• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

scusate, se vogliamo dirle diciamole tutte e bene: per l'uso discesistico, a parità di montaggio, come già scritto in post precedente, ritengo che, al limite, ci siano vantaggi di stabilità per l'enduro sul veloce, visto l'angolo di sterzo leggermente più aperto. Questo però dipende anche dalla forcella montata, perchè se consideriamo che spesso l'sxtrail viene proposta con la 36 (e non con la 66 che è più lunga) e che anche la nuova sxtrail è proposta con la 36, gli angoli dell'enduro sono adatti anche per pedalare bene in salita.
Perchè invece non diciamo che la 2005 aveva il 5th a molla che era certamente meno performante del 5th coil (a parte che non aveva il problema del piggyback contro il piantone, perchè aveva un meraviglioso raccordo col piggy traslato sull'obliquo - semplice e geniale) e che faceva 152mm di corsa dietro?!?! Questa è una differenza eclatante!

Sempre a proposito della nuova, ricordiamo anche che l'angolo sterzo è ritornato a 66 gradi, ma con la 36!!!! Inoltre NON E' VARIABILE! Quindi occhio ai giudizi afrettati, lo ripeto, prima le biciclettine proviamole, POI giudichiamo con cognizione di causa.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito

Mi sa che hai capito o letto con poca attenzione.

La mia era in risposta ad una richiesta di pdor piuttosto chiara:

Cosa cambia dal modello SX Trail 2005 a quelli dopo ?

E io , avendo una grande cognizione di causa gli ho detto che le grandi differenze , come tutti sanno , si è avuta dopo il 2005 con i modelli 2006/2007/2008.

Non solo tu credo...o no ?!

Poi che ci siano differenze a seconda di quale forka si monta non era pertienente alla domanda , è ovvio che se metti un170 invece di un 140 apri...

Altrimenti mi metti in difficoltà e non trovo sia carino Amico-dyna viste le mie povere condizioni ...

Anche se non abbiamo il parco Bike "abbonato" alla specy mica vuol dire che non le possiamo provare/provate/avute etc ....!!


Ciaouz.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ema non offenderti, non ti voglio mettere in difficoltà. Ritengo di aver compreso tutto bene.
E' vero che le differenze fra il 2005 e anni successivi sono sulle geometrie, poichè la 2005 è, in sostanza, il telaio enduro, ma ritengo che sia corretto dire che la differenza più importante sia relativa all'ammo e all'escursione, che mi pare ben più caratterizzante per il mezzo. O sbaglio?
La tirata di orecchie sul provarle non era riferita a te, ma a chi paragona enduro ed sx senza averle provate entrambe. Mi è solo uscita in risposta al tuo post. DICIAMO CHE CE L'AVEVO CON KIKKO!!!

il discorso sulla forcella era per evidenziare due cose:
- il fatto che l'sx viene proposta anche con la 36, la quale, se montata su una enduro o su una sx 2005, conferisce angoli simili alla sx 2006/2008 con 66 (ovviamente prestazioni differenti, sia chiaro);
- che la scelta della 36 non è anacronistica, e neppure gli angoli della enduro a dire il vero, dato il nuovo assetto che è stato dato alla nuova sx (66° allo sterzo con la 36 e nessuna possibilità di regolazione angoli!).

In sostanza, una enduro montata come una sx non sfigura affatto e, se dotata di 36 o di forcella accorciabile, la porti in salita alla grande. Senza contare che sull'enduro puoi montare il dhx5 coil con valvola sul piggyback, che invece manca (per scelta specy) sull'sx (a meno di non farlo valvolare da pepi, ovvio...)
 
Reactions: fabio-no-drop

spartaco

Biker perfektus


grande Dyna, speravo proprio in un tuo intervento visto che le hai entrambe.
Ho solo una perplessità: dal sito specy risulta che sia l'enduro che la sx trail "post 2006" abbiano all'incirca gli stessi angoli di sterzo, infatti l'enduro expert con 36 talas a 150 mm d'escursione viene dato a 67°, mentre la sx trail con van da 160 (lunga un cm in più della talas) è data con 66.5°, per cui i conti dovrebbero tornare.
Inoltre su tutto mtb l'anno scorso hanno testato il telaio sx trail montato con una 66 e nella scheda tecnica l'angolo di sterzo risultante era di 65°, ben due gradi più aperto rispetto ad un enduro con 36 talas da 150...
 

spartaco

Biker perfektus

Proprio quello che penso anche io. Alla fine la sx è sempre una Enduro (il nome completo è infatti 'Enduro sx trail') e i due telai montati con lo stesso ammo sono moooolto più simili di quanto non si dica di solito...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
ema non offenderti, non ti voglio mettere in difficoltà

Ma daai , ero ovviamente ironico e scherzoso , figurati se io mi offendo su cosa viene scritto su un Forum..e po da te


Adesso che fai , racconti quello che voglio fare io se un giorno(spero presto..) riuscissi a tornare sopra la mia endurina
Intanto il coil (dhx5.0) è già pronto su lo shuttle long..ora diamo via la Pike e poi....:taxi-dri:

Spartaco , dimmi una cosa , stai pensando di prendere una sx o incattivisci L'enduro ?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
La mia era in risposta ad una richiesta di pdor piuttosto chiara:

.

Scusa, ma io qui non c'entro. Sono nel topic dell'Enduro, dove mi hai risposto sulle ruote.
Cooooooooooomunque se qualcuno volesse vederla (l'Enduro intendo) con Van RC2 e DHX coil, oltre a quella del sommo

nell'apposito topic c'è pure la mia
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
DICIAMO CHE CE L'AVEVO CON KIKKO!!!
t'el lì!
ti stavo aspettando.
Io avevo provato l'enduro 2005, l'SX Trail 2005 e ho comprato l'SX-Trail 2006.
Ovviamente non erano montate tutte allo stesso modo.
Cmq, sapendo dei trusci che fa Dy, per trasformare l'enduro in sx, volevo specificare che con "a parità di montaggio" si sottintendesse che ammo e forca fossero adeguati (originali o similari) al telaio. Se cambi l'ammo e ci metti una forca spropositata, le differenze tra enduro ed sx è chiaro che si minimizzino.
Quindi, mantenendo gli originali kit telaio+ammo+forca (senza forzare gli angoli), a parità di montaggio si sentiranno tutte le differenze date dalle diverse escursioni.

Bisogna capire se la domanda era stata posta per:
- trasformare un'enduro in sx cambiando poche cose;
- comprare un'enduro da usare come un'sx;
- comparare teoricamente i due assetti.

Ho visto anche una Six, trasformata in una Shore, cambiando solo le sospensioni... ma son tutti upgrade che vanno un po' a forzare la geometria calcolata per cui sono state costruite. Avranno anche enormi margini di sicurezza, ma per me son sempre un po' delle paciugate...

Comprarne una enduro da trasformare in sx, mi pare una cosa tipo comprare una Punto base e spenderne un bordello per tamarrarla... per me non ha senso. Se si vuol spendere una tot cifra, tanto vale comprare il modello fatto per essere più fiko possibile, di serie. IMHO.

Quindi i miei ragionamenti erano basati sull'idea di mantenimento coerente delle geometrie progettate.
Poi vabbeh... avendo escursioni diverse e obiettivi d'utilizzo diversi, anche l'"a parità di montaggio" mi pare inopportuno...
ne abbiam parlato mille volte, l'ultima con Lembokid riguardo all'SX da 14.2kg... non ha senso!
Se si parla di nuovo:
Voglio fare freeride -> compro una bici da freeride, con ruote massicce, dischi da 203, ammo e forca possenti a molla...
Voglio fare enduro -> compro una bici da enduro, con ruote più leggere, dischi da 160/180, ammo e forca più leggeri magari bloccabile/accorciabile...
Se si parla di adattamenti dell'usato, Simone, uedro e Tambox han provato ad endurizzare l'SX (e non si son trovati male); Dy ha sxtrailizzato l'enduro (e non si è trovato male).
Si può nuotare con i jeans e far legna in costume... non c'è problema... ma secondo me, ogni cosa, visto che c'è, va usata nel modo più opportuno.

Per cui ritengo che le differenze vadano pesate non tra gli ibridi, altrimenti l'enduro di Dy chopperata va molto meglio in discesa dell'SX di Simone con la pike.

Specialized ha fatto tutte le gradazioni di bici in base ai gusti dei clienti, con sfumature minime, per soddisfare ogni esigenza.
Se vogliamo delineare questa sfumatura mettendo i modelli degli ultimi anni, potrei dire:
enduro > sx-trail 2005 > Sx-Trail '06/'07/'08 > Sx-Trail '09 > Demo 7 > Demo 8/9.

Ora non ricordo esattamente che differenza di peso ci sia tra il telaio nudo, senz'ammo dell'sx e quello dell'enduro, ma mi pareva che in termini di spessori ci fosse più sostanza sull'SX.
Non vorrei dire una cazzata, perché non ricordo esattamente le tabelle di confronto, postate più volte da Fix, ma mi sembrava che l'SX non avesse un BB più alto di 2cm rispetto all'enduro, no? quindi, se la biellettina è la stessa, i foderi obliqui saran stati più lunghi sull'enduro, no?
Boh.. vabbeh, mi sto annoiando da solo... m'immagino voi! ahahah
ronf.


PS: che bella l'enduro SX color mirtillo e fulmini neri di una pulzella che ho visto a Crans... Dal vivo è ancora più bella che vista sul web!
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
VEro Pdor ; chiedo venia all' Owner del topic HK per aver fatto casino con l'altro argomento ma la colpa è sempre di Dyna è lui che semina casini , infatti mi ha risposto qui invece che sul thread dedicato alla Enduro :-P


Povero Me
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma un maledetto Sx-Man-day a ottobre o novembre a Finale, non riusciamo a riorganizzarlo? dai... cacchius...
in quei mesi ho il calendario ancora sgombro (o sardina)... fissiamo una data che vada bene ai più e teniamoci liberi quel giorno.
Non mi pare una follia... o-o
 

spartaco

Biker perfektus
Bisogna capire se la domanda era stata posta per:
- trasformare un'enduro in sx cambiando poche cose;
- comprare un'enduro da usare come un'sx;
- comparare teoricamente i due assetti.

la domanda era posta per valutare se vale la pena di cambiare il solo telaio per ottenere vantaggi sostanziali. Ho già una enduro del 2005 abbastanza incattivita con
ruote dt swiss fr 2350
gomme big betty
piega e attacco gravity
freni formula k 18 con rotori da 200
forcella lyric u-turn 110-160 a molla
e ammo dhx 5 air
doppia con bash e tendicatena

ora mi chiedo appunto se vale la pena di montare un telaio sx trail 06, mantenendo lo stesso identico montaggio che è poi praticamente rapportabile a quello della sx trail di serie che monta appunto una forca da 160.

tutto quì, più una curiosità su cui fare due chiacchiere che un progetto vero e proprio.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh, no, allora cambia solo l'ammo, se vuoi
minima spesa, massima resa. Al limite, lasci molto sag, se ti si chiude troppo l'angolo.
 

spartaco

Biker perfektus
Ora non ricordo esattamente che differenza di peso ci sia tra il telaio nudo, senz'ammo dell'sx e quello dell'enduro, ma mi pareva che in termini di spessori ci fosse più sostanza sull'SX.

anch'io non vorrei dire una sciocchezza, ma a detta di molti i due telai (senza ammo) pesano esattamente lo stesso. ma anche qui potrebbe illuminarci Dyna...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
anch'io non vorrei dire una sciocchezza, ma a detta di molti i due telai (senza ammo) pesano esattamente lo stesso. ma anche qui potrebbe illuminarci Dyna...
se pesano esattamente uguale, allora c'è più sostanza sull'SX, perché mi pare, come ho detto prima, che i foderi obliqui del carro siano più lunghi sull'enduro, avendo la bielletta più verticale e BB più o meno alla stessa quota. Quindi quel materiale in meno dei foderi sarà spalmato da qualche altra parte...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
anch'io non vorrei dire una sciocchezza, ma a detta di molti i due telai (senza ammo) pesano esattamente lo stesso. ma anche qui potrebbe illuminarci Dyna...

eccolo. io non li ho messi sulla bilancia, ma molto spesso ci faccio petting... sono identici (angoli a parte). L'unica cosa che varia è il fazzoletto su cui si avvitano gli shaft di testa, che sull'sx è più lungo (e poi hanno fatto gli shaft più corti, boh...). Per il resto si vede chiaramente che le tubazioni sono le stesse.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo



see... spalmato come nutella dentro ai tubi....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ohh ecco che ci siamo!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@kikko: ovviamente se rispondo al tuo messaggio faccio tempo a diventar nonno.
ovvio che se mi paragoni i due mezzi di serie, c'è parecchia differenza, come si fa a negarlo? Io paragono quello che ho per le mani, e devo dire che la differenza a livello di telaio è vicina a zero, ovvio la forcella caratterizza molto il comportamento dell'sx. Però, visto che la 36 è di serie sulla sx 2009, io francamente mi chiedo: ma chi cacchio me la fa comperare quella bici li, visto che la mia enduro, montata con la stessa forcella, ha angoli simili (ma regolabili) e stessa escursione?

tra l'altro vorrei sottolineare (non che ne senta il bisogno, intendiamoci) che i miei upgrade all'enduro viaggiano sul filo del costo zero, visto che non trattengo i componenti che vado a sostituire... Siccome il mezzo è superiore all'originale, non vedo perchè, con una modestissima spesa aggiuntiva, non debba cogliere il vantaggio di migliorare il mezzo. e poi io in queste cose mi ci diverto un sacco....
quindi non è come comperare la punto base e trasformarla in abhart (a meno che non trovi da piazzare tutti i pezzi dismessi a pari costo o poco sotto!)

la mia enduro, comuqnue, non è affatto chopperata. l'interasse posteriore è identico all'ammo ad aria, e davanti la 36van è 1cm più lunga della 36 air di serie. Non ho mai provato l'sx di simone, ma non vedo perchè, a parità di escursione e ammo post (anzi dhx5 vero contro "non vero"), l'sx di simone con pike dovrebbe andare meglio, in discesa, di una enduro con 36van! Non me ne voglia simone, il confronto è su telaio e ammo + forca. Forse l'enduro chopper lo sarebbe con la 66, ma dimmi se ciò non sarebbe un vantaggio sul veloce? Esistono poi anche le forcella accorciabili, mettici l'ata e sei a posto....

ma poi, perchè stiamo facendo questo discorso?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

belin ma qui è diventato un lavoro scrivere su sto forum!!!
eh ho fatto casino, dai! quasi quasi reclamo uno stipendio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo