stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivanvender21

Biker serius
26/1/06
256
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek session 9.9
ma sì,infatti la mia destinazione d'uso sarebbe principalmente il bike park...però mi diverto anche a fare gare di dh per girare in posti diversi..e dato ke fin'ora ho usato una specy enduro,penso mi vada più che bene!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Se vuoi usare l'sx per gare dh non c'è totem o fox che tengano, hai sbagliato bici. Se vuoi rimanere in specy prendi un demo8 o al massimo il 7. L'sx non è il indicata: corta, nervosa, ballerina sulle pietraie... beh, non è un mezzo da dh.
Valuta bene la destinazione d'uso quindi.


non potendo avere un mezzo dh e un mezzo frx direi che una sxtrail con totem potrebbe essere un bel compromesso!
Ragazzuoli, la totem va davvero bene, ma bene davvero... provare per credere!
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
non potendo avere un mezzo dh e un mezzo frx direi che una sxtrail con totem potrebbe essere un bel compromesso!
Ragazzuoli, la totem va davvero bene, ma bene davvero... provare per credere!

Giusto... peccato che l'sx con dh e frx centri poco. La maggior parte delle pagine di questo topic sono indirizzate alla pedalabilità in salita; quindi a tutt'altra destinazione. Come già detto sempre Specy fa modelli specifici.
Convinto del fatto che ci si possa anche raggiungere la cima del trail (pedalando), resta comunque un mezzo da bike park liscio, nato per giocare.
Che la totem vada bene è cosa nota, condivido in pieno.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quanti in Italia girano tutto l'anno in bikepark lisci?
Poi se il bikepark è liscio ci giri anche con una frontina robusta.
Tra tutti i bikepark, quelli che sono lisci e rimangono tali per più di una settimana, sono davvero pochi.
Io ho picchiato più fondocorsa sulle braking bumps di Les Gets e tra le northshores altrove che su qualsiasi pista di DH. Ed il primo è uno dei posti in cui ho sentito più bisogno di una doppia piastra.
Capisco benissimo che ci siano modelli più indicati per far DH e FRX, ma sinceramente... chi di noi è in grado di tirare l'SX-Trail quanto la tira Berrecloth? Se quello è il limite... beh, è molto lontano per me!

Io credo che se non hai pretese di piazzamento, puoi fare DH con qualsiasi bici robusta... se poi questa è pure dannatamente veloce e maneggevole come l'SX 2009 con una totem, ci si divertirà anche tanto. (la vecchia SX non veniva definita la "minidh"?)

Dal mio punto di vista, penso che l'SX sia una delle bici più adatte, a livello amatoriale, per le maxiAvalanche. I pro vanno a cannone con bici più leggere, da enduro (uso improprio? forse, ma in discesa ti danno distacchi sconsolanti!).
Chi ha bisogno di qualche cm in più di corsa per non capottarsi appena si passa il limite, deve orientarsi su qualcosa di più pesante. La bici di soglia tra pedalabilità e gravity, leggerezza e solidità mi pare buona l'SX.
E che nelle Maxi i percorsi siano più lisci che nelle dh... non sarei tanto sicuro...

In ogni caso... in quasi tutti i bikepark c'è una pista da DH... cosa fai? hai una bici da "percorsi lisci e slopestyle" e allora non la butti a manetta giù per la pista da DH, ma eviti e ti attieni al protocollo?!

Sinceramente credo che se una persona non può permettersi due bici, una per DH/FRX e una per pedalare di più... deve prendere un compromesso. Una bici che si lamenta di meno ad essere usata "impropriamente" e fa lamentare di meno il biker è sicuramente l'SX-Trail.

o-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Giusto... peccato che l'sx con dh e frx centri poco. La maggior parte delle pagine di questo topic sono indirizzate alla pedalabilità in salita; quindi a tutt'altra destinazione. Come già detto sempre Specy fa modelli specifici.
Convinto del fatto che ci si possa anche raggiungere la cima del trail (pedalando), resta comunque un mezzo da bike park liscio, nato per giocare.
Che la totem vada bene è cosa nota, condivido in pieno.


vero.... ma non tutti possono avere una bici per ogni disciplina, quindi se vuole pedalare, ma ogni tanto zompare e fare anche qualche DH... penso che in casa specy debba restare sulla SX (pompando un pò la forcella e avendo magari 2 set di ruote)
... e poi se volete saperlo ho visto un documentario su national geografic dove testavano le bighe biammortizzate e il telaio che è risultato meno soggetto a rotture è stato proprio l'sx.... ho visto solo l'ultima parte quindi non so con cosa l'avessero paragonata, però non credo con le bici del supermercato! :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
azz.... non posso darti una reputazione... però te la meriteresti!
hai detto con parole migliori quello che intendevo io!
:bacetto:
______________________
Poi, tra una SX-Trail'09 e una Demo7 c'è una differenza talmente sottile (a quanto leggo) che basta un pelino di manico in più per mangiarsi questo gap.
:spetteguless:

Il metro, in fin dei conti è il tuo divertimento e i limiti che ti pone la bici: se ti diverti e non ti senti limitato dal tuo mezzo... bom, non c'è più niente da dire.

Apolliot fa bene a dire che per far cose più cattive ci sono mezzi più predisposti, però penso che sia valida solo come valutazione a monte in base alle esigenze. Se ci devi anche pedalare, non ci son 'azzi, devi orientarti su qualcosa di più enduroso.
Specialized non offre nulla di più adatto dell'SX, per pedalare in sù e picchiare in discesa. Quindi che si fa? la si compra e si monta la forca che più ti si addice, nell'ambito delle varie sfumature che essa ti permette.
Visto che l'orentamento è decisamente discesoso, una totem non ci sta per niente male. L'unico handicap può essere solo l'angolo eccessivamente aperto; cosa che potrebbe costituire un certo impaccio in condizioni meno scorrevoli e tortuose.
Poi cmq la differenza è cmq piccola, avendo un passo molto lungo, l'angolo si apre anche meno rispetto ad una bici più compatta, a parità di variazione di lunghezza della forca.
L'avevo già anche calcolato graficamente, no?
facendo un "cerca" nel topic di "stregato dalla SX-Trail" dovreste trovarlo. o-o
 

freeco

Biker superis
21/5/07
473
67
0
Visita sito
Bike
santa graziella
A quanto pare c'è anche qui chi la monta più leggerina per salire anche e chi invece la fa cazzuta. Mi sembra che il bello di sta bici sia il fatto di avere dei campi di utilizzo non così delineati ma molto sfumati :i-want-t:

sxtraildaworldcup2.jpg
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Quanti in Italia girano tutto l'anno in bikepark lisci?
Poi se il bikepark è liscio ci giri anche con una frontina robusta.
Tra tutti i bikepark, quelli che sono lisci e rimangono tali per più di una settimana, sono davvero pochi.
Io ho picchiato più fondocorsa sulle braking bumps di Les Gets e tra le northshores altrove che su qualsiasi pista di DH. Ed il primo è uno dei posti in cui ho sentito più bisogno di una doppia piastra.
Capisco benissimo che ci siano modelli più indicati per far DH e FRX, ma sinceramente... chi di noi è in grado di tirare l'SX-Trail quanto la tira Berrecloth? Se quello è il limite... beh, è molto lontano per me!

Io credo che se non hai pretese di piazzamento, puoi fare DH con qualsiasi bici robusta... se poi questa è pure dannatamente veloce e maneggevole come l'SX 2009 con una totem, ci si divertirà anche tanto. (la vecchia SX non veniva definita la "minidh"?)

Dal mio punto di vista, penso che l'SX sia una delle bici più adatte, a livello amatoriale, per le maxiAvalanche. I pro vanno a cannone con bici più leggere, da enduro (uso improprio? forse, ma in discesa ti danno distacchi sconsolanti!).
Chi ha bisogno di qualche cm in più di corsa per non capottarsi appena si passa il limite, deve orientarsi su qualcosa di più pesante. La bici di soglia tra pedalabilità e gravity, leggerezza e solidità mi pare buona l'SX.
E che nelle Maxi i percorsi siano più lisci che nelle dh... non sarei tanto sicuro...

In ogni caso... in quasi tutti i bikepark c'è una pista da DH... cosa fai? hai una bici da "percorsi lisci e slopestyle" e allora non la butti a manetta giù per la pista da DH, ma eviti e ti attieni al protocollo?!

Sinceramente credo che se una persona non può permettersi due bici, una per DH/FRX e una per pedalare di più... deve prendere un compromesso. Una bici che si lamenta di meno ad essere usata "impropriamente" e fa lamentare di meno il biker è sicuramente l'SX-Trail.

o-o
La reputazione te la dò io, allora!
Sono d'accordo con ciò che dici, anche se mi riferisco come esperienza alla "vecchia" Sx (non avendo provata la nuova), che mi sembra sufficientemente robusta per affrontare qualsiasi percorso, divertendosi, certo non per lottare col cronometro se non il proprio (Hill potrebbe scendere col monociclo e darmi un distacco abissale!).
Per quanto riguarda (mi riferisco sempre alla vecchia, ma credo che l'impostazione non sia così diffrente dalla nuova) il confronto con la Demo (parlo della 7), quest'ultima ha, oltre ai 10mm di corsa in più un assorbimento più dolce, meno nervoso, al retrotreno (oltre che poco redditizio in pedalata) che la rende più rassicurante sul brutto.
Per la Totem (ho la coil, sulla vecchia) esiste la soluzione Protone (visto il fallimento della 2-step ad aria): adattandosi a portare la pompetta, si può regolare l'escursione con relativo adattamento degli angoli al fabbisogno.
 

apolliot

Biker popularis
17/11/06
67
0
0
46
Torino
Visita sito
vero.... ma non tutti possono avere una bici per ogni disciplina, quindi se vuole pedalare, ma ogni tanto zompare e fare anche qualche DH... penso che in casa specy debba restare sulla SX (pompando un pò la forcella e avendo magari 2 set di ruote)
... e poi se volete saperlo ho visto un documentario su national geografic dove testavano le bighe biammortizzate e il telaio che è risultato meno soggetto a rotture è stato proprio l'sx.... ho visto solo l'ultima parte quindi non so con cosa l'avessero paragonata, però non credo con le bici del supermercato! :celopiùg:
Verissimo, ma se dici di volerci fare gare dh pensavo ad un utilizzo race. Le gare le vedo come ricerca del risultato, per il divertimento e cazzeggio con gli amici c'è altro.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Per la Totem (ho la coil, sulla vecchia) esiste la soluzione Protone (visto il fallimento della 2-step ad aria): adattandosi a portare la pompetta, si può regolare l'escursione con relativo adattamento degli angoli al fabbisogno.

:il-saggi: Allora, io ho fatto lo schema in autocad della mia sx2006 con la totem e i triangolini da 66.5° (quelli che monto io!) l'angolo diventa 66.1° e il wheelbase si allunga di 6mm (io non me ne accorgo della differenza)!

:spetteguless: Io in salita non sento il bisogno di abbassarla, anche perchè blocco il gate mentre pedalo quindi la ofrcella resta fissa a 150!
 

ivanvender21

Biker serius
26/1/06
256
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek session 9.9
Verissimo, ma se dici di volerci fare gare dh pensavo ad un utilizzo race. Le gare le vedo come ricerca del risultato, per il divertimento e cazzeggio con gli amici c'è altro.

diciamo che il mio ideale sarebbe quello di girare nei bike park cn gli amici,ma intanto che non ho ancora la patente mi diverto a fare le gare di dh..poi chi lo sa,magari anche quando avrò la macchina farò le gare,giusto per girare in posto nuovi!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
porca putt.....anazza!
così per curiosità ho pesato l'sx dopo gli upgrade..... 16.8kg :OOO:!!!!!!!
cioè allora prima con le altre gomme e la domain era 17.5:OOO: ???????

sono fuori io o è normale?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Qui pesa 15,5kg.
Attualmente si attesta sui 15,1 con cassetta posteriore XTR e gomma posteriore lobo loco TNT (buona per pedalare tanto in salita, ma non indicata per percorsi non estremi in discesa).
La 66rc2x è ancora a molla e, francamente, non so monterò mai l'altra rc2x che ho in preso per il kit ad aria, dato che Riccardo di protone me lo sta facendo aspettare da dicembre e, sinceramente, mi sono un pò rotto le p@lle....)

http://img35.imageshack.us/img35/5334/p1050042q.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/165/p1050043.jpg
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Una bici che si lamenta di meno ad essere usata "impropriamente" e fa lamentare di meno il biker è sicuramente l'SX-Trail.

E infatti, eccola qui in versione AM, appena pesata sta sui 15,5Kg!!

picture.php


Inutile dire che in salita si pedala benissimo (e ci mancherebbe, con sto peso...), ma sottolineo che anche in discesa si fa dare del lei. Queste ruote credevo, almeno, di doverle centrare dopo 1/2 uscite al massimo e invece hanno già affrontato diverse discese belle incazzate (dal punto di vista rocce, gradoni, buche, salti) senza accusare nulla di nulla. Costano un bel po' ma valgono tutto quello che costano! :-)

Certo con le Deetraks è tutta un'altra roba in discesa, sembra un carrarmato! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo