stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Voglio rifare una precisazione, visto che mi si sono appena imbattuto, cercando dati:
www.specialized.com ha scritto:
Enduro SX Trail UTILIZZO � ALL MOUNTAIN
Una bici ancora piu' spinta verso le possibilità di affrontare discese tecniche ai massimi livelli. Sviluppate per sfruttare ogni minimo appoggio nelle curve percorse ad alta velocità, 'galleggiare' sui terreni sassosi e rocciosi ed affrontare salti e pendenze al limite. I ciclisti 'All Mountain' spingono continuamente all'estremo le possibilità offerte da ogni percorso. Si tratta infatti di raggiungere in sella la vetta in completa autonomia, per poi ridiscendere alla massima velocità.
Il tubo sterzo forgiato'Cobra', insieme alla forgiatura in un solo pezzo della scatola movimento, del fulcro principale del carro posteriore e del tubo piantone assicurano massima resistenza, rigidità ed affidabilità con l'utilizzo di una minore quantità di materiale e quindi riduzione del peso.

Prima non era una bici da gravity.
Per questo è così maledettamente comoda da portar sù.
www.specialized.com ha scritto:
SX Trail I FREERIDE
A partire dalle piu' tecniche e tortuose discese, fino ai livelli più elevati di guida 'freeride', i modelli SX Trail offrono un'estrema versatilità. Abbastanza leggeri per consentire di esplorare nuovi percorsi od effettuare 'drop' a 360 gradi, ma tanto robusti da poter resistere ai 'tricks' di Derren Berrecloth. Se prediligi la guida molto aggressiva e puoi disporre solo di un'unico mezzo, l'SX Trail è la risposta giusta.
Nella 2009 la menzione alla salita è completamente assente.


Renkyaz... ne stai facendo un uso improprio! :))): :))):
eheh... dai, posta un po' di foto di qualche altro tuo girone epico!

La prossima settimana vorrei far qualche giorno in Engadina a far giri portentosi da incidere indelebilmente nella memoria.
Se qualcuno volesse aggregarsi, si organizza o-o
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
allora: l'sx 2006 2007 2008 taglia L (quella che serve a te!) con dhx a molla pesa 4.1kg.
chiudendo il propedal si pedala più che bene... però non so se riuscirai a montarla finita con meno di 15.5kg...
che pezzi hai sul keeper? che forca monteresti?
500€ mi sa che sono pochi per un telaio sx...
ciao

forcella marzocchi 55 ata
Guarnitura doppia Truvativ
Cambio SRAM X9
cerchi Mavic EN321 con mozzi XT
gomme Maxxis highroller 2.35
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
allora: l'sx 2006 2007 2008 taglia L (quella che serve a te!) con dhx a molla pesa 4.1kg.
chiudendo il propedal si pedala più che bene... però non so se riuscirai a montarla finita con meno di 15.5kg...
che pezzi hai sul keeper? che forca monteresti?
500€ mi sa che sono pochi per un telaio sx...
ciao
prediligerei un ammortizzatore ad aria.
Sui modellli dei vari anni ho visto che fino al 2007 vigeva una certa geometria, poi dal 2008 si è passati ad un telaio decisamente diverso, molto influenzato dal nomad-style (tubi curvati, idroformati, ecc...).

A me le forme ante-2008 piacciono ancora (lo so, io sono un pò vintage...) ma a parte il look, deve esserci anche altro.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dal 2006 al 2008 le forme sono spigolose.
il 2009 è curvo.
puoi montare un ammo ad aria, l'importante è che sia 222mm di interasse per mantenere geometrie e rapporti di compressione tra ammo e corsa alla ruota.
anche io preferisco le linee vecchie... infatti ho una 2006 che adoro!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Anno: 2006.
Sito specialized older models.

Sto guardando le schede di presentazione della linea Enduro. Mi par di capire che allora erano tutte Enduro, divise nelle expert e pro (a vocazione + all mountain, montaggio ad aria) rispetto alle SX più votate al freeride (ammo a molla).

Il telaio è il medesimo?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, cambia la lunghezza dell'ammo.
Cambia anche la lunghezza dei foderi obliqui e qualche altro dato... confronta le geometrie.
Poi non escludo che l'SX-Trail sia un po' più massiccia da qualche parte... non mi ricordo. Un tempo l'avevo controllato...

In ogni caso la maggior parte dei dati puoi trovarli sul sito della Specy.
Qui puoi chiedere "come va". ;-)

cmq dai un occhio anche a LaPierre :spetteguless: se vuoi una bici con ammo ad aria, grandi escursioni e poco peso.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Già letto, già letto.....che è poi come chiedere al fruttivendolo "ma queste pesche, sono buone?" :prost:
le escursioni e le differenze geometriche sono dati inequivocabili. :celopiùg:
A parte le battute l'altra cosa che mi interessa è il comportamento del carro in pedalata, salendo.
E come si comporta in frenata quando scendi sul dissestato.
In salita con propedal chiuso oscilla pochissimo, direi in modo trascurabile. Sale davvero come un cingolato anche su salite molto scassate. E' sorprendente.
La posizione in sella è comodissima.
Dove altri con bici da XC o enduro rinunciano, l'Sx sale. E con questo ho detto tutto. :-) L'unico handicap della mia rimane il peso e la forcella non abbassabile velocemente.

In discesa la ruota posteriore non si scolla mai da terra... francobollata anche sui terreni più bastardi. E' un horst studiato bene. La frenata non influenza il comportamento dell'ammo. Lateralmente il carro è bello rigido, il che dà precisione e controllo in curva.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
cmq dai un occhio anche a LaPierre :spetteguless: se vuoi una bici con ammo ad aria, grandi escursioni e poco peso.

Anoressiche, direi!
2,55 kg per 160mm di escursione. Chissà se con ammo o senza? Perchè se fosse il peso con ammo....paura!

Ma di che son fatte, di alluminio stagnola? :smile:
Di fisso non me le posso permettere visto il mio budget
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Di fisso non me le posso permettere visto il mio budget
"Hop hop Budget-pattini"
images


Il problema dell'Sx-trail è che a montarla leggera e spender poco, ci si ritrova con una bici da enduro, non tanto robusta, con telaio troppo pesante.
Quindi o la si monta più cicciottella, spendendo il minimo possibile (che è cmq tanto, per me), o se la si vuol montare leggera, bisogna mettere in conto una spesa maggiore, se non si vuol rinunciare ad un'adeguata robustezza.
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
oggi prima pedalatina post lavoro della mia SX (robetta tranquilla perchè ho avuto una giornata di lavoro pesissima...) che dire in salita si arrampica bene per il momento son soddisfatto!!!
Ma aimè..... purtroppo.... a tutto ciò c'è un lato negativo.....
E la cosa non è che mi vada proprio a genio......
per dirla in poche parole:















LE DISCESE ADESSO DURANO ANCORA MENO E CHE CAZZZZ:omertà:
:smile::smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dal 2006 al 2008 le forme sono spigolose.
il 2009 è curvo.
puoi montare un ammo ad aria, l'importante è che sia 222mm di interasse per mantenere geometrie e rapporti di compressione tra ammo e corsa alla ruota.
anche io preferisco le linee vecchie... infatti ho una 2006 che adoro!

no aspetta i telai si assomigliano ma sono diversi nelle geometrie e lunghezza tt. la sx ha ammo da 228x70 con escursione 168mm, l'enduro ha 222x63 (air) con escursione 152mm.
Simili ma diverse.

@kikko: non ci sono rinforzi aggiuntivi sul telaio sx. il telaio enduro era ipervitaminizzato di suo....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se rimandi di una io mi aggregherei...
Anch'io preferirei rimandare di una settimana, ma ho una strega che mi potrebbe lanciare i malefici più atroci.

Ma porta la tua mogliettina a St. Moritz! è molto più fiko che Salice! la mandi alle terme sia a St. Moritz che a Scuol... poi un po' di shopping anche a Livigno... vuoi mettere?! dai.

Per chi vuol spender tanto ci sono mille hotel.
Per chi vuol spender poco, come me, c'è l'ostello.
Ecco il preventivo per la vacanza: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3191469&postcount=81 :-)

10-11-12 Agosto a Scuol... Sx-raduno?

Dy... Cmq adesso ci penso. Devo trovare un amuleto anti-strega e farmi dal 18 al 22 a Scuol, invece di adesso.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Anch'io preferirei rimandare di una settimana, ma ho una strega che mi potrebbe lanciare i malefici più atroci.

Ma porta la tua mogliettina a St. Moritz! è molto più fiko che Salice! la mandi alle terme sia a St. Moritz che a Scuol... poi un po' di shopping anche a Livigno... vuoi mettere?! dai.

Per chi vuol spender tanto ci sono mille hotel.
Per chi vuol spender poco, come me, c'è l'ostello.
Ecco il preventivo per la vacanza: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3191469&postcount=81 :-)

10-11-12 Agosto a Scuol... Sx-raduno?

Dy... Cmq adesso ci penso. Devo trovare un amuleto anti-strega e farmi dal 18 al 22 a Scuol, invece di adesso.

...ca la madonna....non potevi proporle prima certe cose.......ferie oramai bloccate.......
Martedi o mercoledi prossima cerco di raidare in quale zona con seggiovia (dyna se ci sei.....datti un colpo.....e fammi sapere) poi prossima raidata disponibile forse il 23 agosto.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo