stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi sembra che qui gli unici possessori (a metterci quindi il culo sopra) della nuova sx siano Marco ed il sotoscritto e, guarda caso, entrambi esprimiamo pareri entusiasti su di essa. Quanto meno noi si parla con cognizione di causa...

scusa apolliot ma voi la cognizione di causa l'avete sia sulla nuova che sulla vecchia? Noi sappiamo strabene come lavora la vecchia, quindi di questa abbiamo forse più cognizione di causa perfino di specy! Siamo perplessi delle scelte adottate sulla nuova proprio perchè conosciamo bene la vecchia, fermo restando che più volte mi sono espresso dicendo che non si può dire più di tanto senza averla provata. Tutto li.
HK esprime il desiderio di vedere lo stesso tipo di possibilità e versatilità della vecchia con le forme sinuose ed indiscutibilmente piacevoli della nuova. Come dicevo prima, dobbiamo rassegnarci alle decisioni di specy, inutile fare tante parole.
Buon per voi se siete soddisfatti della 2009, un pò meno per chi, amando come funziona la vecchia, vorrebbe contemporaneamente l'estetica della nuova ed il funzionamento della vecchia. ma non ci si può far niente...

Chiudo dicendo che 600gr di differenza di peso su un telaio di 4kg rappresentano il 15%, che non mi pare esattamente un niente....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.407
18.838
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
HK esprime il desiderio di vedere lo stesso tipo di possibilità e versatilità della vecchia con le forme sinuose ed indiscutibilmente piacevoli della nuova. Come dicevo prima, dobbiamo rassegnarci alle decisioni di specy, inutile fare tante parole.

raga, tenetevi il modello vecchio, se è così perfetto perchè state lì a guardare quello nuovo? ;-)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
mi chiedo se per te la matematica è un'opinione....
se fai base cento e azzardi che "buon 80% sfrutti risalite meccanizzate con vari mezzi" vuol dire che più o meno il 20%, secondo il tuo calcolo, utilizza la vecchia sx "per raggiungere la cima delle salite". Il fatto che tu non ne conosca uno non significa che il 20% che hai ipotizzato (che mi pare realistico) NON ESISTA...
Io ed happykiller, ad esempio, siamo già 2 di quei 20 su base 100. vale a dire il 10% del tuo ipotizzato 20%....;-)

Sui principi secondo i quali specy ha fatto le sue scelte c'è poi poco da discutere. La nuova sx è così e basta. prendere o lasciare...

ho un dubbio:
la mia bici la posso considerare praticamente un'sx o no?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Magari partecipo alla Townhill di Bergamo (per divertirmi, non per competere). Se ci sarà almeno una SX nuova potrò vedere se in discesa è così migliore della vecchia o è solo l'abilità del suo biker che mi asfalterà. Dal vivo capisci subito se è chi c'è sopra o cosa sta sotto a far il lavoro maggiore.

Cmq a me dell'SX l'unica cosa che geometricamente non piace è l'eccessiva lunghezza, di cui si subisce l'effetto negativo sia nei tornanti chiusi, sia nei toboga stretti, sia nei drop mooolto lenti. Quella nuova peggiora le cose.
Se poi non puoi chiudere gli angoli e il rapporto di compressione diminuisce, diciamo che si riduce ulteriormente il target di clienti.
Insomma, deve piacere - come qualunque altra bici, direte - ok, ma molti preferiranno guardarla che usarla, se la prova sul campo non smentirà tutte le previsioni mostrandosi un camoscio in salita e in discesa.
Ma a mio modo di vedere, Specialized vuole davvero specializzare al massimo le sue bici, estirpando quell'"errore" fatto con una bici poliedrica. Ci sarà una bici da Dirt, solo per il dirt; una bici da slope, solo per lo slopestyle; una bici da DH, solo per far DH, una bici da Enduro, solo per fare enduro... e così via.
Se questa strategia da un lato costringerebbe l'acquirente affezionato al marchio a comprare una bici per ogni occasione.... ma son minimo 3000€ a botta... dall'altro porterebbe l'acquirente semi-povero che vuole fare un po' di tutto con una bici sola a cercare un usato o una bici vecchia o una bici di un'altra marca. IMHO
La bellezza di quel "vecchio errore" è proprio la capacità di adattarsi a qualunque situazione.
Sabato scorso ho picchiato giù duro dietro a una FlatLine che viaggiava a manetta... e mi sono divertito un sacco.
Domenica prossima faccio un giro XC, con piccola pausa drop a metà... e mi divertirò come le altre volte.

Se ad Aprile faremo un giro sul Beigua con Dynamite e qualche altra SX ed Enduro, spero di vedere una nuova SX09 che mi smentisca le teorie di settorializzazione di questa bici.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
HK quello che dici è giusto ed è la stessa cosa che avevo scritto qualche post fà.
specy ovviamente segue le tendenze del mercato e probabilmente in tanti paesi sono in aumento esponenziale i park pieni di ostacoli artificiali dove una bici come la nuova SX è più dedicata. se guardiamo infatti il sito ufficiale, quest'anno hanno diviso le bici per categorie. l'enduro e la pitch sono sotto all mountain, la SX e DEMO sotto freeride/DH. nel freeride vero, la pedalabilità della bici è in secondo piano rispetto a robustezza e efficacia di guida in discesa. vedremo quando Marco e Apolliot ci faranno la loro recensione sincera e specifica sulla nuova.
io sono molto interessato perchè forse tra 1 anno vorrei prendermi una bici più grossa della mia Enduro sl. la userei in verità forse poco per fare i percorsi e i park a sestola che sono vicini e dove ho una casa. quindi una bici dedicata potrebbe fare al caso mio. certo è che se tra 1 anno visto l'uscita dei nuovi modelli, c'è un invasione di SX o DEMO7 sull'usato, valuterò bene... ho almeno 1 anno di studi a riguardo. spero anche quest'estate di riuscire a vedere le bici dal vivo...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
chicco capisco il tuo punto di vista, tu vuoi una bici per fare tutto. però la hai, no? Lo so che ti piacerebbe che la nuova sx avesse le geometrie della vecchia e l'estetica rinnovata, ma non è così. Punto.
D'altra parte è comprensibile che se una casa fa una bici da dh la voglia fare molto specializzata e così per il fr, lo slope, ecc. Quindi se specy ha deciso che l'sx deve avere un carattere più adatto al bike park e meno a pedalare così sia. Non sei obbligato a cambiare modello di bici per forza, no?
Non fasciarti la testa inutilmente dai, magari con una forcella accorciabile (mi viene da pensare alla totem 2step, se la fanno ancora - non so), magari in salita si porta su benissimo e in discesa rende meglio, no?;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spero proprio che sia "salibile". Mica per me...
Io tanto i soldi per cambiarla non ce li ho.
Però che ci sia una bici specifica da DH o da XC o da Slope o DJ, ok... ma su una gamma così vasta di modelli mi farebbe strano non trovare un genere che possa essere adatta al freeride pedalato. Visto che cmq è roba già studiata e collaudata, non un mito irraggiungibile. Spero lo sia, con fiducia nell'intelligenza dei mille ingegneri della Specialized.
Altrimenti quando mai cambierò la bici, sarà di un altra marca. :-P
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
Prima prova on the trail.
Premetto che la prima uscita è stata rivolta al solo gravity, le risalite sono state tutte effettuate con furgone.
La nuova sx è fantastica, ma prima di tesserne le lodi è bene individuare le criticità. Il manubrio "enduro" è troppo stretto: 67,5 cm sono pochi per la destinazione d'uso del mezzo, ritengo opportuno aumentare almeno a 73,5 cm (operazione fatta ieri sera al rientro).
Per il resto viaggia che è un piacere. In precedenza giravo con una Rocky Switch della quale già ero soddisfattissimo; ora il margine si è notevolmente alzato in ogni ambito.
Grazie al BB più basso ed ai pesi concentrati nella zona corone la guidabilità e l'inserimento in curva sono fulminei, forca e ammo non sono mai andati in crisi (anche in doppi e dropponi non da poco), ma sopratutto la solidità dell'insieme imprime una sicurezza che fino ad ora non avevo ancora provato: viene tutto facile e dove prima ero insicuro in qualche passaggio, ieri, dopo il giusto rodaggio, mandavo x-up.
La nuova sx è intuitiva e facile da portare se non si spinge troppo; quando invece la si porta al limite richiede attenzione, diventa aggressiva, in grado quindi di regalare forti emozioni, ma qui il margine di errore non è così elevato, di fatto non perdona grosse distrazioni o azzardi eccessivi. Ma ripeto, solo se portata all'estremo.
Passando ai componenti devo dirmi piacevolmente sorpreso da rockshox con la sua domain, forca semplice, con poche regolazioni, ma giuste e poco costosa. In precedenza giravo ocn la mitica marza rc2x rispetto alla quale non ho trovato grandi differenze, se non una superiore progressività. Un po' meno burrosa forse, ma era la prima uscita. Del fox dhx4 c'è poco da dire, fa il suo dovere e sempre bene. Una nota sui nuoi elixir r di avid (prima montavo code): leggeri e davvero prestazionali, un ottimo prodotto, non aggiungerei altro.
Niente salita, mi spiace per coloro che attendevano un giudizio su questo ambito, ma per ora non ho ancora la gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Prima prova on the trail.
Premetto che la prima uscita è stata rivolta al solo gravity, le risalite sono state tutte effettuate con furgone.
La nuova sx è fantastica, ma prima di tesserne le lodi è bene individuare le criticità. Il manubrio "enduro" è troppo stretto: 67,5 cm sono pochi per la destinazione d'uso del mezzo, ritengo opportuno aumentare almeno a 73,5 cm (operazione fatta ieri sera al rientro).
Per il resto viaggia che è un piacere. In precedenza giravo con una Rocky Switch della quale già ero soddisfattissimo; ora il margine si è notevolmente alzato in ogni ambito.
Grazie al BB più basso ed ai pesi concentrati nella zona corone la guidabilità e l'inserimento in curva sono fulminei, forca e ammo non sono mai andati in crisi (anche in doppi e dropponi non da poco), ma sopratutto la solidità dell'insieme imprime una sicurezza che fino ad ora non avevo ancora provato: viene tutto facile e dove prima ero insicuro in qualche passaggio, ieri, dopo il giusto rodaggio, mandavo x-up.
La nuova sx è intuitiva e facile da portare se non si spinge troppo; quando invece la si porta al limite richiede attenzione, diventa aggressiva, in grado quindi di regalare forti emozioni, ma qui il margine di errore non è così elevato, di fatto non perdona grosse distrazioni o azzardi eccessivi. Ma ripeto, solo se portata all'estremo.
Passando ai componenti devo dirmi piacevolmente sorpreso da rockshox con la sua domain, forca semplice, con poche regolazioni, ma giuste e poco costosa. In precedenza giravo ocn la mitica marza rc2x rispetto alla quale non ho trovato grandi differenze, se non una superiore progressività. Un po' meno burrosa forse, ma era la prima uscita. Del fox dhx4 c'è poco da dire, fa il suo dovere e sempre bene. Una nota sui nuoi elixir r di avid (prima montavo code): leggeri e davvero prestazionali, un ottimo prodotto, non aggiungerei altro.
Niente salita, mi spiace per coloro che attendevano un giudizio su questo ambito, ma per ora non ho ancora la gamba.

Dove l'hai provata...???
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
Hai provato drop lentissimi o toboga stretti? (non so come siano i percorsi citati).
Di solito le bici così aperte vivono meglio negli spazi più aperti, in velocità... :medita:

Non sono assolutamente daccordo...
il carro anteriore corto ed il rise basso del manubrio portano ad una guida aggressiva e tecnica, decisamente adatta a percorsi tecnici. Quindi ti confermo la bontà del progetto nei toboga stretti; non comprendo invece cosa tu intenda per drop lentissimi: personalmente per buttarmi da due metri in su se non ho velocità riesco solo a ruzzolare a terrà dando il giro; non so te!!!
Negli spazi aperti non è un tritatutto come il demo8, ma se la cava discretamente, anche se io ho solo preso a fuoco una pietraia di non più di cento metri. QUindi mi riservo una valutazione più approfondita
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non sono assolutamente daccordo...
il carro anteriore corto ed il rise basso del manubrio portano ad una guida aggressiva e tecnica, decisamente adatta a percorsi tecnici. Quindi ti confermo la bontà del progetto nei toboga stretti; non comprendo invece cosa tu intenda per drop lentissimi: personalmente per buttarmi da due metri in su se non ho velocità riesco solo a ruzzolare a terrà dando il giro; non so te!!!
Negli spazi aperti non è un tritatutto come il demo8, ma se la cava discretamente, anche se io ho solo preso a fuoco una pietraia di non più di cento metri. QUindi mi riservo una valutazione più approfondita
Sicuramente un assetto poco chopperoso ti consente di stare in una posizione non tanto seduta e mantenere un atteggiamento più aggressivo e "stare sulla forca", guidando più correttamente, senza "farsi portare" dalla bici (difetto diffusissimo).
Non dev'essere uno schiacciasassi, altrimenti non era la SX che bisognava comprare. Ma certamente darà un senso di stabilità quando si mollano i freni (vedo già con la mia quando ho i triangolini bassi).

Nei toboga stretti (ma stretti), come alcuni pezzi a Finale (non mi ricordo più come si chiama quel sentiero... chiederò agli habitué) il mio autotreno non era facile da far curvare, perché quando la ruota ant stava uscendo dalla curva, la ruota post l'aveva appena iniziata! :-|

Drop lenti... se hai un bici corta, abbatanza leggera e ben bilanciata, puoi staccare quasi da fermo, dando un colpo di reni.
Con la slayer me la cavavo molto bene a far queste cosine. Con l'SX si fa parecchia fatica, perché spesso rischi di finire lo slancio quando la ruota posteriore è ancora sullo stacco... e allora il frontflip è a portata di naso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.407
18.838
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Drop lenti... se hai un bici corta, abbatanza leggera e ben bilanciata, puoi staccare quasi da fermo, dando un colpo di reni.

questa me la scrivo. Mai sentito parlare di Bender? Quel signore usava questa tecnica per frantumarsi tutte le ossa - ovviamente in salti più alti di 2 metri.

Senza velocità sei finito, il colpo di reni non serve a niente. Non ho mai visto un bravo rider fare i drop quasi da fermo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.youtube.com/watch?v=23lIeRhSg40
minuto 1:19
questo lo conosci.

Bender non si rompeva perché droppava lentamente, ma perché chiedeva troppo a sé e alla bici.

A Chatel ci sono dei drop con stacco in salita... non puoi prendere chissà quale rincorsa, essendo breve e in salita. Se hai la bici lunga ti capotti. O non lo fai.
In altre condizioni, ma si parla di freeride, non di cricetaggine tutta preparata, si va a raggiungere un drop arrivando lateralmente poco sopra lo stacco, per condizioni ambientali, e non fai tempo a far altro che mettere sù i piedi sui pedali, girare la bici sulla massima pendenza e due metri dopo staccare.
Anche se non fosse un megadrop di 12 metri, ma solo di un metro e mezzo o due... beh, tecnicamente non è meno difficile, anche se forse ci vuole meno pelo, visto che si rischia un osso, non la morte.

In ogni caso, al di là della teoria in cui tutto funziona come dovrebbe, non è impossibile trovarsi a doversi salvare il culo dopo un imprevisto o un errore; essere fuori traiettoria, trovarsi troppo lenti per un sottosterzo nella curva prima, essere sbilanciati, ecc... ci sono imprevisti che possono costarti molto se non te la sai cavare usando anche questi movimenti "artificiosi".
Se la bici ti crea un impedimento, la cosa si fa difficile.
Questo è un discorso generale. Non dico che la nuova SX renda più rischioso l'avvicinarsi al limite, però vedo già nella mia che è relativamente più corta, che in quelle occasioni si fa una fatica boia a salvarsi le chiappe!


Ma tornando a discorsi sull'itilizzo più "standard", per la quale sia stata concepita: slopestyle.
nei backflip un peso più "lungo", distante, periferico non rallenta la rotazione?

Chiaramente non è un problema mio. :-|


PS: non sarà mai un problema mio, visto che non mi viene neanche voglia di fare backflip e cmq la 2009 non esiste XL :-P

PPS: tutte queste turbe mentali sono ovviamente chiacchiere pour parler, come il 90% dei discorsi del forum. :-) o-o
Se Maurizio Mosca è pagato x parlare di calcio :!:, io posso insegnare in BC. :loll: :loll:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A Chatel ci sono dei drop con stacco in salita... non puoi prendere chissà quale rincorsa, essendo breve e in salita. Se hai la bici lunga ti capotti. O non lo fai.

Eh si...chiunque faccia backflip e drop-da-fermo-con-lo-stacco-in-salita sa che 1cm in più di interasse ti fa capottare...:smile:


PPS: tutte queste turbe mentali sono ovviamente chiacchiere pour parler

Per fortuna che ce l'hai ricordato :°°(:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh si...chiunque faccia backflip e drop-da-fermo-con-lo-stacco-in-salita sa che 1cm in più di interasse ti fa capottare...:smile:
ehm... io non riesco a farli con il mio bicione lungo. Allungandolo penso sia ancora più difficile.
Cmq 1cm tanto è percepibile in termini di stabilità, quando è percepibile in termini di ingombro.
Se poi Berrecloth tira backflip anche con una graziella senza ruote, non fa testo.
Cmq sempre a Chatel c'è anche una chiocciolina così stretta che la mia bici non poteva farla, perché mettendo la ruota ant sull'orlo all'esterno, non era abbastanza per far stare la posteriore sulla passerella, senza farla cadere all'interno. Una bici lunga ha i suoi difetti... anche nei bikepark!
Anche altrove su altri skinnies con un raggio di curvatura un po' stretto, con una bici "normale" giri bene, con la mia sono costretto a raddrizzarla in nose.
Questo è un rischio in più, che mi frena nell'affrontare skinnies alti. Per una bestia specifica da bikepark, dover fare ancora questi se questi ma, mi pare ancora limitativo.
Cioé... è una bici che va da dio, ma... qui fa fatica, là non ce la fa, in sù non va... TUTTO DA VERIFICARE, ovviamente, ma in teoria questa specializzazione è un po' chiusa per i miei gusti.



Per fortuna che ce l'hai ricordato :°°(:
Sai... talvolta c'è chi se la prende.:medita:
ogni tanto non fa male ricordare che sono discorsi scherzosi, ironici ed estremamente leggeri. ;-) :il-saggi:
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
ehm... io non riesco a farli con il mio bicione lungo. Allungandolo penso sia ancora più difficile.
Cmq 1cm tanto è percepibile in termini di stabilità, quando è percepibile in termini di ingombro.
Se poi Berrecloth tira backflip anche con una graziella senza ruote, non fa testo.
Cmq sempre a Chatel c'è anche una chiocciolina così stretta che la mia bici non poteva farla, perché mettendo la ruota ant sull'orlo all'esterno, non era abbastanza per far stare la posteriore sulla passerella, senza farla cadere all'interno. Una bici lunga ha i suoi difetti... anche nei bikepark!
Anche altrove su altri skinnies con un raggio di curvatura un po' stretto, con una bici "normale" giri bene, con la mia sono costretto a raddrizzarla in nose.
Questo è un rischio in più, che mi frena nell'affrontare skinnies alti. Per una bestia specifica da bikepark, dover fare ancora questi se questi ma, mi pare ancora limitativo.
Cioé... è una bici che va da dio, ma... qui fa fatica, là non ce la fa, in sù non va... TUTTO DA VERIFICARE, ovviamente, ma in teoria questa specializzazione è un po' chiusa per i miei gusti.

Sarò ripetitivo, ma mi stupisce sempre più come, pur premettendo che tutte le tue sentenze siano da verificare, si riesca a maturare così tante perplessità senza aver nemmeno mai messo il culo sulla nuova sx.
Si leggessero a fondo le impressioni espresse da chi l'ha già testata, ci si renderebbe conto di come non sia assolutamente ingrombrante, ma anzi risulti un giocattolo maneggevole come pochi.
Certo se si hanno preclusioni sul progetto risulta difficile comprenderne la bontà, ma la nuova sx va davvero bene nello stretto.
Anche con sommo dispiacere di chi cerca qualsiasi appiglio per dire il contrario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo