stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ha ragione micro.
o ci fai un investimento e la rendi piacevolmente pedalabile, o ti fai un culo così e la porti sù pedalando così com'è.


Nella sezione bicipesanti-bikerpotenti vedi pedalare cose assurde... ;-)
Di fatto già negli anni passati allora c'era già un buco in quel che si chiamerebbe forse light freeride...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Se usassi l'SX per uso principalmente discesistico avrei preso una L.. sulla quale magari al mento c'arrivo! Ok che tu usi manubri così larghi che potresti usare una tuta alare per fare i salti più lunghi, però... col manubrio largo poco più delle spalle, ci si distende bene!

oh ginoooo, io sull'sx ho il 710mm e sul demo il 760mm. Non mi sembrano misure fuori dal mondo...
Secondo me è quel tuo "magari" che è un pò troppo fuori misura, non i miei manubri...
Mo aspetta che per toccare col mento sulla sella (a cosa servirebbe poi?!?!:nunsacci:) monto il manubrio da xc. E poi? bella figata girare così....:smile::smile::smile:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Forse anche il montaggio fa la sua parte, cosa dici?
La mia in origine pesava 17,5kg e in salita non era un piacere.
Ora che pesa 15,5kg (senza rinunciare a nulla di performante di quanto il mercato metta a disposizione per l'uso FR - le foto sono qualche pagina indietro) non è certo un supplizio masochistico portarla in salita. Certo se hai le gambe di topogigio e i polmoni di olivia allora in effetti meglio usarla solo verso il basso...
La mia era montata con una base xt, totem, componenti moderatamente leggeri, due ruote normali e stava a 18 kg. Anche se mettessi una 66 ata, mi mancherebbe un kilo e mezzo da togliere alle ruote, corri con gomme da xc per caso?
Posso farti una domanda tecnica? Come fai a pedalare con la sella sopra al movimento centrale, così sfidi tutte le leggi della biomeccanica!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La mia era montata con una base xt, totem, componenti moderatamente leggeri, due ruote normali e stava a 18 kg. Anche se mettessi una 66 ata, mi mancherebbe un kilo e mezzo da togliere alle ruote, corri con gomme da xc per caso?
Posso farti una domanda tecnica? Come fai a pedalare con la sella sopra al movimento centrale, così sfidi tutte le leggi della biomeccanica!

guarda la mia SX e dimmi se quelle sono gomme da xc... Se non le riconosci sono specy chunder 2,3" (2ply) ant e maxxis hansventure 2,3" 2ply posteriore. Latticizzate. Gomme da 1kg l'una, altro che da xc...

La sella in quella posizione è abbassata per la discesa. All'altezza corretta per pedalare, arretra e rende la bici pedalabilissima. Uso la sella più o meno avanzata in quella posizione dal 1988 circa... Non credo di sfidare nessuna legge biomeccanica...

Il peso della tua bici e la tua asserzione che, genericamente, l'sx è una tortura masochistica da portare in salita, indica che non si può banalizzare una bici considerando UNICAMENTE il telaio. Perchè messa così la tua sx (o ex sx) sarebbe pedalabile come il mio demo 8... :hahaha:ci credo che parli di tortura...

In altri termini, per paragonare correttamente tra di loro due bici simili o indirizzate più o meno allo stesso uso, bisognerebbe che fossero montate esattamente con gli stessi componenti. :medita:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
guarda la mia bici e dimmi se quelle sono gomme da xc... Se non le riconosci sono specy chunder 2,3" (2ply) ant e maxxis hansventure 2,3" 2ply posteriore. Latticizzate. Gomme da 1kg l'una, altro che da xc...

La sella in quella posizione è abbassata per la discesa. All'altezza corretta per pedalare, arretra e rende la bici pedalabilissima. Uso la sella più o meno avanzata in quella posizione dal 1988 circa... Non credo di sfidare nessuna legge biomeccanica...

Il peso della tua bici e la tua asserzione che, genericamente, l'sx è una tortura masochistica da portare in salita, indica che non si può banalizzare una bici considerando UNICAMENTE il telaio. Perchè messa così la tua sx (o ex sx) sarebbe pedalabile come il mio demo 8... :hahaha:ci credo che parli di tortura...

In altri termini, per paragonare correttamente tra di loro due bici simili o indirizzate più o meno allo stesso uso, bisognerebbe che fossero montate esattamente con gli stessi componenti. :medita:
Forse non mi sono spiegato...
La mia sx era montata con componenti tali da non giustificare 2.5 kg di differenza, visto che per tua stessa ammissione anche la tua non è montata super light, a maggior ragione spiegami dove sta il guadagno di peso.

Tralascio il discorso postura in bici, non andresti in posizione nemmeno se alzassi la sella di 300mm e poi saremmo OT alla grandissima.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Forse non mi sono spiegato...
La mia sx era montata con componenti tali da non giustificare 2.5 kg di differenza, visto che per tua stessa ammissione anche la tua non è montata super light, a maggior ragione spiegami dove sta il guadagno di peso.

Tralascio il discorso postura in bici, non andresti in posizione nemmeno se alzassi la sella di 300mm e poi saremmo OT alla grandissima.

Mi sembri davvero un grande esperto... cosa vuoi che ti dica?

Hai proprio ragione sono totalmente fuori posizione, il fatto è che sono totalmente disarticolato agli arti inferiori e nessuno al mondo potrebbe pedalare una bici con la sella tutta avanzata su un reggi ad offset zero (della stessa marca, per altro)...

Sul peso baro di brutto, nella realtà la mia sx pesa 17,5kg...

:mavadaviaiciapp: la spiegazione l'hai davanti agli occhi (io la tua bici non la conosco), cerca tu di capire perchè ci sono 2kg di differenza....:medita:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non mi sembra sia il caso di litigare per niente. Altrimenti tanto vale chiudere.

Per quanto però certe "elucubrazioni" possano essere simpatiche, dopo n-tot messaggi si comincia a scadere in metafisica da bar...dove poi finirà il topic...quindi stiamo coi piedi per terra.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Fermo restando che Dy è un po' disarticolato :loll: e che la sua sella è davvero brutta così avanzata, :-P devo dire che come postura (con sella centrata rispetto al cannotto), sulla mia SX mi trovo comodissimo a pedalare, mai un momento di mal di schiena. Si sente il peso, quello sì, ma se doso bene le energie, la discesa è sempre un pagamento degno della fatica per guadagnarmela. Con altre bici da Enduro e XC invece il mal di schiena arrivava abbastanza presto... e dire che quelle sono bici nate per essere pedalate a lungo!

Penso che la pedalabilità di una geometria non possa essere valutata univocamente se non a livello teorico, perché c'è da confrontarsi poi con le proporzioni del biker. Pedalkickback, pogo, ecc, ok, sono indifferenti a queste proporzioni, ma la postura andrebbe calcolata di persona in persona e non per tutti una bici è pedalabile o no.
I kg devono essere inferiori alla voglia di portarla in giro. Tanta è la voglia, tanti sono i kg consentiti.

Sta di fatto che l'SX vecchia, per quanto non sia stata concepita per far altro che slopestyle (pur chiamandosi Enduro SX Trail :nunsacci:), era stata creata con una spiccata ergonomia pedalatoria. Sicuri che fosse un caso? o era un progetto controverso?
Risalendo alla SX del 2005 invece pare proprio che la derivazione pedalatoria fosse più palese, in quanto allora le differenze con l'enduro erano davvero minime.

(L'SX del 2005 non mi aveva convinto per niente... troppo pesante! allora volevo l'enduro. Poi ho notato come a star dietro ai V11 e all'M1 dei miei soci con la Slayer subivo molto, e mi son detto che 170mm erano il giusto equilibrio.
Ovviamente all'inizio non riuscivo a pedalare a lungo o in alto... ma mi ero cmq prefisso l'obiettivo di riuscire a fare con la SX quello che facevo con la Slayer. Pian piano ci sto riuscendo, droppando e saltando molto di più di quanto mi fossi proposto in origine).
ci vuole pazienza e ostinazione... ma poi si gode.
Vi auguro che anche la 2009 vi faccia godere davvero dappertutto. :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
oh ginoooo, io sull'sx ho il 710mm e sul demo il 760mm. Non mi sembrano misure fuori dal mondo...
Secondo me è quel tuo "magari" che è un pò troppo fuori misura, non i miei manubri...
Mo aspetta che per toccare col mento sulla sella (a cosa servirebbe poi?!?!:nunsacci:) monto il manubrio da xc. E poi? bella figata girare così....:smile::smile::smile:
no!
pipa all'indietro, mento sulla sella, palle sulla ruota, piedi all'indetro e giù a cannone!:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no!
pipa all'indietro, mento sulla sella, palle sulla ruota, piedi all'indetro e giù a cannone!:smile::smile::smile:

ah ecco!!!
allora uno di questi giorni ci provo.

Ora noi scherziamo, ma signori, l'anno scorso al mongi (il giorno dopo che ci siamo visti, ricordi?) c'era una tipa che scendeva CON LA FORCELLA (rigida) GIRATA AL CONTRARIO!!!!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
E' ancora un po' presto per dire quanto sia pedalabile (visto che mancano i pedali!), ma comincia a prendere forma!

picture.php


picture.php


Ancora 10/15gg e arriveranno le prime impressioni. :yeah!:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo