stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
non è non diventa nero, ma quello nella forcella "invecchia" più velocemente di quello dell'ammo.:il-saggi: così mi han detto.:spetteguless:

chissà come mai, ma mi viene da supporre che l'olio nella forcella si deteriori da due a tre volte più velocemente di quello dell'ammo.
oserei dire che si deteriora in maniera inversamente proporzionale al rapporto di riduzione del carro.
boh...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
chissà come mai, ma mi viene da supporre che l'olio nella forcella si deteriori da due a tre volte più velocemente di quello dell'ammo.
oserei dire che si deteriora in maniera inversamente proporzionale al rapporto di riduzione del carro.
boh...

pare strano anche a me...nella forka (parlo x la mia 888) maggiori volumi minori pressioni (minori velocità nell'attraversare le valvole) eppure soprattutto il ritorno mi strina l'olio da paura
(esce nero e con tutte le densità/viscosità che un fluido puo avere...per capirci prima esce pippi e poi popo.... :smile: )
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
pare strano anche a me...nella forka (parlo x la mia 888) maggiori volumi minori pressioni (minori velocità nell'attraversare le valvole) eppure soprattutto il ritorno mi strina l'olio da paura
(esce nero e con tutte le densità/viscosità che un fluido puo avere...per capirci prima esce pippi e poi popo.... :smile: )

beh, ma è risaputo, la forcella ha un rapporto 1:1 quindi le aste interne scorrono per una lunghezza molto maggiore rispetto ad un'ammo che di solito viene demoltiplicato di 2,5 o addirittura 3 rispetto alla corsa della ruota.
quindi, a parità di condizioni di finitura delle componenti interne gli oring o xring "strusciano" molto di più e producono molte più scorie di alluminio.
sono stato spiegato?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
beh, ma è risaputo, la forcella ha un rapporto 1:1 quindi le aste interne scorrono per una lunghezza molto maggiore rispetto ad un'ammo che di solito viene demoltiplicato di 2,5 o addirittura 3 rispetto alla corsa della ruota.
quindi, a parità di condizioni di finitura delle componenti interne gli oring o xring "strusciano" molto di più e producono molte più scorie di alluminio.
sono stato spiegato?
Ok, ma le quantità d'olio in gioco sono molto diverse.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ok, ma le quantità d'olio in gioco sono molto diverse.

vero.
MA anche le finiture delle aste lo sono, a favore di un noto produttore 'mericano.
quando ho aperto il dhx sono rimasto stupito di quanto poco si fosse contaminato l'olio, la parte piu sporca sono le 4 gocce che lubrificano l'xring posto alla fine della camera esterna, bisogna però dire che gli ammo sostanzialmente sono dei sistemi a cartuccia e non open bath e quindi l'olio ha parecchie possibilità in meno di contaminarsi, diciamo che raccoglie le particelle che si staccano solo in un verso della corsa dell'asta.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Col cambio olio, andrebbe sostituito anche l'oring, n'è?
ma voi fate tutte 'ste manutenzioni in casa?

dipende da quale oring intendi, li c'è l'imbarazzo...
le manutenzioni me le faccio da me perchè:
- dopo aver sbiellato la moto perchè in un tagliando si erano dimenticati di rimetterci l'olio non mi fido più di nessuno.
almeno, se capita qualcosa, non devo passare le settimane a telefonare o a scambiare email (vero pepi?).
- imparo sempre cose nuove e poi mi pavoneggio sul forum.
- essendo povero in canna risparmio dei bei soldi con cui mi permetto faraoniche trasferte al mottarone.
- sono curioso di natura.
- di solito gli oggetti, tutti gli oggetti, sono il risultato di compromessi tra il come devono essere realizzati e il come realizzarli con il minimo dispendio possibile.
per un' azienda che deve vedersela con i pescecani degli uffici acquisti delle grandi marche una lavorazione, magari banale ma ripetuta per i 1000 pezzi di una grande serie, rappresenta la differenza tra un profitto modesto e uno decente, quindi la elimina.
se facendo manutenzione da me mi accorgo che con due colpi di lima posso migliorare le cose...perchè non farlo?
- più tempo passo a smontare la bici e meno tempo ho per scrivere cazzate sul forum.
a proposito, scappo che sto "allargando" il manubrio, ciao!
:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
- più tempo passo a smontare la bici e meno tempo ho per scrivere cazzate sul forum.
:-)
eh.. bravo... io scrivo sul forum solo "lavorando"...

Ma con questa affermazione, potresti affermare di essere in grado di cambiare l'olio e o-ring necessari autonomamente, giusto?
quindi con un modico contributo potresti farmi tu il lavoro invece di mandare l'ammo da qualche pescecane... no? :-P

Ieri sono andato a prendere la biga dal mecca sganciando 110 euroni senza ombra di scontrino.

Ora ho un cuscinetto della ruota drè nuovo, che si era ingrippato completamente; forca pulita dentro e fuori e olio fox ceramico (?) con "aggiuntina"... insomma dovrebbe e ancora più scorrevole di prima. Vedremo. Domani la provo.

Il mio problema sono i dischi sottilissimi e segnati, che non frenano più un ciuffolo.
'sta settimana faccio un ordine on-line e mi compro dei dischi nuovi... altrimenti addio...
Forse mi procurano dei CODE o Gustav nuovi a bon prezzo.. vedremo...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
eh.. bravo... io scrivo sul forum solo "lavorando"...

Ma con questa affermazione, potresti affermare di essere in grado di cambiare l'olio e o-ring necessari autonomamente, giusto?
quindi con un modico contributo potresti farmi tu il lavoro invece di mandare l'ammo da qualche pescecane... no? :-P

Ieri sono andato a prendere la biga dal mecca sganciando 110 euroni senza ombra di scontrino.

Ora ho un cuscinetto della ruota drè nuovo, che si era ingrippato completamente; forca pulita dentro e fuori e olio fox ceramico (?) con "aggiuntina"... insomma dovrebbe e ancora più scorrevole di prima. Vedremo. Domani la provo.

Il mio problema sono i dischi sottilissimi e segnati, che non frenano più un ciuffolo.
'sta settimana faccio un ordine on-line e mi compro dei dischi nuovi... altrimenti addio...
Forse mi procurano dei CODE o Gustav nuovi a bon prezzo.. vedremo...

i cuscinetti grippati si aprono e si sbloccano con lo svitol, poi si lavano con solvente e aria compressa, poi si ingrassano per bene e per finire...si buttano via e si montano dei ceramici da pauia!

l'olio ceramico fa un po paura, chissà cosa combina la ceramica all'alluminio...brrr.

per quanto riguarda il tuo ammo, se è un dhx con la valvola nel piggyback non ci sono problemi per sostituirsi l'olio da se (cioè, da me) salvo il fatto che questi lavori me li faccio quando ho del tempo libero, e adesso di quella roba lì ce n'è pochina...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dipende da quale oring intendi, li c'è l'imbarazzo...
le manutenzioni me le faccio da me perchè:
- dopo aver sbiellato la moto perchè in un tagliando si erano dimenticati di rimetterci l'olio non mi fido più di nessuno.
almeno, se capita qualcosa, non devo passare le settimane a telefonare o a scambiare email (vero pepi?).
- imparo sempre cose nuove e poi mi pavoneggio sul forum.
- essendo povero in canna risparmio dei bei soldi con cui mi permetto faraoniche trasferte al mottarone.
- sono curioso di natura.
- di solito gli oggetti, tutti gli oggetti, sono il risultato di compromessi tra il come devono essere realizzati e il come realizzarli con il minimo dispendio possibile.
per un' azienda che deve vedersela con i pescecani degli uffici acquisti delle grandi marche una lavorazione, magari banale ma ripetuta per i 1000 pezzi di una grande serie, rappresenta la differenza tra un profitto modesto e uno decente, quindi la elimina.
se facendo manutenzione da me mi accorgo che con due colpi di lima posso migliorare le cose...perchè non farlo?
- più tempo passo a smontare la bici e meno tempo ho per scrivere cazzate sul forum.
a proposito, scappo che sto "allargando" il manubrio, ciao!
:-)


Sei un mito!
Potemmo fare qualche SX-Simposio day io e te. Secondo me ci divertiamo più che a girare in bici:smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo