stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Io la ho ora ancora più vitamizzata che mai:fantasm:, ho personalizzato le sospensioni con settaggio ad hoc sia forca (ad aria) che ammo x il mio peso e su richieste mirate:duello:, cambiato i freni con i formula the one, e nuovo giuda catena con mrp g2, cambio gomme dhf minion da 2,5 sia davanti che dietro, e mollazza in titanio che però ai me nn va bene:arrabbiat:,xkè e troppo grossa e come affonda l'ammo raschia il telaio!!!
appena posso posto foto...peso 16,9 kg!!!!:duello::i-want-t::celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
giap: Attendiamo foto e montaggio!

l'ammo è stato inviato venerdì scorso. Non mi hanno ancora detto se è arrivato, se l'hanno aperto, quanto è danneggiato né quanto dovrei pagare.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@happy: sono incasinatissimi, però due amici hanno già protonizzato e ne sono felici, i tempi sono stati poco più lunghi ma dicono che ne è valsa la pena!
ciaooo
 

giap

Biker tremendus
Eccola qui!
Benvenuto a a pieno titolo tra gli Sx-men!!

Come la monterai?

allora:
Innanzitutto, per i maniaci del peso: telaio taglia L, Fox DHX5, senza serie sterzo e senza tubo sella: 4,2 kg

Montaggio che ho in mente (e qui chiedo anche una mano a voi perchè io ne so veramente poco)
L'utilizzo che ne vorrei fare sarebbe il solito ed inflazionato enduro: salita si, ma privilegiando la discesa, meglio se tecnica. (Inoltre vorrei iniziare e imparare a fare qualche saltino....qualche domenica sulle piste di mottolino & similari)

Forcella: nonostante mi si consigli di montare una 180 penso che rimarrò su una 160, anche perchè preferirei privilegiare la maneggevolezza alla stabilità. (E poi la fox mi fa impazzire :oops: )
Quindi Fox Van o Talas: R o RC2? vale la pena spendere di più per la versione "plus"?
Gruppo: xt con doppia + bash e gabbia corta
Ruote: non ne ho la minima idea. Leggere, robuste ma non esageratamente, tanto non vado grosso.
Freni: non saprei ancora, l'importante è che siano modulabili.

:prost:

ps: mi butto?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=51033
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
allora:
Innanzitutto, per i maniaci del peso: telaio taglia L, Fox DHX5, senza serie sterzo e senza tubo sella: 4,2 kg

Montaggio che ho in mente (e qui chiedo anche una mano a voi perchè io ne so veramente poco)
L'utilizzo che ne vorrei fare sarebbe il solito ed inflazionato enduro: salita si, ma privilegiando la discesa, meglio se tecnica. (Inoltre vorrei iniziare e imparare a fare qualche saltino....qualche domenica sulle piste di mottolino & similari)

Forcella: nonostante mi si consigli di montare una 180 penso che rimarrò su una 160, anche perchè preferirei privilegiare la maneggevolezza alla stabilità. (E poi la fox mi fa impazzire :oops: )
Quindi Fox Van o Talas: R o RC2? vale la pena spendere di più per la versione "plus"?
Gruppo: xt con doppia + bash e gabbia corta
Ruote: non ne ho la minima idea. Leggere, robuste ma non esageratamente, tanto non vado grosso.
Freni: non saprei ancora, l'importante è che siano modulabili.

:prost:

ps: mi butto?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=51033

Bravissimo. Colorazione stupenda!
Direi che Fox è una garanzia. Se pedali molto ti consiglio la Talas R o Rc2; non avendola mai provata non so quanto l'RC2 sia di aiuto rispetto alla sola R. Colorazione d'obbligo BIANCA!
In abbinamento ti consiglio due ruote leggere tipo queste.
Oppure le nuove Crossmax SX da montare tubeless.
Quoto l'XT+Bash. Occhio alle corone; evita 22-32 e monta almeno un 22-34 o meglio 22-36 in abbinamento a una cassetta 11-34.
Freni: io sono per Formula tutta la vita! K18, K24, Mega, The One....dove caschi, caschi bene!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a mio modestissimo parere ti fa più l'angolo chiuso che la forcella corta in quanto a maneggevolezza. O meglio, secondo me con la forcella corta e l'angolo aperto rimani più stabile e meno maneggevole che con angolo chiuso e forca lunga. Poi... "meno maneggevole" è un parolone. Cmq per me è l'angolo che fa la differenza maggiore. Pipa corta, ovviamente.
Poi per carità, 160 sono sempre tanti. o-o e si fa tutto.
E' molto comoda una forca accorciabile, se trovi qualcosa di appetibile...
Altrimenti userai l'ETA-HK.. ihih (che per pigrizia io non uso più).

Per la doppia sconsiglio 32/22. Sceglierei tra 36/22 e 34/22. Se hai un assetto abbastanza leggero la 36/22 forse è migliore, per poter fare i trasferimenti un po' più rapidamente.
Tendicatena? la canna dell'acqua è la soluzione più economica, leggera ed efficace che puoi trovare.

Cassetta: io ho una 32/11, una 34/11 non mi dispiacerebbe...

Cambio: gli shimano costano meno e se ne trovano da corsa anche compatibili con la cassettona, ma il filo si innesta nel cambio facendo un'ansa abbastanza soggetta a strappo-impiglio. Per questo preferisco SRAM, in quanto la guaina è molto più riparata: appena esce dalla protezione del fodero obliquo del carro, si innesta subito nel cambio, senza fare anse. L'X7 gabbia media è sufficente. Assorbe bene tante botte. Anche se ha gioco appena lo monti nuovo, poi mantiene un buon funzionamento anche da martoriato. L'X9 non mi è durato molto di più... lì va a sfiga... se becchi male un boccione byebye baby qualunque cambio hai.
In ogni caso, proprio per questa aleatorietà, non investirei un capitale in un deragliatore.

Piuttosto spenderei, se ne avessi, in un bell'impianto frenante, tipo i Formula The One.

Per i cerchi non saprei neanch'io. E' parecchio che non me ne interesso e non so cosa ci sia sul mercato. I Mavic SX mi parevano adatti ad un freeride leggero...

Gomme? direi dual ply tubeless 2.35"...
prova i Maxxis Minion DHF. Parlano bene delle Big Betty, ma costano un capitale...

Io, anche se ero stufo di cambiar 4 gomme all'anno, penso che tornerò alla michelin DH16 da 2,50" per l'anteriore. E' una garanzia.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
a mio modestissimo parere ti fa più l'angolo chiuso che la forcella corta in quanto a maneggevolezza. O meglio, secondo me con la forcella corta e l'angolo aperto rimani più stabile e meno maneggevole che con angolo chiuso e forca lunga. Poi... "meno maneggevole" è un parolone. Cmq per me è l'angolo che fa la differenza maggiore. Pipa corta, ovviamente.
Poi per carità, 160 sono sempre tanti. o-o e si fa tutto.
E' molto comoda una forca accorciabile, se trovi qualcosa di appetibile...
Altrimenti userai l'ETA-HK.. ihih (che per pigrizia io non uso più).

Cassetta: io ho una 32/11, una 34/11 non mi dispiacerebbe...

Gomme? direi dual ply tubeless 2.35"...
prova i Maxxis Minion DHF.

ti quoto davvero tantissimo!!!! :celopiùg:
 

giap

Biker tremendus
a mio modestissimo parere ti fa più l'angolo chiuso che la forcella corta in quanto a maneggevolezza. O meglio, secondo me con la forcella corta e l'angolo aperto rimani più stabile e meno maneggevole che con angolo chiuso e forca lunga.
:nunsacci:
l'ho capito la 5° volta che l'ho letto :smile:
Quando è nata la sx usciva con forche da 160 e quindi i triangolini che monto, 66.5°, mi darebbero quell'angolo di sterzo con una forcella da 160. Montando totem o similari andrei a 65,5° circa, che ritornerebbero 66,5° coi triangolini da 67,5°.
Il tuo discorso mi trova d'accordo, ma a parità di angolo una minore altezza mi viene in aiuto in questo senso (senso della parolona "maneggevolezza")
Ho detto la ca**ata?

Pipa corta, ovviamente.
ovviamente ;-)

Poi per carità, 160 sono sempre tanti. o-o e si fa tutto.
E' molto comoda una forca accorciabile, se trovi qualcosa di appetibile...
Altrimenti userai l'ETA-HK.. ihih (che per pigrizia io non uso più).
nell'ambito corsa variabile, tralasciando marzocchi che non mi ispira, rimarrebbero la talas o la lyric...ma i costi salirebbero: quella van nel mercatino, nuova 2009 (ma senza garanzia) viene 600 euro...mi sembra "onesto", no?
non conoscendo bene il mercato.....la prendo o me sta a fregà??
Mi faccio telaio e forca in modo da rimanere a bolletta per i prossimi mesetti :-)

prova i Maxxis Minion DHF.
si, le minion le adoro...le ho montate sulle epic :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo