stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
manubrio largo -> più leva -> più maneggevolezza
io sono in dubbio se metterlo più largo solo perché ho in mente certi passaggi un po' troppo stretti, in cui già col 685mm scoteccio gli alberi a destra e a manca...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
maneggevole non vuol dire instabile... significa che lo controlli meglio, sia in salita che in discesa.

Io ogni giorno, più volte al giorno, penso a La Thuile... e c'è un passaggio velocissimo sulle radici tra due grossi pini dove non toccare il manubrio è quasi impossibile con il mio che non è larghissimo. Essendo la mia pista preferita, punterei a non cambiarlo anche solo per quel passaggio lì... perché è troppo bella, nonostante l'anno scorso l'abbiano devastata le ruspe per gli impianti....
non so...
paranoie totali!! ghgh
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vorrei tirar giù l'ammo da mandare a Protone Components per far manutenzione. 90€ non ce li ho da buttare, ma non ho molta scelta. E' ora.
Penso che incontrerò problemi nel sbugolare il perno della biellettina-foderi-ammo... E' duro da morire svitarla, vero? poi tutti i coni, ranelle cuscinetti... come non spargerli in ordine sparso?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Vorrei tirar giù l'ammo da mandare a Protone Components per far manutenzione. 90€ non ce li ho da buttare, ma non ho molta scelta. E' ora.
Penso che incontrerò problemi nel sbugolare il perno della biellettina-foderi-ammo... E' duro da morire svitarla, vero? poi tutti i coni, ranelle cuscinetti... come non spargerli in ordine sparso?

No, non è duro. Sono solo 4 se ben ricordo. Prendi un tubetto di plastica, leva la vite e dall'altra parte inserisci il tubetto, sfila l'ammo, sfila il resto della vite e infila tutto il tubetto. Così facendo resta tutto in ordine, quando torna l'ammo fai il preocedimento inverso. Ma se ingegnere o no? :smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
No, non è duro. Sono solo 4 se ben ricordo. Prendi un tubetto di plastica, leva la vite e dall'altra parte inserisci il tubetto, sfila l'ammo, sfila il resto della vite e infila tutto il tubetto. Così facendo resta tutto in ordine, quando torna l'ammo fai il preocedimento inverso. Ma se ingegnere o no? :smile:
OK, provo. Il difficile è trovare il tubetto di plastica. La mia cantina qui a Pavia contiene solo polvere, bici, uno scatolone vuoto, frammenti di tasselli (tagliati al panaracer) e basta... principalmente polvere.
Ma magari trovo delle ossa di bambino nella cantina dei vicini 8-), che potrebbero tornarmi utile al posto del tubetto di plastica... :smile::smile::smile:
Una matita è di diametro troppo grande? quanto è grossa 'sta vite?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io sono veramente basito dalle domande che fai kikko! uedro è stato un gran signore, a me verrebbe da mandarti.... ma poi lo sai che ti vogliamo bene....:°°(:
Il metodo che ti ha suggerito è impeccabile, anzi è IL METODOo-o

Per non farti sentire del tutto un ing fallito, ti suggerisco di non girare il perno usando l'intestazione a brugola, ma ruota il dado con chiave da 19, è molto meglio.... Dai che comunque sei giovane ed ha i tempo per rtiscattarti:smile::smile::smile:

Quanto al manubrio, io suggerisco di fare una prova.
Personalmente quando torno a guidare bici (possibilmente come le mie) con manubri da 680mm mi trovo malissimo, troppo ballerine. Specie sui salti: il manubrio da 710 da un controllo MOLTO MAGGIORE. Poi al limite se non ci si trova, lo si piazza sul mercatino e via... :medita:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Spero tu non sia iscritto all'albo e che nessuno ti legga, altrimenti ti radiano subito!!!! :omertà:

Tubetto di plastica era per dire, va bene un po tutto: matita, cannuccia, bic, stecchino per spiedini, cacciavite, guaina del freno o del cambio... e che cavolo, usa la fantasia che hai nello scoprire nuovi itinerari anche per riparare la bici!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sono uno scemo: la cosa è molto più semplice! Basta svitare la vite, estrarla fino a poter togliere l'ammo e poi rimontare tutto. Io l'ultima volta avevo fatto così. Senza tubetti o altro.

Ora non hai più scuse Happy!

Anche se temo che qualche altro problema riuscirai a trovarlo giusto per romperci un po :mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sono uno scemo: la cosa è molto più semplice! Basta svitare la vite, estrarla fino a poter togliere l'ammo e poi rimontare tutto. Io l'ultima volta avevo fatto così. Senza tubetti o altro.

Ora non hai più scuse Happy!

Anche se temo che qualche altro problema riuscirai a trovarlo giusto per romperci un po :mrgreen:

si ma quando poi rimonti devi sfilare il perno e sei punto e a capo. Invece se hai infilato il tubetto (io uso un penarello indelebile) mentre sfilavi il perno, la cosa è un pochino più semplice. A parte poi il fatto che, tanto che apri, conviene tirare giù tutto e dare una bella pulita, che chissà il lercio che c'è dentro dopo anni di uso della bici... Quindi in realtà bisogna mettersi li a smanettare con distanziali e rondelle... è il destino degli sx-man...
Anzi, sx-man non è chi l'ammo non ha smontato....:smile::smile::smile:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
si ma quando poi rimonti devi sfilare il perno e sei punto e a capo. Invece se hai infilato il tubetto (io uso un penarello indelebile) mentre sfilavi il perno, la cosa è un pochino più semplice. A parte poi il fatto che, tanto che apri, conviene tirare giù tutto e dare una bella pulita, che chissà il lercio che c'è dentro dopo anni di uso della bici... Quindi in realtà bisogna mettersi li a smanettare con distanziali e rondelle... è il destino degli sx-man...
Anzi, sx-man non è chi l'ammo non ha smontato....:smile::smile::smile:

E ma allori provochi apposta :smile:

Sono daccordo con te, ma ho evitato di dirlo altrimenti Happy se ne va in paranoia e non dorme per 4 notti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Perchè? Hai paura che si cancelli la posizione delle rondelle ?:smile::smile::smile:

io no ma i timori li ha sollevati happy.... lui è bravo a trovare i fiorellini sui sentieri, ma lo sai che con la meccanica non va tanto d'accordo. :hahaha:infatti fa il poeta....:smile::smile::smile:

:-o su kikko, lasciaci un pò scherzare...

oh ma lembokid dov'è finito? potrebbe dare un apporto fondamentale a questa discussione....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allora...
ieri vi stavo un po' scherzando col discorso del tubetto, matite ecc... pensando "che poca considerazione che hanno di me, che mi credono così impedito".
Poi... invece ho dovuto darvi ragione. AHahhhahh
Non avendo la chiave del 19 sono andato dal lluckae, che fa il meccanico alla deca che mi prestasse le chiavi. (qui a pavia non ho davvero una cippa!)
Svitiamo la 19 e il perno rimane dov'è. Proviamo a vedere se è filettato qualcos'altro e proviamo a svitaregirando da lato brugola. Niente. lluckae pazzo, gli dà quattro martellate :!: col martello gommato. Fermoo!! povera sx.. cmq non si muove niente.
Penso che abbiano ecceduto col frenafiletti bloccando tutto. Oppure che io, usandola molto, abbia scavato delle piccole scanalature nel perno, per usura, e adessoci sia un mini-gradino che blocca e non fa sfilare.

PS: ho comprato la bici per usarla non per smontarla! L'anno scorso per ingrassare gli snodi l'avevo portata dal mecca. Finché si tratta di manutenzione ordinaria, mi applico. Per il resto preferisco delegare... principalmente per pigrizia.

Però mi fa proprio strano non essere riuscito a tirar giù una cosa così stupida. Ma porco cane... perché minkia è bloccato?!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Allora...
ieri vi stavo un po' scherzando col discorso del tubetto, matite ecc... pensando "che poca considerazione che hanno di me, che mi credono così impedito".
Poi... invece ho dovuto darvi ragione. AHahhhahh
Non avendo la chiave del 19 sono andato dal lluckae, che fa il meccanico alla deca che mi prestasse le chiavi. (qui a pavia non ho davvero una cippa!)
Svitiamo la 19 e il perno rimane dov'è. Proviamo a vedere se è filettato qualcos'altro e proviamo a svitaregirando da lato brugola. Niente. lluckae pazzo, gli dà quattro martellate :!: col martello gommato. Fermoo!! povera sx.. cmq non si muove niente.
Penso che abbiano ecceduto col frenafiletti bloccando tutto. Oppure che io, usandola molto, abbia scavato delle piccole scanalature nel perno, per usura, e adessoci sia un mini-gradino che blocca e non fa sfilare.

PS: ho comprato la bici per usarla non per smontarla! L'anno scorso per ingrassare gli snodi l'avevo portata dal mecca. Finché si tratta di manutenzione ordinaria, mi applico. Per il resto preferisco delegare... principalmente per pigrizia.

Però mi fa proprio strano non essere riuscito a tirar giù una cosa così stupida. Ma porco cane... perché minkia è bloccato?!

:-(:-(:-(:-(:-(:-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo