stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se non dico una cazzata (il che è facile) ho la 350 con abbastanza(forse troppo) precarico....
i miei 78kg ingnudo....sarebbero da limare...ma droppando dai panettoni, facendo le passerelle di torrone, provando il back flip nella vasca della nutella.....
il prossimo regalo potrebbe essere una molla + hard!
o una dieta..(congiunta al divorzio e a un lavoro meno statico...)
cmp come sag sono ok... come fine corsa ok....non vorrei che l'olio in compressione non faccia più il suo dovere (anche se in rebound non ho probblemi...) dyna domenica andiamo a brecca, mi riempi di sensori e mi dai il verdetto? (p.s. però non mi devi criticare le luci d'ingombro sul nuovo manubrio !)

semmai fai venire l'amico maleducato qua sotto..... ( :smile: )

belin mauro è strange però this fact!!
anche io ho la 350, peso uguale ed è giusta per me. però pippoli se è fermo anche con pp a zero... mi sa che hai trasformato l'olio in acqua... sei diventato un CHIMICO!!!

Per domenica amico mio vediamo, io ho bisogno preventivamente di una seduta dallo psichiatra, però verrei volentieri. Solo che (e qui chiedo scusa in anticipo) l'orario di partenza che fate di solito è attualmente incompatibile con le mie possibilità di sopravvivenza. Lo so, ho dei problemi...

Se sul manubrio hai su i tappini della Britney te li rubo:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Altra domanducola...
quante volte usate le tacche intermedie del propedal?
una o più volte al giro
un po' meno di una volta al giro, ma abbastanza spesso
raramente
mai (ON/OFF)

Io davvero raramente, proprio perché, anche col propedal tutto aperto, la perdita di energia è minima e se c'è il dubbio che il propedal tutto chiuso possa dare fastidio, allora apro tutto e pedalo bene lo stesso.
All'inizio usavo più spesso le tacche intermedie.
PS: wé, morire che mi ricordi se per aprire o chiudere devo girare in un senso o nell'altro! che babbeo... finché non guardo il + o il - sul PP o finché non provo a pedalare in piedi, non capisco se ho lasciato il PP inserito o no. Questo capita ogni volta che tiro fuori la bici dal garage. Cmq adesso tenendo o tutto aperto o tutto chiuso, è facile capire da che parte girare per ottenere un indurimento o sbloccaggio, mentre usando le tacche intermendie, il più delle volte giravo dalla parte sbagliata (ad esempio: per averlo più fermo, alla cieca toglievo il propedal pedalando, molleggiavo, capivo e rigiravo nell'altro senso:fatti-so::pirletto:)

kikko hai provato ad interpretare i simbolini "+" e "-" sulla rotellina del pp?!?!:smile:

Cmq, io per salire tutto chiuso e per scendere 1 click solo (per autoconvincermi di usare la regolazione, ma cosa cacchio influisce un solo click?!?!:smile::smile::smile:).
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
belin mauro è strange però this fact!!
anche io ho la 350, peso uguale ed è giusta per me. però pippoli se è fermo anche con pp a zero... mi sa che hai trasformato l'olio in acqua... sei diventato un CHIMICO!!!

Per domenica amico mio vediamo, io ho bisogno preventivamente di una seduta dallo psichiatra, però verrei volentieri. Solo che (e qui chiedo scusa in anticipo) l'orario di partenza che fate di solito è attualmente incompatibile con le mie possibilità di sopravvivenza. Lo so, ho dei problemi...

Se sul manubrio hai su i tappini della Britney te li rubo:smile::smile::smile:

ma sul rebound è tutto ok! in salita non ho proprio una pedalata rotonda da 90 pedalate/minuto.....
sulla molla devo controllare anche quanto precarico ho...(spesso ci do dei giri e/o li levo a sensazione in base al percorso e allo stile di guida che le poche ore di sonno mi concedono...)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
kikko hai provato ad interpretare i simbolini "+" e "-" sulla rotellina del pp?!?!:smile:

Cmq, io per salire tutto chiuso e per scendere 1 click solo (per autoconvincermi di usare la regolazione, ma cosa cacchio influisce un solo click?!?!:smile::smile::smile:).
eh, sì, appunto... a memoria non mi ricordo da che parte girare... sono costretto a guardare da che parte è il + o provare a pedalare in piedi...:rosik:
 

tremannaik

Biker urlandum
16/6/03
564
0
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti,
1) stò cercando una sx, anche solo telaio, azzurra magari qualcuno di voi la vende o conosce?
2) vorrei pedalarla in montagna su sentieri per poi buttarmi a cannone in discesa, per voi è fattibile o mo dovrei orientare + su una enduro?
Grazie
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
eh, sì, appunto... a memoria non mi ricordo da che parte girare... sono costretto a guardare da che parte è il + o provare a pedalare in piedi...:rosik:

Dire i click di propedal non vuol dire nulla senza dire la pressione del piggyback e la regolazione del volume di quest'ultimo.
Il funzionamento del propedal è determinato tanto da questi parametri quanto dai click della ghiera apposita.....

Con la mia taratura uso sempre un minimo di 3/4 click in discesa, mentre in salita bobba a tutti i modi e pure parecchio.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dire i click di propedal non vuol dire nulla senza dire la pressione del piggyback e la regolazione del volume di quest'ultimo.
Il funzionamento del propedal è determinato tanto da questi parametri quanto dai click della ghiera apposita.....

Con la mia taratura uso sempre un minimo di 3/4 click in discesa, mentre in salita bobba a tutti i modi e pure parecchio.

beh, a parte che sull'ammo originale dell'sx la pressione del piggy non è regolabile..... se la tua si comporta così allora qualche parametro mi sa che lo cicchi...
sulla mia, col giusto sag (quindi molla corretta per il mio peso), l'ammo fa tutta la corsa (senza piantare fondocorsa) ed anche a volume massimo (sul manuale non ricordo di aver letto che influenza il pp, a differenza della pressione del piggyback, ma potrei ricordare male), a pp zero è mooooolto fermo....
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
beh, a parte che sull'ammo originale dell'sx la pressione del piggy non è regolabile.....
Vero, ma sai che pressione c'è dentro?:mrgreen:
se la tua si comporta così allora qualche parametro mi sa che lo cicchi...
sulla mia, col giusto sag (quindi molla corretta per il mio peso), l'ammo fa tutta la corsa (senza piantare fondocorsa) ed anche a volume massimo (sul manuale non ricordo di aver letto che influenza il pp, a differenza della pressione del piggyback, ma potrei ricordare male), a pp zero è mooooolto fermo....
La mia è tarata alla perfezione per scendere; ho scelto una taratura molto dh, sfrutto tutta la corsa toccando il fine corsa solo su salti grossi. A parte questo mi sembra molto strano che la tua non bobbi; anche sulla carta la sospensione dell'sx e molto sensibile alla pedalata e risente di un mediocre pedalkickback che in salita sconnessa da fastidio se utilizzi la corona da 22.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
La mia un po' bobba anche a Pro Pedal chiuso...mmhhh...

Ciao Renato!
Il carro dell'sx trail <2008 e dell'enduro <2007 sono mediocri in fase di pedalata. L'unico modo per non farli bobbare è utilizzare ammo con idraulica frenatissima o sag minimo.
E un altro piccolo difetto di quei carri (risolto in buona parte con i modelli nuovi di sx trail (forse) e di enduro sl(sicuro)) è il funzionamento della sospensione inibito un pò troppo dalla frenata.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Vero, ma sai che pressione c'è dentro?:mrgreen:
Si io lo so perchè l'ho fatto verificare: 125psi. Però sul topic dell'sx che senso ha fare riferimento ad un valore che si sa non sia possibile modificare e che (salvo errori di fabbrica o interventi custom) è uguale per tutti?


La mia è tarata alla perfezione per scendere; ho scelto una taratura molto dh, sfrutto tutta la corsa toccando il fine corsa solo su salti grossi. A parte questo mi sembra molto strano che la tua non bobbi; anche sulla carta la sospensione dell'sx e molto sensibile alla pedalata e risente di un mediocre pedalkickback che in salita sconnessa da fastidio se utilizzi la corona da 22.

Io peso 76 kg nudo, circa 82/83 bardato con pettorina. Molla da 350 in acciaio con precarico zero. I fine corsa sono una grande rarità, anche a bottom out tutto aperto. Pedalo coi flat, quindi tiro poco di fermorale e sono costretto a usare molto quadricipite. Ho iniziato ad usare il pp in salita asfaltata solo per provare che effetto faceva, perchè la bici era già ferma di suo e non ne sentivo proprio il bisogno. molto ferma. La differneza si sente, ma è veramente minima. Eppure l'ammo è sempre molto sensibile...
PEDAL-KICKBACK ZERO ASSOLUTO, anche col 22. Mi lascia allibito quello che scrivi, mi verrebbe da pensare che tu non stia parlando della sxtrail...
Oppure è tarata troppo, troppo morbida per il tuo peso e tu guidi da libellula per non fare fondocorsa in discesa (o riesci sempre ad evitare le situazioni che li causano...). Mi resta però sempre inspiegabile il pedal kb....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Renato!
Il carro dell'sx trail <2008 e dell'enduro <2007 sono mediocri in fase di pedalata. L'unico modo per non farli bobbare è utilizzare ammo con idraulica frenatissima o sag minimo.
E un altro piccolo difetto di quei carri (risolto in buona parte con i modelli nuovi di sx trail (forse) e di enduro sl(sicuro)) è il funzionamento della sospensione inibito un pò troppo dalla frenata.

scusa Simone, con tutto il rispetto, ma dissento totalmente e non certo perchè possiedo questa bici, sia ben chiaro...
Queste cose che tu scrivi non le ho mai lette, ne sentite da nessun altro...
Mi piacerebbe sapere se sono io che ho un culo disumano ad aver beccato l'unica sxtrai che si pedala quasi come una bdc, che è priva di pedalfeedback e che ha il carro che lavora perfettamente anche in frenata, oppure se questa cosa che descrivi è comune anche ad altri, che però, stranamente, non l'hanno mai scritto qui prima (o almeno io non me ne sono accorto..).
Perchè mi pare che stai parlando in un'altra bici, non dell'sxtrail...
Tra l'altro io di termini di paragone ne ho parecchi... non è l'unica che ho/ho avuto....
Se la mia facesse anche minimamente quello che dici tu, l'avrei già venduta. anzi, mi chiedo perchè non l'hai fatto tu!! io una bici come l'hai descritta non la vorrei nemmeno regalata...
Senza offesa, ne!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Si io lo so perchè l'ho fatto verificare: 125psi. Però sul topic dell'sx che senso ha fare riferimento ad un valore che si sa non sia possibile modificare e che (salvo errori di fabbrica o interventi custom) è uguale per tutti?
Vedendo come escono di fabbrica le sospensioni, di uguale hanno poco.........
Così come i telai, specialized in primis.....


Io peso 76 kg nudo, circa 82/83 bardato con pettorina. Molla da 350 in acciaio con precarico zero. I fine corsa sono una grande rarità, anche a bottom out tutto aperto. Pedalo coi flat, quindi tiro poco di fermorale e sono costretto a usare molto quadricipite. Ho iniziato ad usare il pp in salita asfaltata solo per provare che effetto faceva, perchè la bici era già ferma di suo e non ne sentivo proprio il bisogno. molto ferma. La differneza si sente, ma è veramente minima. Eppure l'ammo è sempre molto sensibile...
PEDAL-KICKBACK ZERO ASSOLUTO, anche col 22. Mi lascia allibito quello che scrivi, mi verrebbe da pensare che tu non stia parlando della sxtrail...
Oppure è tarata troppo, troppo morbida per il tuo peso e tu guidi da libellula per non fare fondocorsa in discesa (o riesci sempre ad evitare le situazioni che li causano...). Mi resta però sempre inspiegabile il pedal kb....
La mia è tarata morbida, perchè mi piace così, ma ben tarata. Guido l'sx caricando molto l'anteriore. Sul pedalkickback non ci credevo nemmeno io pedalandoci su all'inizio. Ma c'è ed è palese anche a chi non è molto sensibile a queste cose. Poi metti la bici in linkage e quantifichi tutto.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
scusa Simone, con tutto il rispetto, ma dissento totalmente e non certo perchè possiedo questa bici, sia ben chiaro...
Queste cose che tu scrivi non le ho mai lette, ne sentite da nessun altro...
Mi piacerebbe sapere se sono io che ho un culo disumano ad aver beccato l'unica sxtrai che si pedala quasi come una bdc, che è priva di pedalfeedback e che ha il carro che lavora perfettamente anche in frenata, oppure se questa cosa che descrivi è comune anche ad altri, che però, stranamente, non l'hanno mai scritto qui prima (o almeno io non me ne sono accorto..).
UTOPIE
Se si pedala quasi come una bdc perchè hai un enduro sl???
Dai dyna se hai provato delle bici sai che full senza pedal feedback non ne esistono quasi. Idem sospensioni non influenzate dalla frenata, nemmeno tra i mezzi da dh race.
Perchè mi pare che stai parlando in un'altra bici, non dell'sxtrail...
Tra l'altro io di termini di paragone ne ho parecchi... non è l'unica che ho/ho avuto....
Se la mia facesse anche minimamente quello che dici tu, l'avrei già venduta. anzi, mi chiedo perchè non l'hai fatto tu!! io una bici come l'hai descritta non la vorrei nemmeno regalata...
Senza offesa, ne!
Non mi offendo.
Anche io ho parecchi termini di paragone.
Se hai trovato la mtb perfetta fammici fare un giro; io non l'ho mai vista nemmeno in foto.
1) Gran parte delle case (Specialized inclusa) pubblicizzano le sospensioni con immani fregnacce.
2) Giunto horst vuol dire tutto e niente. Fai anche solo un confronto tra le cinematiche
(pedalkickback+risposta in frenata+ altro che lascio a te) degli horst della tua sx e della tua enduro
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io la bici la metto sul sentiero, che cacchio me ne frega di fare speculazioni al pc...
Probabilmente non sapresti manco di averlo il pedal kb se non avessi incontrato linkage. In simpatia eh...

Comunque è ovvio che una taratura morbida accentua certi comportamenti... e viceversa...

Questa discussione mi ha fatto meditare sul fatto che HO CULO! (sospetto da tempo questa cosa, in verità...): ho un'sx ben tarata che non bobba e non ha pedal kb, alla faccia di linkage... Mi dovesse venire la voglia di venderla (mai dire mai, nella vita, potrebbe anche essere una necessità, magari di spazio...), certamente non mancherò di valorizzare anche queste caratteristiche...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
io la bici la metto sul sentiero, che cacchio me ne frega di fare speculazioni al pc...
Probabilmente non sapresti manco di averlo il pedal kb se non avessi incontrato linkage. In simpatia eh...

Questo potrebbe offendermi, come la tua frasetta in simpatia... :smile:Le mie bici e non solo quelle sono sui sentieri più di quello che pensi.
Le conclusioni che ho tratto non derivano da linkage ma dai sentieri.
Poi sei libero di credere di pedalare la bici perfetta e di farti paladino di Specialized. Almeno fatti fornire le bici gratis...:smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
UTOPIE
Se si pedala quasi come una bdc perchè hai un enduro sl???
Dai dyna se hai provato delle bici sai che full senza pedal feedback non ne esistono quasi. Idem sospensioni non influenzate dalla frenata, nemmeno tra i mezzi da dh race.

Non mi offendo.
Anche io ho parecchi termini di paragone.
Se hai trovato la mtb perfetta fammici fare un giro; io non l'ho mai vista nemmeno in foto.

UTOPIE?!?!:smile::smile::smile:

perchè:
- la mia SL pesa 12,9kg e l'sxtrail 15,5 (prima della modifica protone alla 66, poi semmai aggiorno);
- perchè esco con della gente che fa xc, ma l'xc l'ho rinnegato nel 2000 dopo 12 anni di finto divertimento... e l'SL, per uno che lavora tanto e si allena poco, in questo frangente aiuta parecchio e diverte molto più di una xc;
- perchè me la posso permettere senza sacrificio;
- perchè mi piace possedere cose che mi piacciono esteticamente e meccanicamente, anche se potrei farne a meno per altre ragioni...

Forse ti sfugge che l'SL, per me, non sostituisce l'sxtrail, che anzi uso molto più spesso della SL, perchè se devo anche fare cose "toste" l'sx mi da maggior tranquillità e sicurezza...

Le bici senza difetti non esistono, lo so. Di certo non penso che la mia sx ne sia priva, ma non sono così pirla da farmi influenzare da un programma che mi dice quanto bobba e quanto mi rimbalzano i pedali sui denti (cazzo, non me ne ero mai accorto prima...)...
Ho avuto e provato altre bici e minchia se bobbavano, se erano inibite in frenata e davano pkb... su questa non li sento proprio, quindi per per l'uso che ne faccio (pedalo tanto in salita, scendo forte e faccio i salti), per me ne è priva. Poi ripeto, io ho culo e questo è un fattore non misurabile da nessun linkage...

Non credo che ci metterà mai il culo sopra nessuno, almeno finchè è mia...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
UTOPIE?!?!:smile::smile::smile:

perchè:
- la mia SL pesa 12,9kg e l'sxtrail 15,5 (prima della modifica protone alla 66, poi semmai aggiorno);
- perchè esco con della gente che fa xc, ma l'xc l'ho rinnegato nel 2000 dopo 12 anni di finto divertimento... e l'SL, per uno che lavora tanto e si allena poco, in questo frangente aiuta parecchio e diverte molto più di una xc;
- perchè me la posso permettere senza sacrificio;
- perchè mi piace possedere cose che mi piacciono esteticamente e meccanicamente, anche se potrei farne a meno per altre ragioni...

Forse ti sfugge che l'SL, per me, non sostituisce l'sxtrail, che anzi uso molto più spesso della SL, perchè se devo anche fare cose "toste" l'sx mi da maggior tranquillità e sicurezza...
Lo davo per sottointeso fino a 6 msg fa.
Ma non so a chi sfuggano più cose..
Le bici senza difetti non esistono, lo so. Di certo non penso che la mia sx ne sia priva, ma non sono così pirla da farmi influenzare da un programma che mi dice quanto bobba e quanto mi rimbalzano i pedali sui denti (cazzo, non me ne ero mai accorto prima...)...
Ho avuto e provato altre bici e minchia se bobbavano, se erano inibite in frenata e davano pkb... su questa non li sento proprio, quindi per per l'uso che ne faccio (pedalo tanto in salita, scendo forte e faccio i salti), per me ne è priva. Poi ripeto, io ho culo e questo è un fattore non misurabile da nessun linkage...

Non credo che ci metterà mai il culo sopra nessuno, almeno finchè è mia...

Se è riferito a me ti sbagli e infatti non ho detto questo.
Direi che ho detto tutto per cui chiudo qua. E ti la lascio alla tua battaglia personale contro chi mette in luce i difetti palesi delle tue bici.
Tutte le mie bici hanno difetti e ne sono consapevole. C'è qualcosa di male? Devo venderle tutte?
Buone pedalate sulla tua bdc.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:mavadaviaiciapp: Stai a dir belinate, figliolo. ma quali battaglie personali...
quali difetti delle mie bici, tu parli dei difetti della tua, non della mia...
Attendo di capire se sono generalizzati anche ad happy, mia patate, e tanti altri nostri amici... magari è così...
Venderla o no sta a te, io parlavo di cosa avrei fatto della mia se si comportasse come la tua... c'è differenza non trovi?...

Quello che sottointendi tu, poi, è una questione tua, scusa... io non ho sottointeso la stessa cosa...

:°°(: buon divertimento sul tuo linkage...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo