stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
permaloso...
sai benissimo che scherzo.
Anche se prenderla a martellate è l'unica soluzione, l'idea mi fa cmq rabbrividire. Non sto dicendo che hai fatto male a provare, ma nella mia deficienza, quando son giù dalla bici, vorrei che dormisse nella bambagia con mozart di sottofondo. Demenziale, ne sono consapevole.
Direi pazzo anche a chi lava la bici con l'idropulitrice... ma non penso che sia il caso di offendersi. 1° perché il tono è assolutamente bonario e non vuole essere offensivo, 2° perché penso che tra amici ci si possa prendere reciprocamente in giro senza farsi menate (con molti amici ci si dicono cose ben più offensive, ma non ce la si prende mai, sapendo che l'intento non è cattivo, ma scanzonatore). 3° il fatto che ti abbia dato del pazzo nel fare una cosa giusta, è palese che evidenzi la MIA follia, i miei patemi morbosi per l'SX, preoccupazioni assurde.
Quindi... perché incazzarsi?!?!? tranqui... sapete che son fatto così, date il giusto peso ai miei deliri! o-o

PS: anche sul forum leggo vari amici che si insultano a vicenda, senza mai offendersi, perché la pirlaggine non merita rancori. ;-)

PPS:
Spero che anche tu quando sei offensivo, non ci pensi cento volte, ma sia uan "licenza poetica" non pensata.
Anche se non perdi occasione per dire che l'SX-Trail è una bici di merda, credimi, non mi sono mai offeso. Anche se mi dici che sono un incapace in meccanica, che non capisco un cazzo se ti dico che quei pedali rossi stanno male sulla tua bici nera e bianca... non vedo perché dovrei offendermi... ecc. A me han dato del pazzo mille volte... è vero... forse han tutti ragione.
Ma che l'SX sia una bici di merda... mah...
Con Lembo, Dynamite e tutti gli altri il prendersi in giro non è deleterio. Anche Dy certe volte fa il permalosetto, a volte anche ragionevolmente, ma l'acqua passa, si va avanti, si dimenticano queste cosette di valore nullo.
Perndersela fa male solo a se stessi.
T'ho detto "pazzo" come t'avrei potuto dire "marmitta catalitica". Proprio perché non c'ho pensato una, due, tre, cento volte che non ha senso offendersi! Neoprene che non sei altro!

peasce&love
(uaiemsiei)

il problema non è questa volta... ma tutti i precedenti che hai con me e altri utenti del forum di insulti più o meno velati e rattoppati con scuse e e sviolinate varie due post dopo.

ti è stato detto più e più volte di moderare i termini che su un forum non siamo al bar davanti a una birretta ma a quanto pare sta cosa non ti entra in testa...

fatti delle domande e datti delle risposte invece di fare domande al vento sui vari topic...
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il problema non è questa volta... ma tutti i precedenti che hai con me e altri utenti del forum di insulti più o meno velati e rattoppati con scuse e e sviolinate varie due post dopo.

insulti?
rattoppi?
Sapendo come sono fatto, uno non dovrebbe offendersi, qualunque cosa dico, piuttosto, mandarmi a cagare, farsi una risata e andare oltre.
Credimi, mi fa sempre male essere frainteso e dover cercare di farmi capire. Evidentemente sono un pessimo comunicatore... e spesso scrivo cose a cuor leggero, senza pensare che altri prendano queste scemenze come mattoni e oltraggi.
teik it isi!
ti è stato detto più e più volte di moderare i termini che su un forum non siamo al bar davanti a una birretta ma a quanto pare sta cosa non ti entra in testa...
non siamo al bar davanti ad una birretta, ma nemmeno in tribunale!
quando mai non si può scherzare tra compagni di raidata?!
Io proprio non capisco... sono stupido.
fatti delle domande e datti delle risposte invece di fare domande al vento sui vari topic...
marzullo.
domande al vento?
mai smontato quel perno -> chiedo a chi l'ha già fatto.
non so che cuscinetti ci sono -> chiedo cosa devo comprare.
Ma se sul forum non si può scherzare, non si possono fare queste domande... che cazzo scriviamo a fare?!

Io scrivo qui per imparare cose nuove su questa biga, per intrattenermi e per confrontarmi. Sarò il solo?!

Io non ho proprio voglia di litigare... mai.
E vorrei capire il perché uno si offende in certe circostanze.
Se me lo si spiega chiaramente, non lo faccio più... visto che non sono qui per offendere la gente, ma per ridere insieme.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi perdonatemi, ma forse dovreste chiarirvi in mp e non qui, non mi pare la sede adatta.

Concordo con chi dice che per la bici, proprio, non si dovrebbe litigare...

Quanto a me, so che si scherza e non me la prendo di certo...
Kikko lo so come sei fatto, bello di zio, ti piace pungere, ma hai sempre il tappo di sughero sulla punta...

Dai fate i bravi:il-saggi:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
il mio col propedal chiuso è fermo (ma fermo proprio! senza propedal si muove!)... si muove ma impercettibilmente se mi alzo sui pedali!
domanda:
su percorsi tecnici (senza drop) è corretto tenere la valvola del bottom out tutta aperta?
avrò un ammo molto lineare che non si indurisce man mano che si comprime e che quindi mi lascia usare tutta l'escursione?
eventuali controindicazioni?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ps: ieri sera notturna davvero tecnica e .... vado talmente bene sull'sx che non riesco a pensare ad un'altra bici sotto le mie chiappe... è incredibile il feeling che ho .... se si comporta altrettanto bene nei park credo che non mi accontenterò più del fidanzamento e la porterò all'altare!!!

ps2: con la domain da 180 è ancora più stabile e ben bilanciata... e poi non riesco a capire perchè sono l'unico che sul tecnico lento si trova meglio con una forca alta e un angolo sterzo aperto!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ragazzi perdonatemi, ma forse dovreste chiarirvi in mp e non qui, non mi pare la sede adatta.

Concordo con chi dice che per la bici, proprio, non si dovrebbe litigare...

Quanto a me, so che si scherza e non me la prendo di certo...
Kikko lo so come sei fatto, bello di zio, ti piace pungere, ma hai sempre il tappo di sughero sulla punta...

Dai fate i bravi:il-saggi:
Lo penso anch'io.
Scusatemi.
Spero che al bar davanti a una birretta si possa parlar di tutto. (Aperitivo stasera?)
Son così contento che finalmente ha una bici di cui è soddisfatto, dopo averne cambiate mille, che riesce a comprarsi la macchina fotografica megasuperstrafiga e che si ritorni a raidare insieme... che proprio la voglia di avere dissapori non può esistere!
Già mi immagino la mia SX ("bici di merda", ma che va da dio), immortalata dalla sua mano sapiente.
Non so se avete visto le sue foto tra le Norco... un po' d'invidia c'è! :-P
Mi piacerebbe che ne postasse una qui con il mio autotreno in action... :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il mio col propedal chiuso è fermo (ma fermo proprio! senza propedal si muove!)... si muove ma impercettibilmente se mi alzo sui pedali!
Anche il mio non mi fa bobbare minimamente.
domanda:
su percorsi tecnici (senza drop) è corretto tenere la valvola del bottom out tutta aperta?
avrò un ammo molto lineare che non si indurisce man mano che si comprime e che quindi mi lascia usare tutta l'escursione?
eventuali controindicazioni?
prova! il fatto che non ci siano drop non vuol dire che non si facciano fondocorsa. Io mi ricordo i fondocorsa più secchi su certi cambi di pendenza più angolati. La forca invece è più facile che arrivi a fondocorsa sulle staccate al limite sulle radici (e subito mi viene in mente Pila, quando si entra nel bosco con curva a sx dopo gli attraversamenti della pista da sci.. :!: pam pam pam pam)
Io non cambio mai quelle impostazioni dell'ammo. La ruota non mi si scolla mai da terra e non faccio frequenti fondocorsa... sia che si droppi sia che si viaggi ruote a terra. E mi sembra di avere sempre escursione infinita.
Forse se anche tu trovassi il settaggio che più ti asseconda, potresti dimenticarti di quelle regolazioni: va bene e bom. Poi io son dell'idea che meno si smanetta e più dura, se il setting è ben fatto.
Per la forca invece, una volta trovato il settaggio piacevole di compressione e del ritorno, ora tocco solo la progressività del fine-corsa in base al percorso. Le cartucce dell'aria sono completamente scariche.
Per ridurre la contaminazione dell'olio, ogni tanto dovrei farle sfiatare? ho capito male voci di corridoio? :-P
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
il mio a pp tutto chiuso è praticamente fermo.
a pp tutto aperto, pedalando in salita, si muove leggerissimamente, potrei tranquillamente salire anche a pp tutto aperto.

Sul bottom out, io mi regolo sulla base dei fondocorsa che faccio. L'ho sempre tenuto tutto aperto anche sui salti, perchè non ho mai fatto fondocorsa. Ultimamente si vede che ero più infoiato del solito ed un fondino leggero l'ho fatto, atterrando in flat da una scalinata. Così ho dato una tacca di chiusura, tutto li.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
....
Sul bottom out, io mi regolo sulla base dei fondocorsa che faccio. L'ho sempre tenuto tutto aperto anche sui salti, perchè non ho mai fatto fondocorsa. Ultimamente si vede che ero più infoiato del solito ed un fondino leggero l'ho fatto, atterrando in flat da una scalinata. Così ho dato una tacca di chiusura, tutto li.

infoiato o ingrassato!?!?!? :smile: Dyna sto scherzando!!! ti ho offeso? scusa anzitempo! :hail:

Tornando a cose serie
idem la mia sx ma col PP tutto aperto ...bobba...bobba! quindi in salita ON in daunill OFF
sul bottom out non mi professo....non lo HO......w la fox e il dhx 4.5/bis
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
infoiato o ingrassato!?!?!? :smile: Dyna sto scherzando!!! ti ho offeso? scusa anzitempo! :hail:

Tornando a cose serie
idem la mia sx ma col PP tutto aperto ...bobba...bobba! quindi in salita ON in daunill OFF
sul bottom out non mi professo....non lo HO......w la fox e il dhx 4.5/bis


eh belin guarda c'ho una piva....:smile::smile::smile:
cmq un bel paio di kg li ho messi su dall'estate, vacca boia (:omertà:si può dire?!). con questo tempo demmierda le passerelle di legno sono troppo viscide e mi devo consolare con passerelle di cioccolata, solo che la vacca se ingrassano...

Andando un attimo in O.T.... scusa ma se bobba tanto di ammo non è che magari hai la molla troppo morbida per il tuo peso?
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
se non dico una cazzata (il che è facile) ho la 350 con abbastanza(forse troppo) precarico....
i miei 78kg ingnudo....sarebbero da limare...ma droppando dai panettoni, facendo le passerelle di torrone, provando il back flip nella vasca della nutella.....
il prossimo regalo potrebbe essere una molla + hard!
o una dieta..(congiunta al divorzio e a un lavoro meno statico...)
cmp come sag sono ok... come fine corsa ok....non vorrei che l'olio in compressione non faccia più il suo dovere (anche se in rebound non ho probblemi...) dyna domenica andiamo a brecca, mi riempi di sensori e mi dai il verdetto? (p.s. però non mi devi criticare le luci d'ingombro sul nuovo manubrio !)

semmai fai venire l'amico maleducato qua sotto..... ( :smile: )
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Altra domanducola...
quante volte usate le tacche intermedie del propedal?
una o più volte al giro
un po' meno di una volta al giro, ma abbastanza spesso
raramente
mai (ON/OFF)

Io davvero raramente, proprio perché, anche col propedal tutto aperto, la perdita di energia è minima e se c'è il dubbio che il propedal tutto chiuso possa dare fastidio, allora apro tutto e pedalo bene lo stesso.
All'inizio usavo più spesso le tacche intermedie.
PS: wé, morire che mi ricordi se per aprire o chiudere devo girare in un senso o nell'altro! che babbeo... finché non guardo il + o il - sul PP o finché non provo a pedalare in piedi, non capisco se ho lasciato il PP inserito o no. Questo capita ogni volta che tiro fuori la bici dal garage. Cmq adesso tenendo o tutto aperto o tutto chiuso, è facile capire da che parte girare per ottenere un indurimento o sbloccaggio, mentre usando le tacche intermendie, il più delle volte giravo dalla parte sbagliata (ad esempio: per averlo più fermo, alla cieca toglievo il propedal pedalando, molleggiavo, capivo e rigiravo nell'altro senso:fatti-so::pirletto:)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@ mauro: potremmo fare uno scambio...io perferirei una molla più morbida rispetto alla 400 che monto (peso 67kg ignudo!) ed eventualmente la tua da 350 sarebbe ottima.... cheddici???

per quanto riguarda il bottom (visto che ho una molla duretta!) potrei partire da una posizione di molto aperto e chiudere man mano che sento i fondocorsa... cheddite?
anche perchè una volta trovato il giusto assetto non lo toccherei più!
il PP o lo tengo tutto attivo in salita o tutto aperto in discesa... a volte quando il terreno in salita è molto sconnesso lo tengo più o meno a metà
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
67kg+5kg(?) su 400 lb penso che con tutto aperto vai piuttosto tranquillo.
Per controllare i fondocorsa usa (sposta) il tampone troncoconico gommoso, perché "a tatto" è molto difficile da percepire, a meno che non sia una trona pazzesca.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
@ mauro: potremmo fare uno scambio...io perferirei una molla più morbida rispetto alla 400 che monto (peso 67kg ignudo!) ed eventualmente la tua da 350 sarebbe ottima.... cheddici???

per quanto riguarda il bottom (visto che ho una molla duretta!) potrei partire da una posizione di molto aperto e chiudere man mano che sento i fondocorsa... cheddite?
anche perchè una volta trovato il giusto assetto non lo toccherei più!
il PP o lo tengo tutto attivo in salita o tutto aperto in discesa... a volte quando il terreno in salita è molto sconnesso lo tengo più o meno a metà

si puo' fare!!!!!! stasera vado a far visità alla mia bella nel box e ti do conferma al 100% che la mia molla sia una 350!
La mia esperienza in salita scassata col PP aperto o a metà non è esaltante...cioè ho l'impressione che la ruota post prima di salire "il gradino" mi fa' sedere tanto il carro. Con il PP chiuso copia lo stesso ma ha minor effetto "siedimento"
(in maniera analoga è quello che ho notato anche sugli scavalcamenti-ostacolari in discesa...cioè il mio vecchio monocross scavalcava più rapidamente .... problema risolto con OLLATTE a profusione.....)
Sono stato spiegato :pirletto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo