stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
questa me la scrivo. Mai sentito parlare di Bender? Quel signore usava questa tecnica per frantumarsi tutte le ossa - ovviamente in salti più alti di 2 metri.

Senza velocità sei finito, il colpo di reni non serve a niente. Non ho mai visto un bravo rider fare i drop quasi da fermo.

:smile::smile::smile:
beh ma quelli non erano salti marco, erano tuffi:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sarò ripetitivo, ma mi stupisce sempre più come, pur premettendo che tutte le tue sentenze siano da verificare, si riesca a maturare così tante perplessità senza aver nemmeno mai messo il culo sulla nuova sx.
perplessità, non certezze. Il dubbio è lecito per chi non sa. :il-saggi:
Si leggessero a fondo le impressioni espresse da chi l'ha già testata, ci si renderebbe conto di come non sia assolutamente ingrombrante, ma anzi risulti un giocattolo maneggevole come pochi.
Certo se si hanno preclusioni sul progetto risulta difficile comprenderne la bontà, ma la nuova sx va davvero bene nello stretto.
Anche con sommo dispiacere di chi cerca qualsiasi appiglio per dire il contrario.
Non si trovano tante recensioni.
Cmq non devi dispiacerti perché si cerca di analizzare a fondo una bici senza adagiarla sugli allori.
Anch'io sono innamorato della mia bici, ma non mi struggo se qualcuno me la critica o ha dubbi.
E' abbastanza normale essere scettici su qualcosa di cui s'è potuto vedere solo qualche rarissima foto statica e ancora meno foto in action, non un video, né un paniere di commenti sufficiente da poter fare un'analisi approfondita e abbastanza oggettiva.
Non ti dispiacere. o-o
La mia bici è proprio brutta, è proprio lunga, ma mi fa godere moltissimo ed è tutto ciò che importa. Lo stesso dev'essere della tua, se ti soddisfa in tutte le tue aspettative. o-o Anche se altri possono criticarla.:celopiùg:
Sono quasi 3 anni che uso l'SX Trail per il 99% delle uscite. Penso di conoscerla un po'.
Mi aspettavo che gli handicap della vecchia fossero stati risolti nella nuova. Invece mi trovo SULLA CARTA, una bici, più bella, ma più "settoriale", limitata. Questo per me sarebbe una regressione, dal mio punto di vista, non un miglioramento, in quanto per ottimizzare un aspetto, sembra che molti altri siano stati sacrificati.


Pedalatemela... vi pregooO! :-|
(in realtà anche se si rivelasse una bici perfetta, non esiste XL e girare con una pipa lunga non mi sembra il caso :-P)
 

Mitzkal

Biker augustus
Nei toboga stretti (ma stretti), come alcuni pezzi a Finale (non mi ricordo più come si chiama quel sentiero... chiederò agli habitué) il mio autotreno non era facile da far curvare, perché quando la ruota ant stava uscendo dalla curva, la ruota post l'aveva appena iniziata! :-|

E che è, un pullman snodato?
autobus_snodato.jpg


Pedalatemela... vi pregooO! :-|
(in realtà anche se si rivelasse una bici perfetta, non esiste XL e girare con una pipa lunga non mi sembra il caso :-P)

Dalla prima serie in avanti la SX Trail non è nata e non è stata pensata con l'idea dell'essere pedalata, per quello c'è la serie Enduro, da cui deriva.
Se poi tu la usi a pedalarci è un altro paio di maniche, ma sei tu a farne un utilizzo contro natura, dato che è una bici nata per i bike park (Whistler in primis).
Come la SX è stata fatta per il 4 Cross.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dalla prima serie in avanti la SX Trail non è nata e non è stata pensata con l'idea dell'essere pedalata, per quello c'è la serie Enduro, da cui deriva.
Se poi tu la usi a pedalarci è un altro paio di maniche, ma sei tu a farne un utilizzo contro natura, dato che è una bici nata per i bike park (Whistler in primis).
Come la SX è stata fatta per il 4 Cross.
Vuoi dire che gli è andata così di culo? han fatto una bici per far una cosa ed è venuto fuori 'sto capolavoro di poliedricità?
io quando l'ho scelta sapevo già che era pedalabile... con fatica, ma pedalabile. Non è che l'ho scoperto io facendone un uso improprio... ;-) l'avevo già letto e sentito.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dalla prima serie in avanti la SX Trail non è nata e non è stata pensata con l'idea dell'essere pedalata, per quello c'è la serie Enduro, da cui deriva.
Se poi tu la usi a pedalarci è un altro paio di maniche, ma sei tu a farne un utilizzo contro natura, dato che è una bici nata per i bike park (Whistler in primis).
Come la SX è stata fatta per il 4 Cross.

Dal sito specialized, anno 2006:
"Enduro SX Trail II
A rugged and purpose-built variation on the classic All Mountain design, the Enduro SX Trail is designed for more abusive freeride conditions with longer 6.6" (about 167mm) of rear wheel travel controlled by coil-sprung Fox DHX shocks."
:medita:
 

Mitzkal

Biker augustus
Vuoi dire che gli è andata così di culo? han fatto una bici per far una cosa ed è venuto fuori 'sto capolavoro di poliedricità?
io quando l'ho scelta sapevo già che era pedalabile... con fatica, ma pedalabile. Non è che l'ho scoperto io facendone un uso improprio... ;-) l'avevo già letto e sentito.

Probabilmente sì, come a Santa con il VP Free.
Loro han fatto una bici per droppare, ma su Pinkbike ne vedrai più d'una con ammo da 216mm e Fox 36 all'anteriore :medita:
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
perplessità, non certezze. Il dubbio è lecito per chi non sa. :il-saggi:

Non si trovano tante recensioni.
Cmq non devi dispiacerti perché si cerca di analizzare a fondo una bici senza adagiarla sugli allori.
Anch'io sono innamorato della mia bici, ma non mi struggo se qualcuno me la critica o ha dubbi.
E' abbastanza normale essere scettici su qualcosa di cui s'è potuto vedere solo qualche rarissima foto statica e ancora meno foto in action, non un video, né un paniere di commenti sufficiente da poter fare un'analisi approfondita e abbastanza oggettiva.
Non ti dispiacere. o-o
La mia bici è proprio brutta, è proprio lunga, ma mi fa godere moltissimo ed è tutto ciò che importa. Lo stesso dev'essere della tua, se ti soddisfa in tutte le tue aspettative. o-o Anche se altri possono criticarla.:celopiùg:
Sono quasi 3 anni che uso l'SX Trail per il 99% delle uscite. Penso di conoscerla un po'.
Mi aspettavo che gli handicap della vecchia fossero stati risolti nella nuova. Invece mi trovo SULLA CARTA, una bici, più bella, ma più "settoriale", limitata. Questo per me sarebbe una regressione, dal mio punto di vista, non un miglioramento, in quanto per ottimizzare un aspetto, sembra che molti altri siano stati sacrificati.


Pedalatemela... vi pregooO! :-|
(in realtà anche se si rivelasse una bici perfetta, non esiste XL e girare con una pipa lunga non mi sembra il caso :-P)

Non è questione di dispiacersi o compiacersi delle proprie scelte, è evidente che ognuno tesse le lodi del suo mezzo, almeno se derivante da una scelta oculata e dopo attenta ricerca. Eviterei quindi questo finto perbenismo sul fatto che la sx 2009 è più bella, ma la 2008 è più polivalente.
La 2009 va benissimo per quello che è chiamata a fare e che le è chiesto dalla maggior parte dei suoi acquirenti.
Personalmente a Chatel ho visto gente fare la chicciola da te citata con Glory dh, V10 e Demo 8, tutti mezzi direi parecchio più lunghi dell'sx. Ritorna quindi il solito vecchio adagio, conta il manico più del mezzo.
Dovresti provare a capire che la concezione dei telai è cambiata rispetto al progetto della prima sx, le masse sono state concentrate più in basso, il movimento centrale è stato abbassato anch'esso... Il tutto per conferire ai mezzi più guidabilità ed agilità. Non comprendo la tua riottosità anche solo ad entrare in quest'ottica e la persistenza nel concentrarti su passaggi (vedi dropo lentissimi) che non sono così frequenti nè risultano particolarmente divertenti. Mi sembrano più trialistici che altro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Infatti quello sarà un drop di 50 cm al max dopo una copiatura di un ripidone, e non è da fermo, dato che appunto prima copia e prende velocitá ;-)
saran 50cm, ma prova a copiarlo senza capottarti.
Ma al di là di questo drop, in cui il rischio di lasciar sullo stacco la ruota dietro è minima, ci sono varie situazioni in cui sei costretto ad arrivar piano, per landing troppo brevi, ad esempio, per cui la parabola dev'essere più verticale possibile. O cmq ci sono gli errori, per i quali non è bello non cavarsela e farsi male... "per geometria".
oh, senti, cosa devo dirti... può capitare di dover droppare più lentamente di quanto vorresti. Se hai una bici corta te la cavi. Se hai una bici lunga è dura, molto dura. Questa non è teoria. La mia ha un wheelbase di 1245mm (misurata)... se non è un autotreno questa! in proporzione a me non è poi esageratissimo, ma in quanto a bici lunghe, penso di aver un pochino di esperienza. o-o

PS: non è perbenismo dire che mi piace la 2009! è gusto! :-P
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116383
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.812
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
saran 50cm, ma prova a copiarlo senza capottarti.
Ma al di là di questo drop, in cui il rischio di lasciar sullo stacco la ruota dietro è minima, ci sono varie situazioni in cui sei costretto ad arrivar piano, per landing troppo brevi, ad esempio, per cui la parabola dev'essere più verticale possibile. O cmq ci sono gli errori, per i quali non è bello non cavarsela e farsi male... "per geometria".

Quel punto lo conosco bene ed é super-ripido. A me sembra che più che la geometria serva il manico.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quel punto lo conosco bene ed é super-ripido. A me sembra che più che la geometria serva il manico.
Ci vuole tecnica, manico e basta.
I problemi di geometria li ho sentiti in altre occasioni.
Salice d'Ulzio, ad esempio.
La prima volta in cui ho affrontato il drop a schiena d'asino e il drop in curva, non sapendo ancora a che velocità arrivare, quanto pedalare e quanto frenare, ho dovuto tirarla sù di brutto per mandarla fuori senza frontflippare, perché ero arrivato lento. Può capitare. Con alcune bici te la sbrogli più facilmente, con altre fai più fatica. Tutto qui. ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ci vuole tecnica, manico e basta.
I problemi di geometria li ho sentiti in altre occasioni.
Salice d'Ulzio, ad esempio.
La prima volta in cui ho affrontato il drop a schiena d'asino e il drop in curva, non sapendo ancora a che velocità arrivare, quanto pedalare e quanto frenare, ho dovuto tirarla sù di brutto per mandarla fuori senza frontflippare, perché ero arrivato lento. Può capitare. Con alcune bici te la sbrogli più facilmente, con altre fai più fatica. Tutto qui. ;-)

vuoi dire che se avessi avuto la mia M avresti messo pezza facilmente alla lentezza con cui ci sei arrivato? Per 2cm circa di passo in meno?:nunsacci:
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
Ci vuole tecnica, manico e basta.
I problemi di geometria li ho sentiti in altre occasioni.
Salice d'Ulzio, ad esempio.
La prima volta in cui ho affrontato il drop a schiena d'asino e il drop in curva, non sapendo ancora a che velocità arrivare, quanto pedalare e quanto frenare, ho dovuto tirarla sù di brutto per mandarla fuori senza frontflippare, perché ero arrivato lento. Può capitare. Con alcune bici te la sbrogli più facilmente, con altre fai più fatica. Tutto qui. ;-)

Dagli esempi riportati capisco che parliamo di altezze e velocità differenti. Conosco bene Salice ed i punti citati: poca altezza, ma, come ogni gap, se presi lentamente (moolto lentamente) si capotta. Qui centra davvero poco la geometria; come Marco ed io abbiamo già più volte precisato occorre dare gas ed avere del manico.
Su quelle strutture basta avere un briciolo di velocità, accompagnare l'anteriore fuori dal punto di stacco et voilà, la bici fa il resto. Dalla bici da dirt (cortissima) al mezzo da dh world cup (bello lungo)...è tutto buono.
Si deve volare anche solo pochi metri...pare evidente invece che se l'anteriore tocca terra quando il posteriore è ancora sulla struttura si sbaglia qualcosa e la geometria o lunghezza del mezzo centrano poco!
La notizia buona è che con un po' di allenamento si apprezzeranno maggiormente molte biciclette.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh, grazie.. ora so come si fanno quelle passerelle, ma il primo tentativo non sempre è perfetto.
2cm fanno la differenza? non sempre, come su tutto.
Se passi tra due alberi distanti 70cm col manubrio da 710mm... 2cm li senti. Se passi tra due alberi a un metro, o ti stampi tra due alberi a 60cm, 2cm non contano nulla.
Stessa cosa se tocchi al pelo.

ma poi... se vado a sfiorare un capello spettinato, cosa state tutti lì a fare un caso clinico! mica ci si trova tutti i momenti ad aver bisogno di 2cm in meno. Però può capitare. Io che ho una bici paurosamente lunga, me ne rendo conto spesso e malvolentieri.
Per carità, poi ci si abitua, ma una bici lunga in certe condizioni richiede più "lavoro" di una più compatta. No?

PS chiocciola OT: la Giant Glory DH taglia L e la Demo sono più corte della mia SX XL. :-P Cmq magari senza ruote a ciambella di fango potrei ritentarci. ;-)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Questo topic me lo son letto tutto d'un fiato... quanti neuroni sprecati per estrapolare teorie su teorie nel tentativo di affossare un mezzo, che può non piacere, ma è sempre un mezzo al top di categoria...
Personalmente ho avuto la vecchia sx e ho provato a pedalarla qualche volta, e mi son sempre chiesto come si potesse essere così masochisti per infliggersi una simile tortura.
IMHO ho sempre ritenuto la vecchia sx perfetta per i bike park, in cui i percorsi sono moderatamente lisci e con un bell'impianto i risalita dedicato, montata in maniera adeguata all'utilizzo per cui è nata e senza tanti fronzoli.
Se la nuova privilegia ancora di più la discesa secondo me hanno centrato l'obiettivo, visto che la vecchia era forse un po' troppo impegnativa su percorsi difficili.
Piuttosto c'è da chiedersi se l'enduro riesce a colmare il gap lasciato aperto dalla vecchia sx...
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questo topic me lo son letto tutto d'un fiato... quanti neuroni sprecati per estrapolare teorie su teorie nel tentativo di affossare un mezzo, che può non piacere, ma è sempre un mezzo al top di categoria...
Personalmente ho avuto la vecchia sx e ho provato a pedalarla qualche volta, e mi son sempre chiesto come si potesse essere così masochisti per infliggersi una simile tortura.
IMHO ho sempre ritenuto la vecchia sx perfetta per i bike park, in cui i percorsi sono moderatamente lisci e con un bell'impianto i risalita dedicato, montata in maniera adeguata all'utilizzo per cui è nata e senza tanti fronzoli.
Se la nuova privilegia ancora di più la discesa secondo me hanno centrato l'obiettivo, visto che la vecchia era forse un po' troppo impegnativa su percorsi difficili.
Piuttosto c'è da chiedersi se l'enduro riesce a colmare il gap lasciato aperto dalla vecchia sx...
Eheh..
c'hai ragione. o-o
ma per principio contesto ogni cosa elogiata senza peccato. Se poi vengo smentito, meglio.
Ma il motivo principale per cui si mobilitano tutti i peli e pagliuzze è perché non ho un cazzo di voglia di lavorare, vorrei essere fuori a raidare, invece di fossilizzarmi su 'sta tastiera... e scriverei meno cazzate. Ma per divertirsi a fare elucubrazioni, le congetture più o meno fondate sono un buon modo per non far morire un topic semi-deserto e farsi due ghigni.

Voglio vedere te a dire così tante scemenze senza andare troppo OT! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: micro

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Questo topic me lo son letto tutto d'un fiato... quanti neuroni sprecati per estrapolare teorie su teorie nel tentativo di affossare un mezzo, che può non piacere, ma è sempre un mezzo al top di categoria...
Personalmente ho avuto la vecchia sx e ho provato a pedalarla qualche volta, e mi son sempre chiesto come si potesse essere così masochisti per infliggersi una simile tortura...

Forse anche il montaggio fa la sua parte, cosa dici?
La mia in origine pesava 17,5kg e in salita non era un piacere.
Ora che pesa 15,5kg (senza rinunciare a nulla di performante di quanto il mercato metta a disposizione per l'uso FR - le foto sono qualche pagina indietro) non è certo un supplizio masochistico portarla in salita. Certo se hai le gambe di topogigio e i polmoni di olivia allora in effetti meglio usarla solo verso il basso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo