Se posso dire la mia. Io ho l'Enduro 2006 con DHX5 a molla e molla da 350 con un giro di precarico e peso sui 70 nudo. No ho mai detto niente perchè ho sempre creduto di non far testo (e lo credo ancora) e ho sempre letto qui di carri bloccati anche senza pp. La mia si muove, non eccessivamente, ma si muove con il pp tutto chiuso; con il pp tutto aperto non ne parliamo, tanto che, per rispondere anche a HK, nelle discese dove so che devo pedalare un pò più del solito lo tengo circa a metà o magari un click o due in meno. Anche a me piace un setup morbido, ma per me l'Enduro è praticamente la mia bici da discesa, avendo un xc 100+100 ed essendo in cerca di un 140+140 o 150+140 (Heckler). Detto questo non mi preoccupo più di tanto del bobbing della mia bici, ma non la ritendo comunque una bici ideale per pedalare tanto, soprattutto quando c'è molto ripido. In questo poi credo che sia comunque peggiore dell'Sx per via dell'angolo del tubo sella, davvero troppo sdraiato sull'Enduro e più favorevole sull'Sx. Ora non ricordo i valori precisi, ma quando ho letto quelli di Nomad o di 6.6 ad esempio sono rimasto sconcertato paragonandoli a quelli dell'Enduro. Per finire prima ho parlato di Heckler, quindi monocross. L'xc 100+100 che possiedo è una Superlight, per quello che conta, con RP23 con il pp in posizione 1, la meno invasiva, il carro qui si che è devvero bloccato, anche alzandosi sui pedali e pestando forte, giuro..