sì, ogni tanto va a pacco, ovviamente, ma il fondocorsa si prende anche con una RMX con 220mm. C'è da dire che il fondocorsa con l'SX è difficilissimo da percepire, con il bottom out ben regolato. Di solito son prima i cerchi ad urlare.
Sui dropponi e salti, l'unica cosa che conta è la scelta: se ha un pessimo atterraggio, prendi una gran botta con qualsiasi bici. Solitamente evito i drop con atterraggi flat. E se te li trovi inevitabili, usa la tecnica trialistica, smorzando il più possibile il colpo con le gambe. A quanto pare, la bici non soffre.
Parentesi di colore: Martedì a Sauze ho sbagliato un doppio su una montagnetta di sabbia dura, prendendolo troppo forte... porcazzozza... kick alto un paio di metri, parabola ascendente... ops... supero l'atterraggio e atterro in flat, di punta (ero pronto ad accompagnare la discesa sul landing pendente) da un'altezza incalcolabile... santa
marzocchi mi salva. I polsi soffrono di brutto, ma poi via come se nulla fosse. Stica!
Domani la porto a cambiare l'
olio, per premio.
Cmq il carro così dolce e progressivo ti dà una sensazione di corsa infinita e sentire il fondocorsa è una cosa sottile. Più che altro senti il retrotreno perennemente incollato per terra (anche davanti, se hai una 66rc2x) e poi prendere le traiettorie più impensabili che la bici fa esattamente quello che vuoi (e le gomme ti permettono). E' un rasoio laser. Non ho mai provato una demo, ma come rigidezza torsionale penso di non necessitare nulla di più, per quello che faccio. E soprattutto una Demo è impedalabile per 1000-1500m di salita. L'SX sì.
MarcoVpower, gran manico Norco (ora con una Six '08 tg.S), mi dice sempre che ho una bici troppo lunga... è vero, ma non mi sento tanto limitato, nonostante l'autoarticolato. Ormai giro anche nei tornantini più chiusi senza mettere giù il piede. L'unico momento in cui mi sento pesare la lunghezza eccessiva della bici è nei drop quasi da fermo, nei quali il colpo di pedale talvolta non basterebbe per far uscire del tutto la bici in volo, e si rischia di terminare lo slancio con ancora la ruota post sullo stacco. Ma con un po' di tecnica si supera anche quell'ostacolo.
Se la bici è corta, puoi avere tutta la tecnica che vuoi, ma la schiena ti fa male in salita.
In questi giorni sto progettanto una traversata con i controcazzi... vert, allmountain, freeride.... 4 valli in 2 giorni. E l'SX provoca erezioni solo all'idea di fare quest'avventura.
Mi piacerebbe che qualche SX-Man mi accompagnasse...
Spero di corrompere prima o poi il mio migliore amico a comprarne una, perché altrimenti non può seguirmi in queste imprese epiche.
Non sono molte le bici che ti permettono questi itinerari... ancora meno quelle che ti fanno godere più dei porci in calore (dicono 30minuti di orgasmo).
Poi in bikepark.. prova a prendermi! :-P