stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per sapere quanta pressione ha il tuo piggy back basta spedire l'ammo a pepi, magari in occasione di una revisione/manutenzione. Puoi chiedere di metterlo alla pressione che desideri, e pure di farlo valvolare, levando il tappo, così la imposti tu e la conosci per forza...
eh.. non vale così!
basta pagare... :loll:
Se mai riuscirò a smontare l'ammo e mandarlo a Protone (pepi con quei prezzi non mi vedrà mai), potrei quasi chiedere di sapere che pressione ha, giusto per curiosità, visto che a me pare essere già tarato giusto... (ma credo sia questione di insensibilità... o meglio... così va da dio).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
eh.. non vale così!
basta pagare... :loll:
Se mai riuscirò a smontare l'ammo e mandarlo a Protone (pepi con quei prezzi non mi vedrà mai), potrei quasi chiedere di sapere che pressione ha, giusto per curiosità, visto che a me pare essere già tarato giusto... (ma credo sia questione di insensibilità... o meglio... così va da dio).

Come non vale?!
Non ho mica fatto intervenire i marziani, per saperlo! Mi sono semplicemente rivolto all'unico autorizzato a metterci le mani (prima di protone), cazzarola, ma cosa ci vorrà?!?!

Mi hanno detto anche che, su ammo fuori garanzia, c'è chi rivalvola il piggyback da solo. Pare sia emplice. Come lo depressurizzino non ho idea (e manco mi frega)....

Sei ancora li con la telenovela dal perno? :nunsacci:
Guarda che è meccanica base- base ("ase ase"!... per chi capisce...). Da uno che progetta ponti mi aspetto qualche cosa di più, eh. Fuori le balle ragazzo, accattati il martello di gomma, infila un perno dentro al perno dell'ammo (dopo aver tolto il dado) e mazzulla. Vogliamo vedere l'ammo sganciarsi dal telaio. Vai di mazzuolo, ragazzuolo:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Come non vale?!
Non ho mica fatto intervenire i marziani, per saperlo! Mi sono semplicemente rivolto all'unico autorizzato a metterci le mani (prima di protone), cazzarola, ma cosa ci vorrà?!?!

Mi hanno detto anche che, su ammo fuori garanzia, c'è chi rivalvola il piggyback da solo. Pare sia emplice. Come lo depressurizzino non ho idea (e manco mi frega)....

Sei ancora li con la telenovela dal perno? :nunsacci:
Guarda che è meccanica base- base ("ase ase"!... per chi capisce...). Da uno che progetta ponti mi aspetto qualche cosa di più, eh. Fuori le balle ragazzo, accattati il martello di gomma, infila un perno dentro al perno dell'ammo (dopo aver tolto il dado) e mazzulla. Vogliamo vedere l'ammo sganciarsi dal telaio. Vai di mazzuolo, ragazzuolo:smile::smile::smile:
non ho avuto più il tempo di provare. La mazzetta è l'unica soluzione. Se non smartello io (o luca), smartella il mecca, quindi non è che c'è da girarci intorno...
Cmq la paura che ci fossero mille ranelle, boccole, dischetti e protozoi infernali me l'avete insinuata voi secoli or sono... e io, bimbo, mi sono intimorito... e ho sempre guardato con reverenza quel giunto tanto complesso... :!: e mai mi sono preoccupato di verificarlo. :-P
Ora che ho rotto il tabù :cucù: quando ho tempo mi dedicherò alla manutenzione profonda. Ho dovuto girare solo mezza giornata l'ultima volta (in quasi tre settimane) per avere un pomeriggio per poter lavar la bici finalmente, oliarla e smontare e ingrassare le ranelle del cambio.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma si chicco dai, dallo spaccato avrai visto che non c'è niente di complicato. è solo uno spiedino, nulla di più...
NON INGRASSARE i componenti! In mesi di uso, il mio perno era come il giorno che lo avevo inserito. gli ho spalmato un velo infinitesimale di grasso al teflon, solo per prevenire l'ossidazione, ma li non ci sono componenti in attrito fra di loro, quindi il grasso farebbe solo da colla per polvere e terra che, inevitabilmente, passa di li...
Consigli:
- appendi la bici (l'ideale è il cavalletto da officina)
- smonta la ruota
- ferma il carro in posizione, rispetto al telaio, con una corda
- metti uno straccio sotto al perno, dato che cadranno i vari pezzetti
- trovati il famoso pennarello con diametro attorno ai 15mm
- se puoi, fatti una bella :-| prima di iniziare, serve solo un pò di pazienza e spirito zen. L'ideale è farlo un giorno (o sera o notte, non ha importanza) in cui non devi andare a girare in bici o per papera...
- quando richiudi, prima di tirare il dado da 19, accostalo bene e dai diverse culate sulla sella, per fare assestare tutto.

le prime volte che facevo sto lavoro, al primo salto sentivo uno "stoc" secco: probabilmente tiravo il tutto prima che fosse perfettamente allineato. una volta, addirittura, ho trovato il dado leggermente allentato dopo lo "stoc".

buon lavoro!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è sempre un gran dubbio su che lubrificante usare...
grasso bianco ad alte prestazioni? per cosa?
teflon spray? quando?
svitol... solo per sbloccare/lavare.
Olio babyjohnson idratante?
Olio estravergine d'oliva? toscano o lucano?
pancetta tirolese? quando? l'ho comprata ieri.. un bel blocchetto da affettare a coltello... era in offerta all'Esselunga... :loll:
E' in effetti, piuttosto che star lì a smanettare con le chiavi inglesi preferisco spadellare in cucina! ihih ne capisco più di padelle che di meccanica.
Stasera devo lavar i pavimenti... e l'SX aspetta... amen.
Avrei bisogno una morosa che mi facesse 'sti lavori (o lavari i pavimenti o sistemare la bici). :-P
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
non è un male intendersene di cucina, anzi! (al limite è ot qui...:omertà:)

Io ho usato semplicissimo grasso al teflon. credo sia finishline, ma marca "sconosciut" va bene comunque. Come dicevo, li il movimento tra le parti è zero, fanno tutto i cuscinetti.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
E' in effetti, piuttosto che star lì a smanettare con le chiavi inglesi preferisco spadellare in cucina! ihih ne capisco più di padelle che di meccanica.
Stasera devo lavar i pavimenti... e l'SX aspetta... amen.
Avrei bisogno una morosa che mi facesse 'sti lavori (o lavari i pavimenti o sistemare la bici). :-P

pensa che io e il mio socio ieri sera prima abbiamo revisionato la mia domain e poi abbiamo preparato frittelle di zucca e linguine al pesce per le morose che tornavano dal lavoro.... non ci sono più i giovani di una volta! :smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'inguine al pesce?
che roba...


Sulla boccola dell'ammo sul perno dei triangolini ci va il grasso o il teflon? i movimenti sono minimi... il teflon mi pare che ad ogni lavaggio se ne vada per fatti suoi...
(qui siamo ai rudimenti.. ai limiti dell'impaccio totale, lo so)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Sulla boccola dell'ammo sul perno dei triangolini ci va il grasso o il teflon? i movimenti sono minimi... il teflon mi pare che ad ogni lavaggio se ne vada per fatti suoi...
(qui siamo ai rudimenti.. ai limiti dell'impaccio totale, lo so)

ARGH, ovvero:
Chicco, te t'ha ritinto il tetto, ma non t'intendi tanto di tetti ritinti.

Ovvero: lascia perdere. Fidati del meccanico del tuo ciclista (o di Luckake, se ti ama ancora, ma prepara almeno una cassa di Pedavena).

Oppure (1: Tettabeta staila) dacci dentro di tuo, picchiaci il muso, prova e riprova.
Occhio, potresti finire con :

a) pezzi che non sai piu' rimettere al loro posto
b) perdere una vitina / rondellina /.... e doverti arrangiare
c) rimontare la biga, verificare che funziona, ma con qualche vite/rondella/... che ti avanza
d) vedere la luce e fare le cose come vanno fatte (in questi casi aiuta molto leggere i libretti di uso e manutenzione ed avere una predisposizione alla teNNica)
e) finire a ore antelucane, con grasso sul telefonino e l'MP3 fascettato sull'ammo
f) tutti i punti precedenti.

Oppure (2) : esistono GRASSI al TEFLON non DILAVABILI

Oppure (3) passa dalle mie parti: il grasso e il martello adatto (quello da carpenteria pesante) ce li ho. Ma questo WE sono messo male.

Gnap
(o )Beta
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
1° A me piacciono un sacco le elucubrazioni computeristiche... anche fine a se stesse... Simone, puoi postarcele (in MP se non interessano a nessuno).

Le posterò appena ho tempo,ma vengono sempre dopo il test sui sentieri e nel bosco. Test duri, non il giretto dietro casa....
Per fare una cosa molto più semplice, non serve nè il pc nè il bosco.. fate così per verificare il pedal kickback:
cercate un gradino in piano o in leggera discesa di 15cm.
1)Mettete il 22- 34 o il rapporto più agile che avete.
2)Salite sul gradino pedalando e prestate attenzione al movimento spontaneo indotto sui pedali quando la ruota posteriore sale il gradino.

Se non sentite nulla i motivi possono essere 2: o girate senza la catena, oppure l'ammo è un legno e sfruttate pochi cm di corsa. Oppure magari state usando una front....
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Le posterò appena ho tempo,ma vengono sempre dopo il test sui sentieri e nel bosco. Test duri, non il giretto dietro casa....
Per fare una cosa molto più semplice, non serve nè il pc nè il bosco.. fate così per verificare il pedal kickback:
cercate un gradino in piano o in leggera discesa di 15cm.
1)Mettete il 22- 34 o il rapporto più agile che avete.
2)Salite sul gradino pedalando e prestate attenzione al movimento spontaneo indotto sui pedali quando la ruota posteriore sale il gradino.

Se non sentite nulla i motivi possono essere 2: o girate senza la catena, oppure l'ammo è un legno e sfruttate pochi cm di corsa. Oppure magari state usando una front....

come distinguo il pedal kickback dall'indurimento derivante dal dover salire lo scalino?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
come distinguo il pedal kickback dall'indurimento derivante dal dover salire lo scalino?
Senti i pedali girare all'indietro, di poco ovviamente, si parla di una quindicina di gradi se sfrutti un 90 mm di corsa; cmq abbastanza da percepirlo. L'ideale è dare un poco di velocità alla bici e affrontare il gradino pedalando quasi a vuoto, giusto per tenere tesa la catena.
Diciamo che per valutarlo al meglio l'ideale sarebbe fare prima delle prove con una bici con un pk giudicato medio e poi con la bici che si vuole testare. Questo sia sul gradino che nel bosco. In questa maniera le differenze saltano bene agli occhi.

L'effetto del pk è molto più sensibile su lunghe salite sconnesse, lì si sente proprio in termini si stanchezza :specc:

Tanto per masochismo qualche we fa mi sono fatto la salita della grotta dell'arma a finale (per che la conosce) con l'sx...ecco diciamo che lì si impreca contro il pk in maniera sufficiente, per fortuna è una salita breve.

Dalla sua l'sx trail ha l'interasse lungo che per fortuna in salita tecnica "smussa" un pò le asperità. Fatto sta che se si può salire su asfalto è meglio, li a parte il bobbing non si hanno particolare effetti "malefici" delle sospensioni...ancora meglio se in seggiovia: non bobba nemmeno :smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'inguine al pesce?
che roba...


Sulla boccola dell'ammo sul perno dei triangolini ci va il grasso o il teflon? i movimenti sono minimi... il teflon mi pare che ad ogni lavaggio se ne vada per fatti suoi...
(qui siamo ai rudimenti.. ai limiti dell'impaccio totale, lo so)

metti solo un velo infinitesimale di grasso sul perno e sulla faccia di contatto fra rondelle coniche in acciaio e distanziali anodizzati color bronzo, ma non farlo andare fuori (se ci va pulisci con ogni mezzo che hai, tranne l'acqua). Non serve altro, perchè fra questi componenti NON C'E' MOVIMENTO RELATIVO.
Davanti nada. lascia stare "i triangolini"
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Senti i pedali girare all'indietro, di poco ovviamente, si parla di una quindicina di gradi se sfrutti un 90 mm di corsa; cmq abbastanza da percepirlo. L'ideale è dare un poco di velocità alla bici e affrontare il gradino pedalando quasi a vuoto, giusto per tenere tesa la catena.
Diciamo che per valutarlo al meglio l'ideale sarebbe fare prima delle prove con una bici con un pk giudicato medio e poi con la bici che si vuole testare. Questo sia sul gradino che nel bosco. In questa maniera le differenze saltano bene agli occhi.

L'effetto del pk è molto più sensibile su lunghe salite sconnesse, lì si sente proprio in termini si stanchezza :specc:

capisco.
tanto per andare o.t., visto che sono già troppi post che non lo facciamo, e non per tenere la parte ad uno schema di sospensione che è l'unico che conosco non avendone praticamente mai provati altri e che quindi non posso comparare, hai mai provato una full che non sia afflitta dal fenomeno?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
capisco.
tanto per andare o.t., visto che sono già troppi post che non lo facciamo, e non per tenere la parte ad uno schema di sospensione che è l'unico che conosco non avendone praticamente mai provati altri e che quindi non posso comparare, hai mai provato una full che non sia afflitta dal fenomeno?
Nelle full tra 130mm e 170mm che sono quelle che provo più spesso, il pk è presente in varia misura, dal quasi impercettibile ad essere molto fastidioso.
Su sistemi tipo maestro o dwlink il fenomeno è abbastanza limitato, così come su horst a corta escursione e con lo schema simile all'enduro sl.
Una via di mezzo sugli horst tipo sx trail.
Sui monocross con infulcri alti e avanzati invece il pk è molto intenso.
Poi ci sono schemi che in teoria ne sono totalmente esenti, ma non me ne sono capitati da provare seriamente finora(infulcro principale sul bb, rinvii per la catena, ecc..)
Negli utlimi mesi la bici con più pk che ho provato, a memoria è stata la meta 5.5; assurdo per una bici da 140mm di corsa.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Negli utlimi mesi la bici con più pk che ho provato, a memoria è stata la meta 5.5; assurdo per una bici da 140mm di corsa.

Passare dalla mia vecchia endurina alla meta 5 è stato un mezzo trauma. Stesse salite, stesso rapporto, le prime volte che le ho fatte con la meta mi sembrava non essere più capace a pedalare.... :omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
(ieri ho provato a chiamar il luko x offrirgli una birra, ma sul vodafon non dava segnale e il wind era "disattivato"). Non so se è il mio cell vecchio che non funzia (quello nuovo è morto 10gg fa) o altro. Boh.
lascia perdere. Fidati del meccanico del tuo ciclista
Domani mattina farei un girutto allegro (tipo Omegna - Alpe Tre Alberi) e al pomeriggio la lascerò dal Cico. Domenica gnocca (a GE). Sabato prox la vado a riprendere e domenica 23 giro sul Beigua.
Questo sarebbe il programma teorico, ma potrebbe cambiare dieci volte entro stasera. La voglia di andare in Val V-jazz domenica è tanta...:medita:

In ogni caso... per stavolta lascio fare al mecca. La prossima voglio far 'ste cagate con le mie manine, visto che non si tratta di elettronica psichedelica...:arrabbiat:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Nelle full tra 130mm e 170mm che sono quelle che provo più spesso, il pk è presente in varia misura, dal quasi impercettibile ad essere molto fastidioso.
Su sistemi tipo maestro o dwlink il fenomeno è abbastanza limitato, così come su horst a corta escursione e con lo schema simile all'enduro sl.
Una via di mezzo sugli horst tipo sx trail.
Sui monocross con infulcri alti e avanzati invece il pk è molto intenso.
Poi ci sono schemi che in teoria ne sono totalmente esenti, ma non me ne sono capitati da provare seriamente finora(infulcro principale sul bb, rinvii per la catena, ecc..)
Negli utlimi mesi la bici con più pk che ho provato, a memoria è stata la meta 5.5; assurdo per una bici da 140mm di corsa.

giusto per andare fino in fondo, se il pk sulla sx è -15°, quanto stimi sia sulla 5.5?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
gnocca a genova???????? una volta la trovavi a pagamento nei vicoli...ora non piu'!!!!!!!
ma il giro del 23 sul beigua e quello super pedalato??????
gnocca a genova è gratis ma un po' suora.
Il 23 certamente parlo del giro superpedalato sul Beigua! Io continuo a puntare ad Apicella by car... perché non voglio neanche arrivare all'inizio della discesa senza energie...
1700m non li ho mai fatti e adesso son fermo da 2 settimane e poca fatica nelle precedenti.
L'SX si sente trascuratissima. L'ho sentita piangere in garage ieri mentre tornavo a casa dall'ufficio con la Slayer.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo