stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93445&page=96
Al Messaggio Numero 1434 ci sono un po' di valori frutto di sudatissime ricerche nel web... e nella pagina successiva anche alcune considerazioni.

Parlando di SX 2006 tg M.
fatti i debiti calcoli, montare una 66 da 180mm invece di una 66 da 170 o una 36 del '06, comporta una variazione di 0.46°, cioé da 66.5° a 66.04° ed un aumento di 4mm del wheelbase. Montare invece una 36 da 547mm invece porta l'angolo da 66.5° a 66.86°.

PS: 565 vs 545mm... 2cm in più di lunghezza della forca e di escursione della totem rispetto alla 36, in ordine di marcia sono meno, dato che cmq si ha proporzionalmente maggior sag 160*20%=32mm 180*20%=36mm... quindi i 20mm nominativi, diventano 16mm in opera. :omero:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
perdonatemi l'errore...non so dove capperi avevo trovato il 555mm per la fox... ma lo davo come dato appurato e fisso!
comunque.... tralasciando i parametri misurati al millimetro col cad... viaggio a naso ed esprimo le mie sensazioni in sella (non sono un pro ma un pò l'ho usata):
appena montata l'sx avevo una marzocchi 55 con triangolini da 67.5°... non riuscivo a guidare... mi sembrava sempre di capottare...
allora ho messo quelli da 66.5° e andava un pò meglio, anche se mi sembrava di essere sempre troppo troppo avanti!
poi ho messo la domain da 180 (stesse misure della totem) sempre coi triangoli da 66.5°... andava molto meglio, ero "in cielo" col manubrio e sul veloce era uno spasso...
poi ho avuto un pò di menate con la domain e ho preso la totem...
totale...
sul veloce una schiacciasassi, però sul lento-tecnico-tornantinoso ero impacciato...
allora ho rimesso i triangolini da 67.5° e ho trovato la quadratura del cerchio... bici abbastanza alta di baricentro (ma niente di pazzesco!) agile quanto basta sul lento e molto cattiva sul veloce... ruota davanti attaccata al terreno e telaio che da sicurezza anche nei passaggi più ignoranti!
totem + sx... sarà l'accoppaita per lungo tempo (ho tanti altri particolari su cui spendere i miei eurini adesso!)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Beh..questo dato è relativo...il settaggio del sag è cosa piuttosto soggettiva. Io, per esempio, avrei scritto 160 * 25 % = 40 mm e 180 * 30 % = 54 mm (data la tipologia di forcelle e i miei gusti personali) ...il chè ridurrebbe tutto a 6 mm...ma cio' nn vieta a un altro rider di impostare valori diversi.
Ok, è relativo, ma cmq sempre inferiore alla differenza netta tra la lunghezza delle due forche smontate.
Alla fine, penso dipenda da dove uno giri: personalmente, darei preferenza alla totem in caso di percorsi più tecnici (leggasi "ripidissimo" e/o "scassatissimo") o con bei saltoni...diversamente, la 36 va meglio...alzare il movimento centrale, se nn serve, lo reputo una sorta di downgrade...
Per quel che ne so, attenendomi alle recensioni sentite e lette, la 36 è più "sostenuta", mentre la Totem più "burrosa". Quindi la prima è consigliabile per giri tecnici, nel senso di più trialistici, mentre le totem è più a suo agio dove c'è da macinare ostacoli velocemente.
Concretamente non si cambia una forca ogni we a seconda del giro, quindi va fatta una scelta in origine e via.

Personalmente farei una scelta in base al rischio dolore: sul lento tecnico, anche se ci volesse più manico, impegno e altro, un errore costerebbe meno o cmq un passaggio a piedi non sarebbe drammatico; sul veloce un errore o un ripensamento potrebbero risultare dolorosissimi, quindi, per come giro io, preferirei una forca possente... e per i nosepress, pazienza, si farà un po' più di fatica. ;-)

In quanto al baricentro, hai ragione, alzarlo è un downgrade, ma montando pedivelle lunghe si ara facilmente. Non solo, ma nei passaggi tecnici tra radicione e lame di roccia, qlk mm più alto per me è indispensabile. In ogni caso stiamo parlando di una bici che ha già di per sé il baricentro molto basso.

Sta di fatto che i miei 170 sono favolosi...:cucù: né troppi né pochi. Mi trovo così bene... :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Beh..questo dato è relativo...il settaggio del sag è cosa piuttosto soggettiva. Io, per esempio, avrei scritto 160 * 25 % = 40 mm e 180 * 30 % = 54 mm (data la tipologia di forcelle e i miei gusti personali) ...il chè ridurrebbe tutto a 6 mm...ma cio' nn vieta a un altro rider di impostare valori diversi.

Alla fine, penso dipenda da dove uno giri: personalmente, darei preferenza alla totem in caso di percorsi più tecnici (leggasi "ripidissimo" e/o "scassatissimo") o con bei saltoni...diversamente, la 36 va meglio...alzare il movimento centrale, se nn serve, lo reputo una sorta di downgrade...

non per farti da eco, ma quoto veramente il 100% di quello che scrivi.., compreso il discorso altezza mc, che FA TANTA DIFFERENZA!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per quel che ne so, attenendomi alle recensioni sentite e lette, la 36 è più "sostenuta", mentre la Totem più "burrosa". Quindi la prima è consigliabile per giri tecnici, nel senso di più trialistici, mentre le totem è più a suo agio dove c'è da macinare ostacoli velocemente.
Concretamente non si cambia una forca ogni we a seconda del giro, quindi va fatta una scelta in origine e via.

Personalmente farei una scelta in base al rischio dolore: sul lento tecnico, anche se ci volesse più manico, impegno e altro, un errore costerebbe meno o cmq un passaggio a piedi non sarebbe drammatico; sul veloce un errore o un ripensamento potrebbero risultare dolorosissimi, quindi, per come giro io, preferirei una forca possente... e per i nosepress, pazienza, si farà un po' più di fatica. ;-)

In quanto al baricentro, hai ragione, alzarlo è un downgrade, ma montando pedivelle lunghe si ara facilmente. Non solo, ma nei passaggi tecnici tra radicione e lame di roccia, qlk mm più alto per me è indispensabile. In ogni caso stiamo parlando di una bici che ha già di per sé il baricentro molto basso.

Sta di fatto che i miei 170 sono favolosi...:cucù: né troppi né pochi. Mi trovo così bene... :-)

a me la totem non sembra proprio più burrosa, anzi a dirla tutta, a livello di coil, ha esattamente lo stesso comportamento della van (per lo meno in versione 2007). Poi magari la air è più sostenuta come dici tu.

per il resto sono d'accordo: sia sulla scelta della forcella (per me la van è una forcella da AM!) sia per il discorso baricentro, nel caso di personaggi della tua altitudine slm...:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a me la totem non sembra proprio più burrosa, anzi a dirla tutta, a livello di coil, ha esattamente lo stesso comportamento della van (per lo meno in versione 2007). Poi magari la air è più sostenuta come dici tu.

per il resto sono d'accordo: sia sulla scelta della forcella (per me la van è una forcella da AM!) sia per il discorso baricentro, nel caso di personaggi della tua altitudine slm...:smile::smile::smile:
il vero gustosissimo burro è offerto solo dalle vecchie marzocchi!!:}}}:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Per quel che ne so, attenendomi alle recensioni sentite e lette, la 36 è più "sostenuta", mentre la Totem più "burrosa".

E se impostassimo al 30% la van e al 25 % la totem..? ;)

Comunque, sono entrambe legnose...con una percentuale di "gnuccaggine" superiore per la totem (e parlo della coil, che uso, anche perchè, sempre in termini di confronto, la van è a molla) che ha una bella progressione a fine corsa. Considera che sono in tanti ad aver cambiato la molla indicata per il proprio peso, in favore di una più soft o ad aver "protonato" proprio per qs motivo.

Concretamente non si cambia una forca ogni we a seconda del giro, quindi va fatta una scelta in origine e via.

Concordo...e quindi specifico che intentevo dire "dove uno gira abitualmente"...poi se uno preferisce andare in modalità più "autoconservativa" e quindi avere una bici che perdona di più, potendo affrontare più tipologie di percorso, è chiaro che la totem fa gioco .. :)

:prost:
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Finalmente anche la mia SX è pronta 16.3 kg di pura bellezza:smile:(chissà magari nel tempo riesco anche a smagrirla un po:specc:)
a breve le foto... prima devo trovare la giusta altezza del manubrio giocando con gli spessorini e quindi segare in altezza giusta il tubo della forca affinche non sporga dall'attacco manubrio perchè e una cosa che non mi piace!!!:arrabbiat::smile:
voi indicativamente tra serie sterzo e attacco manubrio quanto ci avete lasciato??
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Uh, come amo questa bici...
Ieri giro enduro stupendo tra fiori, nevai, 4 grandi laghi e 3 passi.
In salita come una bici da xc, inesorabile e disinibita (con happyeta a cinghia per la salita più lunga); in discesa non vi dico niente. Già sapete tutto e potete immaginare il mio sorriso da orecchio a orecchio, in un abuso di tecnica trialistica e flow(er).

Ho goduto tantissimo.
L'SX è la migliore alternativa all'autoerotismo. :))): :))):
Tanto il piacere psicologico è sempre uno stato mentale. Finita l'adolescenza fisiognostica è buona cosa abbandonare la via della cecità (per altro molto triste e rassegnata, imho), in virtù del dualismo B&F, che non lascia spazio ad altre giovanili pratiche. :loll:
E' una teoria che covo da molto tempo, ma oggi è il giorno della rivelazione. :-|

Ok. La cazzata del giorno l'ho detta. Avendo saltato ieri di fornirvene una, oggi ho dovuto abbondare. :-|

W la B&F!

(sono preoccupato per quando le mie dita si rifiuteranno di scrivere certe minchiate e, ribellandosi, mi strapperanno il cervello dal cranio, passando dal naso in stile egizio) :))):


Sto sbarellando.
Cmq ogni giorno penso a La Thuile almeno 3 volte. Ogni volta mi parte una scarica di adrenalina impressionante, ripensando a certi passaggi, certi drift, certe ollate, certe velocità insensate. :hail: no no, ma è molto brutta La Thuile...
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Oggi primi test della nuova arrivata. per il momento solo dicscesa.:free:
mattinata su pistino molto old school con sassoni smossi radici e qualche drop (max 1.5 mt) e ripidello con tornantini stretti tutto da guidare. pomeriggio altra discesa noiosa con dentro un po di tutto. be che dire... uno spettacolo!!! che era un carroarmato :sumo:me lo aspettavo, ma che fosse anche cosi agile!!!:cassius: sono piu che soddisfatto dell'acquisto!!!:il-saggi:
in settimana provero anche a pedalarla!!!:i-want-t:
ecco due fotine a fine discesa

 
Oggi primi test della nuova arrivata. per il momento solo dicscesa.:free:
mattinata su pistino molto old school con sassoni smossi radici e qualche drop (max 1.5 mt) e ripidello con tornantini stretti tutto da guidare. pomeriggio altra discesa noiosa con dentro un po di tutto. be che dire... uno spettacolo!!! che era un carroarmato :sumo:me lo aspettavo, ma che fosse anche cosi agile!!!:cassius: sono piu che soddisfatto dell'acquisto!!!:il-saggi:
in settimana provero anche a pedalarla!!!:i-want-t:
ecco due fotine a fine discesa


ah però :cucù::cucù::cucù:
certo che nera l'avevi e nera te la sei presa....................... che monotono :smile::smile::smile:
bella bella cmq.....:celopiùg:
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
eh eh grazie cmq la pipa è quella che ho recuperato dalla biga vecchia. come un po tutto del resto :smile::smile::smile:
la forca (alla quale devo accorciare il canotto dato che la parte sopra che sborda non mi piace per neinte è da 160 ma a molla e la godo di brutto!!! anche se c'è sempre la totem come sogno nel casseto:cucù:
per la pipa probabilmente prima o poi provero anche qualcosa di piu corto ma non vorrei perderci in comodita nella pedalata (magari invece non cambia na seg@):smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eh eh grazie cmq la pipa è quella che ho recuperato dalla biga vecchia. come un po tutto del resto :smile::smile::smile:
la forca (alla quale devo accorciare il canotto dato che la parte sopra che sborda non mi piace per neinte è da 160 ma a molla e la godo di brutto!!! anche se c'è sempre la totem come sogno nel casseto:cucù:
per la pipa probabilmente prima o poi provero anche qualcosa di piu corto ma non vorrei perderci in comodita nella pedalata (magari invece non cambia na seg@):smile::smile::smile:
Se hai qualche amico che ha la pipa corta e per un giorno rimane blindato dalla morosa, chiedigli di prestarti la pipa, così puoi fare una prova gratis.

:spetteguless: Fabio-no-drop cambiava ruote e pipa alla sua SIX, a seconda che facesse un giro pedalato o una giornata di gravity. Forse così è troppo... troppo sbatti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo