stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io per ora sto bene......almeno riesco a dormire profondamente tutta notte!
Il termine è previsto per l'11 novembre, poi, giorno più giorno meno, vi farò sapere.
tieni aggiornati gli zii! ihih

E se anch'io tradissi l'SX?
Intendo.......... d e f i n i t i v a m e n t e ?

Accettasi commenti........e pure insulti!
per prenderne un'altra o per fare il papà?
Sicuramente se fai più enduro che freeride, soprattutto gare, ti converrebbe prendere una Reign, così non devi smanettare col propedal tra salite e discese.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
tieni aggiornati gli zii! ihih

stanne certo!

per prenderne un'altra o per fare il papà?
Sicuramente se fai più enduro che freeride, soprattutto gare, ti converrebbe prendere una Reign, così non devi smanettare col propedal tra salite e discese.

calma......senza mtb non ci resto.
per l'uso che ne ho fatto nell'ultimo anno però l'SX è stata quasi eccessiva. ho fatto centinaia di km pedalando e solo 4 uscite meccanizzate. forse una vera enduro farebbe più al caso mio. mi piacerebbe molto restare in famiglia come Dy, magari un'Enduro SL, ma senza quella "maledetta" forca con il perno da 25! a me tutto ciò che è fuori standard mi fa venire un pò il mal di pancia (perno da 25 ....da 15 ......serie sterzo 1.5"-1.1/8".......)
e poi penso anche al portafoglio.
parliamoci chiaro, la mtb è una passione piuttosto cara. visto che il telaio dell'SX l'ho portato a casa a una cifra più che buona :omertà:, ci smenerei davvero molto poco a rivenderlo dopo due anni.
certo......un'SL non la regalano di certo, neppure usata.
si trovasse solo il telaio nudo e crudo però ci farei davvero un pensierino.....
dai, lasciatemi vaneggiare un pochino. tanto con un bimbo in arrivo non mi sembra il caso di mettersi a spendere e spandere per una mtb.
mi sa che mi limiterò a mandare in assistenza la Marza (maledetto ATA!!!!!)
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
@tambox: da quest'anno la SL è venduta con forcella tradizionale monopiastra...

Lo so, ma purtroppo monta la Fox con perno passante da 15 mm!
Mi vedrei costretto a rimpiazzarla subito con una 36 talas su cui montare le mie Crossmax XL. Vedo comunque più rivendibile la Fox con perno da 15 che la Future Shock con perno da 25.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Lo so, ma purtroppo monta la Fox con perno passante da 15 mm!
Mi vedrei costretto a rimpiazzarla subito con una 36 talas su cui montare le mie Crossmax XL. Vedo comunque più rivendibile la Fox con perno da 15 che la Future Shock con perno da 25.

belin che palle...
si certo è più rivendibile lo standard da 15mm...

sono sempre più contento di aver preso la 2008 con la E150...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
con interasse 228mm? Quale?
228mm = 9", giusto?
coi triangolini low e un po' di sag, si può montare un DHX5 air da 9.5 x 3.0"
coi triangolini hi e DHX5 air da 8.75 x 2.5" si avrà un'altezza del bb di poco interiore che con i low e DHX4,5 coil e angolo leggermente più aperto... ma con forca da 160 invece che da 170 o 180, si dovrebbe rimanere nello stesso range di angoli.

Se dovessi scegliere io, metterei cmq quello con escursione maggiore e sag abbondante. L'aria è più difficile da tarare, o meglio... ti permette regolazioni più fini, ma anche errori più grossolani. Poi... più sag è solo a vantaggio di sicurezza. Già soltanto la differenza di peso del biker dato da uno "zainetto da gara" (= talvolta nulla) o da uno zaino da grande traversata con indumenti invernali, panini ecc. è notevole. Dover indurire eccessivamente un ammo ad aria già "a soglia", perché corto, vorrebbe dire perdere sensibilità del carro.

Se questi ragionamenti non hanno senso, come è probabile, vista la giornata particolarmente storta per il mio povero cervello morto, si potrebbe adottare una terza soluzione:
ammo DHX5 air da 2.75 x 2.5" con triangolini rialzati fatti ad hoc.
soluzioni alternative:
triangolini hi e Manitou Evolver 6 (400g) o uno Swinger Air X4 (340g) o 5th Element air (270g), tutti da 222mm.

Contro gli 890g circa del DHX5 coil...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Calma calma.
Per me l'sx con l'ammo ad aria ha poco senso.
Già non ha molto senso il fatto che io l'abbia endurizzata tanto.
Diciamo che sono andato un pò contro natura.
Ma montare un air sarebbe davvero eccessivo.

Devo meditare.........anche dando un'occhio al portafogli!
Comunque le opzioni sono:
- tenere l'SX (cosa più probabile)
- Enduro SL
- Slayer SXC
- Canyon Torque ES
- Ibis Mojo.......esageratoooooooooooo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
228mm = 9", giusto?
coi triangolini low e un po' di sag, si può montare un DHX5 air da 9.5 x 3.0"
coi triangolini hi e DHX5 air da 8.75 x 2.5" si avrà un'altezza del bb di poco interiore che con i low e DHX4,5 coil e angolo leggermente più aperto... ma con forca da 160 invece che da 170 o 180, si dovrebbe rimanere nello stesso range di angoli.

Se dovessi scegliere io, metterei cmq quello con escursione maggiore e sag abbondante. L'aria è più difficile da tarare, o meglio... ti permette regolazioni più fini, ma anche errori più grossolani. Poi... più sag è solo a vantaggio di sicurezza. Già soltanto la differenza di peso del biker dato da uno "zainetto da gara" (= talvolta nulla) o da uno zaino da grande traversata con indumenti invernali, panini ecc. è notevole. Dover indurire eccessivamente un ammo ad aria già "a soglia", perché corto, vorrebbe dire perdere sensibilità del carro.

Se questi ragionamenti non hanno senso, come è probabile, vista la giornata particolarmente storta per il mio povero cervello morto, si potrebbe adottare una terza soluzione:
ammo DHX5 air da 2.75 x 2.5" con triangolini rialzati fatti ad hoc.
soluzioni alternative:
triangolini hi e Manitou Evolver 6 (400g) o uno Swinger Air X4 (340g) o 5th Element air (270g), tutti da 222mm.

Contro gli 890g circa del DHX5 coil...

kikko, giornata del cazzo eh?!....:smile::smile::smile:
il 241mm come consigli, sei sicuro che ci stia? Io vorrei tanto, tantissimo, ma mi sa proprio di no... (a meno di non fare uno shaft ad hoc). Ci stavo giusto studiando...

I triangolini più lunghi per adattare un ammo di interasse più corto si scontrano con il poco spazio e rischiano di portare il piggyback a contatto col tubo del piantone sella... almeno nelle tagle S e M.... Forse si riesce con L e XL.

Il 5th element lo sconsiglierei, così come, in generale, girare con troppo sag (magari per compensare un ammo più lungo del necessario), poichè in fase di pedalata sarebbe parecchio noioso e bobberebbe anche col pp tutto chiuso...

Dell'evolver bisogna optare per il modello senza piggyback, perchè differentemente da Fox, l'hanno messo sul pistone, invece che sulla camera principale...

tempi difficili...:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Calma calma.
Per me l'sx con l'ammo ad aria ha poco senso.
Già non ha molto senso il fatto che io l'abbia endurizzata tanto.
Diciamo che sono andato un pò contro natura.
Ma montare un air sarebbe davvero eccessivo.

Devo meditare.........anche dando un'occhio al portafogli!
Comunque le opzioni sono:
- tenere l'SX (cosa più probabile)
- Enduro SL
- Slayer SXC
- Canyon Torque ES
- Ibis Mojo.......esageratoooooooooooo

belin, l'ibis è bella, ma cozza con l'esigenza del portafogli...
della slayer ho sentito una recensione che mi ha messo i brividi...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'ibis è un sogno da lasciare nel cassetto....chiuso a chiave!
mentre della Slayer cos'hai sentito?
Dai, raccontaci un pò.
Sparliamo della concorrenza!

un tipo che mi pare che ne capisca abbastanza e pedala dal 1992 ne ha una in garage, ma mi dice che non sia un gran che, ne in pedalata, ne in generale, almeno paragonata con la nomad. Difatti l'ha venduta (o lo sta facendo).

Io ho provato il modello con quell'aborto di traliccio e mi pareva di essere un naufrago in balia delle onde... addivanata e per nulla scattante, nonostante il peso favorevole... Per non parlare dei problemi COLOSSALI ai perni posteriori... Il mio amico l'ha data indietro SPERNATA dalla disperazione...
Insomma, credo che per fare enduro ci sia di meglio e magari anche meno costoso, visto che li si paga tanto il made in canada...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito


nooooooooooooooooo.................vi prego.......................
non bannatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
prometto che se la vendo ne compero subito un'altra........:specc:

a parte le battute, mi piange il cuore averla messa in vendita.
e comunque, fino a prova contraria, l'SX è ancora nel mio garage (o almeno lo spero :nunsacci:) e quindi ho ancora tutto il diritto di postare su questo topic :cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo