stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
... con un anno di ritardo!
È il modello '09, quello del video.

Un orgoglio per i pochi fortunati (?) possessori di questa serie limitata (nel senso di quantità!)?
mmm... direi un modello-flop. Non è che fosse difficile da avere... eh che non la voleva nessuno. :spetteguless:
Le 2007 e 2008 si difendevano dalla concorrenza crescente grazie alla spinta forte data dal modello del 2006, primo vero efficace telaio tuttofare a prezzo più basso rispetto alle pochissime esistenti allora, dopo la sperimentazione del 2005.
La 2009, sulla carta quasi peggiorativa rispetto al modello vecchio, essendo più pesante e sdraiata, non ha avuto una corrispettiva rivalutazione in seguito alla prova dei fatti.
La 2009 mi sembra più un progetto secondario del necessario ammodernamento della BigHit.:il-saggi:
Solo con lo sviluppo del modello 2010, sembra che abbiano posto un'attenzione più specifica sul telaio, cercando di riportarlo ad un peso adeguato alla categoria, restituendo la concorrenzialità persa.
Nel 2009 i telai da light freeride si sono moltiplicati, mostrando una pluralità in cui è difficile emergere con un peso così scoraggiante.
Poi che la SX '09 sia divertentissima, diventa quasi irrilevante nel panorama di bici di questo livello. Spesso basta guardare il peso per mettere una croce sopra ad un modello (di cui non si trovano recensioni).
Passati i primi lunghi mesi sotto silenzio, c'è stato un breve periodo di domande e dubbi, e subito dopo sono comparsi i prototipi 2010, più snelli.
perché comprare una 2009?
Ora ci saranno tanti fondi di magazzino che verrano smerciati veramente a basso costo... e forse qualche 2009 si vedrà in giro.

Può aver senso questa analisi? :nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mmm... direi un modello-flop. Non è che fosse difficile da avere... eh che non la voleva nessuno. :spetteguless:
Le 2007 e 2008 si difendevano dalla concorrenza crescente grazie alla spinta forte data dal modello del 2006, primo vero efficace telaio tuttofare a prezzo più basso rispetto alle pochissime esistenti allora, dopo la sperimentazione del 2005.
La 2009, sulla carta quasi peggiorativa rispetto al modello vecchio, essendo più pesante e sdraiata, non ha avuto una corrispettiva rivalutazione in seguito alla prova dei fatti.
La 2009 mi sembra più un progetto secondario del necessario ammodernamento della BigHit.:il-saggi:
Solo con lo sviluppo del modello 2010, sembra che abbiano posto un'attenzione più specifica sul telaio, cercando di riportarlo ad un peso adeguato alla categoria, restituendo la concorrenzialità persa.
Nel 2009 i telai da light freeride si sono moltiplicati, mostrando una pluralità in cui è difficile emergere con un peso così scoraggiante.
Poi che la SX '09 sia divertentissima, diventa quasi irrilevante nel panorama di bici di questo livello. Spesso basta guardare il peso per mettere una croce sopra ad un modello (di cui non si trovano recensioni).
Passati i primi lunghi mesi sotto silenzio, c'è stato un breve periodo di domande e dubbi, e subito dopo sono comparsi i prototipi 2010, più snelli.
perché comprare una 2009?
Ora ci saranno tanti fondi di magazzino che verrano smerciati veramente a basso costo... e forse qualche 2009 si vedrà in giro.

Può aver senso questa analisi? :nunsacci:

Ti risulta che il telaio 2010 pesi meno del 2009?
Se si ha senso.
 

raw69

Biker marathonensis
ma non c'era anche quel video girato nel deserto del Gobi sempre dal Darren?
Era su Sx-2009?

edit: no, il video è più vecchio di quanto ricordassi
YouTube - Berrecloth and McCaul freeride the Gobi Desert in China


se dovete chiedere qualcosa di claw chiedete pure a me....so tutto di tutto su di lui!!!

il video del gobi desert è stato girato per NWD9 e ha girato con una demo 7 con fox 36 float rc2 2008, girato nell'autunno del 2007 se non vado errato....
 

raw69

Biker marathonensis
Quindi dimmi un po'... Darren BerrettoDaClown ora che fa? usa quest'SX o no? ultimi avvistamenti?
Ha lasciato la 2009 in fondo al laghetto dopo il frontflip della Mavic o ci gira ancora?

HAUAHUAHAUHAUAHAH!!!!!

lui adesso ha 3 bici che usa:
SXtrail 2010 con fox 36 van rc2 2010 160mm: viene usata per discese in freerise, su sentieri sconnessi, come in season, whistler segment, aveva una sx del 2009 a piena escursione, 170 post, 160 ant.


SXtrail 4X con fox 36 float rc2 2010 110mm: viene usata per slopestyle, freeride northshore, nel sentiero a 10km da casa sua da parksville, dove ha girato ROAM, first segment, dove stava costruendo la paserella per fare un rock drop, li usava una sx del 2006 ridotta a 140 di esc, ant manitou travis sempre a 140, e post fox RP3 high volume.

P3 alu con fox 36 float rc2 2010 100mm: usata principalmente in dirt, soprattutto nel suo backyard, ricavato dall'ex giardino della casa, con tanto di mini, step-up-step-down che butta nel dirt più drop di 5m più o meno che finisce sul wall verticale finale del dirt.

ho dimenticato un sacco di cose ancora...però il grosso l'ho detto...via...
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

giap

Biker tremendus
HAUAHUAHAUHAUAHAH!!!!!

lui adesso ha 3 bici che usa:
SXtrail 2010 con fox 36 van rc2 2010 160mm: viene usata per discese in freerise, su sentieri sconnessi, come in season, whistler segment, aveva una sx del 2009 a piena escursione, 170 post, 160 ant.


SXtrail 4X con fox 36 float rc2 2010 110mm: viene usata per slopestyle, freeride northshore, nel sentiero a 10km da casa sua da parksville, dove ha girato ROAM, first segment, dove stava costruendo la paserella per fare un rock drop, li usava una sx del 2006 ridotta a 140 di esc, ant manitou travis sempre a 140, e post fox RP3 high volume.

P3 alu con fox 36 float rc2 2010 100mm: usata principalmente in dirt, soprattutto nel suo backyard, ricavato dall'ex giardino della casa, con tanto di mini, step-up-step-down che butta nel dirt più drop di 5m più o meno che finisce sul wall verticale finale del dirt.

ho dimenticato un sacco di cose ancora...però il grosso l'ho detto...via...

ma lo estrapoli dai video o è tuo vicino di casa? :mrgreen:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
mmm... direi un modello-flop. Non è che fosse difficile da avere... eh che non la voleva nessuno. :spetteguless:
Le 2007 e 2008 si difendevano dalla concorrenza crescente grazie alla spinta forte data dal modello del 2006, primo vero efficace telaio tuttofare a prezzo più basso rispetto alle pochissime esistenti allora, dopo la sperimentazione del 2005.
La 2009, sulla carta quasi peggiorativa rispetto al modello vecchio, essendo più pesante e sdraiata, non ha avuto una corrispettiva rivalutazione in seguito alla prova dei fatti.
La 2009 mi sembra più un progetto secondario del necessario ammodernamento della BigHit.:il-saggi:
Solo con lo sviluppo del modello 2010, sembra che abbiano posto un'attenzione più specifica sul telaio, cercando di riportarlo ad un peso adeguato alla categoria, restituendo la concorrenzialità persa.
Nel 2009 i telai da light freeride si sono moltiplicati, mostrando una pluralità in cui è difficile emergere con un peso così scoraggiante.
Poi che la SX '09 sia divertentissima, diventa quasi irrilevante nel panorama di bici di questo livello. Spesso basta guardare il peso per mettere una croce sopra ad un modello (di cui non si trovano recensioni).
Passati i primi lunghi mesi sotto silenzio, c'è stato un breve periodo di domande e dubbi, e subito dopo sono comparsi i prototipi 2010, più snelli.
perché comprare una 2009?
Ora ci saranno tanti fondi di magazzino che verrano smerciati veramente a basso costo... e forse qualche 2009 si vedrà in giro.

Può aver senso questa analisi? :nunsacci:

non conosco a memoria la packing list della '09 ma mi pare che non esistano escamotage con cui variare l'angolo sterzo.
se così fosse, questo e il fatto che in italia venga commercializzata con una forcella in ferro battuto sono i principali difetti di una bicicletta che per filosofia e scelte stilistiche mi sembra un netto passo avanti rispetto al modello precedente.
quanto detto è solo un'opinione che mi sono fatto dopo essermi seduto su una di queste meraviglie per una semplice prova statica mesi fa.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
non conosco a memoria la packing list della '09 ma mi pare che non esistano escamotage con cui variare l'angolo sterzo.

In realtà il modo c'è, essendo la scatola sterzo conificata 1,1/8" sopra e 1,1/2" sotto: usando una forcella con cannotto continuo da 1,1/8", è possibile installare una serie sterzo semintegrata (le famose Zero-Stack) bassissima, con ø per 1,1/2" esterno e per cannotto da 1,1/8".
La C.Creek XXc Flush II, per esempio ha un'altezza inferiore di 3,2mm, contro gli 11,7mm della XXc II, risparmiando 8,5mm in altezza.
Ho usato questo escamotage per montare la Totem da 180mm, ma è evidente che con la 160mm, l'angolo si chiude.
P.s. Detto per inciso, la differenza di angolo di sterzo tra i modelli precedenti coi triangolini bassi e gli '09-'010 è di 0,5°, è l'angolo-sella che si apre clamorosamente...

...il fatto che in italia venga commercializzata con una forcella in ferro battuto sono i principali difetti di una bicicletta che per filosofia e scelte stilistiche mi sembra un netto passo avanti rispetto al modello precedente.

Non posso che quotarti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo