stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
..allora..
ho chiuso tutto e il ritorno assai limitato era lento e faceva un rumore tipo risucchio..ma lento!
Credo che forse mi sono salvato..ma nn ho avuto modo di girarci.
In ogni modo anche per pochi clic l'ammo è sensibile...che dici Fabio?

ok bene quindi il ritorno pare a posto.
Non è che quando hai usato la bici era tutto aperto, o quasi, e quindi il retrotreno rimbalzava come una pallina impazzita? (se è questo il difetto che mi è parso di capire lamentassi).

La sensibilità dovrebbe essere a posto se l'olio è ok e non giri a ritorno esageratamente chiuso. Naturalmente la molla deve essere del libraggio corretto per il tuo peso.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..che testicoli, con questi scatti da masturbo, ma te tempo per lavorare mai ??!! :rosik:

ok bene quindi il ritorno pare a posto.
Non è che quando hai usato la bici era tutto aperto, o quasi, e quindi il retrotreno rimbalzava come una pallina impazzita? (se è questo il difetto che mi è parso di capire lamentassi).

La sensibilità dovrebbe essere a posto se l'olio è ok e non giri a ritorno esageratamente chiuso. Naturalmente la molla deve essere del libraggio corretto per il tuo peso.
..si dai, forse ci siamo..
La molla è 550, quella tipica della misura M.
In pratica ero tutto aperto all'inizio...:pirletto:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
..che testicoli, con questi scatti da masturbo, ma te tempo per lavorare mai ??!! :rosik:


..si dai, forse ci siamo..
La molla è 550, quella tipica della misura M.
In pratica ero tutto aperto all'inizio...:pirletto:

credo che la durezza tipica per la M sia la 350Lb. E qui comincio a capire qualcosa. Quanto pesi? (che si fa prima così:medita:)
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
credo che la durezza tipica per la M sia la 350Lb. E qui comincio a capire qualcosa. Quanto pesi? (che si fa prima così:medita:)
adesso sono 80/81; comunque mi hanno detto che 500 sulla sx che ha una ratio inizio corsa e fine corsa variabile del link dovrebbe andare bene.
Cioè sulla enduro stavo sereno con meno qui dovrei andare bene con quella..
..magari sbaglio eh?!
 

spartaco

Biker perfektus
infatti proprio una fox da 160 monterei...
delle varie versioni quella preferita come funzionamento sarebbe la vanilla...però anche per il mio peso la float è meglio così posso pistolare con le pressioni e settara al meglio...
per l'utilizzo cui nasce l'SX una forcella abbassabile non credo sia necessaria.
cosa mi dite della Liryc? troppo leggerina?

la lyric la uso dal 2007 e non si può definire leggerina, anzi (la mia pesa 2,7 kg compreso il maxle). secondo me come robustezza e rigidità è paragonabile alla Van, anche considerando che viene usata spessissimo sia nelle mega avalanche che nelle gare di slopestyle. Rispetto alla Van dovrebbe inoltre avere un affondamento più progressivo, a detta di molti tester, alcuni dei quali proprio di questo forum.
La Lyric 2010 esce poi anche in versione "DH", per cui non la definirei leggerina ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
era 350 con la Sx old model; con le nuove il range è 500 (S), 550 (M), 600 (L)...almeno questo è quello che riporta il sito

ho dato per scontato, forse erroneamente, che avesse l'old model (nel cui caso 350 è giusta per il suo peso).
Nel caso abbia la nuova (non lo so) il rate più alto richiede una molla sicuramente più dura, quindi probabilmente la 550 è ok. Su tftune si può calcolare in pochi secondi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la lyric la uso dal 2007 e non si può definire leggerina, anzi (la mia pesa 2,7 kg compreso il maxle). secondo me come robustezza e rigidità è paragonabile alla Van, anche considerando che viene usata spessissimo sia nelle mega avalanche che nelle gare di slopestyle. Rispetto alla Van dovrebbe inoltre avere un affondamento più progressivo, a detta di molti tester, alcuni dei quali proprio di questo forum.
La Lyric 2010 esce poi anche in versione "DH", per cui non la definirei leggerina ;-)
grazie delle info.
non ho capito bene la differenza tra la versione diciamo normale e quella DH
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
ho dato per scontato, forse erroneamente, che avesse l'old model (nel cui caso 350 è giusta per il suo peso).
Nel caso abbia la nuova (non lo so) il rate più alto richiede una molla sicuramente più dura, quindi probabilmente la 550 è ok. Su tftune si può calcolare in pochi secondi.
..si avrei la 2009.
Comunque domani riprovo.
Grazie ancora.
 

spartaco

Biker perfektus
grazie delle info.
non ho capito bene la differenza tra la versione diciamo normale e quella DH

la versione dh ha il mission control un po' diverso, in pratica non ha più il blocco ma solo la regolazione per le alte e brevi velocità che dovrebbe rendee più "libera" la forca in discesa.
Inoltre in tutti i modelli 2010 (anche quellli non DH) c'è un ritorno particolare che in caso di urti importanti (tipo drop consistenti) fa rallentare il ritorno in modo che la bici in questi casi scalci meno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la versione dh ha il mission control un po' diverso, in pratica non ha più il blocco ma solo la regolazione per le alte e brevi velocità che dovrebbe rendee più "libera" la forca in discesa.
Inoltre in tutti i modelli 2010 (anche quellli non DH) c'è un ritorno particolare che in caso di urti importanti (tipo drop consistenti) fa rallentare il ritorno in modo che la bici in questi casi scalci meno.
grazie ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
..ricevo troppi "stonk" dal tubo discendente, nn sapete se esistono pellicole adesive tipo QUESTA e dove trovarle ?

Grazie
Ciao.ma ti occorre la pellicola protettiva per proteggere il telaio?
Se si' ,io ho risolto in maniera semplice dal castorama con un rotolo di pellicola trasparente adesiva ,sagomandola all'occorrenza ho raggiunto con successo l'obbiettivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo