stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Allora...
Però mi fa proprio strano non essere riuscito a tirar giù una cosa così stupida. Ma porco cane... perché minkia è bloccato?!

che brutta situascion....quando capito in questi vicoli ciechi....trovo sempre la via...
sbagliata! facendo danni bibblici!!!!!!
finche il mio mono non sarà evidentemente un c@cc@ lo lascio stare!
Inizio a rimpiangere il monocross !!!!!!!!!
dyna dome?noi brekka(data l'acqua...)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Allora...
ieri vi stavo un po' scherzando col discorso del tubetto, matite ecc... pensando "che poca considerazione che hanno di me, che mi credono così impedito".
Poi... invece ho dovuto darvi ragione. AHahhhahh
Non avendo la chiave del 19 sono andato dal lluckae, che fa il meccanico alla deca che mi prestasse le chiavi. (qui a pavia non ho davvero una cippa!)
Svitiamo la 19 e il perno rimane dov'è. Proviamo a vedere se è filettato qualcos'altro e proviamo a svitaregirando da lato brugola. Niente. lluckae pazzo, gli dà quattro martellate :!: col martello gommato. Fermoo!! povera sx.. cmq non si muove niente.
Penso che abbiano ecceduto col frenafiletti bloccando tutto. Oppure che io, usandola molto, abbia scavato delle piccole scanalature nel perno, per usura, e adessoci sia un mini-gradino che blocca e non fa sfilare.

PS: ho comprato la bici per usarla non per smontarla! L'anno scorso per ingrassare gli snodi l'avevo portata dal mecca. Finché si tratta di manutenzione ordinaria, mi applico. Per il resto preferisco delegare... principalmente per pigrizia.

Però mi fa proprio strano non essere riuscito a tirar giù una cosa così stupida. Ma porco cane... perché minkia è bloccato?!
il frenafiletti sul perno ammo non credo possa esserci;semplicemente credo che il perno si sia piantato dato che,durante le tue mille avventure con fango,acqua ecc,non lo hai mai smontato e ingrassato.Il perno è in acciaio quindi un po' fa ossido e ora per tirarlo giù devi fare un po' di forza,al peggio usa un po' di WD40.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il frenafiletti era solo sulla filettatura, ovviamente, ma ce n'era parecchio e potrebbe essere scappato anche un po' oltre. Smontato e ingrassato l'ho fatto fare tempo fa quando l'avevo lasciata al mecca per una revisione totale (teoricamente bisognerebbe aver anche tempo per far manutenzione). Io spruzzo un po' di teflon dopo averla lavata... non è grasso, ma nemmeno una roba aggressiva...

Si sarà ossidato un po' e bisognerà far forza, ok... ma sapessi che mazzate gli ha tirato! povera bimba!
Quando bisogna far così tanta forza ho sempre paura di far danni maggiori di quelli che voglio riparare.

Proverò a spruzzare un po' di WD40, smonto (magari!), lavo, re-ingrasso.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
io no ma i timori li ha sollevati happy.... lui è bravo a trovare i fiorellini sui sentieri, ma lo sai che con la meccanica non va tanto d'accordo. :hahaha:infatti fa il poeta....:smile::smile::smile:

:-o su kikko, lasciaci un pò scherzare...

oh ma lembokid dov'è finito? potrebbe dare un apporto fondamentale a questa discussione....

ciao, causa lavoro sono un pò assente da 'sto posto, oggi in via eccezionale sono a casa in pausa pranzo, accendo il pc taaac, mi collego taaac, vengo quì taaac, e scopro che hk ha scavato nuovi abissi di...non mi viene un termine con cui definirli, e poi ci si cala dentro.
beh, tanto vale:
chicco, ora che smonti l'ammo controlla bene, ma benebenebene i cuscinetti della biella.
probabilmente saranno duri o bloccati.
smontali e, se non hai soldi da spendere per cambiarli disdici il contratto con fastweb e comprane 6 nuovi e sostituiscili.
così tu avrai un carro più morbido e noi staremo un po in pace.
se questa soluzione ti pesa troppo, allora basta rimuovere con cautela la schermatura in gomma dei maledetti aggeggi e con lo svitol (ho detto svitol, non wd40 o quelle robe cinesi che si trovano adesso sulle bancarelle con scritto su "avvitol") lava bene l'interno finchè le sferette girano come le nostre, e poi con cura rimonta tutto.
fatto?
taaaac...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Attento che il WD 40 non finisca nei cuscinetti.
Questa è una di quelle tipiche situazioni da "la mtb è fatta per andare su terra, quindi non necessita di manutenzione e io la faccio una sola volta l'anno" :omertà:
Comunque sono situazioni rognose e spiacevoli, ti capisco.

Potresti passare al martello normale che non è elastico. Metti un pezzo di legno tra il perno ed il martello e picchia forte.

Altrimenti la porti dal mecca a smontare e poi lo spedisci da Protone, che problema c'è?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
ciao, causa lavoro sono un pò assente da 'sto posto, oggi in via eccezionale sono a casa in pausa pranzo, accendo il pc taaac, mi collego taaac, vengo quì taaac, e scopro che hk ha scavato nuovi abissi di...non mi viene un termine con cui definirli, e poi ci si cala dentro.
beh, tanto vale:
chicco, ora che smonti l'ammo controlla bene, ma benebenebene i cuscinetti della biella.
probabilmente saranno duri o bloccati.
smontali e, se non hai soldi da spendere per cambiarli disdici il contratto con fastweb e comprane 6 nuovi e sostituiscili.
così tu avrai un carro più morbido e noi staremo un po in pace.
se questa soluzione ti pesa troppo, allora basta rimuovere con cautela la schermatura in gomma dei maledetti aggeggi e con lo svitol (ho detto svitol, non wd40 o quelle robe cinesi che si trovano adesso sulle bancarelle con scritto su "avvitol") lava bene l'interno finchè le sferette girano come le nostre, e poi con cura rimonta tutto.
fatto?
taaaac...

Tu non sai cosa hai innescato.... :sculacci::sculacci::sculacci:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Tu non sai cosa hai innescato.... :sculacci::sculacci::sculacci:

lo so, lo so, ma andava fatto.

credo di averlo già scritto da qualche parte ma lo ribadisco, quando compero un telaio nuovo lo smonto completamente, controllo cuscinetti e leveraggi (la mia attuale aveva quei cuscinetti lì completamente secchi e il carro verticale storto) ingrasso tutto e rimonto.
sarà per quello che a me certe cose non capitano?


ora che ci penso ho già smontato e rimontato tante di quelle volte il maledetto affare che se mettessi i pezzi in una scatola e la agitassi si rimonterebbe da solo...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ora che ci penso ho già smontato e rimontato tante di quelle volte il maledetto affare che se mettessi i pezzi in una scatola e la agitassi si rimonterebbe da solo...
ahaahhah

Io periodicamente la porto dal mecca, perché in settimana non ho tempo e nel weekend preferisco usarla che smontarla.
Ovviamente poi quando mi trovo in queste situazioni mi sento una foca.
Supponiamo che debba cambiare i cuscinetti... (anche se il carro ora lavora benissimo) dove cacchio vado a comprare quelli nuovi? qui non c'è il "Paradiso della Brugola" in cui trovare tutti i componenti più particolari...
è uan bella grana, va'...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ahaahhah

Io periodicamente la porto dal mecca, perché in settimana non ho tempo e nel weekend preferisco usarla che smontarla.
Ovviamente poi quando mi trovo in queste situazioni mi sento una foca.
Supponiamo che debba cambiare i cuscinetti... (anche se il carro ora lavora benissimo) dove cacchio vado a comprare quelli nuovi? qui non c'è il "Paradiso della Brugola" in cui trovare tutti i componenti più particolari...
è uan bella grana, va'...

muovi il culo.
fai mille km per andare a droppare dal sasso, fanne 100 per cercarti i ricambi, no?
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
muovi il culo.
fai mille km per andare a droppare dal sasso, fanne 100 per cercarti i ricambi, no?

Se sei pigro basta il telefono!:tlfono:
Ti servono 6 cuscinetti stagni diametro esterno 24mm, diametro interno 15mm, spessore 5mm. Se trovi chi ha SKF il codice è 61802-2RS1.
Buona fortuna.

Se mentre smonti il tutto perdi la bussola:nunsacci:, ti allego la cartina con tutte le curve di livello, cosi ritrovi la strada
 

Allegati

  • cuscinetti.jpg
    cuscinetti.jpg
    48,6 KB · Visite: 20

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se sei pigro basta il telefono!:tlfono:
Ti servono 6 cuscinetti stagni diametro esterno 24mm, diametro interno 15mm, spessore 5mm. Se trovi chi ha SKF il codice è 61802-2RS1.
Buona fortuna.

Se mentre smonti il tutto perdi la bussola:nunsacci:, ti allego la cartina con tutte le curve di livello, cosi ritrovi la strada

Grazie millemila!
Fix ha sempre più schemi e tabelle di tutti noi messi insieme! o-o ghgh
La cosa positiva è che ho scoperto di avere un concessionario SFK a 500m da casa mia :-) speriamo che sia aperto il sabato... e che abbia questi cuscinetti.
Fix, già che ci sei, mi sai dire che cuscinetti ci sono nel movimento centrale XT2008? ho il sinistro grippato... già che ci sono cambio anche quelli...

Mi vien male cmq a picchiar giù di martello... povera bimba...
vedrò di appoggiarla bene in modo da sollecitarla solo in quel nodo.
Svitol + ammortizzatore sociale + mazzetta ed esce senza danni... sicuri?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Gianni che boccata fresca che proti al topic!. Grazie!!!

Kikko guarda, io ti capisco. Se hai poco tempo è meglio spenderlo per girare, che per giocare ai piccoli meccanici...
Il rovescio della medaglia è che la consapevolezza facilmente aiuta a prevenire casini. E te lo dico a ragion venduta: ieri ne ho combinato uno in ufficio grande come una casa, perchè proprio per il tuo stesso motivo, ho speso il mio tempo a produrre (girare) e non a prevenire (manutenere)...

Comunque, venendo al problema:
a. il perno E' IN ALLUMINIO, non in acciaio;
b. probabilmente è bloccato da sporco e ossido, non oso dire "scavato" come pensi tu, ma non è da escludere a priori;
c. il consiglio di picchiarci più forte e con materiale più duro è giusto, ma metti in conto che se per caso fosse scavato, te ne devi procurare uno nuovo e qui sono CAZZI AMARI (per il costo). Usa la chiave a brugola dal lato opposto per "tirare" e girare mentre dall'altra spingi il perno, ma usa "grazia" (non come quando scendi per l'"Isallo extasy", per capirci...:smile::smile::smile:)
d. sui cuscinetti ti hanno dato un ottimo consiglio: su quel foglio ci sono le sigle. E' tutta roba standard e poco costosa, sicuramente meno del kit originale...

In culo alla balena!
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Happy, mi spiace ma il movimento centrale non lo conosco, non posso esserti di auito.
Per il perno segui i consigli di Dynamite, e usa il martello con molta grazia. Io fossi in te prima di fare il lavoro aspetterei di avere in casa i cuscinetti.
Ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì... c'avete tutti ragione. o-o infatti adesso mi sono imposto di violare il tabù delle manutenzioni che fino ad ora avevo sempre delegato a mani esperte. Mani esperte non ne ho, ma pianin pianino, con delicatezza, imparerò, tanto qui ho un tutorial completo :-P.
Il mio timore è sempre di forzare troppo e spanare le filettature o tirare poco e poi lasciar giochi che danneggiano i giunti.

Cmq per tirar fuori il perno penso che non userò il martello, ma metterò l'SX sdraiata, appoggiata per il perno da sfilare su un rialzino (morbido in testa), così doso il peso che ci applico sopra, posso muovere leggermente il carro, per centrare il buco di eventuali scanalature del perno e posso ruotare e tirare contemporaneamente con la brugola.
Speriamo funzioni. Dovrebbe essere un metodo meno traumatico della mazzetta.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Cmq per tirar fuori il perno penso che non userò il martello, ma metterò l'SX sdraiata, appoggiata per il perno da sfilare su un rialzino (morbido in testa), così doso il peso che ci applico sopra, posso muovere leggermente il carro, per centrare il buco di eventuali scanalature del perno e posso ruotare e tirare contemporaneamente con la brugola.
Speriamo funzioni. Dovrebbe essere un metodo meno traumatico della mazzetta.

E' una bici... non una donna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo