stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eh, infatti... "bici corta", "prendi una bici corta"... eh... l'XL è lunga in assoluto, ma non in relativo! :-P


Però da buon poser dovrei cambiare casco e prenderne uno nero/bianco/grigio... :-|


E il drop non era nulla di ché. Se te lo trovassi sul sentiero in velocità, te le mangi senza accorgertene.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...Però da buon poser dovrei cambiare casco e prenderne uno nero/bianco/grigio... :-|
Fratello, da buon poser cambia subito quelle scarpe con la suola vibram (:smile::smile::smile::smile:) o alla prossima uscita in compagnia ti sparo nei piedi...

E il drop non era nulla di ché. Se te lo trovassi sul sentiero in velocità, te le mangi senza accorgertene.

Quoto, 'na ciofeca di pietruzza. al giro prima tanta scena per nulla da parte di nene, che sponsorizzava il darren berrecloth nostrano.... bah... no comment....:omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
wè OTistici, le mie scarpe vanno bene, anche perché spesso spingo e talvolta spallo tra pietraie e fanghiglia. Non sono come le salomon, ma van bene cmq. Poi il 48 non si trova da nessuna parte da provare.
Fine OT.

Riguardando la foto del droppino mi impressiono per quanto sia piccola l'XL sotto di me. Da sù, va lì va là, sembra normale. :loll: (come le tipe, che vedo piccine, ma finché non le vedo in foto o specchiate di fianco a me, non mi rendo conto di quanto siano piccole! :-P)

Voi sui ripidissimi appoggiate sulla sella lo sterno come me, oppure la pancia o quasi il mento?
(sto cercando di capire il rapporto braccia-taglia)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Voi sui ripidissimi appoggiate sulla sella lo sterno come me, oppure la pancia o quasi il mento?
(sto cercando di capire il rapporto braccia-taglia)

ciccio guarda che siamo esseri antropomorfi a deambulazione eretta come te! abbiamo raggiunto anche noi l'ultimo stadio della catena evolutiva umana!
che discorso è " quasi mento sulla sella"?!?! Mica viviamo appesi ai rami... :smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ciccio guarda che siamo esseri antropomorfi a deambulazione eretta come te! abbiamo raggiunto anche noi l'ultimo stadio della catena evolutiva umana!
che discorso è " quasi mento sulla sella"?!?! Mica viviamo appesi ai rami... :smile::smile::smile:
Se usassi l'SX per uso principalmente discesistico avrei preso una L.. sulla quale magari al mento c'arrivo! Ok che tu usi manubri così larghi che potresti usare una tuta alare per fare i salti più lunghi, però... col manubrio largo poco più delle spalle, ci si distende bene!
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Se usassi l'SX per uso principalmente discesistico avrei preso una L.. sulla quale magari al mento c'arrivo! Ok che tu usi manubri così larghi che potresti usare una tuta alare per fare i salti più lunghi, però... col manubrio largo poco più delle spalle, ci si distende bene!

minzia! con la sella bassa (modo dh) giusto giu da un burrone arrivo alla panza!

p.s. che invidia vedervi a finale...e io a rasare i muri di casa mia.....

p.p.s. cmq ma quanto cizzo sei alto?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
Questa sera ritiro l'sx nuova di pacca.
Ho testato una pre-produzione lo scorso agosto a 2Alpes: con l'angolo sterzo a 66° ed i pesi collocati più in basso è diventata un mezzo che si mette davvero dove uno vuole con la sola forza del pensiero. Già la precedente aveva una grande guidabilità, ma la nuova sx è un giocattolino fatto anche per prendere grandi colpi. Il peso (siamo sui 16,8 kg) permette tutto in ambito gravity oltre (a chi ha gamba) di raggiungere la cima del monte, anche se personalmente non la ritengo un mezzo indirizzato a tale uso.
In definitiva è sicuramente meno polivalente del modello vecchio, ma regala emozioni forti.
Sabato vi aggiorno con la prova sul campo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Questa sera ritiro l'sx nuova di pacca.
Ho testato una pre-produzione lo scorso agosto a 2Alpes: con l'angolo sterzo a 66° ed i pesi collocati più in basso è diventata un mezzo che si mette davvero dove uno vuole con la sola forza del pensiero. Già la precedente aveva una grande guidabilità, ma la nuova sx è un giocattolino fatto anche per prendere grandi colpi. Il peso (siamo sui 16,8 kg) permette tutto in ambito gravity oltre (a chi ha gamba) di raggiungere la cima del monte, anche se personalmente non la ritengo un mezzo indirizzato a tale uso.
In definitiva è sicuramente meno polivalente del modello vecchio, ma regala emozioni forti.
Sabato vi aggiorno con la prova sul campo.

già questa "mini-recensione" mi sembra coerente con i valori dichiarati sulla carta. Interessante... solo la 36 davanti non mi convince per nulla: per prendere gran colpi non è l'ideale. il problema è come varia la geometria montandoci sotto una totem da 180mm...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questa sera ritiro l'sx nuova di pacca.
Ho testato una pre-produzione lo scorso agosto a 2Alpes: con l'angolo sterzo a 66° ed i pesi collocati più in basso è diventata un mezzo che si mette davvero dove uno vuole con la sola forza del pensiero. Già la precedente aveva una grande guidabilità, ma la nuova sx è un giocattolino fatto anche per prendere grandi colpi. Il peso (siamo sui 16,8 kg) permette tutto in ambito gravity oltre (a chi ha gamba) di raggiungere la cima del monte, anche se personalmente non la ritengo un mezzo indirizzato a tale uso.
In definitiva è sicuramente meno polivalente del modello vecchio, ma regala emozioni forti.
Sabato vi aggiorno con la prova sul campo.

fantastico, se riesci a postare qualche foto saremmo molto contenti...
la bici piace ma è un po' misteriosa, a quanto pare l'hanno in pochissimi
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dy.. ma ti devo spiegare proprio tutto, eh? Con la 36 bisogna sempre atterrare in wheelie! :loll: :loll:

PS: quanto pesa il telaio della Demo 7?
Vorrei capire cosa cambia tra questi modelli, che sembrano diversi, ma fanno la stessa cosa... con una demo più ovviamente più rigida (e notoriamente molto divertente).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'SX in vendita dovrebbe montare questa forcella:

RockShox Domain 318 coil spring. 160mm, adj comp and reb, 1 1/8 to 1.5" tapered alloy steerer
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
Dy.. ma ti devo spiegare proprio tutto, eh? Con la 36 bisogna sempre atterrare in wheelie! :loll: :loll:

PS: quanto pesa il telaio della Demo 7?
Vorrei capire cosa cambia tra questi modelli, che sembrano diversi, ma fanno la stessa cosa... con una demo più ovviamente più rigida (e notoriamente molto divertente).

L'sx è un progetto Specy nuovo, con tubo sella non interrotto, serie sterzo 1 1/2 - 1 1/8 e attacco ammo nuovo, oltre ovviamente alla doppia corona e a non avere il triangolo posteriore asimmetrico.
Il demo è un progetto più datato: l'anno prossimo uscirà il nuovo demo 9 e probabilmente anche il 7.
Direi quindi che tra le due le differenze ci sono, e notevoli anche. La destinazione può essere simile, anche se definirei l'sx più fun, mentre il demo 7 è più estremo.
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
L'sx è un progetto Specy nuovo, con tubo sella non interrotto, serie sterzo 1 1/2 - 1 1/8 e attacco ammo nuovo, oltre ovviamente alla doppia corona e a non avere il triangolo posteriore asimmetrico.
Il demo è un progetto più datato: l'anno prossimo uscirà il nuovo demo 9 e probabilmente anche il 7.
Direi quindi che tra le due le differenze ci sono, e notevoli anche. La destinazione può essere simile, anche se definirei l'sx più fun, mentre il demo 7 è più estremo.

mi sembra una descrizione corretta. Aggiungerei solo che l'extra peso che si porta dietro il demo 7 ha un risvolto positivo nella rigidità granitica di tutto il telaio che la nuova sx può solo sognarsi...
Senza contare che il funzionamento cinematico del carro posteriore dei demo è.... indescrivibile. O lo provi o non riesci a capirlo. In confronto, l'sxtrail (vecchia versione) è poco più di una graziella. Da questo punto di vista non credo proprio che la nuova sxtrail possa equipararsi al 7 per funzionamento cinematico...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dy.. ma ti devo spiegare proprio tutto, eh? Con la 36 bisogna sempre atterrare in wheelie! :loll: :loll:

PS: quanto pesa il telaio della Demo 7?
Vorrei capire cosa cambia tra questi modelli, che sembrano diversi, ma fanno la stessa cosa... con una demo più ovviamente più rigida (e notoriamente molto divertente).

ti posso dire che l'8, in taglia M, pesa 5050gr col collarino reggisella e si dice che il 7 pesi qualcosa in più a causa della ss da 1,5".

I due modelli fanno la stessa cosa solo sulla carta, ma non certo allo stesso modo...
Solo il fatto che una ha la doppia corona e la domain da 160 la dice lunga sul fatto che proprio la stessa cosa non la fanno...:medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora premetto che sono un novellino della MTB. cioè vado in bici da sempre la mia prima MTB è dell'89, ma solo da un anno in maniera approfondita. sono sempre stato un appassionato di Specialized forse prorpio perchè casualmente è stata la mia prima MTB. detto questo, o visto tanti filmati e soprattutto vedendo fare certe cose, ho visto all'opera sia DEMO che SX (la vecchia). da quello che ho visto, quando c'è bisogno di maneggevolezza e leggerezza che non vuol dire per forza kg, ho sempre visto usare la SX esempio evoluzioni in bike park o percorsi molto guidati, tipo passerelle ecc... dove si vede sempre evoluzioni ma in percorsi più aperti e veloci, con saltoni, curvoni in appoggio o atterraggi in piatto, allora la DEMO viene preferita.
credo che la SX nuova sia ancora più specifica per i bike park quindi con un telaio più robusto per reggere alle botte e che abbia perso un po' di pedalabilità che aveva la vecchia. per quel che riguarda la nuova DEMO, non sò se si chiamerà così, però quando hanno messo sotto contratto Sam Hill, avevano detto che correrà col DEMO ma che sarebbe stata sviluppata una nuova bici da DH...
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
Come anticipato ho ritirato ieri sera la nuova Specy sx trail I. In poche parole la definirei compatta, veloce, furiosa.
E' incredibile come sia raccolta: lo stand over è bassissimo e permette una libertà totale per ogni trick oltre a chiedere di guidarla tutta di ginocchia. A fronte del triangolo anteriore raccolto, quello posteriore - lungo - aiuta a dare stabilità ed a copiare tutto.
Forca e ammo non hanno bisogno di presentazioni, e con tutto aperto affondano come nel burro: ottimo quindi per le piccole asperità, anche se il mezzo è fatto per girare con sospensioni dure e mandare grosso.
Ottimi anche i nuovi Avid in questo caso for Specy...leve freno anodizzate tinta bronzo.
Un appunto sui colori: a catalogo quel grigio sembrava poco attraente; nulla di più sbagliato. Tende al beige e l'abbinamento con i particolari marroni fa paura...per non parlare dei cerchi - rossi - che spaccano davvero.
L'ho giusto provata davanti a casa a mezzanotte...sale in manual con la forza del pensiero, mai successo con nessun altro telaio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo