stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.070
151
0
49
Milano
Visita sito
Ciao Renato!
Il carro dell'sx trail <2008 e dell'enduro <2007 sono mediocri in fase di pedalata. L'unico modo per non farli bobbare è utilizzare ammo con idraulica frenatissima o sag minimo.
E un altro piccolo difetto di quei carri (risolto in buona parte con i modelli nuovi di sx trail (forse) e di enduro sl(sicuro)) è il funzionamento della sospensione inibito un pò troppo dalla frenata.

Ciao Simone!
In realtà non è che la cosa mi dia particolarmente fastidio, ci pedalo benissimo in salita, anche perchè so che non si tratta di una front...L'unica cosa è che da un sistema come il pro pedal di Fox mi aspettavo qualcosina in più. Comunque gran bici, niente da dire...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ma stiamo parlando della scoperta dell'acqua calda???
Dire che l'sx non bobbi pedalandoci mi sembra ridicolo, fino a 2 minuti fa (prima di leggere gli ultimi post) ho sempre inteso questa frase letta in questo topic con "bobba meno di tante altre, bobba poco per l'escursione che ha e la tipologia di mezzo". Ma bobbare bobba. Almeno la mia.
Non mi ritengo così sensibili come Simone (anche perchè lui va in bici molto più di me e prova il quadruplo delle mie bici) ma ha anche sicuramente un pelino di pedalkb, quantomeno sul 22. Certo non quando la meta, ma ne ha. Sicuramente più di una rigida.
E allora? :mrgreen:
Ogni cosa forse va bilanciata, pesata e inquadrata nel giusto contesto.

P.S: anche la mia è tarata morbida, ed anche io guido caricando molto l'anteriore. Sarà perchè mi ha insegnato Simone?? :mrgreen:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ti è stato detto più e più volte di moderare i termini che su un forum non siamo al bar davanti a una birretta ma a quanto pare sta cosa non ti entra in testa...

fatti delle domande e datti delle risposte invece di fare domande al vento sui vari topic...


OT:

Girare senza forka rende nervosi, neh ?
Chicco, gli hai pagato almeno una birra per lo smartellamento ?

IT:
Dynamite 4 president.


Vivete in pace,
(o )Beta
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Se posso dire la mia. Io ho l'Enduro 2006 con DHX5 a molla e molla da 350 con un giro di precarico e peso sui 70 nudo. No ho mai detto niente perchè ho sempre creduto di non far testo (e lo credo ancora) e ho sempre letto qui di carri bloccati anche senza pp. La mia si muove, non eccessivamente, ma si muove con il pp tutto chiuso; con il pp tutto aperto non ne parliamo, tanto che, per rispondere anche a HK, nelle discese dove so che devo pedalare un pò più del solito lo tengo circa a metà o magari un click o due in meno. Anche a me piace un setup morbido, ma per me l'Enduro è praticamente la mia bici da discesa, avendo un xc 100+100 ed essendo in cerca di un 140+140 o 150+140 (Heckler). Detto questo non mi preoccupo più di tanto del bobbing della mia bici, ma non la ritendo comunque una bici ideale per pedalare tanto, soprattutto quando c'è molto ripido. In questo poi credo che sia comunque peggiore dell'Sx per via dell'angolo del tubo sella, davvero troppo sdraiato sull'Enduro e più favorevole sull'Sx. Ora non ricordo i valori precisi, ma quando ho letto quelli di Nomad o di 6.6 ad esempio sono rimasto sconcertato paragonandoli a quelli dell'Enduro. Per finire prima ho parlato di Heckler, quindi monocross. L'xc 100+100 che possiedo è una Superlight, per quello che conta, con RP23 con il pp in posizione 1, la meno invasiva, il carro qui si che è devvero bloccato, anche alzandosi sui pedali e pestando forte, giuro..
 

tremannaik

Biker urlandum
16/6/03
564
0
0
Brescia
Visita sito
PRONTO PRONTO, C'E' NESSUNO? COME DEVO FARE PER ATTIRARE LA VOSTRA ATTENZIONE?
ciao a tutti,
1) stò cercando una sx, anche solo telaio, azzurra magari qualcuno di voi la vende o conosce?
2) vorrei pedalarla in montagna su sentieri per poi buttarmi a cannone in discesa, per voi è fattibile o mo dovrei orientare + su una enduro?
Grazie


P.S.:
.... sospensioni non influenzate dalla frenata, nemmeno tra i mezzi da dh race....

non sò se sai cos'è l'asta di reazione o come funziona l'FSR in frenata!
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
oila che polverone!!!! per me SX ha ottimi compromessi. non è un XC ne un DH ne un ENDURO...ma
per me è una delle bici piu' bilanciate che ho avuto e provato. Dopo tanto monocross benedico il giunto horst, che forse tradirei solo per un vpp. Se devo scalarmi il mortirolo...oltre a chiudere il PP tiro la molla (visto che ci si riesce a mano...) e non sara una bdc ma non ho grossi problemi...se c'è da picchiarsi col rampichino sullo scassatissimo in salita dopo venti pedalate...spingo!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
PRONTO PRONTO, C'E' NESSUNO? COME DEVO FARE PER ATTIRARE LA VOSTRA ATTENZIONE?



P.S.:


non sò se sai cos'è l'asta di reazione o come funziona l'FSR in frenata!

credo che nella discussione si cercasse di darti una risposta, almeno al II quesito.
Da quello che leggo scopro che l'sx non è adatta per l'uso che ne vuoi fare tu (montaggio a parte, perchè in effetti se va a pesare 17 e passa kg obiettivamente ha poco senso).
Evidentemente la mia fa eccezione, tant'è che il pp inizialmente pensavo non funzionasse bene, perchè non si percepisce sostanziale differenza fra tutto aperto e tutto chiuso (porta da bobbing minimamente avvertibile a sostanzialmente inesistente). Cosa che si spiegherebbe con una molla troppo dura, ma in effetti così non è...
Ovviamente anche i pareri degli altri contano, quindi prendi le mie info con le pinze.
Pdor ha detto una cosa giustissima: a livello di angoli, specie piantone sella, l'sx avvantaggia rispetto all'enduro della stessa serie, perchè l'angolo è decisamente più verticale e, personalmente, mi è molto più comodo, poichè io pedalo molto verticale sul bb. Magari se uno pedala molto arretrato potrebbe esserne svantaggiato...

Avendo anche un'enduro SL posso dirti che, se prediligi leggerezza, salite kilo-kilometriche e giri di svariate decine di km è più indicata. Se invece non hai pretese in salita, le salite che fai non sono ammazzagambe per pendenze e lunghezza e vuoi scendere senza particolari remore, l'sx è decisamente più indicata.
Io mi riferisco a SL sui 13kg scarsi e sx a 15,5Kg con 663rc2x, ruote mavic sx e gomme 2ply latticizzate, insomma, abbastanza tirata nel peso, ma con componenti che reggono un certo uso "severo" (ci giro alla grande anche nei bike park). Ovvio che se la monti con la doppia e i deemax diventa una mini dh e tutto salta...

per il telaio azzurro non ho alcun aiuto da poterti dare, mi spiace
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
oila che polverone!!!! per me SX ha ottimi compromessi. non è un XC ne un DH ne un ENDURO...ma
per me è una delle bici piu' bilanciate che ho avuto e provato. Dopo tanto monocross benedico il giunto horst, che forse tradirei solo per un vpp. Se devo scalarmi il mortirolo...oltre a chiudere il PP tiro la molla (visto che ci si riesce a mano...) e non sara una bdc ma non ho grossi problemi...se c'è da picchiarsi col rampichino sullo scassatissimo in salita dopo venti pedalate...spingo!

ma la tua non hai la doppia piastra?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
......: a livello di angoli, specie piantone sella, l'sx avvantaggia rispetto all'enduro della stessa serie, perchè l'angolo è decisamente più verticale e, personalmente, mi è molto più comodo, poichè io pedalo molto verticale sul bb. Magari se uno pedala molto arretrato potrebbe esserne svantaggiato...

.....

Sono andato a rileggermeli :

Enduro con assetto low 67° e ricordiamo che qui si considera con Talas da 150, io ho la Van da 160, non so se c'è differenza di lunghezza.
Sx con assetto low 70° Sta cosa mi fa un pò incazare.
Se poi guardiamo la Nomad 71.5°, la 6.6 addirittura 73°
Se si vuole pedalare con un assetto più favorevole ci sono altre bici....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sono andato a rileggermeli :

Enduro con assetto low 67° e ricordiamo che qui si considera con Talas da 150, io ho la Van da 160, non so se c'è differenza di lunghezza.
Sx con assetto low 70° Sta cosa mi fa un pò incazare.
Se poi guardiamo la Nomad 71.5°, la 6.6 addirittura 73°
Se si vuole pedalare con un assetto più favorevole ci sono altre bici....

rispetto all'enduro concordo in pieno. Però 73° è un angolo da front anni 90.... (non dico che non vada bene anzi, ma mi pare che mediamente si riscontrino valori un pò inferiori).
Mi piacerebbe sapere se quello che sta sulla carta è reale. In effetti la differenza fra enduro ed sx l'ho verificata di persona, molto avvertibile, anche visivamente, nonostante l'sx abbia la 66 da 180mm e l'enduro avesse la van da 160mm...

Devo dire che sull'enduro una forca abbassabile sarebbe una manna per l'assetto in salita. Peccato che non mi sia mai trovato bene con forcelle abbassabili quanto con la van. O se preferisci, peccato che la van non sia abbassabile...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Continuo un pò l'OT per chiedere di una cosa che ho notato sulla 6.6 rispetto ad Enduro e Sx. Ha un travel di 170 mm con ammo di interasse 200 a diferenza di Sx che mi sembra 228 con stesso travel e della mia Enduro diventata 170 con interasse 222. Questo la svantaggerebbe (la 6.6) come sensibilità o il VPP funziona in modo tale da non richiedere ammo con maggiore interasse ? So però che su il nuovo Nomad si è intervenuti per ovviare ad una certa pigrizia iniziale. Scusate se ho scritto cagate.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1° A me piacciono un sacco le elucubrazioni computeristiche... anche fine a se stesse... Simone, puoi postarcele (in MP se non interessano a nessuno).

2° La mia SX all'inizio bobbava di più, tanto anche la forca, poi, senza cambiare regolazioni (plushosissime per me), ho migliorato il mio modo di pedalare e, nonostante usi i flat, cerco di dare una pedalata più rotonda e di compensare con le braccia la spinta con le gambe... boh, insomma, non so spiegarmi, ma funziona.

Tanto per dire. Due domeniche fa ho fatto un giro con un mio amico col Six 2007 DHX3 munito, che mi pare che abbia il propedal fisso. Entrambi con l'horst, lui bobbava con oscillazioni di quasi un cm (ed è un biker leggerissimo, 67kg, con molla giusta), mentre io ero immobile (oscillazioni non percepibili pedalando su pendenze inferiori al 10%). E' una cosa che ho potuto notare anche pedalando con altre Six. Bobbano un filino di più che l'SX.
Fa schifo la Giant Reign X, che proprio non si muove, 'sta porcella... ma come fa il signor Maestro a tenerla ferma? magie...
Vabbeh. In ogni caso credo che il bobbing possa essere ridotto migliorando la tecnica. Soluzione estremamente economica!!!
Poi indiscutibilmente bisogna avere culo, sia perché siamo tutti diversi e le bici sono di 4 taglie, sia perché gli assemblaggi non sempre sono ottimali per le nostre caratteristiche fisiche (al di là dei settaggi), sia perché davvero la pressione del piggyback non è detto che sia la stessa per tutti e l'ottimale per tutti!
Inoltre c'è un'altra discriminante che secondo me conta: triangolini low o hi. Di solo un grado, ma la posizione in sella cambia sensibilmente, non solo influenzando la stabilità e la maneggevolezza in discesa, ma anche la comodità di pedalata.
Ritengo che con i triangolini hi, con cui pedalo da tanto, siano più comodi per la salita (che risulta meno pendente di un grado), perché si riesce a scaricare meglio la forza sui pedali, dovendo compensare di meno il disallineamento rispetto alla posizione eretta. Maggiore comodità significa pedalata più rotonda, perché si pensa meno a quanto si ta soffrendo! :-P
E più è ripida la salita e più vanno usati tutti i muscoli per arrotondare il movimento, contenendo al minimo il bobbing.

3° In salita il propedal tutto chiuso non mi infastidisce minimamente per l'assorbimento di ostacoli, mentre in discesa, anche una chiusura parziale mi sembra che faccia perdere sensibilità. Ho come l'impressione (ignorante, magari è davvero così... acqua calda mode-on) che il propedal inibisca l'idraulica alle alte velocità.
Se mi dimentico di togliere il PP in discesa, sento subito che c'è qualcosa che non va... un fastidio che mi disturba il feeling con la biga.
In salita, senza propedal, io bobbo. Se si fanno saliscendi preferisco sempre privilegiare il godimento/sensibilità/sicurezza in discesa, faticando un po' di più in salita.

La scelta della tarature intermedie, per me, non è una scelta facile.
Se non conosco il saliscendi, lascio tutto aperto e se c'è salita dura al limite scendo a spingere.
Se conosco il percorso, allora ripasso velocemente tuuuutto il tracciato, ricordando difficoltà e dimensioni degli ostacoli ed imposto il propedal più adatto per quel tratto. Generalmente cmq le tacche intermedie usate sono tra la metà e il tutto aperto.

Sono rare cmq le occasioni in cui tengo il propedal intermedio. Anche nelle discese dove vi sono molti rilanci da fare, via, tutto aperto e giù di potenza. Anche se perdo qualche istante sul cronometro... non ho il cronometro! e mi sento un tutt'uno con l'SX.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
allora.... io ho pravato al massimo una decina di bici (quindi non sono un figo!) e devo dire che l'sx è quella che si è comportata meglio in generale.

qualche esempio veloce...
la reign x0 2008 del mio socio (stesso peso) in salita fa venire il mal di mare... mai in discesa assorbe meglio dell'sx;
la mia vecchia dawg bobbava di più, tirava la catena e inibiva in frenata...
il patriot del mio socio (più leggero di me) è bello fermo in salita (con pp attivo) ma in discesa ha angoli troppo chiusi....

insomma... la mia sx col pp aperto bobba, col pp chiuso è fermo fermo (si sono stupiti in tanti di quanto è fermo visto da fuori)... il tiro catena non lo sento (su altre bici lo sentivo quindi non sono così incapace)... la sospensione sembra sempre attiva (mentre altre volte la sentivo bloccata anche enza avere fatto fondocorsa!).
insomma: sicuramente l'sx non è un xc (e chi la vuole) ne la demo7 modificata di samhill (quella invece non mi farebbe schifo!) ma per il mio bikelife va da dio... la sento ferma in salita e morbida in discesa... ci sarà sicuramente di meglio ma credo di essere già tra le migliori!

il resto sono chiacchiere.. con rispetto (anche a me piace chiacchierare sul forum!)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La Reign X bobba!? :nunsacci:
io non l'ho provata, ma guardando chi l'usava, non mi pareva bobbasse tantissimo come dici. Boh

PS: Dy, come hai fatto a controllare la pressione del piggyback, che non c'è la valvola?
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
9395-30_SX_Trail_II_polishgold.jpg

Electra-Amsterdam-Hollandrad-Sport-Copper-Metallic.jpg


Ma come prima l'assimili ad una bici da passeggio e poi non vedi l'ora di comprarla!!! :mrgreen:

o-o
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
La Reign X bobba!? :nunsacci:
io non l'ho provata, ma guardando chi l'usava, non mi pareva bobbasse tantissimo come dici. Boh

PS: Dy, come hai fatto a controllare la pressione del piggyback, che non c'è la valvola?

avra' fatto i raggi al mono..e stimato la densità dell'aria dalla rifrazione delle radiazioni..poi conoscendo la temperatura (con due decimali) ha applicato la legge dei gas perfetti.... :smile:
lo conoscete...deve sempre essere il primo della classe!
si fa monitorare il SAG in tempo reale dai satelliti NASA!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
avra' fatto i raggi al mono..e stimato la densità dell'aria dalla rifrazione delle radiazioni..poi conoscendo la temperatura (con due decimali) ha applicato la legge dei gas perfetti.... :smile:
lo conoscete...deve sempre essere il primo della classe!
si fa monitorare il SAG in tempo reale dai satelliti NASA!
infatti nel ristorante di Lembokid dovrebbe fare il sommelier, no? :))): :))): :))):

Però mi incuriosisce... non è facile misurare una cosa chiusa stagna... (o non è stagna?)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
belin mauro, per te non ho proprio più segreti, allora... :smile::smile::smile:

@ tutti: per sapere quanta pressione ha il tuo piggy back basta spedire l'ammo a pepi, magari in occasione di una revisione/manutenzione. Puoi chiedere di metterlo alla pressione che desideri, e pure di farlo valvolare, levando il tappo, così la imposti tu e la conosci per forza...
Non si tratta di voler essere i primi della classe. Le soluzioni di norma esistono, basta trovarle... O farsele suggerire dagli altri....:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo