV) ho visto una SX-Trail 2007 completa, con DHX5 a molla e 55 ATA con cannotto non tagliato, di peso totale pari a 14,2kg... stica! 4kg meno della mia!

14,2 è davvero poco...l ha montata leggera leggera...
cmq sono proprio attirato da questa biga!
fare un pò piu fatica in salita e godere il doppio in discesa..
vorrei trovarne una 2007 in buono stato con una 66 misura L!!!!:cucù:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri 1100m di dislivello goduto. Era un giro da fare con la Slayer, ma l'SX è sempre l'SX e anche le discese più abbordabili diventano più libidinose se si possono affrontare senza frenare troppo e macinando tutto, con la possibilità di inventarsi passaggi pazzeschi in tutta tranquillità.
Che spasso.
Purtroppo non riesco a risolvere i problemi ai freni... porcazza...
 

angel1980

Biker novus
17/8/08
3
0
0
salerno
Visita sito
ciao, ho bisogno di un consiglio circa la misura del telaio di una bici biomammortizzata, ho dei dubbi sul consiglio del venditore. sto facendo l acquisto on line e nn posso spendere nemmno molto. il modello della bici è una tecnobike m6 (se andate sul sul sito la potete vedere) il venditore mi vuole vendere la misura h51. per qsto modello ci sn le misure uomo h39 e h51. io nn sn molto alto misuro 160cm, qual'è il piu' idoneo per me?
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
PS: al Darra di Cassolnovo (PV) ho visto una SX-Trail 2007 completa, con DHX5 a molla e 55 ATA con cannotto non tagliato, di peso totale pari a 14,2kg... stica! 4kg meno della mia!

l'ho vista anch'io, e non so proprio cosa ci si possa fare con una bici così...
per fare un paragone inverso, sarebbe un po come prendere una scapin fybra, montarle una lyric e le deemax e...e poi?

dammi retta, montata così va bene giusto da vetrina, per trovare il pollo a cui appiopparla possibilmente prima che arrivino le 2009.

una sx con i copertoncini single ply e le ruotine da cronoscalata, ma cosa te ne fai?
peccato che il telaio non abbia gli attacchi per i v-brake, altrimenti vedi come volavano via altri 300 grammi...
:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'ho vista anch'io, e non so proprio cosa ci si possa fare con una bici così...
per fare un paragone inverso, sarebbe un po come prendere una scapin fybra, montarle una lyric e le deemax e...e poi?

dammi retta, montata così va bene giusto da vetrina, per trovare il pollo a cui appiopparla possibilmente prima che arrivino le 2009.

una sx con i copertoncini single ply e le ruotine da cronoscalata, ma cosa te ne fai?
peccato che il telaio non abbia gli attacchi per i v-brake, altrimenti vedi come volavano via altri 300 grammi...
:-)
Hai ragione.... gliel'ho anche detto. Non puoi avere quell'escursione e non poterla usare per preservare la componentistica...
Ci vuole violenza.

...e poesia.

(devo urgentemente comprare una macchina fotografica compatta decente)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oggi girato a Sauze d'Oulx con Dynamite, finalmente con l'SX anche lui! ma usa un po' troppo quei formula bianchi... non è disinibito come con la demo... :-|

cacchio, il suo telaio è perfetto, come nuovo. Il mio invece ha nuovi graffi, grazie a meticolosi e rispettosi operatori degli impianti. Avendo girato con un gruppo grosso, avevano accatastato le bici una sull'altra in modo osceno. E io sono stufo di non graffiarla cadendo ma vedermela rovinare da degli imbecilli.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Oggi girato a Sauze d'Oulx con Dynamite, finalmente con l'SX anche lui! ma usa un po' troppo quei formula bianchi... non è disinibito come con la demo... :-|

cacchio, il suo telaio è perfetto, come nuovo. Il mio invece ha nuovi graffi, grazie a meticolosi e rispettosi operatori degli impianti. Avendo girato con un gruppo grosso, avevano accatastato le bici una sull'altra in modo osceno. E io sono stufo di non graffiarla cadendo ma vedermela rovinare da degli imbecilli.

eh eh happy... ieri avevo il brother al guinzaglio e non volevo esagerare per non fargli giocare dei jolly, visto che è molto arrugginito.
Devo anche dire che la sella un pò troppo alta su cui sbattevo i maroni e il DHF 2,35" ant un pò strettino mi hanno penalizzato non poco.
L'sx così ha un assetto opposto al demo... soprattutto non sono abituato a stare così alto in sella, non riuscivo ad abbassarmi in curva... Oggi uso sella e tubo del demo che sono più corti:-|, peccato che davanti non posso cambiare nulla...:-((
Abbiamo deciso per il mongi, speriamo meriti....
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Salve ragazzi, leggendo in giro su questo forum sembrerebbe che la Sx Trail sia una bella bici da freeride.
Ho una Cherry Da Bomb ma ormai nei bike park sono arrivato al limite. L'impostazione del telaio è troppo all mountain, le escursioni insufficenti (forka da 130, ammo da 130), il carro non proprio preciso.

La volevo cambiare per una Big Hit (se ne trovano del 2007 ad ottimi prezzi online in germania), poi ho pensato che con la monocorona non ci avrei proprio pedalato per niente (intendo roba tranquilla), e la Demo costa troppo.

La Sx Trail su che cifre si trova (ho trovato una FSR I a 1799 sterline, e una FSR II a 2499£) ? Voi che ormai l'avete messa alla frusta :il-saggi:, come vi ci trovate? Quanto ci si riesce a fare freeride? Drop, salti? so che il manico conta, ma almeno se riesco a capire che tipo di mezzo è...cosi per potere decidere. Grazie a tutti ! o-o

A titolo di esempio: tipologia dei percorsi che ho provato Les 2 Alpes, Prato Selva, Parco Batteria, Campo Felice, Roccaraso.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quanto ci si riesce a fare freeride? Drop, salti? so che il manico conta, ma almeno se riesco a capire che tipo di mezzo è...
mai visto Darren Berrecloth? quello è ciò che la bici permette di fare. Il resto è manico. Io da 2 anni la uso non per le passeggiate sul lungo lago eppure rimane un orologio svizzero, precisissima, senza un minimo gioco.
Invece i miei polsi, spalle, ginocchia e dita hanno un sacco di acciacchi. Apparentemente quindi l'SX-Trail non ti pone veri limiti, sta a te solo non esagerare.
Ahia.
Cmq, è la bici che meglio esprime la mia idea di Freeride, senza davvero nessun vincolo.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Darren potrebbe fare quelle cose anche con una bmx :hahaha:
http://it.youtube.com/watch?v=WWYKX2A08bY

ho visto qualche foto tua su dei bei dropponi, mai avuto problemi di ammo a pacco? Per i salti che fai te, l'escursione della sx trail basta?
Forse non arrivero' mai al tuo livello, pero' leggendo i tuoi commenti vedo che sei molto entusiasta di questa bici.. quasi un promoter!
Sai indicarmi qualche sivende online?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, ogni tanto va a pacco, ovviamente, ma il fondocorsa si prende anche con una RMX con 220mm. C'è da dire che il fondocorsa con l'SX è difficilissimo da percepire, con il bottom out ben regolato. Di solito son prima i cerchi ad urlare.
Sui dropponi e salti, l'unica cosa che conta è la scelta: se ha un pessimo atterraggio, prendi una gran botta con qualsiasi bici. Solitamente evito i drop con atterraggi flat. E se te li trovi inevitabili, usa la tecnica trialistica, smorzando il più possibile il colpo con le gambe. A quanto pare, la bici non soffre.

Parentesi di colore: Martedì a Sauze ho sbagliato un doppio su una montagnetta di sabbia dura, prendendolo troppo forte... porcazzozza... kick alto un paio di metri, parabola ascendente... ops... supero l'atterraggio e atterro in flat, di punta (ero pronto ad accompagnare la discesa sul landing pendente) da un'altezza incalcolabile... santa marzocchi mi salva. I polsi soffrono di brutto, ma poi via come se nulla fosse. Stica!
Domani la porto a cambiare l'olio, per premio.


Cmq il carro così dolce e progressivo ti dà una sensazione di corsa infinita e sentire il fondocorsa è una cosa sottile. Più che altro senti il retrotreno perennemente incollato per terra (anche davanti, se hai una 66rc2x) e poi prendere le traiettorie più impensabili che la bici fa esattamente quello che vuoi (e le gomme ti permettono). E' un rasoio laser. Non ho mai provato una demo, ma come rigidezza torsionale penso di non necessitare nulla di più, per quello che faccio. E soprattutto una Demo è impedalabile per 1000-1500m di salita. L'SX sì.

MarcoVpower, gran manico Norco (ora con una Six '08 tg.S), mi dice sempre che ho una bici troppo lunga... è vero, ma non mi sento tanto limitato, nonostante l'autoarticolato. Ormai giro anche nei tornantini più chiusi senza mettere giù il piede. L'unico momento in cui mi sento pesare la lunghezza eccessiva della bici è nei drop quasi da fermo, nei quali il colpo di pedale talvolta non basterebbe per far uscire del tutto la bici in volo, e si rischia di terminare lo slancio con ancora la ruota post sullo stacco. Ma con un po' di tecnica si supera anche quell'ostacolo.
Se la bici è corta, puoi avere tutta la tecnica che vuoi, ma la schiena ti fa male in salita.


In questi giorni sto progettanto una traversata con i controcazzi... vert, allmountain, freeride.... 4 valli in 2 giorni. E l'SX provoca erezioni solo all'idea di fare quest'avventura.
Mi piacerebbe che qualche SX-Man mi accompagnasse...
Spero di corrompere prima o poi il mio migliore amico a comprarne una, perché altrimenti non può seguirmi in queste imprese epiche.
Non sono molte le bici che ti permettono questi itinerari... ancora meno quelle che ti fanno godere più dei porci in calore (dicono 30minuti di orgasmo).

Poi in bikepark.. prova a prendermi! :-P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo