Stregato dalla (nuova) specialized status

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Se da park, si presumono risalite meccanizzate, non era meglio 180 allora? Credo sia l escursione perfetta per girare in park...
In questi giorni per come la sto usando, e si fa usare, la definirei come una classica enduro. Si pedala bene, su asfalto x ora causa neve, e in discesa mi sembra molto buona, forse con poco supporto a metà corsa sul posteriore. È l'alternativa in alluminio di specialized x la categoria enduro, dove hanno osato x quanto riguarda angoli e formato . La vecchia status era una vera e propria FR.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Dipende dai punti di vista...
non direi, dipende se la vuoi fare dipendere ma il relativismo lo schifo da bravo filosofo.
Il freeride è una mentalità, l'enduro è una disciplina agonistica. Non esistono gare di freeride, solo contest di slopestyle su bici da dh al massimo (darkfest e rampage) e per una buona ragione: come confronti quantitativamente e non qualitativamente atleti diversi? lo puoi misurare lo stile? no, ergo il freeride non è una disciplina ma un approccio.
Enduro non è "andare in bici nella natura", quello è trail\all mountain, enduro è allenarsi per le gare cronometrate e niente altro. Punto, stop, non discuto! E' da dieci anni che la cosa evolve, ricordo quando se ne parlava su tuttomtb con i resoconti delle mega avalanche prima ancora che nascesse l'ews.
Quindi se segui il mio ragionamento questa bici è in toto una bici da freeride (come la commencal clash) perchè pensata per il divertimento e esplicitamente non per le gare. A detta degli atleti specialized con cui ho parlato non puoi neanche pargonare la specy enduro con questa perchè la prima nasce con l'intento di fare tempi, la status di non disfarsi se arrivi corto su un doppio. Certo, neanche la enduro si sfracella sui doppi se arrivi corto, però non è quello il punto: il punto è che la enduro è una bici diretta a chi fa gare, la status a chi vuole cazzeggiare.
Poi certo al 99% la enduro la possiede gente che non fa gare ma si fa l'uscita della domenica, ma è lo stesso discorso di fondo di chi va in park con la bici da dh solo perchè sono fighe quando invece con una freeride sarebbe più performante (eh però la doppia piastra è figa pure se abiti in pianura e vai in park 4 volte all'anno).
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
In base a nulla... Ma solitamente se giri in park, si presume ci siano parecchi salti o situazioni dove 2 cm in più non credo diano fastidio
Mah guarda, ho provato in bark in Slovenia bici da 150mm a 220 mm di escursione posteriore (tutte 26" da scott genius alla gambler, passando per la demo, il voltage, la vecchia status, la ransom, la ktm prowler, la vecchia commencal meta, il primo telaio x-wing della specy enduro...) e posso dirti che, a discrezione di cosa fai di solito (leggi se non salti alla Bender), ho apprezzato di più un escursione media (170\180mm per capirsi) di una abbondante; soprattutto se sei una persona con una guida attiva (bunny hop spesso, scegli le linee più divertenti a quelle più veloci, cerchi di fare manual sulle sponde ecc) ti ritroverai ad apprezzare la reattività di una bici "corta" rispetto all'effetto poltrona di molte DH.
Cambiando argomento cercherò di fare qualche foto alla mia sx trail "anziana" e alla status di un amico insieme: la seconda sembra proprio l'evoluzione diretta della prima, se le metti vicine.
 

powpow

Biker novus
26/7/10
5
0
0
udine
Visita sito
Bike
canyon strive
Anch'io sono friulano e sono stato da cicli Granzon monfalcone (era la prima volta che andavo da loro e mi hanno fatto una ottima impressione) , ho lasciato in contovendita la mia canyon strive da 26 e appena riesco a venderla formalizzo l'acquisto della status (S2) il prezzo di lisitno è salito a 2999,00 con un po' di margine di sconto.
In realtà io cercavo altro, canyon spectral, trek slash, specy enduro... ma quest'anno i tempi di consegna del nuovo sono esageratamente lunghi per i problemi legati al covid, ma la status mi piace penso sarà un buon acquisto.
per quanto riguarda i code R anch'io ero titubante ma mi hanno detto che la status monta una versione aggiornata e migliorata, da provare.
 
Ultima modifica:

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Anch'io sono friulano e sono stato da cicli Granzon monfalcone (era la prima volta che andavo da loro e mi hanno fatto una ottima impressione) , ho lasciato in contovendita la mia canyon strive da 26 e appena riesco a venderla formalizzo l'acquisto della status (S2) il prezzo di lisitno è salito a 2999,00 con un po' di margine di sconto.
In realtà io cercavo altro, canyon spectral, trek slash, specy enduro... ma quest'anno i tempi di consegna del nuovo sono esageratamente lunghi per i problemi legati al covid, ma la status mi piace penso sarà un buon acquisto.
per quanto riguarda i code R anch'io ero titubante ma mi hanno detto che la status monta una versione aggiornata e migliorata, da provare.
Per ora sui freni nienta da dire. Potenza e modulabilità. È anche vero che l'ho provata solo su sentieri innevati e non ho mai fatto frenate importanti, ma nn ho mai montato affaticamento alla leva.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anch'io sono friulano e sono stato da cicli Granzon monfalcone (era la prima volta che andavo da loro e mi hanno fatto una ottima impressione) , ho lasciato in contovendita la mia canyon strive da 26 e appena riesco a venderla formalizzo l'acquisto della status (S2) il prezzo di lisitno è salito a 2999,00 con un po' di margine di sconto.
In realtà io cercavo altro, canyon spectral, trek slash, specy enduro... ma quest'anno i tempi di consegna del nuovo sono esageratamente lunghi per i problemi legati al covid, ma la status mi piace penso sarà un buon acquisto.
per quanto riguarda i code R anch'io ero titubante ma mi hanno detto che la status monta una versione aggiornata e migliorata, da provare.
Perche' , SRAM ha rivisitato i CODE R ? Non mi risulta per niente ...
Per il prezzo che ti ha proposto mi sembra ,stante quanto hanno riferito altri , sia un tantino alto .
 

powpow

Biker novus
26/7/10
5
0
0
udine
Visita sito
Bike
canyon strive
Perche' , SRAM ha rivisitato i CODE R ? Non mi risulta per niente ...
Per il prezzo che ti ha proposto mi sembra ,stante quanto hanno riferito altri , sia un tantino alto .
Ciao, per quanto riguarda i freni ti riporto quanto mi è stato detto " hanno sostituito il pistoncino della leva e adesso lavora meglio” io non lavoro in sram e quindi non so che dirti, li proverò.
Per quanto riguarda il prezzo evidentemente lo hanno aumentato perché tutti i negozi che ho contattato mi hanno detto che di listino viene 2999,00 con un po' di margine di sconto
 
Ultima modifica:

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao, per quanto riguarda i freni ti riporto quanto mi è stato detto " hanno sostituito il pistoncino della leva e adesso lavora meglio” io non lavoro in sram e quindi non so che dirti, li proverò.
Per quanto riguarda il prezzo evidentemente lo hanno aumentato perché tutti i negozi che ho contattato mi hanno detto che di listino viene 2999,00 con un po' di margine di sconto
ahhhhh il famoso pistoncino della leva! finalmente dopo 4 anni alla sram si sono accorti della schifezza di plastica che stava dentro a tutti i freni derivati dai guide. Guarda, se prima avevano lo stesso pistone che avevo nei guide te credo che facevano pietà, io anche sto per montare la modifica in alluminio - aspetto marzo per spurgare - perchè appena la temperatura supera i 20° la leva si blocca e i freni son inservibili.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, per quanto riguarda i freni ti riporto quanto mi è stato detto " hanno sostituito il pistoncino della leva e adesso lavora meglio” io non lavoro in sram e quindi non so che dirti, li proverò.
Per quanto riguarda il prezzo evidentemente lo hanno aumentato perché tutti i negozi che ho contattato mi hanno detto che di listino viene 2999,00 con un po' di margine di sconto
Se ne sarebbe parlato ovunque di una simile rivisitazione progettuale su una gamma di freni come i code sia in versione R che RSC .
Ma d'altronde non sto' incolpando te , in quanto asserisci che riporti quanto ti ha riferito il negoziante ,sarebbe lui che dovrebbe fornirti la fonte della notizia .
Se poi, ma non lo credo assolutamente, SRAM ,abbia fatto tutto segretamente... questo nessuno potrebbe saperlo... ;-)
 

powpow

Biker novus
26/7/10
5
0
0
udine
Visita sito
Bike
canyon strive
Non so che dirvi, non doveva convencermi della vendita perchè avevo già deciso di acquistarla, ho solo detto che probabilmente avrei sostituito i freni dopo averla ritirata e lui mi ha risposto con quella frase, in sostanza mi ha detto di dargli una possibilità perchè non sono poi così male come si legge in giro, tenete conto che io sono abbastanza leggero e non ho una guida aggressiva, e nella bici vecchia prima di montare gli zee avevo gli elixir 5 quindi so cosa sono freni pessimi ;-)
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Non so che dirvi, non doveva convencermi della vendita perchè avevo già deciso di acquistarla, ho solo detto che probabilmente avrei sostituito i freni dopo averla ritirata e lui mi ha risposto con quella frase, in sostanza mi ha detto di dargli una possibilità perchè non sono poi così male come si legge in giro, tenete conto che io sono abbastanza leggero e non ho una guida aggressiva, e nella bici vecchia prima di montare gli zee avevo gli elixir 5 quindi so cosa sono freni pessimi ;-)
io vengo dai juicy 3 fai te i conti ahahah passare ai guide è stato un sicuro upgrade anhe se hanno il rpblema del pompante (@francescoMTB1 penso il negoziante si riferisse a questo che so per certo - ho visto di eprsona - cioè che hanno modificato il pompante, quello vecchio era pieno quello nuovo è vuoto)
 

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Non so che dirvi, non doveva convencermi della vendita perchè avevo già deciso di acquistarla, ho solo detto che probabilmente avrei sostituito i freni dopo averla ritirata e lui mi ha risposto con quella frase, in sostanza mi ha detto di dargli una possibilità perchè non sono poi così male come si legge in giro, tenete conto che io sono abbastanza leggero e non ho una guida aggressiva, e nella bici vecchia prima di montare gli zee avevo gli elixir 5 quindi so cosa sono freni pessimi ;-)
Prima di cambiarli provali, non sono male. Se invece nel prezzo ti fa già l'upgrade dei freni allora è tutta un'altra storia...
 

powpow

Biker novus
26/7/10
5
0
0
udine
Visita sito
Bike
canyon strive
bene, status ordinata dovrebbe arrivare la prossima settimanama ma credo riuscirò a ritirarla solo ad inizio febbraio.
alla fine tra la vendita della mia e un po' di sconto del negoziante l'ho pagata 2000 euro e quindi ho un gruzzoletto per futuri upgrade.

mi date qualche feedback sulle sospensioni, soprattutto sulla forca, io non sono un gran manico ho ancora bisogno di esperienza e per adesso preferisco più un assetto che "perdona" ad uno che mi faccia fare il tempo, non so se sono riuscito a spiegarmi.
So che la fox 36 rhythm è abbastanza basica e facile da settare, ma come lavora?
 

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
bene, status ordinata dovrebbe arrivare la prossima settimanama ma credo riuscirò a ritirarla solo ad inizio febbraio.
alla fine tra la vendita della mia e un po' di sconto del negoziante l'ho pagata 2000 euro e quindi ho un gruzzoletto per futuri upgrade.

mi date qualche feedback sulle sospensioni, soprattutto sulla forca, io non sono un gran manico ho ancora bisogno di esperienza e per adesso preferisco più un assetto che "perdona" ad uno che mi faccia fare il tempo, non so se sono riuscito a spiegarmi.
So che la fox 36 rhythm è abbastanza basica e facile da settare, ma come lavora?
L'unica cosa che posso dirti è che secondo me all'ammo manca un po di sostegno a metà corsa, quindi magari fatti montare almeno un volume spacer già alla consegna. Sulla forca non saprei, tanto le possibilità di regolazione sono proprio poche.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
bene, status ordinata dovrebbe arrivare la prossima settimanama ma credo riuscirò a ritirarla solo ad inizio febbraio.
alla fine tra la vendita della mia e un po' di sconto del negoziante l'ho pagata 2000 euro e quindi ho un gruzzoletto per futuri upgrade.

mi date qualche feedback sulle sospensioni, soprattutto sulla forca, io non sono un gran manico ho ancora bisogno di esperienza e per adesso preferisco più un assetto che "perdona" ad uno che mi faccia fare il tempo, non so se sono riuscito a spiegarmi.
So che la fox 36 rhythm è abbastanza basica e facile da settare, ma come lavora?
mai provata ma in tutti i video test che trov online la elogiano come una forca si basica ma molto perfomante. Poi c'è sempre il bias da considerare che si sta guardando americani che girano su terreni americani - che non sono come i terreni europei - e quindi le sopsensioni possono dare una sensazione diversa.
 

Classifica mensile dislivello positivo