DICIAMO CHE CE L'AVEVO CON KIKKO!!!
t'el lì!
ti stavo aspettando.
Io avevo provato l'enduro 2005, l'SX Trail 2005 e ho comprato l'SX-Trail 2006.
Ovviamente non erano montate tutte allo stesso modo.
Cmq, sapendo dei trusci che fa Dy, per trasformare l'enduro in sx, volevo specificare che con "a parità di montaggio" si sottintendesse che ammo e forca fossero adeguati (originali o similari) al telaio. Se cambi l'ammo e ci metti una forca spropositata, le differenze tra enduro ed sx è chiaro che si minimizzino.
Quindi, mantenendo gli originali kit telaio+ammo+forca (senza forzare gli angoli), a parità di montaggio si sentiranno tutte le differenze date dalle diverse escursioni.
Bisogna capire se la domanda era stata posta per:
- trasformare un'enduro in sx cambiando poche cose;
- comprare un'enduro da usare come un'sx;
- comparare teoricamente i due assetti.
Ho visto anche una Six, trasformata in una Shore, cambiando solo le sospensioni... ma son tutti upgrade che vanno un po' a forzare la geometria calcolata per cui sono state costruite. Avranno anche enormi margini di sicurezza, ma per me son sempre un po' delle paciugate...
Comprarne una enduro da trasformare in sx, mi pare una cosa tipo comprare una Punto base e spenderne un bordello per tamarrarla... per me non ha senso. Se si vuol spendere una tot cifra, tanto vale comprare il modello fatto per essere più fiko possibile, di serie. IMHO.
Quindi i miei ragionamenti erano basati sull'idea di mantenimento coerente delle geometrie progettate.
Poi vabbeh... avendo escursioni diverse e obiettivi d'utilizzo diversi, anche l'"a parità di montaggio" mi pare inopportuno...
ne abbiam parlato mille volte, l'ultima con Lembokid riguardo all'SX da 14.2kg... non ha senso!
Se si parla di nuovo:
Voglio fare freeride -> compro una bici da freeride, con
ruote massicce, dischi da 203, ammo e forca possenti a molla...
Voglio fare enduro -> compro una bici da enduro, con ruote più leggere, dischi da 160/180, ammo e forca più leggeri magari bloccabile/accorciabile...
Se si parla di adattamenti dell'usato, Simone, uedro e Tambox han provato ad endurizzare l'SX (e non si son trovati male); Dy ha sxtrailizzato l'enduro (e non si è trovato male).
Si può nuotare con i jeans e far legna in costume... non c'è problema... ma secondo me, ogni cosa, visto che c'è, va usata nel modo più opportuno.
Per cui ritengo che le differenze vadano pesate non tra gli ibridi, altrimenti l'enduro di Dy chopperata va molto meglio in discesa dell'SX di Simone con la
pike.
Specialized ha fatto tutte le gradazioni di bici in base ai gusti dei clienti, con sfumature minime, per soddisfare ogni esigenza.
Se vogliamo delineare questa sfumatura mettendo i modelli degli ultimi anni, potrei dire:
enduro > sx-trail 2005 > Sx-Trail '06/'07/'08 > Sx-Trail '09 > Demo 7 > Demo 8/9.
Ora non ricordo esattamente che differenza di peso ci sia tra il telaio nudo, senz'ammo dell'sx e quello dell'enduro, ma mi pareva che in termini di spessori ci fosse più sostanza sull'SX.
Non vorrei dire una cazzata, perché non ricordo esattamente le tabelle di confronto, postate più volte da Fix, ma mi sembrava che l'SX non avesse un BB più alto di 2cm rispetto all'enduro, no? quindi, se la biellettina è la stessa, i foderi obliqui saran stati più lunghi sull'enduro, no?
Boh.. vabbeh, mi sto annoiando da solo... m'immagino voi! ahahah
ronf.
PS: che bella l'enduro SX color mirtillo e fulmini neri di una pulzella che ho visto a Crans... Dal vivo è ancora più bella che vista sul web!