stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giap

Biker tremendus

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per mille miglioni di rotazioni attorno al sole mi avete bocciato
la ottottotto sulla mia!?!?!?!?
ora che sono totemizzato, viene lodata la doppia crociera!
allora ditelo che mi avete sempre criticato per invidia.
miglioni di maglioni
massì che hai fatto bene!
Cadendo è più facile fare x-up!:hahaha:

Giap ha tempo da perdere per cambiar forca a seconda del giro che deve fare... io non cambierei neanche le ruote, se ne avessi una coppia di scorta light... :loll:

I miei polsi invocano 200mm... ma senza dc non c'è nulla. Quindi vado più piano e bom. :-P



Domani la mia SX compie 4 anniiiii!:}}}::bum-bum-:
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
SS tradizionale, calotta superiore da 1,1/8"; calotta inferiore da 1,5". È l'originale per forcelle con cannotto tapered, conificato (partendo dal basso) da 1,5" a 1,1/8".
Tu che monti una Totem col cannotto da 1,1/8, puoi sfruttare la scatola larga (per l'1,5") inferiormente per piantare una calotta a zero-stack con cuscinetto da 1,1/8".
Dal post nr 3131 di questo stesso 3d, parlammo un pò di altezze&co.
ok capito, poi chiarisco perbene con dyna; la soluzione definitiva rimarrebbe una forca con tubo sterzo conificato, per godere della massima rigidità offerta, giusto?

Una foto per indicare che forse le mie mavic sx sono campanate un pelino oltre i 6 mm direzione disco



..com'è adesso...poi cambierà

 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Domani la mia SX compie 4 anniiiii!:}}}::bum-bum-:

Anche la mia!:maremmac:

per mille miglioni di rotazioni attorno al sole mi avete bocciato
la ottottotto sulla mia!?!?!?!?
ora che sono totemizzato, viene lodata la doppia crociera!
allora ditelo che mi avete sempre criticato per invidia.

E pensa che il mod. vecchio ha un angolo sterzo che accetta, senza sconvolgimenti di geometrie, la doppia da 200mm che, notoriamente, è lunga quanto una 180mm, mentre la nuova è progettata per una forcella da 160mm...

NON HO PAROLE....:medita:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
E pensa che il mod. vecchio ha un angolo sterzo che accetta, senza sconvolgimenti di geometrie, la doppia da 200mm che, notoriamente, è lunga quanto una 180mm, mentre la nuova è progettata per una forcella da 160mm...
NON HO PAROLE....:medita:

Non fare il delatore anti Sx per giustificare il tuo tradimento! :rosik:

In realtà anche la "vecchia" era progettata per la 160, solo che offre la possibilità di rimediare la geometria di una forca più alta alzando il BB. Cosa che fa lavorare in maniera diversa anche il cinematismo posteriore, a fare i sottili. Sul fatto di montare una doppia da 200mm su una bici del genere è una scelta discutibile
per mille miglioni di rotazioni attorno al sole mi avete bocciato la ottottotto sulla mia!?!?!?!? ora che sono totemizzato, viene lodata la doppia crociera!
allora ditelo che mi avete sempre criticato per invidia.
Resta il fatto che la possibilità offerta dal 1,5" inferiore e il tubo piantone più lungo nelle taglie piccole (18mm per la S, 12mm per la M, pari per la L) danno la possibilità, a parità di ø cannotto, di rimediare. È vero che il manuale delle nuove recita che si può incorrere in guai usando forche oltre i 160mm di corsa, del resto, per le vecchie, non si possono superare i 175mm, a quanto scritto.
 

giap

Biker tremendus
ultimissimissimo upgrade dell'anno (classica ruota custom con mozzo Hope, raggi sfinati, nippli in ottone e cerchi EX823, perno passante da 10 mm al posteriore)..... e adesso direi basta spendere :zapalott:



a parte la molla da 350 e il mudflappino per migliorare il carico aerodinamico al posteriore nei tracciati veloci


....oppure trovo un telaio dove montare la Van e il set di ruote "light" o un telaio dove montare i componenti "hard" lasciando la Sessi montata pedalatoria... :mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non fare il delatore anti Sx per giustificare il tuo tradimento! :rosik:

ma quale delatore, scusa, qui sono i fatti a parlare e voi a scriverli. La mia è solo un'oggettiva annotazione tecnica.
Relativamente al tradimento, io non ero ne sposato, ne fidanzato. Non so voi..

In realtà anche la "vecchia" era progettata per la 160, solo che offre la possibilità di rimediare la geometria di una forca più alta alzando il BB. Cosa che fa lavorare in maniera diversa anche il cinematismo posteriore, a fare i sottili. Sul fatto di montare una doppia da 200mm su una bici del genere è una scelta discutibile
Forse volevi scrivere "abbassando".
Resta il fatto che una monopiastra da 180mm è lunga quanto una doppia da 200mm e non ho mai letto un solo post che dica che sulla vecchia la 180mm è troppo lunga. Invece mi pare di leggerne relativamente alle 2009-2010. Questo senza essere delatori o traditori...

Se poi vogliamo dire che la doppia piastra ha side effects tipo raggio di sterzata ridotto, maggior difficoltà di carico in auto, ecc, ok ci sta. Ma dal punto di vista della lunghezza forca, tanto per fare un banale raffronto, 66=boxxer, mm+, mm-.

Resta il fatto che la possibilità offerta dal 1,5" inferiore e il tubo piantone più lungo nelle taglie piccole (18mm per la S, 12mm per la M, pari per la L) danno la possibilità, a parità di ø cannotto, di rimediare. È vero che il manuale delle nuove recita che si può incorrere in guai usando forche oltre i 160mm di corsa, del resto, per le vecchie, non si possono superare i 175mm, a quanto scritto.

questa non riesco a seguirla, mi manca qualche info su questo particolare.

Ah, a proposito di traditori, poi hai venduto il demo 7:omertà:

a parte la molla da 350 e il mudflappino per migliorare il carico aerodinamico al posteriore nei tracciati veloci

se può interessare ho un mudflappino original specy. eventualmente contattami in mp.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Ragazzi guardatevi il mondiale 2009 a canberra.....la sx dello zio sam è una 2010 e monta una boxxer da 200 mm.....se la monta specy per fare andare forte i loro piloti non vedo perchè non lo possono fare i meno bravi come noi.....quindi ragazzi .... doppie piastre a tutto spiano....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ragazzi guardatevi il mondiale 2009 a canberra.....la sx dello zio sam è una 2010 e monta una boxxer da 200 mm.....se la monta specy per fare andare forte i loro piloti non vedo perchè non lo possono fare i meno bravi come noi.....quindi ragazzi .... doppie piastre a tutto spiano....

non so se sia diceria o realtà, ma da qualche parte lessi che la boxxer dello zio sam era portata a 180mm (che in lunghezza equivarrebbero a una monopiastra da 160). Quindi geometria standard ma 2cm in più di corsa. Per chi volesse prendere spunto...

In ogni caso, per come guida lui e le velocità supersoniche che fa, lo sterzo aperto come una cariola va benissimo. Vedi come hanno modificato gli angoli del demo 8 nel 2010.

Non penso sia la stessa cosa per i meno bravi come noi. Sottolineo "non penso". Poi se così è tanto meglio.
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
non so se sia diceria o realtà, ma da qualche parte lessi che la boxxer dello zio sam era portata a 180mm (che in lunghezza equivarrebbero a una monopiastra da 160). Quindi geometria standard ma 2cm in più di corsa. Per chi volesse prendere spunto...

In ogni caso, per come guida lui e le velocità supersoniche che fa, lo sterzo aperto come una cariola va benissimo. Vedi come hanno modificato gli angoli del demo 8 nel 2010.

Non penso sia la stessa cosa per i meno bravi come noi. Sottolineo "non penso". Poi se così è tanto meglio.
ho sentito la stessa cosa,infatti c'èrano anche delle foto della sx con la boxxer 2010,e si la scritta boxxer sullo stelo destro non si leggeva tutta,mancava un pò quindi vuol dire che la sx era con la boxxer da 180mm:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io rido tutte le volte che leggo le parole "finto-stizzosette" di Dy... ahahah

Il discorso di Zio Sam sarebbe cmq un caso a parte, anche se avesse una Boxxer da 200mm. Lui si può permettere di dire a Specy "E' fuori garanzia? pazienza, a me piace così e se la spacco me ne dai un'altra gratis."
Poi... più le velocità sono supersoniche e più l'angolo sterzo aperto fa comodo. più vai sul trialistico e più è chiuso e più si gira meglio. Lo zio Sam deve asfaltare le pietraie a 50km/h e le sue bici possono anche durare per una gara sola.

Il discorso "lo fa lui, posso farlo anch'io" non sta in piedi.

Cmq anch'io se facessi solo discesa e non amassi il superstretto, preferirei una doppia piastra. Non c'è confronto con la rigidità che offre una dc... (stavo addirittura elucubrando di dualcrownarmi nella prox bici ed imparare a girare negli stessi spazi strettissimi con qualche saltello in più... :nunsacci:)
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
quoto quello detto da happykiller comunque dyna ecco l'sx trail con la boxxer da 180 mm da notare la x della boxxer che non e del tutto sullo stelo...e piu dentro....:celopiùg::duello:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ma quale delatore, scusa, qui sono i fatti a parlare e voi a scriverli. La mia è solo un'oggettiva annotazione tecnica.
Relativamente al tradimento, io non ero ne sposato, ne fidanzato. Non so voi..
Su Fabio, capisci 'a mme!
Il primo a riconoscere le magagne della '09 sono io stesso, così come cerco di trovarne la soluzione o almeno di farmene una ragione!

Forse volevi scrivere "abbassando".
No, intendevo proprio alzarlo. Chiudendo l'angolo di sterzo con gli shuttle.
La nuova non permette tale possibilità e neanche la sostituzione dell'ammo con uno più lungo.

Resta il fatto che una monopiastra da 180mm è lunga quanto una doppia da 200mm e non ho mai letto un solo post che dica che sulla vecchia la 180mm è troppo lunga. Invece mi pare di leggerne relativamente alle 2009-2010. Questo senza essere delatori o traditori...
C'è chi monta la Monster su una front e non si lamenta, anzi la loda, volendo estremizzare.
È vero, come ho scritto, che la casa indica, per le pre, in 175mm l'escursione massima, single o double crown (per le post, solo single), e quindi ci siamo. Oltretutto la casa non indica una lunghezza minima o massima per le forcelle, parla solo di escursione. Sottolinea di non modicare gli angoli, comunque.

Se poi vogliamo dire che la doppia piastra ha side effects tipo raggio di sterzata ridotto, maggior difficoltà di carico in auto, ecc, ok ci sta. Ma dal punto di vista della lunghezza forca, tanto per fare un banale raffronto, 66=boxxer, mm+, mm-.
Pienamente d'accordo.
È solo una questione di scelta filosofica, la doppia (in particolare la Boxxer, per le proporzioni) attirava molto anche me, esteticamente.
Ma la vedo come una forzatura.

questa non riesco a seguirla, mi manca qualche info su questo particolare.
Col tubo più lungo il telaio può sopportare meglio una semintegrata che diminuisce il braccio di leva.


Del resto, l'importante è essere soddisfatti delle proprie scelte, non sempre gli upgrade possono essere tali oggettivamente, non sempre siamo in grado di distinguere il miglioramento dal contrario, il feedback che riceviamo spesso è filtrato da fattori psicologici che possono influenzare anche il cronometro.
Abbiamo sempre tempo (ma non sempre il danaro...) per cambiare idea...
Pace! o-o

Ah, a proposito di traditori, poi hai venduto il demo 7:omertà:
Questa è cattiveria vendicativa... non girare il coltello nella piaga, per favore!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Su Fabio, capisci 'a mme!
Il primo a riconoscere le magagne della '09 sono io stesso, così come cerco di trovarne la soluzione o almeno di farmene una ragione!
capisco 'atte!
Ma addirittura magagne mi sembra eccessivo. Sono solo caratteristiche peculiari. O no?

No, intendevo proprio alzarlo. Chiudendo l'angolo di sterzo con gli shuttle.
La nuova non permette tale possibilità e neanche la sostituzione dell'ammo con uno più lungo.
qui ci siamo. Il fatto è che se sei costretto a chiudere l'angolo di sterzo a causa di una forcella più lunga che te lo apre, il mc si alza di parecchio e io non credo che questo sia un bene. Senza esagerazioni il mc basso da molta maneggevolezza alla bici anche se ha il passo lungo e lo sterzo tendenzialmente aperto...

C'è chi monta la Monster su una front e non si lamenta, anzi la loda, volendo estremizzare.
È vero, come ho scritto, che la casa indica, per le pre, in 175mm l'escursione massima, single o double crown (per le post, solo single), e quindi ci siamo. Oltretutto la casa non indica una lunghezza minima o massima per le forcelle, parla solo di escursione. Sottolinea di non modicare gli angoli, comunque.
bisognerebbe capire se lo sottolinea per non avere "problemi tecnici" o solo per non stravolgere la filosofia del mezzo, che evidentemente è concepito per un ambito più specifico della precedente.

Pienamente d'accordo.
È solo una questione di scelta filosofica, la doppia (in particolare la Boxxer, per le proporzioni) attirava molto anche me, esteticamente.
Ma la vedo come una forzatura.
Secondo me anche. Ripeto: boxxer=totem come lunghezza, poi va a gusti. Se si accorcia la boxxer di 2cm è lunga come la 36, ma fa 180 e questo è appetitoso. Se piace la doppia....

Col tubo più lungo il telaio può sopportare meglio una semintegrata che diminuisce il braccio di leva.
ah!

Del resto, l'importante è essere soddisfatti delle proprie scelte, non sempre gli upgrade possono essere tali oggettivamente, non sempre siamo in grado di distinguere il miglioramento dal contrario, il feedback che riceviamo spesso è filtrato da fattori psicologici che possono influenzare anche il cronometro.
Abbiamo sempre tempo (ma non sempre il danaro...) per cambiare idea...
Pace! o-o
Io ho eliminato il cronometro e mi godo solo i fattori psicologici... :-|

Questa è cattiveria vendicativa... non girare il coltello nella piaga, per favore!
scusa, mi è scappata:omertà:
ma se mi pungi mi escono le spine :smile::smile::smile:

pis en lov o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo