stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
E infatti, eccola qui in versione AM, appena pesata sta sui 15,5Kg!!



Inutile dire che in salita si pedala benissimo (e ci mancherebbe, con sto peso...), ma sottolineo che anche in discesa si fa dare del lei. Queste ruote credevo, almeno, di doverle centrare dopo 1/2 uscite al massimo e invece hanno già affrontato diverse discese belle incazzate (dal punto di vista rocce, gradoni, buche, salti) senza accusare nulla di nulla. Costano un bel po' ma valgono tutto quello che costano! :-)

Certo con le Deetraks è tutta un'altra roba in discesa, sembra un carrarmato! o-o

Le ex 1750 son delle gran ruote, rigide, leggere e belle, che non guasta mai. Costicchiano un pò, ma anch'io sono ne un felicissimo utilizzatore!
Poi sono scorrevolissime.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
15.5.... sticavoletti!!!!
ma giusto per capire sto kilo e mezzo di differenza...che gomme monti?

confermo i 16.8... però in discesa che libidine!
e mi porto volentieri qualche etto in più sulle gomme (minion 2.5 e larsen 2.3 2ply latticizzate davanti e dietro) per poi scendere a cannone senza patemi d'animo anche sulle pietraie peggiori (come ho fatto questo weekend).
ad un certo punto mi sono fermato convinto di aver forato.... invece era "lei" che mangiava tutto!
spettacolo!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io in compenso ho perso 1 kg e mezzo in questo periodo "divertente" :-(. Per un maniaco del grammo, dotrei essere contento... quasi 8kg sotto il peso-forma :-P l'unico inconveniente è che se cado mi rompo subito. :-|

Ma parliamo di cose serie...
Il 2 giugno ci si vede? Facciamo un giretto ligure più bello che faticoso?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ma parliamo di cose serie...
Il 2 giugno ci si vede? Facciamo un giretto ligure più bello che faticoso?

:celopiùg: io sarò in liguria, più precisamente a diano marina (con morosa e bimbo neonato)... se ci si vede sarò onoratissimo di fare la vostra conoscenza!

dai, organizzate qualcosa vicino a me così posso assentarmi metà giornata (di più non posso!) e raggiungervi... tipo laigueglia, imperia, san barlomeo.... :spetteguless:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io ci sono....se restate in zona

ennesima domanda (magari stupida!): ma sull'sx si può montare una serie sterzo "zero stack" tipo quella di protone??? potrei recuperare quasi 1cm....!
 

giap

Biker tremendus
bene: dopo aver provato nelle scorse due settimane la esseics su 3/4 discese abbastanza complete (scorrevoli + veloci + tecniche + tortuose) sono giunto a ritenere di avere un paio di problemi (e sono abbastanza convinto essere correlati tra di loro):

1) venendo da une Epic la Esseics è tremendamente veloce e non sono abituato ai "tempi caratteristici" del nuovo mezzo; mi rendo conto di avere tempi di reazione troppo lenti rispetto agli eventi e agisco in ritardo.

2) nel veloce scorrevole e nei repentini cambi di direzione non sento l'anteriore "incollato" a terra e non ho confidenza ad affrontare le curve con decisione. E' una caratteristica dello sterzo aperto? Devo viaggiare carico sull'anteriore?

Per risolvere il problema dell'"incollaggio" potrei provare ad agire sulle regolazioni della forca?
Probabilmente sono al limite come durezza della molla della Van (col precarico al minimo ho utilizzato 14 cm di corsa, senza ovviamente essere "andato grosso" poichè non ne sono capace :-) )
Diminuendo la compressione delle alte velocità dovrei riuscire ad aumentarne la sensibilità, o sbaglio?

grazie per i consigli :prost:

Ps: rimonterò le leve freno come una volta, con l'anteriore a sinistra

Pps: auguro al malcag**to xcountrista con l'olympia di plastica che mi ha sorpassato in salita con fare di superiorità, e che non ha risposto al saluto, di squarciare il copertone in discesa :rosik:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bene: dopo aver provato nelle scorse due settimane la esseics su 3/4 discese abbastanza complete (scorrevoli + veloci + tecniche + tortuose) sono giunto a ritenere di avere un paio di problemi (e sono abbastanza convinto essere correlati tra di loro):

1) venendo da une Epic la Esseics è tremendamente veloce e non sono abituato ai "tempi caratteristici" del nuovo mezzo; mi rendo conto di avere tempi di reazione troppo lenti rispetto agli eventi e agisco in ritardo.

2) nel veloce scorrevole e nei repentini cambi di direzione non sento l'anteriore "incollato" a terra e non ho confidenza ad affrontare le curve con decisione. E' una caratteristica dello sterzo aperto? Devo viaggiare carico sull'anteriore?

Per risolvere il problema dell'"incollaggio" potrei provare ad agire sulle regolazioni della forca?
Probabilmente sono al limite come durezza della molla della Van (col precarico al minimo ho utilizzato 14 cm di corsa, senza ovviamente essere "andato grosso" poichè non ne sono capace :-) )
Diminuendo la compressione delle alte velocità dovrei riuscire ad aumentarne la sensibilità, o sbaglio?

grazie per i consigli :prost:

Ps: rimonterò le leve freno come una volta, con l'anteriore a sinistra

Pps: auguro al malcag**to xcountrista con l'olympia di plastica che mi ha sorpassato in salita con fare di superiorità, e che non ha risposto al saluto, di squarciare il copertone in discesa :rosik:

beh.... il passaggio dalla epic all'sx non è semplice!
se non senti l'anteriore in terra è un problema solo di forcella!
o provi una molla più "molle" oppure togli tutto il freno dato dall'idraulica (compressione alte velocità aperte).
per le reazioni lente.... fuma di meno!
per l'xcista malcagato.... fuma di più e stai sereno!

ciaoooooooo :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io penso che sia probabile che una provenienza soft comporti un bel trauma. Io stesso all'inizio ero quasi spaventato da come vedessi lontana la ruota anteriore con 170mm! eheh
Cmq l'SX, come qualsiasi bici cattiva, dev'essere guidata con cattiveria blasfema.
Se stai in posizione arretrata, "timorosa", la bici diventa ingovernabile, l'anteriore tende a scappare, anche se la forca è regolata bene.

Se la forca saltella, devi smanettare un po', addolcire la sensibilità sia alle alte che alle basse velocità (sperando che la molla non sia troppo dura), perché dovresti usare quasi tutta la corsa in ogni caso, anche senza fare cose grosse. Per far cose grosse dovresti poi poter regolare la forca in modo da evitare i fondocorsa indurendola... ma non è che da adesso a quando dropperai 3m dovrai sfruttare solo 140mm di corsa!
smanetta un po' con le regolazioni ;-)

Poi devi usarla e usarla e usarla e usarla. Una bici così differente dalla precedente va "somatizzata", conosciuta... ti devi adattare a lei, perché poi lei faccia ciò che vuoi tu.

Carica l'anteriore, piega sempre deppiù e vai a cercare gli appoggi sui granelli di polvere.
Piegare eccessivamente la bici ti aiuta a prendere la posizione corretta, poi quando hai più confidenza te la gestirai meglio. Se stai rigido, se pieghi col corpo quanto con la bici hai un limite grosso nel movimento. Se stai un po' avanzato, oltre a controllare meglio l'anteriore, hai più gestione di tutta la bici. Conta che la coscia (o polpaccio) deve rimanere davanti alla sella quando pieghi, in modo che la sella non ti limiti le oscillazioni dx-sx che ti permettono di gestire la piega e correggerla durante la curva se c'è un sottosterzo o sovrasterzo.
Poi bisogna pompare sempre e ollare l'ollabile.
"Pompare la curva" aiuta molto. Guardando un po' di video e provando, ho notato che se si interpreta la curva come una "compressione inclinata", si esce dalla piega molto più veloci e si ha più grip in centro-curva.


Il crosscountrista che non saluta forerà due volte in gara. :prega:
Quando ti capiterà di salutare un tipo con la bici leggerina sorpassandolo con il tuo cancello, vedrai come ti guarderà... tra invidia e indignazione... con quell'aria dipinta sul volto che dice "come hai osato? come puoi tu, bisonte, sverniciarmi in salita?!"... è bellissimo sorpassare in salita quelli con la bici in carbonchio...
capita di rado... ma quando capita... :-) quasi si offendono perché li saluti.
 

giap

Biker tremendus
Poi bisogna pompare sempre

come fa Matt Hunter prima di spararsi quel salto kilometrico in Seasons? :smile:

Poi devi usarla e usarla e usarla e usarla. Una bici così differente dalla precedente va "somatizzata", conosciuta...

é infatti il mio ultimo status su facebook: "non c'è storia: training, training, training" :medita:

mia patate ha scritto:
per le reazioni lente.... fuma di meno!

naaa...son già pulito dentro e bello fuori :celopiùg:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
come fa Matt Hunter prima di spararsi quel salto kilometrico in Seasons? :smile:
é infatti il mio ultimo status su facebook: "non c'è storia: training, training, training" :medita:
naaa...son già pulito dentro e bello fuori :celopiùg:

:smile::smile::smile:

ps: io martedì sono in liguria...senza internet... perciò se vi radunate e mi volete.... mandatemi un sms... 3381646467 :celopiùg:!!!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
bene: dopo aver provato nelle scorse due settimane la esseics su 3/4 discese abbastanza complete (scorrevoli + veloci + tecniche + tortuose) sono giunto a ritenere di avere un paio di problemi (e sono abbastanza convinto essere correlati tra di loro):

1) venendo da une Epic la Esseics è tremendamente veloce e non sono abituato ai "tempi caratteristici" del nuovo mezzo; mi rendo conto di avere tempi di reazione troppo lenti rispetto agli eventi e agisco in ritardo.

2) nel veloce scorrevole e nei repentini cambi di direzione non sento l'anteriore "incollato" a terra e non ho confidenza ad affrontare le curve con decisione. E' una caratteristica dello sterzo aperto? Devo viaggiare carico sull'anteriore?

Per risolvere il problema dell'"incollaggio" potrei provare ad agire sulle regolazioni della forca?
Probabilmente sono al limite come durezza della molla della Van (col precarico al minimo ho utilizzato 14 cm di corsa, senza ovviamente essere "andato grosso" poichè non ne sono capace :-) )
Diminuendo la compressione delle alte velocità dovrei riuscire ad aumentarne la sensibilità, o sbaglio?

grazie per i consigli :prost:

Ps: rimonterò le leve freno come una volta, con l'anteriore a sinistra

Pps: auguro al malcag**to xcountrista con l'olympia di plastica che mi ha sorpassato in salita con fare di superiorità, e che non ha risposto al saluto, di squarciare il copertone in discesa :rosik:

è normale che venendo da una xc race,senti l'anteriore scarico e ti sembra di girare un tir. La soluzione non è caricare l'anteriore in modo indiscriminato,in quanto rischieresti straccionate inutili;devi girare il più possibile e vedrai che piano piano,istintivamente cambierai la distribuzione dei pesi. Idem per i tempi di reazione:quando si cambia bici ci vuole sempre un po' per adattarsi,nel tuo caso si tratta di mezzi diversissimi e quindi devi avere un po' di pazienza
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
:smile::smile::smile:

ps: io martedì sono in liguria...senza internet... perciò se vi radunate e mi volete.... mandatemi un sms... 3381646467 :celopiùg:!!!

io passo...dopo 5 mesi di inattività 30 km su bitume mi hanno ucciso..... devo allenarmi.....e devo trovare anche il tempo......
p.s. se volete....datemi del "fabio".......... :smile:

cmq se organizzate mandatemi un sms 3 4 7 2 7 0 1 0 7 1
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
SX bici della mutua...
siamo tutti qui a litigare con la vecchiaia... eheh famiglia, lavoro, raidare poco... azz che vecchiacci maledetti che stiamo diventando. :prega: :-P :vecio:

Eppure tutti i giorni, passando dal suo ripostiglio segreto, guardo la mia bella nella penombra e la saluto "ciao, amore mio" o simili. E' una cosa così instintiva... :-|
Eppure è lì al buio da tempo immemore...

Dai, il 2 facciamo un bel giretto... che poi fino a fine giugno non la posso toccare più. :-(

Ho bisogno di freeride: una bella raidata in compagnia nella natura, adrenalina e risate. CE VO'!
Penso che non serva solo a me.
L'SX ci chiama.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
SX bici della mutua...
siamo tutti qui a litigare con la vecchiaia... eheh famiglia, lavoro, raidare poco... azz che vecchiacci maledetti che stiamo diventando. :prega: :-P :vecio:

Eppure tutti i giorni, passando dal suo ripostiglio segreto, guardo la mia bella nella penombra e la saluto "ciao, amore mio" o simili. E' una cosa così instintiva... :-|
Eppure è lì al buio da tempo immemore...

Dai, il 2 facciamo un bel giretto... che poi fino a fine giugno non la posso toccare più. :-(

Ho bisogno di freeride: una bella raidata in compagnia nella natura, adrenalina e risate. CE VO'!
Penso che non serva solo a me.
L'SX ci chiama.

ci hai di raggione...ma è dal 1990 che giro avec le velo tout terrain....
quando posteggio nel box la moto o l'auto ho sempre un nervoso....cosi prendo la sx e sgommo un po per il silos......
io ho bisogno di tempo libero.....cosi riuscirò anche a raidare!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tambox, ma non l'avevi rimessa in sesto per usarla, visto che non "riuscivi" a venderla?
Io ti immaginavo con il seggiolino sull'SX...

Maik?

Squeeze?

Che fine han fatto? mi spiace né leggerli né vederli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo