stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
chicco, la tua osservazione è corretta, ma il telaio è lo stesso dell'enduro 2005. Quindi nessun contatto tra phiga e bielletta...
???
Guarda... in realtà l'unico modo per sapere se si fa una cazzata o no, è montare il 5th element senza molla e vedere a quanti mm si ferma la bielletta dal telaio, toglici ancora qualche mm dato dalla comprimibilità del tampone in gomma del fondocorsa... e quella sarà la distanza minima effettiva tra bielletta e telaio. Insomma... potrebbero esserci meno di quei 7mm (70-63)... e cmq un minimo di margine non è mai male tenerlo...
check it out
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Ragazzi, mi fate venire il mal di testa con tutti questi concetti! Mi passa la voglia di sbattermi a cercargli l'ammo. Tra l'altro lo vuole nuovo e faccio fatica a trovarlo on line a prezzi accettabili. E se poi tocca il telaio?
Poi tutte queste accortezze per le rondelle conoiche.....AIUTOOOOOOOO!
Bhò....per me l'SX nasce a molla e deve morire a molla. STOP.
Se vuole l'aria cambia telaio come ho fatto io. Oppure si compera un Enduro!
Tra l'altro fino a ieri voleva acquistare un telaio Titus El Guapo da affiancare all'SX. Io ho cercato di spiegargli che avrebbe due bici piuttosto simili, ma forse non l'ha ancora capita bene bene bene...........
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
???
Guarda... in realtà l'unico modo per sapere se si fa una cazzata o no, è montare il 5th element senza molla e vedere a quanti mm si ferma la bielletta dal telaio, toglici ancora qualche mm dato dalla comprimibilità del tampone in gomma del fondocorsa... e quella sarà la distanza minima effettiva tra bielletta e telaio. Insomma... potrebbero esserci meno di quei 7mm (70-63)... e cmq un minimo di margine non è mai male tenerlo...
check it out

sacrosanto...

Ma allora la certezza assoluta la ha solo montandoci il dhx da 222x70 senza molla e facendolo comprimere fino al fondocorsa... La prova va fatta con l'ammortizzatore che effettivamente vuole usare...

In internet comunque ho visto delle sx 2005 che montavano il dhx da 222mm... Anche perchè il 5th element è abbastanza cessoso e fuori produzione, quindi non ci sono tante alternative se vuoi su la molla...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ragazzi, mi fate venire il mal di testa con tutti questi concetti! Mi passa la voglia di sbattermi a cercargli l'ammo. Tra l'altro lo vuole nuovo e faccio fatica a trovarlo on line a prezzi accettabili. E se poi tocca il telaio?
Poi tutte queste accortezze per le rondelle conoiche.....AIUTOOOOOOOO!
Bhò....per me l'SX nasce a molla e deve morire a molla. STOP.
Se vuole l'aria cambia telaio come ho fatto io. Oppure si compera un Enduro!
Tra l'altro fino a ieri voleva acquistare un telaio Titus El Guapo da affiancare all'SX. Io ho cercato di spiegargli che avrebbe due bici piuttosto simili, ma forse non l'ha ancora capita bene bene bene...........

mio caro, purtroppo le cose stanno così. Però è meno complicato di quello che pensi.

Se vuole il dhx, anche ad aria, deve farsi fornire da specy il kit rondelle, così evitate ogni sbattimento dovuto a questo aspetto. Io ho fatto così, evitandomi 1.000.000 di menate....

Per il discorso molla io sono d'accordo con te. L'sx è a molla.
La mia ex enduro (TAGLIA M) montava il 222x70mm, non vedo quindi che problema ci sia col primo telaio sx che è uguale.
Poi ovvio che se ci si vuole arrovellare, di spunti non ne mancano...

E vendere il vecchio telaio per un 2009? Considerando la spesa di ammo e kit rondelle....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se vuole pedalare, per me la 2009 è inadeguata... mi pare più direzionata verso la Demo 7 che non verso l'Enduro.
Io se dovessi cambiare bici ora non saprei proprio cosa prendere. Nel 2006 non c'era tutto quest'imbarazzo della scelta!

si, nemmeno a me gli angoli convincono per l'uso pedalatorio. Tieni però conto che la sx 2005 non ha gli angoli delle versioni 2006/2008....

Solo una recensione affidabile del mod. 2009 potrà fugare questi ed altri dubbi, anche se rimando dell'idea che.... :omertà:
 

giap

Biker tremendus
ehm...ho un problemino :oops:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/49321/cat/all

sono abbastanza tentato ma vorrei chiedervi quanto dovrei aggiungerci ancora in dinero (spannometricamente) per avere la bici completa, considerando un montaggio leggero visto che non "vado grosso" :-)

sono alto 183, con cavallo di 83: la taglia L rimane comunque "giocosa" e maneggevole o è più "pedalatoria"?

grazie :prost:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ehm...ho un problemino :oops:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/49321/cat/all

sono abbastanza tentato ma vorrei chiedervi quanto dovrei aggiungerci ancora in dinero (spannometricamente) per avere la bici completa, considerando un montaggio leggero visto che non "vado grosso" :-)

sono alto 183, con cavallo di 83: la taglia L rimane comunque "giocosa" e maneggevole o è più "pedalatoria"?

grazie :prost:

la misura è giusta per te

per la bici completa considera:

- una forcella da 180 (magari usata) sta più o meno su 500E

- un paio di ruote serie dai 300 ai 500 (se vai su mavic sx nuovi, come ti consiglierei)

- un paio di freni seri (avid, formula), stai su 300E

- mettici ancora sui 500/600 Euro per il resto.

Ovviamente a spanne, perchè dal tutto nuovo e hi-end al tutto usato di media qualità ci sta un sacco di differenza...
 

cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
non voglio fare il guasta feste,ma mercoledi' ho girato in quel di finale con 3 amici e 6 svizzeri.Uno di questi raidava con un sx 2006/7 non sono sicuro dell'anno,non importa,quello che volvo dire e' che dopo un drop di 1 metro all'atterraggio si e' spezzato di netto il telaio in due punti,esattamente i due braccetti che tengono la ruota posteriore!!!.Non so' se la biga era prima della rottura in condizioni pessime ma vi posso garantire che a vedere un crack cosi' non e' stato piacevole neanche per me anche perche' avvenuta alla seconda discesa rovinandosi cosi' l'itera giornata(lui ovviamente)!!.Mi spiace non aver avuto una macchina fotografica per mostrarvi il tutto perche' so che puo' essere un po' difficile da credere ma cosi' e'....!:nunsacci:
 

giap

Biker tremendus
non voglio fare il guasta feste,ma mercoledi' ho girato in quel di finale con 3 amici e 6 svizzeri.Uno di questi raidava con un sx 2006/7 non sono sicuro dell'anno,non importa,quello che volvo dire e' che dopo un drop di 1 metro all'atterraggio si e' spezzato di netto il telaio in due punti,esattamente i due braccetti che tengono la ruota posteriore!!!.Non so' se la biga era prima della rottura in condizioni pessime ma vi posso garantire che a vedere un crack cosi' non e' stato piacevole neanche per me anche perche' avvenuta alla seconda discesa rovinandosi cosi' l'itera giornata(lui ovviamente)!!.Mi spiace non aver avuto una macchina fotografica per mostrarvi il tutto perche' so che puo' essere un po' difficile da credere ma cosi' e'....!:nunsacci:

se non sbaglio era un "difetto riconosciuto" dovuto al fatto che la gomma, sfregando contro i foderi bassi, indeboliva l'alluminio: ricordo o avevo capito male? :nunsacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se non sbaglio era un "difetto riconosciuto" dovuto al fatto che la gomma, sfregando contro i foderi bassi, indeboliva l'alluminio: ricordo o avevo capito male? :nunsacci:

per la precisione gomma molto larga e mooolto impaccata di fango. Usata sempre in quelle condizioni è sintomo di incuria...
Inoltre, prima di quel crack, bisogna vedere quali altri "traumi" ha subito quella bici... magari anche da un eventuale precedente proprietario...
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
il9jkm.jpg


Verisone SX (non trail) da slope? :nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
allora deduco che la sx poso usarla solo su asciutto!!!!!!!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Io che non monto gomme da 2,8", che non cado rovinosamente spesso e volentieri (faccio sempre più male a me che alla bici), non ho ancora aperto il telaio e non ce l'ho da 2 mesi. E non ho neanche consumato i foderi orizzontali il corrispondenza del "difetto riconosciuto".

Di Stinky aperte se ne vedono a pacchi. Di Sx-Trail... mmm... fai pure la proporzione rispetto al numero totale, ma penso che ci sia poco da lamentarsi in quanto a rotture di telai... anche su bagnato! :-|

________________

Ammo da Protone. Inviato Venerdì mattina.
________________
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
allora deduco che la sx poso usarla solo su asciutto!!!!!!!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Deduci male.
vuol dire che è buona norma usare gomme strette in caso di fango e non trascurare di controllare e proteggere i foderi, anche con del semplice nastro adesivo, in corrispondenza del punto in cui il fango va a loro contatto, nel caso venga usata spesso e in modo prolungato in presenza di tanto fango appiccicoso misto a pietre.
E questo vale per tutte le bici, non certo solo per la sxtrail...
 

cristobal76

Biker superis
10/9/08
393
-6
0
sanfré CN
Visita sito
non volevo essere polemico:celopiùg: sulla bike in questione,sono stato anch'io possessore di specy,ma il fatto che debba mettere giri e giri di nastro sul telaio per far si che non si deteriori mi darebbe un poco fastidio!!!,sara' che la rottura vista dal vivo mi ha impressionato,tra l'altro sx lo ritengo un gran bel mezzo sia chiaro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo