stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Come anticipato ho ritirato ieri sera la nuova Specy sx trail I. In poche parole la definirei compatta, veloce, furiosa.
E' incredibile come sia raccolta: lo stand over è bassissimo e permette una libertà totale per ogni trick oltre a chiedere di guidarla tutta di ginocchia. A fronte del triangolo anteriore raccolto, quello posteriore - lungo - aiuta a dare stabilità ed a copiare tutto.
Forca e ammo non hanno bisogno di presentazioni, e con tutto aperto affondano come nel burro: ottimo quindi per le piccole asperità, anche se il mezzo è fatto per girare con sospensioni dure e mandare grosso.
Ottimi anche i nuovi Avid in questo caso for Specy...leve freno anodizzate tinta bronzo.
Un appunto sui colori: a catalogo quel grigio sembrava poco attraente; nulla di più sbagliato. Tende al beige e l'abbinamento con i particolari marroni fa paura...per non parlare dei cerchi - rossi - che spaccano davvero.
L'ho giusto provata davanti a casa a mezzanotte...sale in manual con la forza del pensiero, mai successo con nessun altro telaio!

bella descrizione!
peso?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Secondo me, avendo perso l'ottima capacità pedalatoria, la nuova SX-Trail deve andare a confrontarsi con le altre bike non estreme da gravity/bikepark.
All'interno della stessa Specy mi pareva che in quel segmento la Demo7 fosse già considerata strepitosa, benché "di vecchia concezione". La nuova SX ha di fatto lo stesso schema della vecchia SX, senza grandi stravolgimenti concettuali. Varia nella forma e nella geometria, il che ne fa una bici nuova... ma per andare ad occupare una fascia di mercato già soddisfatta dalla Demo7.
Chi prende la nuova SX Trail, lo fa per gusto estetico e per curiosità, perché se ci si dovesse attenere ad una garanzia di soddisfazione per far quelle cose, ci si butterebbe diretti su una Demo7.. IHMO.

Babbo DYNAtale dovrebbe comprarla... lui che le ha tutte... potrebbe dirci perché comprare una SX09 piuttosto che una Demo7.

Se la vecchia era "Enduro SX-Trail", questa di "Enduro" non ha più nulla.
Sbaglio?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Secondo me, avendo perso l'ottima capacità pedalatoria, la nuova SX-Trail deve andare a confrontarsi con le altre bike non estreme da gravity/bikepark.
All'interno della stessa Specy mi pareva che in quel segmento la Demo7 fosse già considerata strepitosa, benché "di vecchia concezione". La nuova SX ha di fatto lo stesso schema della vecchia SX, senza grandi stravolgimenti concettuali. Varia nella forma e nella geometria, il che ne fa una bici nuova... ma per andare ad occupare una fascia di mercato già soddisfatta dalla Demo7.
Chi prende la nuova SX Trail, lo fa per gusto estetico e per curiosità, perché se ci si dovesse attenere ad una garanzia di soddisfazione per far quelle cose, ci si butterebbe diretti su una Demo7.. IHMO.

Babbo DYNAtale dovrebbe comprarla... lui che le ha tutte... potrebbe dirci perché comprare una SX09 piuttosto che una Demo7.

mah chicco non lo so. Io so bene come lavora la vecchia sx e come lavora il 7. Secondo me la nuova sx è una via di mezzo, meno pedalabile della vecchia sx e più dinamica del 7, ma meno bombo proof di quest'ultima.
probabilmente è l'ideale per chi trova eccessivo il 7 e limitata la vecchia sx...

Non contate su di me per avere una recensione comparativa fra le tre bici. al momento non ho la necessità di sostituire la mia sx, anzi, i progetti in corso mi portano verso un mezzo DI PARI AFFIDABILITA' E ROBUSTEZZA COMPLESSIVA, ma circa 1kg più leggera dell'attuale. Già così com'è ora a salice e mongi era una vera delizia, non potrei desiderare di meglio in quel contesto d'uso. Se mi va giù di circa 1 kg a parità di affidabilità... preferisco non pensarci...

Se la vecchia era "Enduro SX-Trail", questa di "Enduro" non ha più nulla.
Sbaglio?

questo è poco ma sicuro!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si ma se togli 1 kg dalla SX poi l'enduro sl non la usi più!
io non avrei la più pallida idea di come togliere 1 kg dalla mia enduro sl.
cioè forse sì ma non sono sicuro...
bisognerebbe sapere i piani di specy per gli anni futuri. con:
Epic
Stuntjumper
Enduro sl
SX II
nuova Demo
andrebbe a coprire tutte le categorie con modelli dedicati che non si sovrappongono.
ora le sfumature soni più ampie.
con l'enduro doppia piastra uno leggero può fare un po' di tutto tralasciando il grosso estremo. con l' SX I, può fare le stesse cose dell'enduro ma un po' più piano in salita e lanciarsi in discesa, col Demo7 pedalabilità scarsa ma grande resistenza alle botte più estreme ecc...
se il prossimo anno uscisse la nuova Demo, ci sarebbe un rilancio di questa bici. forse oggi arrivata alla fine del suo sviluppo, la bici è quella e quindi c'è anche molto usato che gira. con la nuova un po' di numeri si fanno. poi se Hill vince anche allora il cerchio si chiude...
forse ho sparlato un po' a ruota libera...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
@ Dy: è questo che dico...
non ti farei cambiare l'SX 2006, ma aggiungeresti la 2009 al parco bici a cavallo tra la SX vecchia e la Demo7.
Maaaa.... che la SX vecchia sia limitante, mi pare un commento che solo un pro può esprimere. Cioé, tra la vecchia SX e la Demo 7 non c'è un vuoto. Mi pare che le doti dell'SX old si vadano un po' a sovrapporre a quelle della Demo (in bikepark viaggiava già benissimo e in discesa non la chiamavano la "mini DH"?). Con la Demo7 un mio amico c'ha fatto anche qualche giro da pedalarci un po' e ha goduto cmq.
E' un po' affollato questo segmento di mercato, no?
Mmmm... cosa ci fa una 36 su una bici del genere? ci vuole una Totem!
Nei bikepark ci sono sempre quelle maledettissime braking bumps che fanno tanto desiderare una doppia piastra. Per l'X-up questa non si può montare... ma almeno 180mm sono d'obbligo!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
si ma se togli 1 kg dalla SX poi l'enduro sl non la usi più!
io non avrei la più pallida idea di come togliere 1 kg dalla mia enduro sl.
cioè forse sì ma non sono sicuro...

no figurati, la SL per i giri lunghi e pedalabili è insostituibile per me.

Considera che è molto più semplice togliere un kg dalla SX a 15,7kg che dalla SL a 14kg...
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
@ Dy: è questo che dico...
non ti farei cambiare l'SX 2006, ma aggiungeresti la 2009 al parco bici a cavallo tra la SX vecchia e la Demo7.
Maaaa.... che la SX vecchia sia limitante, mi pare un commento che solo un pro può esprimere. Cioé, tra la vecchia SX e la Demo 7 non c'è un vuoto. Mi pare che le doti dell'SX old si vadano un po' a sovrapporre a quelle della Demo (in bikepark viaggiava già benissimo e in discesa non la chiamavano la "mini DH"?). Con la Demo7 un mio amico c'ha fatto anche qualche giro da pedalarci un po' e ha goduto cmq.
E' un po' affollato questo segmento di mercato, no?
Mmmm... cosa ci fa una 36 su una bici del genere? ci vuole una Totem!
Nei bikepark ci sono sempre quelle maledettissime braking bumps che fanno tanto desiderare una doppia piastra. Per l'X-up questa non si può montare... ma almeno 180mm sono d'obbligo!

E' curioso cercare la differenza tra 2 cm di escursione in bike park dove per pompare a dovere ogni invito del terreno occorre girare con compressione e ritorno tutti chiusi, quindi con mezzi belli duri. Una totem montata sull'sx porterebbe ad un angolo di sterzo troppo aperto, incoerente con la destinazione del mezzo che comunque ha già 66°. Gli steli da 36 mm di fox van rc2 o rockshox domain 318 reggono qualsiasi impatto inferto loro da chiunque...al crankworks di whistler ci si buttano giù dal kokanee drop. Non conosco italiani che l'abbiano affrontato.
Certo sui bunps si balla...ma bisognerebbe volarli!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' curioso cercare la differenza tra 2 cm di escursione in bike park dove per pompare a dovere ogni invito del terreno occorre girare con compressione e ritorno tutti chiusi, quindi con mezzi belli duri. Una totem montata sull'sx porterebbe ad un angolo di sterzo troppo aperto, incoerente con la destinazione del mezzo che comunque ha già 66°. Gli steli da 36 mm di fox van rc2 o rockshox domain 318 reggono qualsiasi impatto inferto loro da chiunque...al crankworks di whistler ci si buttano giù dal kokanee drop. Non conosco italiani che l'abbiano affrontato.
Certo sui bunps si balla...ma bisognerebbe volarli!
vai a morzine e prova ad evitare le bracking bumps... o a Pila.

Cmq, detto tra di noi... dov'è che qui c'è un parco in stile whistler in cui girare tutto l'anno? il più delle volte qui si gira in posti adatti a bici da DH o in park preparati per il dirt. Nei park pieni di north shores che più assomigliano a Whistler, ci girano benissimo anche con delle Stinky, Norco Shore, Demo7 e quant'altro. E l'unico limite che ho trovato io con l'SX-Trail 06 è stato il pelo che non ho per mandare grosso. Non è la bici il limite. Ma certo una forca soft+linare+progressiva è indispensabile per non essere disturbato nella rincorsa e per avere un buon margine negli atterraggi.
Una forca con un po' d'escursione serve anche per pararti i polsi e il naso se sbagli e arrivi lungo, quando il landing soft è finito, ad esempio... e cmq in bikepark osi, provi, tenti cose che devi sbagliare tante volte prima di chiudere bene. Se hai margine ti fai un pochinoinoino meno male.
Berrecloth fa tutto con qualsiasi bici. Noi umani invece potremmo aver bisogno di un po' più di tranquillità...

Certo è che 160mm tarati bene sono fin che mai... ma bisogna saperli usare...
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
vai a morzine e prova ad evitare le bracking bumps... o a Pila.

Cmq, detto tra di noi... dov'è che qui c'è un parco in stile whistler in cui girare tutto l'anno? il più delle volte qui si gira in posti adatti a bici da DH o in park preparati per il dirt. Nei park pieni di north shores che più assomigliano a Whistler, ci girano benissimo anche con delle Stinky, Norco Shore, Demo7 e quant'altro. E l'unico limite che ho trovato io con l'SX-Trail 06 è stato il pelo che non ho per mandare grosso. Non è la bici il limite. Ma certo una forca soft+linare+progressiva è indispensabile per non essere disturbato nella rincorsa e per avere un buon margine negli atterraggi.
Una forca con un po' d'escursione serve anche per pararti i polsi e il naso se sbagli e arrivi lungo, quando il landing soft è finito, ad esempio... e cmq in bikepark osi, provi, tenti cose che devi sbagliare tante volte prima di chiudere bene. Se hai margine ti fai un pochinoinoino meno male.
Berrecloth fa tutto con qualsiasi bici. Noi umani invece potremmo aver bisogno di un po' più di tranquillità...

Certo è che 160mm tarati bene sono fin che mai... ma bisogna saperli usare...

Pila, 2Alpes, Les Gest, i park della Via Lattea e Finale sono i miei luoghi di ludibrio dei fine settimana.
Premesso che ogni marca offre mezzi da freeride adatti a tutto e che più del mezzo serve il manico, mi sembra che la discussione sia già oltre, in specifico sulle caratteristiche della nuova sx trail.
Avendone provato il prototipo ancora da perfezionare lo scorso anno ed acquistata da due giorni, ho riportato le note dopo averla tenuta tra le mani e le prime impressioni di guida.
Trovo curiose tutte queste critiche ad un mezzo nuovo, di concezione sicuramente differente rispetto alla precedente, ma più vicina alle richieste di un mercato sempre più ampio.
L'sx vecchia è da considerarsi un mezzo ormai più vicino al superenduro, pertanto la sua degna sostituta è da trovarsi nell'enduro sl più che nell'sx 2009.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trovo curiose tutte queste critiche ad un mezzo nuovo, di concezione sicuramente differente rispetto alla precedente, ma più vicina alle richieste di un mercato sempre più ampio.
L'sx vecchia è da considerarsi un mezzo ormai più vicino al superenduro, pertanto la sua degna sostituta è da trovarsi nell'enduro sl più che nell'sx 2009.

Giusto. Se la sx trail fosse stata concepita per essere pedalata su lunghi giri la enduro sarebbe superflua. Come ho già detto sopra, alleggerire troppo una SX vuol dire snaturarla, le pippe sul peso non sono adatte ad un telaio che pesa di sé 4,2 kg.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Pila, 2Alpes, Les Gest, i park della Via Lattea e Finale sono i miei luoghi di ludibrio dei fine settimana.
Premesso che ogni marca offre mezzi da freeride adatti a tutto e che più del mezzo serve il manico, mi sembra che la discussione sia già oltre, in specifico sulle caratteristiche della nuova sx trail.
Avendone provato il prototipo ancora da perfezionare lo scorso anno ed acquistata da due giorni, ho riportato le note dopo averla tenuta tra le mani e le prime impressioni di guida.
Trovo curiose tutte queste critiche ad un mezzo nuovo, di concezione sicuramente differente rispetto alla precedente, ma più vicina alle richieste di un mercato sempre più ampio.
L'sx vecchia è da considerarsi un mezzo ormai più vicino al superenduro, pertanto la sua degna sostituta è da trovarsi nell'enduro sl più che nell'sx 2009.

mi fa piacere sapere che giriamo nelgi stessi posti, magari ci siamo anche conosciuti!!!

Sono d'accordissimo sul manico.
Pure sul fatto della compressione dura "per pompare a dovere ogni invito del terreno", ma questo solo in un bike park dove non ci sono braking bumps o radici a rompere le palle. Poi chiaramente tutto si può fare, ma spesso il divertimento sta nel "come lo fai". Come ben sai, a finale, verso la fine dell'estate, i sentieri non sono lisci come adesso, e allora, caro mio, con la 36 ti frulli come un frappè.

Però allora mi chiedo, nell'ottica in cui hai inquadrato la nuova sx (e che io non contesto affatto), che senso ha fare un telaio che pesa ben 600gr più del precedente?!?! Pure gli angoli mi lasciano perplesso da questo punto di vista, ma concordo che prima va provata, poi si esprime un parere obbiettivo...

Sul punto che la degna sostituta della vecchia Sx vada trovato nella Sl non sono per nulla d'accordo. Non sono affatto somiglianti come mezzi. La Sl non è fatta per reggere le sollecitazioni che regge la Sx, va alla grande per pedalare e salticchiare senza esagerare, ma non certo per scendere a fuoco dalla H come invece ti puoi permettere con la Sx vecchia... Questo ovviamente IMHO, ma avendole penso di parlare con cognizione di causa.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Giusto. Se la sx trail fosse stata concepita per essere pedalata su lunghi giri la enduro sarebbe superflua. Come ho già detto sopra, alleggerire troppo una SX vuol dire snaturarla, le pippe sul peso non sono adatte ad un telaio che pesa di sé 4,2 kg.

Se parli della nuova SX sono d'accordo, ma per la vecchia SX no, prima di tutto perchè quest'ultima nasce dal telaio della vecchia enduro che era nata per 50% di salita e 50% di discesa, con in aggiunta variazioni geometriche che la rendono più comoda da pedalare in salita della enduro stessa! So quel che dico, avevo anche quella, che difatti ho venduto per tenere l'sx.
Secondariamente il telaio della vecchia Sx pesa 4,05 in taglia M.
Se guardi la foto che ho postato qualche giorno fa, mi dici cosa è che non è adatto, nel montaggio, a quel telaio e per un uso freeride?

E poi, che male c'è nel cercare di abbassare il peso senza compromettere l'affidabilità e la robustezza? Ora anche in dh si tira a fare mezzi che vanno sotto ai 17kg.
Mi ricordo che tu stesso postasti le foto di quello spettacolo delle liteville, dove, con un telaio leggerissimo, veniva fuori una bici da dh attorno ai 14/15kg. Allora li la ricerca della leggerezza non era una pippa?!? Solo che li una fetta considerevole del peso si risparmiava sul telaio... il che mi sembra meno sano di andarlo a risparmiare altrove... Sempre IMHO, s'intende...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sono convinto che la nuova SX sarà spumeggiante per fare ciò per cui è stata costruita, ma di fatto l'SX Trail vecchia era il ponte di collegamento tra l'enduro e la demo, mentre quella nuova lascia scoperto un segmento, andando a sovrapporsi maggiormente con la Demo.
Per questo mi fa un po' strano che abbiano soppresso di fatto una SX vecchio stile, che sicuramente avrebbe fatto ancora la sua porca figura.
Era abbondantemente migliorabile, pur mantenendo angoli e infulcri nelle identiche posizioni dell'attuale.
L'SX-Trail nuova quasi non è più una SX-Trail.... Enduro SX-Trail totale com'era prima.
Mezzo indubbiamente divertente, ma che non consente di fare freeride a tutto tondo come la precedente, rimanendo vincolata in ambito gravitiy come le sorelle più grasse.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sono convinto che la nuova SX sarà spumeggiante per fare ciò per cui è stata costruita, ma di fatto l'SX Trail vecchia era il ponte di collegamento tra l'enduro e la demo, mentre quella nuova lascia scoperto un segmento, andando a sovrapporsi maggiormente con la Demo.
Per questo mi fa un po' strano che abbiano soppresso di fatto una SX vecchio stile, che sicuramente avrebbe fatto ancora la sua porca figura.
Era abbondantemente migliorabile, pur mantenendo angoli e infulcri nelle identiche posizioni dell'attuale.
L'SX-Trail nuova quasi non è più una SX-Trail.... Enduro SX-Trail totale com'era prima.
Mezzo indubbiamente divertente, ma che non consente di fare freeride a tutto tondo come la precedente, rimanendo vincolata in ambito gravitiy come le sorelle più grasse.

chicco probabilmente hai ragione, però solo il tempo ci saprà dare un responso univoco (per quanto poi filtrato dai gusti personali).
E' vero, la nuova è più gravity oriented, però se l'80% di chi possiede la vecchia la usa così, era logico che avrebbero sviluppato il nuovo telaio in tal senso... ricordati che c'è anche chi la monta con la doppia piastra...

Infine non dimenticare mai il motto di specy "innovate or die"! 3 anni senza rivedere un modello sono quasi un esagerazione per loro!;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutto giusto e condivisibile...
ma se il prossimo anno la Demo và fuori produzione ed esce la nuova?
con geometrie esclusivamente DH non pedalabile?
toglietemi poi una curiosità...
non ho mai capito a cosa serve la bighit ???
scusate l'OT
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
tutto giusto e condivisibile...
ma se il prossimo anno la Demo và fuori produzione ed esce la nuova?
con geometrie esclusivamente DH non pedalabile?
toglietemi poi una curiosità...
non ho mai capito a cosa serve la bighit ???
scusate l'OT

pace wally, se va fuori produzione (secondo me si) vedremo come è la prossima. Ma non è mica obbligatorio avere per forza l'ultimo modello!

Che poi una bici da dh non sia pedalabile mi pare pure normale, no? Non è che il demo 8 (attualmente la più dh fra le specy) sia così pedalabile, pur con tutti i pregi del sistema fsr dietro, che effettivamente bobba praticamente zero (a meno che non ti alzi sui pedali come cipollini, ovvio)...

mi sa che la vera pippa mentale è questa dell'avere sempre l'ultimo modello piuttosto che quella della ricerca della leggerezza, sempre che sia fatta con "senso", ovviamente....

il big hit è una bici molto più easy, diciamo per fare un fr senza pretese, dh senza pretese, pedalare senza pretese. Insomma, una specie di all-around massiccia e poco pretenziosa (anche nel prezzo). Forse oggi, fra i vari demo e la nuova sx trail, potrebbe aver perso un pò la sua ragione d'essere pure lei. Porella.... in casa specy è stato un mito.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
capito peccato perchè la bighit non mi è mai piaciuta esticamente parlando, ma l'ultima sì. però a questo punto meglio l'sx...
che casino !!!
ah certo che se esce ilmmercatino sarà invaso da demo usate e magari ci scappa l'affare...
l'unica cosa per caprci qualcosa è provarle stè bici, ma almeno dalle mie parti è molto difficile...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
non ho mai capito a cosa serve la bighit ??

A spendere meno.
Siccome costa meno delle sorelle più care è considerata una cenerentola.
Se guardi geometrie vedi che è praticamente un pelo più discesistica della sxI, con lo stesso sistema di sospensione (cosa che distingue Specy dal 90% degli altri marchi, che per giustificare la differenza di prezzo le avrebbero appioppato un monocross).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh da facile...
la prossima sarà una SX II col carro dietro più robusto, angoli più aperti, escursione maggiorata (forcella e bielle)...esietrà solo la versione DH doppia piastra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo